Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emme Erre

MessaggioOggetto: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Ven Feb 06, 2015 8:52 pm

Salve a tutti gli utenti del forum.
Ho il seguente quesito:
l'insegnante di ora alternativa all'Insegnamento della religione cattolica partecipa all'assegnazione del voto di condotta per i ragazzi che si avvalgono di tale scelta?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Ven Feb 06, 2015 8:55 pm

Assolutamente sì
Emme Erre

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Ven Feb 06, 2015 9:44 pm

Grazie per il contributo Gian.
La domanda mi è sorta poiché ieri durante gli scrutini di una classe prima dell'istituto di scuola secondaria di secondo grado, presso cui lavoro, alla mia collega che svolge detta attività è stato impedito di contribuire all'assegnazione del voto di condotta per l'alunno da lei seguito nell'ora di Alternativa all'IRC. Ciò da parte del Dirigente Scolastico e da un docente rappresentante sindacale facente parte del CdC. Si era arrivati a votare a maggioranza e il voto della collega poteva cambiare tutto. E' stata anche quasi presa a male parole ("Professoressa si svegli e si aggiorni.....non le sa queste cose!). C'è qualche riferimento normativo in merito? Grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Ven Feb 06, 2015 11:31 pm

Emme Erre ha scritto:
La domanda mi è sorta poiché ieri durante gli scrutini di una classe prima dell'istituto di scuola secondaria di secondo grado, presso cui lavoro, alla mia collega che svolge detta attività è stato impedito di contribuire all'assegnazione del voto di condotta per l'alunno da lei seguito nell'ora di Alternativa all'IRC. Ciò da parte del Dirigente Scolastico e da un docente rappresentante sindacale facente parte del CdC. Si era arrivati a votare a maggioranza e il voto della collega poteva cambiare tutto. E' stata anche quasi presa a male parole ("Professoressa si svegli e si aggiorni.....non le sa queste cose!). C'è qualche riferimento normativo in merito? Grazie.
In realtà la questione è piuttosto complessa. Nel 2009 (o nel 2010, non ricordo) c'era stata una sentenza del TAR Lazio che annullava una circolare o un'ordinanza ministeriale in merito ad una discriminazione che metteva di fatto l'insegnante di religione su una posizione privilegiata rispetto all'insegnante dell'ora alternativa. Se non ricordo male, questa sentenza si riferiva ad una discriminazione de facto, nell'attribuzione del credito scolastico, tra gli studenti che si avvalgono della religione e quelli che si avvalgono dell'insegnamento alternativo. La ratio della sentenza del TAR era che la partecipazione all'ora alternativa era un criterio di pari livello rispetto alla partecipazione all'ora di religione nell'attribuzione del credito. Una successiva sentenza del Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del TAR Lazio, tuttavia ha preso di mira anche il ministro Gelmini stigmatizzando la politica attuata nel boicottaggio dell'ora alternativa. Ci sono stati successivi sviluppi in cui il ministro Gelmini ha di fatto gambizzato il ruolo degli insegnanti dell'ora alternativa nell'ambito degli scrutini, tuttavia questa politica credo che sia venuta meno negli ultimi anni, dal momento che le ordinanze ministeriali relative all'esame di stato attribuiscono pari dignità, agli insegnanti di religione e a quelli dell'ora alternativa, nelle delibere relative all'attribuzione del credito scolastico. Cito i due commi specifici dell'art. 9 dell'O.M. del 2014 che regolamenta l'esame di stato:
Citazione :

13. I docenti di Religione Cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico agli alunni che si avvalgono di tale insegnamento, esprimendosi in relazione all’interesse con il quale l’alunno ha seguito l’insegnamento e al profitto che ne ha tratto.
14. Analogamente, partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico i docenti delle attività didattiche e formative alternative all’insegnamento della religione cattolica. Detti docenti si esprimono sull’interesse manifestato e sul profitto raggiunto limitatamente agli alunni che abbiano seguito tali attività.
La partecipazione a pieno titolo di entrambi gli insegnanti è esplicitamente sancita per quanto concerne l'attribuzione del credito scolastico. Ovviamente questa esplicitazione non riguarda direttamente l'attribuzione del voto di condotta sul piano normativo, ma personalmente ritengo che l'analogia si possa estendere, sul piano del diritto, anche all'attribuzione del voto di condotta. Infatti, se il docente di religione partecipa a pieno titolo all'attribuzione del voto di condotta, si crea di fatto una disparità di trattamento, nella composizione del consiglio di classe, nella delibera del voto di condotta tra gli studenti che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica e quelli che si avvalgono dell'insegnamento alternativo. Infatti, da quello che so, gli insegnanti di religione partecipano a pieno titolo nell'attribuzione del voto di condotta.

Da quello che ho capito, ci sarebbe un vuoto normativo in quanto le disposizioni risalgono all'epoca della gestione Gelmini, tuttavia queste disposizioni sarebbero superate sul piano giurisprudenziale, dal momento che l'impianto normativo attuale attribuisce pari dignità ai due insegnanti anche se in altri ambiti. Insomma, la materia sarebbe piuttosto delicata per liquidarla con un'idiozia del tipo "Professoressa si aggiorni non le sa queste cose".

Al posto della tua collega avrei chiesto
1) i riferimenti normativi che impediscono la partecipazione dell'insegnante dell'ora alternativa alla delibera del voto di condotta
2) l'inserimento a verbale dell'applicazione di tale impedimento.

A quel punto sarebbe interessante vedere, in sede di ricorso al TAR, la posizione della Giurisprudenza perché la mancata partecipazione al voto dell'insegnante dell'ora alternativa, in un contesto che permette invece la partecipazione dell'insegnante di religione, può essere interpretata come una discriminazione sul piano giuridico.

Emme Erre

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 9:10 am

Di nuovo grazie Gian.

Penso però che la collega chinerà la testa per:
- non urtare il Dirigente Scolastico e il sindacalista;
- lei è di religione cattolica e credo che ha partecipato all'assegnazione delle ore di Alternativa alla IRC solo per racimolare un piccolissimo bonus economico extra,
- nel CdC era presente anche un altro rappresentante sindacale di sigla opposta-antagonista al precedente che non ha battuto ciglio.

La normativa scolastica è molto complessa, persone come te Gian contribuiscono a dipanare la nebbia.
Bisogna sapere per farsi valere.
Tutti coloro che possono contribuire a sbrogliare ulteriormente la matassa continuino a intervenire.

Grazie di cuore e buona giornata.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 3:49 pm

in due parole: "e ci mancherebbe altro!"
la normativa scolastica può essere complessa quanto le pare, ma il principio costituzionale di base non può essere violato: chi si avvale dell'insegnamento alternativo deve avere gli stessi diritti di chi si avvale dell' IRC.
Quindi l'insegnante di alternativa funziona come l'insegnante di religione: o contano tutt'e due, o nessuno dei due.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 6:03 pm

Emme Erre ha scritto:
Certo! C'è la Nota del MIUR n.695/2012 dove si sottolinea quanto segue:
...Pertanto, i docenti di attività alternativa partecipano a pieno titolo ai consigli di classe per gli scrutini periodici e finali nonché all’attribuzione del credito scolastico per gli studenti di scuola secondaria di II grado, limitatamente agli alunni che seguono le attività medesime.
Partecipazione a pieno titolo significa avere voce in capitolo anche nella decisione del voto di condotta, quindi sono il Ds con il docente rappresentante sindacali a "doversi svegliare e aggiornarsi"!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 6:10 pm

Emme Erre ha scritto:
Di nuovo grazie Gian.

- lei è di religione cattolica e credo che ha partecipato all'assegnazione delle ore di Alternativa alla IRC solo per racimolare un piccolissimo bonus economico extra,
Questo mi sembra davvero strano, non l'avevo mai sentito che un docente di Religione, fosse contemporaneamente docente di materia alternativa alla Religione. Personalmente non mi sembra logico e regolare, ma forse si può fare (?)....non ho trovato normativa specifica in merito
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 7:04 pm

giovanna onnis ha scritto:
Emme Erre ha scritto:
Di nuovo grazie Gian.

Questo mi sembra davvero strano, non l'avevo mai sentito che un docente di Religione, fosse contemporaneamente docente di materia alternativa alla Religione. Personalmente non mi sembra logico e regolare, ma forse si può fare (?)....non ho trovato normativa specifica in merito

Se ho ben capito, è di religione cattolica, ma non insegna religione cattolica.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 7:11 pm

Se è come dici tu Mac, che senso ha specificarlo? Non credo che tutti i colleghi che fanno l'ora alternativa siano atei o praticanti di altre religioni.
A questo punto sarebbe interessante un chiarimento da parte di Emme Erre: "Cosa insegna la collega, oltre a fare l'ora/e alternativa all'IRC?"
Emme Erre

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Sab Feb 07, 2015 11:27 pm

E' un'insegnante di Chimica, non di IRC.
Insegna anche Alternativa ad IRC.
Grazie a Paolo Santaniello, giovanna onnis e mac67 per i preziosi contributi.

Tutti coloro che possono continuino a contribuire con i loro preziosi apporti.
Un grazie in anticipo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Dom Feb 08, 2015 2:42 pm

mac67 ha scritto:
Emme Erre ha scritto:
Di nuovo grazie Gian.

Hai capito bene Mac! Dalla risposta di Emme Erre è chiaro che ad aver capito male sono io!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Dom Feb 08, 2015 5:20 pm

mac67 ha scritto:
Emme Erre ha scritto:
Di nuovo grazie Gian.

Hai capito bene Mac! Dalla risposta di Emme Erre è chiaro che ad aver capito male sono io!
non solo tu :-D
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Dom Feb 08, 2015 6:04 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Emme Erre ha scritto:
Di nuovo grazie Gian.

non solo tu :-D

Può darsi che secondo Emme Erre solo atei, agnostici, e non cattolici in genere possono aspirare a insegnare le attività alternative all'IRC.
Emme Erre

MessaggioOggetto: Re: Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta   Dom Feb 08, 2015 9:03 pm

Il rappresentante sindacale che l'attaccò fa riferimento a una sigla "confessionale".
Spesso per prendere due soldi extra si sopporta di tutto.
Buone cose a tutti.

Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta
» chat alternativa
» ADHD NELLA DIDATTICA
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea