Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente derisa per il cognome un pò " particolare"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bimba

MessaggioOggetto: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Sab Feb 07, 2015 12:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, da alcuni giorni sono supplente sul sostegno presso una scuola secondaria di primo grado e, molto probabilmente, fino alla fine dell'anno. Il primo giorno che sono entrata in classe, gli allunni, nel sentire il mio cognome "particolare" si son fatti una risatina a cui sono ormai abituata. Con il passare del tempo, la maggior parte della classe non ci ha fatto più caso tranne due alunni (un pò troppo vivaci) che continuano a deridermi per il cognome. In un primo momento li ho rimproverati senza ottenere nulla, poi ho provato a far capire loro che quando uno nasce non ha la possibilità di scegliersi il nome o cognome ma senza alcun risultato. Ultimamente ho pensato di ignorarli e di stare per i fatti miei, ma non vedo risultati positivi. Spero che con il tempo si abituino alla mia presenza e non ci facciano più caso! Voi casa fareste al mio posto? Le note hanno persoila loro validità. Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 5:52 pm

L'immedesimazione emotiva non è detto però che conduca alla forma più alta di etica. Infatti se io faccio del bene ad una persona solo perchè mi immedesimo nella sua sofferenza in realtà sono egoista, perchè agisco così solo per avere un tornaconto emotivo (stare bene io) e quindi non faccio altro che servirmi dell'altro per gratificare il mio ego. Lo diceva anche Kant più di due secoli fa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 6:07 pm

quindi non fai del bene all'altro perchè altrimenti sei egoista e non ti piaci?

Ti piaci di più se non fai nulla, o peggio, se fai stare male qualcuno?

Bah, con la filosofia non si va troppo in là nella pratica.

Poi comunque dopo due secoli magari abbiamo capito che in ogni caso se stiamo bene noi stanno bene anche quelli che ci stanno intorno. O no? ;-)

http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 6:22 pm

Voglio solo dire che l'altruismo è spesso illusione e potrebbe essere realizzato solo se si eliminano gli aspetti emotivi dall'azione stessa, se io faccio del bene per puro senso del dovere e non per il mio benessere. L'azione morale più pura è quella che si fa ad esempio verso una persona che è oggettivamente detestabile, ma io le vengo incontro perchè è un mio dovere morale aiutarla.
Non solo, l'emotività può anche essere dannosa per un altro motivo: se io mi faccio troppo coinvolgere dalle emozioni che gli altri mi trasmettono (dolore, rabbia, ma anche gioia) il mio senso critico finisce per difettare e divento molto più facilmente strumentalizzabile da chi vuole farmi vedere le cose in un certo modo o finge (per imbrogliarmi) di provare una sofferenza che non esiste.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 6:54 pm

Emotività ed empatia hanno poco a che fare l'una con l'altra.

Essere empatici non significa farsi travolgere dalle emozioni degli altri.

Significa solo riuscire a coglierle e a capire il bisogno corrispondente.

Che poi si può o meno cercare di soddisfare.

Posso essere anche cinico e vendicativo o crudele pur essendo empatico.

Anzi: se sono empatico il mio cinismo, la mia vendetta e la mia crudeltà andranno senz'altro a colpire lì dove fanno più male.
Essere empatico significa saper cogliere anche i segnali della finzione quindi è comunque un vantaggio lavorare un po' per imparare a sentire.

pulsar

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 11:25 pm

Ire,ma questi bambini quando cresceranno?(E' vero che ancora devono crescere  i loro genitori).Hanno quindici anni e le ragazze vengono chiamate"bimbe".Perché bimbe?Chi lo vuole spiegare a una vecchietta come me?Sono bimbi i miei alunni di terza primaria,quelli  di quinta già non lo sono più tanto.
Scusa la digressione.Per me ,educativi sarebbero stati non quattro,bensì otto ceffoni,quattro ai genitori e quattro ai divini pargoli.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Lun Feb 09, 2015 11:41 pm

Ire ha scritto:
sono assolutamente d'accordo con te, avido.

La sperimentazione di prima persona è uno dei modi migliori per trasmettere l'empatia sulla sofferenza altrui.

Non è detto che vi sia impedito.

Va preparato, va, purtroppo, costruito un progettino ad hoc di cui vanno informati i genitori.

Ma è davvero il modo migliore per aiutarli a vivere civilmente nel rispetto reciproco.

UN PROGETTINO AD HOC DI CUI VANNO INFORMATI I GENITORI??
scusate ma qui siamo pazzi....
se ricevo accuse continue , se qualcuno lede la mia dignità, io in risposta devo concordare un progetto rieducativo con i genitori??
sapete perché aumentano gli atti di vandalismo? sapete perché ormai le ragazze si picchiano come dei tifosi ubriachi? sapete perché non esiste più un minimo di educazione?
GRAZIE A VOI...GRAZIE A GENTE COME VOI , pseudo psicoeducatori, che pensano che , NONOSTANTE TUTTO, anche di fronte al peggior violento e criminale, esistaunpercorsorieducativoempaticoeblablabla in forza del quale anche pacciani sarebbe diventato come madre teresa di Calcutta...
lo dico fuori dai denti: avete rovinato l'italia! frase da bar, lo so...
avete fatto uscire Angelo Izzo, il mostro del circeo, perché era diventato buono e la società aveva il dovere di INCLUDERLO..
ergo: è tornato ad uccidere, una madre e una figlioletta...
inclusione ovunque, mai un dovere per i ragazzi, mai una punizione, solo cioccolatini, coccole e strategie educative: risultati: a 13 anni sfasciano le vetrine dei negozi (zona mia )....

concordo con la collega: MA QUALE PROGETTINO AD HOC...MI PRENDI PER IL CULO LA LOGICA VORREBBE CHE IO CHIAMASSI I GENITORI ED ESSI TI DESSERO DUE SCHIAFFONI...ma per favore!!
concretamente? non nel mondo che vorremmo?
CONSIGLIO STRAORDINARIO, PUNIZIONE ESEMPLARE CON SOSPENSIONE. IN SEDE DI CONSIGLIO, I RESPONSABILI SI ALZANO E CHIEDONO SCUSA ALLA DOCENTE...ECCO COSA FARE..
ma no...!!! concordiamo un progettino al gusto di caramella per questi pargoli, non possiamo rimproverarli..
per impedire il male, occorre sempre provare a priori empatia?
se è vietato uccidere , devo prima uccidere te per farti capire che fa male???
FIERO DI ESSERE ALL'ANTICA, ROZZO E TRADIZIONALISTA!!
bimba

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 12:02 pm

Grazie a tutti e rispondo a chi mi ha chiesto se i due ragazzi mi deridono in presenza di altri docenti. La risposta è negativa e il tutto avviene specialmente nel cambio dell'ora senza che nessuno se neaccorga o sente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 12:56 pm

Beh, allora ignorali. Il cambio dell'ora è un momento un po' particolare, di sfogo e in fondo dura solo pochi minuti. Non per giustificarli, è chiaro che sono dei maleducati e prima o poi lo capiranno, ma se non ti crea problemi nell'attività didattica direi che è un fatto di scarsa importanza. Puoi sempre sollevare il discorso in consiglio di classe, in modo che se ne tenga conto per il voto in condotta.
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 1:35 pm

@pulsar e felipezz

con il si dovrebbe fare che proponete voi si ottiene molto meno di quanto si otterrebbe con il si può fare che propongo io.

In un mondo diverso potreste anche avere ragione, ma il mondo non è diverso, è esattamente così come è.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 2:38 pm

non c'è limite all'utopia del buonismo estremo..
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 4:01 pm

Citazione :
non c'è limite all'utopia del buonismo estremo..

Baso le mie risposte sull'osservazione delle possibilità concrete a disposizione della scuola per risolvere una situazione problematica.

Tu basi le tue risposte su quello che pensi si dovrebbe fare e che sai benissimo che non è possibile fare, quindi, a rigor di logica, l'utopia è la tua.

A parte questo, ti invito a pensare che non stiamo dando suggerimenti ad un adulto che viene insultato da un altro adulto, ma ad un docente che viene insultato da un ragazzo che sta crescendo e che ha il diritto di ricevere una educazione.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 4:16 pm

E poi non stiamo parlando di insulto ma di sfottò, quindi di gioco.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 4:23 pm

Ire ha scritto:
ad un docente che viene insultato da un ragazzo che sta crescendo e che ha il diritto di ricevere una educazione.

Simulazione n. 5.
Un genitore (adulto, si spera) si reca nella scuola del figlio e qui viene accolto, fuori dall'ingresso, da un pischellino che si scopre essere figlio di un insegnante del proprio pargolo e venga apostrofato davanti a mille mila testimoni, compreso il proprio pargolo, con parole del tipo "sei un testa di c.(= ceppaia) figlio di p (=parent), ecc. ecc.".
Il genitore scopre che il pischellino è figlio di un insegnante del proprio pargolo e si rivolge a lui per ottenere un riscontro (mi auguro che abbia il buon senso di non prenderlo a calci in culo, di questi tempi è disdicevole).
L'insegnante sfodera un sorriso a quarantaquattro denti, alza le spallucce e elegantemente gli dice "che ci vuole fare, abbia pazienza, i suoi insegnanti non l'hanno adeguatamente educato"
Come la mettiamo, appoggiata al muro perché è senza cavalletto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 4:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:

In effetti anche il mio era un innocuo sfottò, quando stamattina ho ripreso uno studente dicendogli che i suoi neuroni sono come i continenti, che si allontanano reciprocamente lasciando un oceano fra una terminazione nervosa e l'altra, con conseguente morte per annegamento dei neurotrasmettitori che disperatamente cercano di attraversare il mare sinaptico a nuoto per raggiungere la membrana della sponda opposta.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 4:41 pm

Il paragone con Angelo Izzo è completamente fuori luogo, perchè quel soggetto aveva la capacità di ingannare molte persone e di far credere loro di essere veramente cambiato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 5:48 pm

Scuola70 ha scritto:
Il paragone con Angelo Izzo è completamente fuori luogo, perchè quel soggetto aveva la capacità di ingannare molte persone e di far credere loro di essere veramente cambiato.
I nostri ragazzi invece non ingannerebbero nessuno, sono anime candide, quando dicono, ad esempio, che hanno studiato tanto ma che il prof non aveva spiegato bene, c'è da credergli.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 11:17 pm

è una lotta contro i mulini a vento...gli adulti di oggi erano bambini di ieri...i ragazzi di oggi sono gli adulti di domani, anche gli izzo e i pacciani..ai ragazzi occorre insegnare il rispetto...bel prima di questa età....i paletti vanno messi ora...
la contraddizione di fondo del buonismo -estremismo di alcuni è che discernono e scorporano la differenza tra lite tra adulti e lite con minore...il minore va scusato ed assecondato fino a 17 anni e 364 gg..dopodiché rientra nel mondo degli adulti e li si può bastonare liberamente con denunce, ecc...
forse sarebbe opportuno reprimere, bastone unt carota, certi comportamenti già ora.
io ho proposto un consiglio straordinario in cui il ragazzo chiedesse scusa platealmente alla docente...
lo vedo non particolarmente truce come castigo, ma motlo educativo...
per alcuni invece TOLLERANZA E ASSECONDAMENTO A OLTRANZA...
chiudo qua i miei interventi sul post....
felipezz

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 11:20 pm

..per la cronaca, OT, Izzo sorrise spavaldamente al suo arresto dopo il massacro del 75...con orgoglio e fierezza affrontò il processo non provando mai un briciolo di pietà per le sue vittime...probabilmente chi decise che era diventato un agnellino era più malato di lui...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mar Feb 10, 2015 11:27 pm

gian ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

In effetti anche il mio era un innocuo sfottò, quando stamattina ho ripreso uno studente dicendogli che i suoi neuroni sono come i continenti, che si allontanano reciprocamente lasciando un oceano fra una terminazione nervosa e l'altra, con conseguente morte per annegamento dei neurotrasmettitori che disperatamente cercano di attraversare il mare sinaptico a nuoto per raggiungere la membrana della sponda opposta.

Naturalmente lui avrà capito tutto e ti avrà sentitamente ringraziato per il complimento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mer Feb 11, 2015 7:16 am

Dec ha scritto:
Naturalmente lui avrà capito tutto e ti avrà sentitamente ringraziato per il complimento.
È una classe quinta. Ha i suoi pregi ma anche parecchi difetti. Negli scorsi anni è andata migliorando al punto che l'anno scorso sono arrivato a considerarla la migliore classe che abbia mai avuto negli ultimi 15 anni. Quest'anno ha avuto una ricaduta rispolverando un'infantilità diffusa e un'irresponsabilità che credevo fossero messe in archivio.
Sanno benissimo che perdo la pazienza di fronte ai comportamenti infantili e quando ci cascano sanno che se sono di buonumore devono aspettarsi i miei insulti coloriti (infatti è un'occasione per una risata generale).
Del resto, anche loro possono allargarsi nelle battute sul mio conto. Proprio ieri una ragazza mi ha colto in fallo perché le ho detto di darsi una mossa a portarmi la giustificazione:
- prof. ma se me l'ha appena firmata!
- ma cosa stai dicendo?
Al che si è alzata e in modo plateale mi ha portato il libretto per farmi vedere la firma appena messa
- non se lo ricorda? questo è grave, eh

Le ho detto che me la segno al dito e che alla prima occasione ne approfitterò per essere impietoso (e giù risate...).
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente derisa per il cognome un pò " particolare"   Mer Feb 11, 2015 7:56 am

Citazione :
a contraddizione di fondo del buonismo -estremismo di alcuni è che discernono e scorporano la differenza tra lite tra adulti e lite con minore...il minore va scusato ed assecondato fino a 17 anni e 364 gg..dopodiché rientra nel mondo degli adulti e li si può bastonare liberamente con denunce, ecc...

Il motivo per cui una lite con un adulto e una lite con un minore sono profondamente diverse è che si presume che l'adulto abbia già acquisito la capacità di discernimento e di assunzione di responsabilità in merito alle conseguenze, penali, civili, morali delle sue azioni. E' pienamente consapevole di ciò che fa (o si ritiene che lo sia) ne risponde ed in ogni caso il conflitto è tra pari.

La lite con un minore non ha le stesse caratteristiche, il minore sta ancora imparando e impara dall'adulto, e non è in grado di prevedere e considerare tutte le implicazioni penali, civili e morali conseguenti alla propria azione. Il conflitto è asimmetrico (anche se è evidente che non sempre l'asimmetria è quella che ci si aspetterebbe, molte volte sono più maturi i ragazzini. Purtroppo non esiste brevetto per gli adulti che hanno a che fare con loro)

docente derisa per il cognome un pò " particolare"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Una festa "diversa"
» chi sà come si intitola il seguito del libro
» isteroscopia
» Praga (Rep.Ceca) Europe IVF International
» Un saluto particolare alle Over 40