Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioOggetto: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 5:46 pm

Ho 1h di supplenza in 1/2 serale e altre 12 in un altra scuola, gli srutini si sono svolti contemporaneamente. Io ho scelto di effettuare gli scrutini nella scuola in cui ho piu ore totale e piu ore in ogni singola classe oltre che docente della materia oggetto della 2 prova s. In un V e commissario i. Nominato dal ministero. La vice DS del serale mi ha fatto una ramanzina perché essendo io il segretario verbalizzatore il loro scrutinio aveva cmq la precedenza e non potevo mancare. E vero? Posso avere conseguenze( richiami uffiacili o altro)anche se ho prodotto la giustificazione che ero presente agli scrutini nell altra scuola?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 5:51 pm

Non è una cosa che potevi decidere tu. Dovevi far presente la sovrapposizione e chiedere ai due ds di accordarsi per risolvere il problema: o uno dei due cambiava il calendario degli scrutini o provvedeva a sostituirti. Ma non potevi essere tu a non presentarti nell'altra scuola (almeno avevi avvisato prima?); la giustificazione a posteriori credo che serva a poco.
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 6:09 pm

Mi stupisce la tua affermazione "ho scelto". Non devi scegliere, devi sollevare il problema a chi di competenza prima che gli scrutini si svolgano.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 6:17 pm

Scusate mi sono espressa male la vice DS della scuola con piu ore al sollevamento del problema mi ha detto che i loro scrutini prevalevano perché avevo piu ore in ogni singola classe e piu ore totali nella scuola e perche loro avevano pubblicato date e orario ad ottobre e l altra scuola solo a gennaio e pefcio si sarebbero dovuti adeguare. La vice DS del serale alla mia richiesta di cambio di orario ha risposto non è possibile e che mi avrebbero sostituita e di far mandare giustifica dall altra scuola il giono dopo gli scrutini. Ora dice che siccome ero il segretario verbalizzatore il loro scrutinio aveva la precedenza. In quali sazioni posso incorrere? Chi ha ragione, il problema potrebbe ripresentarsi. Grazie
russele

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 6:42 pm

Gli scrutini sono un obbligo e non una scelta. Chi ha sbagliato sono le scuole che dovevano sentirsi al fine di permetterti di partecipare ad entrambe. Mi chiedo chi abbia firmato al posto tuo nello scrutinio dove mancavi. Non firmare verbale nè pagelle se non c'eri perché se si scoprisse lì si che passeresti i guai!! Lascia che se la sbrighino i DS.
Per tua tutela, fai inviare alla scuola dove hai meno ore il piano delle attivitá decise ad inizio AS.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 6:55 pm

pasqui74 ha scritto:
Scusate mi sono espressa male la vice DS della scuola con piu ore al sollevamento del problema mi ha detto che i loro scrutini prevalevano perché avevo piu ore in ogni singola classe e piu ore totali nella scuola e perche loro avevano pubblicato date e orario ad ottobre e l altra scuola solo a gennaio e pefcio si sarebbero dovuti adeguare. La vice DS del serale alla mia richiesta di cambio di orario ha risposto non è possibile e che mi avrebbero sostituita e di far mandare giustifica dall altra scuola il giono dopo gli scrutini. Ora dice che siccome ero il segretario verbalizzatore il loro scrutinio aveva la precedenza. In quali sazioni posso incorrere? Chi ha ragione, il problema potrebbe ripresentarsi. Grazie

La "vice DS" è un'incompetente.
1) constatata la sovrapposizione, i DS delle due scuole avrebbero dovuto accordarsi per ridefinire calendari e orari degli scrutini. La sovrapposizione di orari non è una motivazione che giustifichi la sostituzione di un docente assente. Il docente si sostituisce per assenze dovute ad un legittimo impedimento, come una malattia, non per sovrapposizione di impegni dovuta ad errate e non coordinate pianificazioni.
2) nessuna norma impone la nomina predefinita di un segretario. È solo una consuetudine di comodo istituita per evitare le solite discussioni ad ogni riunione. Per legge, il dirigente scolastico o il suo delegato, in qualità di presidente, incarica uno dei presenti alla redazione del verbale.
3) È consuetudine che la scuola che pubblica i calendari in ritardo si adegui, ma nessuna legge sancisce il rigido rispetto della consuetudine. Constatata una sovrapposizione, non ci devono essere aut aut in nome di nessuna ragione: si ricorre al buon senso e si perviene ad un adeguamento. Ovviamente sono i DS che devono risolvere il rebus. Il docente non ha alcun obbligo e alcun potere decisionale e non deve assolutamente trovarsi nella condizione di dover scegliere a quale scrutinio partecipare perché due imbecilli non riescono a mettersi d'accordo.

Detto questo, come mi sarei comportato?
1) avrei notificato immediatamente la sovrapposizione di calendario ad entrambi i dirigenti scolastici, preferibilmente in forma scritta
2) in caso di mancato riscontro avrei partecipato agli scrutini nella sede principale di servizio, mandando a farsi benedire quella di completamento
3) ad eventuale ramanzina avrei risposto con un metaforico "sticazzi, vi avevo avvisato"
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 7:00 pm

Un dubbio: sento parlare di vice DS. Ma in queste due scuole esistono i dirigenti scolastici? In casi del genere, i vice DS vanno mandati a quel paese. Anche perché i diretti responsabili della regolarità delle procedure sono i dirigenti scolastici, non i loro collaboratori. In situazioni del genere, ovvero quando il buon senso latita e i neuroni sono scollegati, si chiamano in causa i dirigenti, lasciando i collaboratori alle loro elucubrazioni isteriche
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 8:44 pm

il DS della scuola con piu ore gestisce 2 scuole e nella mia si vede di rado, l altro è sempre in giro percio comandano le 2 vice. Il mio problema è stato che trovandomi a casa in malattia ho avuto solo contatti telefonici e non ho potuto mandare mail(avevo internet fuori uso) mi sono fidata quando la vice mi ha detto che mi sostituivano. Adesso mi ha detto che con la giustifica e tutto a posto ma non mi fido piu.
La sede principale quale e quella con piu ore o la prima in cui ho preso servizio?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Dom Feb 08, 2015 10:20 pm

pasqui74 ha scritto:
il DS della scuola con piu ore gestisce 2 scuole e nella mia si vede di rado, l altro è sempre in giro percio comandano le 2 vice. Il mio problema è stato che trovandomi a casa in malattia ho avuto solo contatti telefonici e non ho potuto mandare mail(avevo internet fuori uso) mi sono fidata quando la vice mi ha detto che mi sostituivano. Adesso mi ha detto che con la giustifica e tutto a posto ma non mi fido piu.
Immaginavo ci fossero problemi del genere. In questi casi meglio ricorrere alla comunicazione scritta: il fatto che un DS sia reggente non implica che sia esentato dal dare un riscontro alle istanze. Se poi delega un suo collaboratore, questo non autorizza il collaboratore ad essere uno strafottente e tanto meno un incompetente.
Io sono delegato del DS in un plesso, la preside si vede in questa sede una volta l'anno, ma problemi di questo genere non si verificano mai, nei limiti del possibile cerco sempre di prevenirli. E comunque non mi permetto assolutamente di fare ramanzine ai miei colleghi: il fatto di essere il coordinatore della sede non mi autorizza a fare il capetto frustrato. Preferisco guadagnarmi la stima e il rispetto ricambiandoli, non imponendoli per autorità divina (e ti assicuro che c'è da guadagnarci).

Citazione :
La sede principale quale e quella con piu ore o la prima in cui ho preso servizio?
In genere è la scuola in cui hai più ore e che gestisce dal lato amministrativo il tuo fascicolo (stipendi, assenze, ecc.). Presumo che se hai un contratto al 30 giugno con poche ore in una sede e un completamento con più ore in un'altra subentrato in un secondo momento, la sede di servizio principale continua ad essere la prima, ma non conosco queste formalità.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita   Lun Feb 09, 2015 9:51 am

Grazie gian.
Avendo la scuola in cui ho piu ore gia pubblicato le date e orari di tutti i CdC e degli scrutini finali pensavo di consegnarne una copia all ufficio didattica dell altra scuola con le mie classi evidenziate e che poi se la vedano tra di loro. Sono finita in mezzo ai loro battibecchi una volta, e solo perche ero a casa senza connessione e percio possibilita di informarmi, non succedera una seconda volta.

scrutini nelle stesse ora quale scuola deve avere la priorita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» caratteristiche che una fresa deve avere per essere buona
» ma voi, quanti e quali ciucci/biberon comprerete o avete già comprato?
» consiglio fresa
» URGENTE: Iscrizione alla piattaforma Indire
» AGOPUNTURA NELLE MARCHE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: