Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Srutinio scabroso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
elipon

MessaggioOggetto: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 9:40 pm

Gentile redazione scrivo per avere consigli su come rapportarmi con la mia dirigente scolastica. insegno da quest'anno in un IIS dove ho ottenuto il trasferimento a domanda. La nuova dirigente è al suo primo incarico. Tra gli indirizzi della scuola vi è anche quello di liceo linguistico ed io, unica docente di A051, insegno nei tre bienni di linguistico solo latino (ho un part time di 12 ore). Oggi in sede di scrutinio, davanti ad un intero consiglio di classe, la Preside chiedendomi ragione di un voto orale mi ha domandato, con fare sfottente, cosa chiedessi alle interrogazioni visto che il latino è una LINGUA MORTA. Io molto sconvolta ho risposto che il ministero ha previsto il doppio voto per la mia materia e di conseguenza valuto le conoscenze di lingua e civiltà latina come previsto dalle indicazioni ministeriali. Lei per tuttta risposta ha sottolineato l'inutilità della mia materia auspicandosi che venga presto eliminata. Vedendomi sconvolta mi ha poi invitato a non prendermela sul personale. Mi sono sentita denigrata e profondamente ferita nella mia dignità di insegnante. Vi chiedo se ci siano gli estremi per un'azione sindicale e soprattutto chiedo a tutti voi se sia concepibile che una preside possa esprimersi così davanti ad un consiglio di classe. Un dirigente che denigra una materia di indirizzo, ed indirettamente chi la insegna, può essere all'altezza dell'incarico che ricopre?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 9:45 pm

Hai controllato che sia stato tutto verbalizzato?
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 9:53 pm

lo scrutinio non prevedeva verbalizzazione in quanto era tutto elettronico. Nel verbale andavamo segnate solo le presenze.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:00 pm

Non è così. Il verbale è elettronico ma c'è. Chiedi espressamente che venga scritto il commento infelice se vuoi procedere contro il DS. Al prossimo cdc chiedi l'integrazione
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:07 pm

Grazie del suggerimento. Sono sicurissima, in quanto segretaria, che non siano stati stesi verbali di scrutini ma unicamente data di inizio e fine scrutinio e i nomi dei presenti. lavoriamo con il programmma axios.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:11 pm

tra le due cose il sistema genera un verbale che normalmente si stampa e si firma e che, volendo, si può modificare. Certo chiedere un'integrazione e al verbale da segretaria... Nulla vieta di sollevare la questione al prossimo cdc, quando, temo, DS (e forse anche colleghi) derubricheranno a "boutade"
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:16 pm

Non ero segretaria in questo scritinio ma in quello precedente. Ero talmente choccata dopo le dichiarazioni della preside che non ho pensato a nulla. Giustissima l'idea di verbalizzarla.Hai proprio ragione, si risolverà tutto in una boutade. Ho ricevuto un commento di solidarietà soltanto da 3 colleghe. Peccato: è una scuola che non gode di buona fama e non credo che questa nuova preside ne risolleverà le sorti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:22 pm

Ormai è tardi, l'integrazione andava chiesta subito, invece hai firmato. Anche se si potesse integrare in seguito (non ne sono certo), sarebbe a freddo e comincerebbe un balletto di "ma perché? Ma non ho detto così" e dubito che avrai l'appoggio dei colleghi. Ti daresti solo la zappa sui piedi.

Ora che sai con chi hai a che fare, sei preparata per il prossimo colpo. Preparati la contromossa.
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:31 pm

Grazie mac e grazie Lucetta .In 10 anni di esperienza non mi sono mai trovata in una situazione di scontro con un dirigente e ho agito da sprovveduta. il mio sfogo voleva in realtà essere anche una riflessione condivisa sull'episodio e sul futuro della cultura umanistica. Che amarezza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:48 pm

elipon ha scritto:
Un dirigente che denigra una materia di indirizzo, ed indirettamente chi la insegna, può essere all'altezza dell'incarico che ricopre?

No, è ad un livello superiore. Infatti avresti dovuto chiederle come mai è finita a fare la dirigenta scuolastica in una scuoletta del piffero invece di essere al ministero a decidere quali materie debbano essere buttate nel sacchetto dell'umido.
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Lun Feb 09, 2015 10:56 pm

Ottimo suggerimento Gian. Grazie.
jeppo16

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 1:22 pm

ma il voto orale era basso o era alto??
jeppo16

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 1:22 pm

elipon ha scritto:
Gentile redazione scrivo per avere consigli su come rapportarmi con la mia dirigente scolastica. insegno da quest'anno in un IIS dove ho ottenuto il trasferimento a domanda. La nuova dirigente è al suo primo incarico. Tra gli indirizzi della scuola vi è anche quello di liceo linguistico ed io, unica docente di A051, insegno nei tre bienni di linguistico solo latino (ho un part time di 12 ore). Oggi in sede di scrutinio, davanti ad un intero consiglio di classe, la Preside chiedendomi ragione di un voto orale mi ha domandato, con fare sfottente, cosa chiedessi alle interrogazioni visto che il latino è una LINGUA MORTA. Io molto sconvolta ho risposto che  il ministero ha previsto il doppio voto per la mia materia e di conseguenza valuto le conoscenze di lingua e civiltà latina come previsto dalle indicazioni ministeriali. Lei per tuttta risposta ha sottolineato l'inutilità della mia materia auspicandosi che venga presto eliminata.  Vedendomi sconvolta mi ha poi invitato a non prendermela sul personale. Mi sono sentita denigrata e  profondamente ferita nella mia dignità di insegnante. Vi chiedo se ci siano gli estremi per un'azione sindicale e soprattutto chiedo a tutti voi se sia concepibile che una preside possa esprimersi così davanti ad un consiglio di classe. Un dirigente che denigra una materia di indirizzo, ed indirettamente chi la insegna, può essere all'altezza dell'incarico che ricopre?
basso o alto??
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 1:24 pm

Era un 5
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 2:49 pm

elipon ha scritto:
Grazie mac e grazie Lucetta .In 10 anni di esperienza non mi sono mai trovata in una situazione di scontro con un dirigente e ho agito da sprovveduta. il mio sfogo voleva in realtà essere anche una riflessione condivisa sull'episodio e sul futuro della cultura umanistica. Che amarezza.

Pur da insegnante di lettere, toglierei "umanistica" e allargherei la platea. Ti pare che la cultura detti le sorti del paese? Figurati poi quella speculativa...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 3:28 pm

lucetta10 ha scritto:
elipon ha scritto:

Pur da insegnante di lettere, toglierei "umanistica" e allargherei la platea. Ti pare che la cultura detti le sorti del paese? Figurati poi quella speculativa...  

Personalmente su chi detta le sorti del paese sono indeciso fra due categorie:
1) Braccia rubate all'agricultura
2) Braccia che hanno rubato all'agricultura
elipon

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 4:13 pm

Hai ragione Lucetta ma credimi in questa scuola il latino è denigrato da moltissimi docnti. Il fatto che tra gli interventi di recupero organizzati dall'Istituto non sia previsto un corso di ITALIANO mi ha spinto a riflettere sul futuro della cultura umanistica. Riguardo alla tua precisazione ho pronta una piccola provocazione: se non erro, la moglie di chi attualmente detta le sorti del nostro paese è pur sempre un'insegnante di lettere classiche!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 5:20 pm

elipon ha scritto:
Hai ragione Lucetta ma credimi in questa scuola il latino è denigrato da moltissimi docnti. Il fatto che tra gli interventi di recupero organizzati dall'Istituto non sia previsto un corso di ITALIANO mi ha spinto a riflettere sul futuro della cultura umanistica. Riguardo alla tua precisazione ho pronta una piccola provocazione: se non erro, la moglie di chi attualmente detta le sorti del nostro paese è pur sempre un'insegnante di lettere classiche!

Potrebbe anche essere che il corso di italiano non sia previsto perché gli alunni con voti insufficienti in italiano sono rari come le mosche bianche.
jeppo16

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 6:41 pm

elipon ha scritto:
Era un 5
allora se vuoi un mio consiglio per adesso non fare nulla. Al prossimo consiglio di classe mettigli 4, poi fai sbraitare il ds e risposndi in modo corretto alle sue insulse domande.
durante il consiglio pretendi che sia messo tutto a verbale. Richiedi una copia del verbale e spediscila al dirigente dell'usp dell'usr ed al miur sexione dirigenti scolastici, facendo notare se sia il caso o meno che un spettore del miur venga a dare una occhiatina a cosa succede nella tua scuola. probabilmente non accadrà nulla ma lo sputtanamento è garantito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 6:58 pm

jeppo16 ha scritto:
elipon ha scritto:
Era un 5
allora se vuoi un mio consiglio per adesso non fare nulla. Al prossimo consiglio di classe mettigli 4, poi fai sbraitare il ds e risposndi in modo corretto alle sue insulse domande.
durante il consiglio pretendi che sia messo tutto a verbale. Richiedi una copia del verbale e spediscila al dirigente dell'usp dell'usr ed al miur sexione dirigenti scolastici, facendo notare se sia il caso o meno che un spettore del miur venga a dare una occhiatina a cosa succede nella tua scuola. probabilmente non accadrà nulla ma lo sputtanamento è garantito.
L'alunno capirà; non tutti hanno la fortuna di essere sacrificati per una giusta causa.
jeppo16

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 7:02 pm

avidodinformazioni ha scritto:
jeppo16 ha scritto:
elipon ha scritto:
Era un 5
L'alunno capirà; non tutti hanno la fortuna di essere sacrificati per una giusta causa.
aahahahahah...comunque potrà sempre rifarsi con il voto di fine anno :-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 9:43 pm

Ricordo sempre l'addio di un mi
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 9:48 pm

Ricordo sempre l'adagio di un mio brillante alunno appena al terzo lustro che sentenzio' "i laureati puliscono i cessi" suscitando le risa di approvazione degli astanti.
Se lo sanno già a 15 anni che lo studio rende sfigati quale destino potranno mai avere le lingue classiche?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 10:06 pm

lucetta10 ha scritto:
Ricordo sempre l'adagio di un mio brillante alunno appena al terzo lustro che sentenzio' "i laureati puliscono i cessi" suscitando le risa di approvazione degli astanti.
Se lo sanno già a 15 anni che lo studio rende sfigati quale destino potranno mai avere le lingue classiche?
Ma tu gli rispondesti che i privi di diploma stanno peggio ?

E' un errore molto comune tra la gente che dobbiamo sforzarci di combattere, è vero che i laureati faticano a trovare il "proprio" lavoro ed anche un lavoro qualsiasi, ma per chi ha titoli inferiori è ancora peggio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Srutinio scabroso   Mar Feb 10, 2015 11:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Ma tu gli rispondesti che i privi di diploma stanno peggio ?

E' un errore molto comune tra la gente che dobbiamo sforzarci di combattere, è vero che i laureati faticano a trovare il "proprio" lavoro ed anche un lavoro qualsiasi, ma per chi ha titoli inferiori è ancora peggio.

Personalmente non me ne frega niente di indirizzare al lavoro i miei studenti e non credo proprio sia questo il compito della scuola, anche quella che si chiama (a mio parere orrendamente) "professionale".
Mi picco di cercare di educarli al bello, di affinarne il gusto, di svegliarne lo spirito critico, di formarne la coscienza civile, compiti, questi sì, della scuola pubblica e, questi sì, recessivi. Facciano poi quello che vogliono, magari anche il fricchettone a Ibiza.
Incidentalmente, credo anche che cittadini non sprovveduti e (parolone!) colti abbiano maggiori possibilità di trovare (perchè innanzi tutto più capaci di cercare) un buon lavoro.
Checchè se ne dica sono decenni che la classe dirigente di questo paese (a tutti i livelli) ha una formazione umanistica (che significa anche liceale, con corredo di "lingue morte"). Dirai tu: bel vanto! Non ne faccio una questione di merito, mi limito a segnalare il dato che le "lingue morte" finora sono state considerate corredo indispensabile di chi ambisse a occupare posizioni apicali. Che non lo siano più non mi sconvolge, ma mi aspetto che siano sostituite da qualcosa di altrettanto degno!

Srutinio scabroso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: