informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

5 partecipanti

Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da antonella.chiaretti Mar Feb 10, 2015 4:58 pm

Salve,
sono nuova del settore, attulamente svolgo un altro lavoro, ma sono
fortemente interessata a cambiare, per questo ho cercato di reperire tutte le informazioni
necessarie per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. In merito a ciò qualcuno di voi sa dirmi
aprossimativamente quando sono previsti gli esami per il prossimo tfa?
La materia per la quale vorrei iscrivermi, essendo laureata in ingegnaria gestionale,
e lavorando attualemnte nel settore, è informatica (codice A042), anche in merito a
ciò sapreste dirmi, dov'è possibile reperire le graduatorie, per vedere il grado di fattibilità
della cosa, ed anche dov'è possibile ottenere gli esami dei
tfa precedenti con le relative soluzioni.

Grazie mille.
Antonella

antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Dec Mer Feb 11, 2015 12:08 am

La sezione del forum in cui si parla del Tfa è la sezione Diventare Insegnanti. Comunque non si sa ancora quando ci sarà il III ciclo Tfa. Sulla A042 ci sono più posti che per altre classi di concorso. Le graduatorie di istituto le trovi sui siti delle scuole della provincia che ti interessa, quelle ad esaurimento sul sito dell'usp provinciale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2015 9:25 am

antonella.chiaretti ha scritto:Salve,
sono nuova del settore, attulamente svolgo un altro lavoro, ma sono
fortemente interessata a cambiare, per questo ho cercato di reperire tutte le informazioni
necessarie per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. In merito a ciò qualcuno di voi sa dirmi
aprossimativamente quando sono previsti gli esami per il prossimo tfa?
La materia per la quale vorrei iscrivermi, essendo laureata in ingegnaria gestionale,
e lavorando attualemnte nel settore, è informatica (codice A042), anche in merito a
ciò sapreste dirmi, dov'è possibile reperire le graduatorie, per vedere il grado di fattibilità
della cosa, ed anche dov'è possibile ottenere gli esami dei
tfa precedenti con le relative soluzioni.

Grazie mille.
Antonella

A042 - Informatica è una buona classe di concorso, non ottima, ce ne sono alcune di migliori, ma è messa bene.
La possibilità di lavorare dipende molto dalla provincia, in alcune addirittura ci sono tantissimi posti, mentre in altre i posti sono pochini...

Tuttavia, considera che la situazione potrebbe cambiare drasticamente con la riforma Renzi e, soprattutto, dopo le immissioni del concorso 2016. Probabilmente sarà una delle classi di concorso con maggiori ingressi, visti i posti disponibili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da antonella.chiaretti Mer Feb 11, 2015 11:57 am

Ringrazio tutti per la disponibilità e tempestività nella risposta,
in merito a ciò vorrei chiedervi maggiori informazioni.
Viste le scarse informazioni che ho, poichè è davvero da pochissimo tempo che ho
iniziato a maturare l'idea di un cambio radicale di carriera,
sapreste fornirmi proprio il link, dove è possibile vedere la disponibilità dei posti per questa materia,
relativamente alla provincia di roma e del lazio.
Inoltre, avendo io intenzione di sostenere il tfa per l'anno corrente, supponendo di superarlo, di fare le 450 ore,
e quindi di ottenere l'abilitazione,
perchè non potrei partecipare al concorso di immissione previsto da Renzi per il 2016 (con i tempi, dovrei rientrarci)?
Ultima cosa, ma questa è solo davvero una curiosità, a tuo avviso quali sono le materie più richieste?

Grazie mille,
spero di non essere stata troppo logorroica.


Antonella

antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2015 12:37 pm

antonella.chiaretti ha scritto:Ringrazio tutti per la disponibilità e tempestività nella risposta,
in merito a ciò vorrei chiedervi maggiori informazioni.
Viste le scarse informazioni che ho, poichè è davvero da pochissimo tempo che ho
iniziato a maturare l'idea di un cambio radicale di carriera,
sapreste fornirmi proprio il link, dove è possibile vedere la disponibilità dei posti per questa materia,
relativamente alla provincia di roma e del lazio.
Inoltre, avendo io intenzione di sostenere il tfa per l'anno corrente, supponendo di superarlo, di fare le 450 ore,
e quindi di ottenere l'abilitazione,
perchè non potrei partecipare al concorso di immissione previsto da Renzi per il 2016 (con i tempi, dovrei rientrarci)?
Ultima cosa, ma questa è solo davvero una curiosità, a tuo avviso quali sono le materie più richieste?

Grazie mille,
spero di non essere stata troppo logorroica.


Antonella

Rispondo in ordine:

1) Ormai non rientreresti nel concorso del 2016, acquisiresti il titolo di abilitazione troppo tardi.
2) Le provincie migliori per A042 sono tutte quelle Lombarde ed alcune Venete. Arrivano anche cattedre annuali in terza fascia (cioè personale non abilitato, con la sola laurea). Per quanto riguarda la provincia di Roma, vedo che ci sono molte persone in graduatoria ad esaurimento, quindi non credo che ci siano molte disponibilità. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che conosce meglio la realtà territoriale di quella regione.
3) A mio parere non bisogna guardare solo il contingente, ma anche i possibili pensionamenti futuri. Da questo punto di vista A042 - Informatica è messa male, perché insegnano prevalentemente docenti giovani (relativamente al mondo della scuola). E' probabile che tra la prossima riforma Renzi ed il concorso 2016 tutti i posti disponibili si satureranno e quindi addio a disponibilità per un bel po'. Secondo me, le disponibilità migliori si hanno alle medie, in particolare nelle materie tecnico e scientifiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da antonella.chiaretti Mer Feb 11, 2015 12:48 pm

Si hai perfettamente ragione, ma c'è un link dove è possibile vedere le informazioni che mi hai dato tu,
relativamente alle province migliori?
Perchè per me andrebbe davvero bene spostarmi in qualsiasi provincia d'italia, anche se avrei ambito a Roma o Rieti,
però alla fine non fa differenza, basta avere il posto.
Poi, è vera questa cosa che il tfa si fa ogni due anni? Visto che c'è stato lo scorso anno molto probabilmente quest'anno non si farà?
Ultima cosa, sapresti consigliarmi libri per prepararmi
(ho visto che su questo sito consigliano proprio tutto il kit, composto da tre libri, è buono secondo te?)
e se sai anche dov'è possibile reperire gli esami passati con relative soluzioni.

Grazie mille.
Scusami ancora per il bombardamento di domande,
mi saresti veramente d'aiuto se riuscissi a fornirmi queste informazioni, soprattutto sul link delle province.



antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2015 1:39 pm

antonella.chiaretti ha scritto:Si hai perfettamente ragione, ma c'è un link dove è possibile vedere le informazioni che mi hai dato tu,
relativamente alle province migliori?
Perchè per me andrebbe davvero bene spostarmi in qualsiasi provincia d'italia, anche se avrei ambito a Roma o Rieti,
però alla fine non fa differenza, basta avere il posto.
Poi, è vera questa cosa che il tfa si fa ogni due anni? Visto che c'è stato lo scorso anno molto probabilmente quest'anno non si farà?
Ultima cosa, sapresti consigliarmi libri per prepararmi
(ho visto che su questo sito consigliano proprio tutto il kit, composto da tre libri, è buono secondo te?)
e se sai anche dov'è possibile reperire gli esami passati con relative soluzioni.

Grazie mille.
Scusami ancora per il bombardamento di domande,
mi saresti veramente d'aiuto se riuscissi a fornirmi queste informazioni, soprattutto sul link delle province.



Rispondo ancora in ordine:
1) Non esiste un link delle provincie, devi andare nei siti degli USP (uffici scolastici provinciali) e spulciare gli avvisi cercando sia i posti disponibili, sia le persone che hanno accettato l'incarico. Considera che i posti disponibili possono variare anche molto da anno ad anno ed è per questo che un precario, persino in una delle classi di concorso migliori, non ha mai la garanzia di venir chiamato l'anno dopo. Dopo la riforma Renzi, questo varrà ancora di più.
2) In teoria il TFA dovrebbe essere bandito ogni anno, ma, conoscendo la burocrazia italiana, può succedere che non bandiscano nessuna procedura abilitativa. Per esempio, un caso limite è stato l'intervallo 2008-2011 dove non c'era la possibilità di ottenere l'abilitazione. Pertanto, nessuno di noi può darti alcuna certezza, tranne che è probabile che o l'anno prossimo o il successivo ci sarà un ulteriore ciclo TFA.
3) Se ti interessa A042 devi prepararti in teoria ed esercizi. Per la teoria devi sapere gli esami principali che si fanno nei primi due anni in un corso di laurea di informatica: programmazione, architettura elaboratori, algoritmi, sistemi operativi, basi di dati. Più altri argomenti come Ingegneria del Software, Computabilità e Multimedia, che però escono molto poco. Come esercizi, devi preparti soprattutto sia sulla programmazione, sia sulla progettazione di una base di dati. Non saprei consigliarti nessun KIT, io mi sono preparato sui libri universitari ed ho superato agevolmente la selezione del TFA del 2012.
4) Per quanto riguarda gli esami passati, in parte li trovi su internet, in parte dovrebbero esserci nei libri di preparazione alla classe di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2015 1:49 pm

Inoltre, se posso darti un consiglio, a differenza del passato, ora l'abilitazione non garantisce più il raggiungimento di un impiego stabile e continuato nel tempo. E' una condizione, direi, necessaria, ma non sufficiente. E' anche vero che ormai nel 2015 è tutto precario, quindi...
Pertanto, continua su questa con la consapevolezza che ti si aprirà una strada in più, che potresti utilizzare o meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da antonella.chiaretti Mer Feb 11, 2015 2:38 pm


Continuo a ringraziarti infinitamente.
Io attualmente lavoro nel settore informatico, mi sono laureata in ingegneria gestionale, quindi credo proprio che quello che mi servirebbe
al momento è un kit di ripasso generale, per focalizzare e studiare gli argomenti salienti, e visto l'affidabilità di questo sito
credo che il kit indicato per la preparazione sia abbastanza buono.
Un'ultima cosa, perchè dici che la probabilità che il bando per il TFA ci sia il prossimo anno o tra due, senza considerare l'anno attuale?
Tu inoltre nel 2012, quando l'hai sostenuto, in quale mese è uscita la comunicazione che ci sarebbe stato l'esame (quindi iscrizione e cose varie)
ed in quale mese poi effettivamente l'hai dato?
Se ti giro la mia mail e la cosa non ti disurba, potresti inoltrarmi tutti gli esercizi che hai trovato te su internet relativamente ai TFA precedenti,
sempre se li hai ancora.
Lo so, purtroppo oggi tutto è precario, ed è proprio per questo che voglio aprirmi più strade possibili, c'è troppa incertezza nel futuro,
e non voglio lasciare nulla di intentato.

Grazie ancora,
Antonella

antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Ospite Mer Feb 11, 2015 2:55 pm

antonella.chiaretti ha scritto:
Continuo a ringraziarti infinitamente.
Io attualmente lavoro nel settore informatico, mi sono laureata in ingegneria gestionale, quindi credo proprio che quello che mi servirebbe
al momento è un kit di ripasso generale, per focalizzare e studiare gli argomenti salienti, e visto l'affidabilità di questo sito
credo che il kit indicato per la preparazione sia abbastanza buono.
Un'ultima cosa, perchè dici che la probabilità che il bando per il TFA ci sia il prossimo anno o tra due, senza considerare l'anno attuale?
Tu inoltre nel 2012, quando l'hai sostenuto, in quale mese è uscita la comunicazione che ci sarebbe stato l'esame (quindi iscrizione e cose varie)
ed in quale mese poi effettivamente l'hai dato?
Se ti giro la mia mail e la cosa non ti disurba, potresti inoltrarmi tutti gli esercizi che hai trovato te su internet relativamente ai TFA precedenti,
sempre se li hai ancora.
Lo so, purtroppo oggi tutto è precario, ed è proprio per questo che voglio aprirmi più strade possibili, c'è troppa incertezza nel futuro,
e non voglio lasciare nulla di intentato.

Grazie ancora,
Antonella

Sempre in ordine:
1) Per anno prossimo, intendo scolastico, nella scuola si ragiona per anni scolastici, non per anno solare. Quindi intendo come fascia da settembre 2015 a fine 2016 come lasso di tempo probabile.
2) Dalla comunicazione all'inizio delle prove passano sempre diversi mesi (circa dai 3 ai 5 mesi). Dopo bisogna considerare anche il lasso di tempo tra una prova e l'altra che in alcune Università è molto lunga... Potrebbero passare anche 8-10 mesi prima dell'inizio del corso nel caso più pessimistico.
3) Si, posso girarti degli esercizi. Mandami la tua mail con un messaggio privato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da antonella.chiaretti Mer Feb 11, 2015 5:02 pm

Quindi in linea di massima, se tutto va come deve andare,
ad aprile-maggio dovrebbe uscire il bando, settembre-ottobre l'esame, e dici che potrebbero passare 8-9 mesi dalle altre prove,
oppure dall'inizio del tirocinio fomrativo delle 450 ore?
PS: ma l'esame si da all'università vero? Quindi anche loro su 'qualcosina' dovrebbero essere informati.
Tu quindi sei riuscito ad abilitarti per informatica, ed anche altre materie? Stai aspettando esclusivamente il mega concorsone
per cercare di ottenere la cattedra.
Se posso, dove lo hai fatto?
La mail qui non me la fa mandare cmq è: antonellachiaretti+chiocciola+gmail.com
Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.



Giuro che ho esaurito tutte le domande.

Grazie ancora,
Antonella

antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da halo981 Ven Feb 13, 2015 10:07 pm

Ciao,
ho letto questo interessante thread e ne approfitto per farti una domanda.

Quando accenni alla questione dell'età del corpo docente, ti riferisci ai docenti di ruolo?
Come è possibile ottenere questa informazione? Dal sito dell'USP è possibile?

Ti ringrazio per la disponibilità.

Saluti.

[/quote]
3) A mio parere non bisogna guardare solo il contingente, ma anche i possibili pensionamenti futuri. Da questo punto di vista A042 - Informatica è messa male, perché insegnano prevalentemente docenti giovani (relativamente al mondo della scuola). E' probabile che tra la prossima riforma Renzi ed il concorso 2016 tutti i posti disponibili si satureranno e quindi addio a disponibilità per un bel po'. Secondo me, le disponibilità migliori si hanno alle medie, in particolare nelle materie tecnico e scientifiche.[/quote]

halo981

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da magodiafano Ven Feb 20, 2015 12:39 am

Ciao Antonella...io sono uno dei fortunatissimi giovani che in terza fascia, a meno di due settimane dall'uscita delle definitive, si è trovato con due spezzoni al 30 giugno (uno non accettato).
Te lo dico con molta sincerità... Mi sento molto demotivato in quanto la rivoluzione Renzi salverà solo i precari storici e quindi quelli come me rischiano di restare fuori.
In più io vengo da ingegneria delle telecomunicazioni dove l'informatica (intesa come programmazione) è relegata a solo 3 esami ..il resto riguarda solo la rete per cui anche in caso di concorso lampo, ipoteso lanciata da repubblica, difficilmente sarò in grado di superarlo.

Ad ogni modo ho acquistato alcuni libri da Amazon. Robert potresti girare anche a me gli esercizi? E posso contattarti privatamente per chiederti consigli a riguardo?

magodiafano

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty recupero materiale

Messaggio Da antonella.chiaretti Ven Ott 07, 2016 1:15 pm

Robert Bruce ha scritto:
antonella.chiaretti ha scritto:
Continuo a ringraziarti infinitamente.
Io attualmente lavoro nel settore informatico, mi sono laureata in ingegneria gestionale, quindi credo proprio che quello che mi servirebbe
al momento è un kit di ripasso generale, per focalizzare e studiare gli argomenti salienti, e visto l'affidabilità di questo sito
credo che il kit indicato per la preparazione sia abbastanza buono.
Un'ultima cosa, perchè dici che la probabilità che il bando per il TFA ci sia il prossimo anno o tra due, senza considerare l'anno attuale?
Tu inoltre nel 2012, quando l'hai sostenuto, in quale mese è uscita la comunicazione che ci sarebbe stato l'esame (quindi iscrizione e cose varie)
ed in quale mese poi effettivamente l'hai dato?
Se ti giro la mia mail e la cosa non ti disurba, potresti inoltrarmi tutti gli esercizi che hai trovato te su internet relativamente ai TFA precedenti,
sempre se li hai ancora.
Lo so, purtroppo oggi tutto è precario, ed è proprio per questo che voglio aprirmi più strade possibili, c'è troppa incertezza nel futuro,
e non voglio lasciare nulla di intentato.

Grazie ancora,
Antonella

Sempre in ordine:
1) Per anno prossimo, intendo scolastico, nella scuola si ragiona per anni scolastici, non per anno solare. Quindi intendo come fascia da settembre 2015 a fine 2016 come lasso di tempo probabile.
2) Dalla comunicazione all'inizio delle prove passano sempre diversi mesi (circa dai 3 ai 5 mesi). Dopo bisogna considerare anche il lasso di tempo tra una prova e l'altra che in alcune Università è molto lunga... Potrebbero passare anche 8-10 mesi prima dell'inizio del corso nel caso più pessimistico.
3) Si, posso girarti degli esercizi. Mandami la tua mail con un messaggio privato.

Ciao Bruce,
se sei ancora attivo sul forum avrei un piccolo favore da chiederti.

Grazie infinite,
Antonella

antonella.chiaretti

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica) Empty Re: informazioni sul tfa relativo a A042 (informatica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.