Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uscita alunni maggiorenni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
felipezz

MessaggioOggetto: Uscita alunni maggiorenni   Mar Feb 10, 2015 11:51 pm

Promemoria primo messaggio :

alcune scuole superiori di 2 grado hanno consuetudine di richiedere la firma del genitore anche sul libretto dell'alunno maggiorenne.

questa cosa viene storpiata, male interpretata da alcuni docenti, forse anche vicari, e personale ATA che giungono a richiedere obbligatoriamente l'autorizzazione scritta o telefonica del genitore per richieste di uscita anticipata dell'alunno maggiorenne..in alcuni casi a me noti, è stato materialmente impedito ad alunno maggiorenne di uscire dalla scuola senza il consenso del genitore, in virtu' di questa benedetta firma sul libretto...
CIO' E' PALESEMENTE NULLO E CONTRARIO ALLA LEGGE...!
non solo! è un REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA!
per la legge italiana, al compimento della maggiore età si diventa, salvo casi di incapacità di intendere e volere, RESPONSABILI DELLE PROPRIE AZIONI.questo ovviamente vale anche all'interno dell'edificio scolastico....
questo significa che SE L'ALUNNO DECIDE, PER MOTIVI PERSONALI O ALTRO, DI ABBANDONARE LA LEZIONE, USCIRE ED ANDARE A CASA, nessuno può impedirlo!!!
se voi seguite un corso di aggiornamento, e dovete uscire prima , la docente chiama i vostri genitori???
anche gli alunni nostri, se maggiorenni, sono nella stessa condizione...
si può segnare sul registro, informare per gentilezza la famiglia, condizionare successivamente il voto di condotta, consigliare il ragazzo, e ripeto CONSIGLIARLO, a seguire regolarmente le lezioni per non disturbare l'attività didattica, ma NESSUN OBBLIGO DI LEGGE NE RESPONSABILITA' ALCUNA ESISTE VERSO L'ALUNNO MAGGIORENNE, rispetto al quale noi ci assumiamo esclusivamente impegni didattici e non di tutela alcuna...

L'anno scorso, una certa collega si pose davanti alla porta dell'aula impedendo che l'alunno x, di anni 19 , uscisse per andare a casa durante la lezione, lamentando malessere. Motivazione: DEVONO CHIAMARE I TUOI GENITORI..
ergo: il tizio successivamente si recò presso la caserma cc intendendo presentare denuncia per SEQUESTRO DI PERSONa, salvo poi ritirarla di sua sponta...

esiste una differenza abissale , per quanto concerne le responsabilità dei docenti, tra alunno maggiorenne e minorenne...
tenetela bene a mente, perché se il genitore di un minore vi può denunciare per omessa vigilanza, il maggiorenne vi denuncia per "eccesso di vigilanza" ......
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 12:26 pm

allora lo lasci andare visto che è maggiorenne, lui fa, voi valutate e provvedete di conseguenza.

Ma io problema era se può andare o no.

Certo che può andare
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:20 pm

Ire ha scritto:

Ma io problema era se può andare o no.

Veramente no. Ma non importa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:24 pm

felipezz ha scritto:
alcune scuole superiori di 2 grado hanno consuetudine di richiedere la firma del genitore anche sul libretto dell'alunno maggiorenne.

questa cosa viene storpiata, male interpretata da alcuni docenti, forse anche vicari, e personale ATA che giungono a richiedere obbligatoriamente l'autorizzazione scritta o telefonica del genitore per richieste di uscita anticipata dell'alunno maggiorenne..in alcuni casi a me noti, è stato materialmente impedito ad alunno maggiorenne di uscire dalla scuola senza il consenso del genitore, in virtu' di questa benedetta firma sul libretto...

mi sembrava invece che il problema fosse quello, mac.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:31 pm

Ire ha scritto:

mi sembrava invece che il problema fosse quello, mac.

Le parole che seguono le hai scritte tu, molte pagine fa.

Ire ha scritto:

Il regolamento della scuola non può chiedere che sia il genitore a giustificare entrate o uscite fuori orario di un maggiorenne, qualsiasi sia la motivazione. Tantomeno il regolamento della scuola può prevedere che per rendere possibili tali uscite o entrate il maggiorenne debba essere prelevato o accompagnato dal genitore.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:34 pm

e cosa c'è di diverso rispetto a quello che ho sostenuto dopo?
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:53 pm

Siamo docenti,metto in mezzo me stesso,poco attenti al tema iniziale dei post.divaghiamo da paura!se stessimo facendo un tema avremmo tutti 4
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 1:53 pm

Ahahahaha
mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 2:15 pm

Ire ha scritto:
e cosa c'è di diverso rispetto a quello che ho sostenuto dopo?

A te scoprirlo.
stella2013

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 2:47 pm

Ma siete davvero Professori?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 4:12 pm

io no, stella, io sono una mamma.

@mac, puoi spiegarmi a cosa serve una risposta come quella che mi hai dato in un contesto di discussione dove non siamo solo io e te coinvolti?

Non è che magari ti sei reso conto che in realtà sto dicendo le stesse cose da sempre ma tu avevi frainteso?

mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 4:51 pm

Ire ha scritto:

@mac, puoi spiegarmi a cosa serve una risposta come quella che mi hai dato in un contesto di discussione dove non siamo solo io e te coinvolti?

Agli altri non ho bisogno di spiegarlo.

Ire ha scritto:

Non è che magari ti sei reso conto che in realtà sto dicendo le stesse cose da sempre ma tu avevi frainteso?

Vediamo un po': prima è addirittura reato chiedere a un genitore di giustificare l'uscita anticipata di un figlio maggiorenne

Ire ha scritto:
Non so, davvero non so, dovrei pensarci un attimo, se chiedere ad un genitore di giustificare un figlio maggiorenne non sia violazione di una legge

poi la tua posizione si è un tantino rilassata, ma sempre escludendo che il regolamento di istituto possa mettere condizioni per l'uscita anticipata

Ire ha scritto:
Il regolamento della scuola non può chiedere che sia il genitore a giustificare entrate o uscite fuori orario di un maggiorenne, qualsiasi sia la motivazione. Tantomeno il regolamento della scuola può prevedere che per rendere possibili tali uscite o entrate il maggiorenne debba essere prelevato o accompagnato dal genitore.

poi siamo arrivati al punto che la scuola può dotarsi di un regolamento che sanziona l'alunno che esce senza autorizzazione

Ire ha scritto:
d'accordo, ma una volta che tu gli hai detto: guarda che non ritengo giustificabile la tua uscita perchè credo tu voglia andare via per evitare la verifica, se te ne vai e non mi porti poi un certificato medico che invece dichiari che sei uscito perchè stai male ne tengo poi conto nel voto di condotta, e una volta che il maggiorenne abbia compreso il messaggio e decida di uscire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 5:14 pm

Ti ringrazio, in questo modo chi legge può capire le nostre posizioni ied entualmente intervenire nella discussione con cognizione di causa invece di cercare solo di indovinare-

In quanto al non so, nel frattempo ci ho pensato e ora ritengo di essere nel giusto sostenendo quello che sostengo.

Per quanto riguarda le ultime due citazioni ti faccio notare che un medico non fornisce alcuna giustificazione ad un alunno. Il medico attesta uno stato di salute. E' il ragazzo che chiede al medico di attestare qualcosa tramite un certificato che il ragazzo allegherà eventualmente alla giustificazione da lui stesso firmata.

Quando tu ti assenti dal lavoro, vengono a chiedere ai tuoi genitori la giustificazione? Direi di no, credo piuttosto che ti chiedano di provare la motivazione dell'assenza perchè alcune astensioni sono tutelate per legge (e lo sono quelle causate da malattia) altre no (quelle per cazzeggio, ad esempio, a meno che non entrino nel novero dei giorni di ferie).
Tu sai che puoi stare a casa per una certa ragione e non per un'altra: deciderai tu di assumerti il rischio e provvederai tu a presentare documentazione attestante la regolarità della tua assenza.
Sarai tu, non i tuoi genitori.

Esattamente come un ragazzo maggiorenne: sa che non presenziare alle lezioni comporta determinate conseguenze quindi giustifica le proprie assenze o uscite anticipate o entrate posticipate, presenta la documentazione medica se richiesta e adempie agli obblighi di legge nel rispetto della sua raggiunta capacità di agire. Chiedere ai genitori di farlo per lui, chiedere ai genitori di giustificare per lui e addirittura impedire a lui di farlo in assenza della ratifica dei genitori è violazione di legge.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 6:24 pm

stella2013 ha scritto:
Ma siete davvero Professori?
io si, ma senza la P maiuscola; non mi sento così bravo.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Uscita alunni maggiorenni   Lun Feb 16, 2015 7:20 pm

Non siamo cuor.di leone, ma prof

Uscita alunni maggiorenni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» alunni con BES

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: