Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
C.D.C.

MessaggioOggetto: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 11:38 am

Quest'anno insegno in un professionale e ho 6 classi.
in 5 di queste ci sono dei disabili e quindi degli insegnanti di sostegno.
Mi chiedo: ma l'insegnante di sostegno é sostegno alla classe o al singolo studente certificato?
Lo chiedo perché alcune colleghe di sostegno, quando lo studente disabile é assente, non si vedono neanche in classe, spariscono! Poi, quando si parla, loro si riferiscono ai propri dovere come se ti concludessero con assistenza allo studente certificato, addirittura parlano di loro come i propri studenti, mentre gli altri sono gli studenti del docente della materia.
Ma l'insegnante di sostegno non dovrebbe essere di sostegno alla classe?
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 3:43 pm

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare; la teoria è che il docente di sostegno sostiene la classe, in pratica non è quasi mai così.

Una cosa che si farebbe in teoria è che tu dedichi un quarto d'ora della tua lezione interamente all'alunno H ed abbandono così gli altri; a chi ? Al docente di sostegno: assegni agli altri un compito ed il docente di sostegno glielo fa fare al posto tuo.

Tu ovviamente sei bravo abbastanza da insegnare all'alunno H quello che vorresti/dovresti insegnargli ?
Il docente di sostegno è bravo abbastanza da sostituirsi a te con tutti gli altri ?

Domanda ancora più cattiva: al professionale (IPSIA immagino) riuscite ad insegnare qualcosa agli alunni pseudonormali (attenzione, ci ho insegnato per 7 anni, non prendermi in giro) ?

A scuola raramente quel che si dovrebbe fare è ciò che si fa.
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 5:37 pm

Scusa, dove trovo i riferimenti normativi al quarto d'ora e al sostegno che sisltituirebbe me?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 6:18 pm

C.D.C. ha scritto:
Scusa, dove trovo i riferimenti normativi al quarto d'ora e al sostegno che sisltituirebbe me?
Da nessuna parte, era un esempio.

Tu devi personalizzare l'intervento didattico, questo sta nelle norme, per un alunno H cosa vuol dire ? Lui è troppo diverso dagli altri, ti ci devi dedicare in maniera speciale, ed in quel frangente trascuri gli altri, è ovvio.

Mentre ti dedichi a lui degli altri chi si occupa ? Se hanno una domanda da porre sull'attività che stanno svolgendo ? Se stanno litigando ? Se stanno spippolando il cellulare ? Tu sei assorto non te ne puoi occupare !

O forse vuoi che il docente di sostegno ti aiuti con tutta la classe (contemporaneamente a te, in una docenza a 4 mani) disinteressandosi dell'alunno H ?

Se lo ritieni sufficiente puoi ridurre il quarto d'ora a 5 minuti o a 30 secondi, dipende da quanto è perspicace il tuo alunno H; solitamente sono un po' lenti di comprendonio.
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 7:41 pm

Non voglio polemizzare ma ecco cio che faccio io per tutti: video lezioni sul Mio sito, schede sintetiche e mappe concettuali scaricabili sempre dal sito, esercizi aggiuntivi con soluzione. Per gli H predispongono delle verifiche ad hoc facilitate.
Tutto questo mii pare che possa facilitare molto Il lavoro dell'insegnante di sostegno.
Di contro m aspetto che sia in classe anche quando Il "suo" alunno é assente, invece che pensare ai fatti suoi.
Dimmi dove sbaglio.
Vorrei sempre leggere la normativa, se qualcuno uo inducarmela
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 9:09 pm

Aggiungo (mi stavo dimenticando!!!) che spesso facciamo lavori a piccoli gruppi che mi consentono di ritagliarmi un po' di tempo per chi ha piu bisogno
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Mer Feb 11, 2015 11:06 pm

Quando l'alunno è assente, il prof deve stare in classe; a meno che non decida di modificare l'orario per "inseguirlo"; tipo se è assente lunedì quando è prevista la presenza del docente, il docente viene martedì anche se non dovrebbe, perchè il martedì l'alunno c'è.

Temo però che non sia questo il caso vero ?
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 7:03 am

Eh no...infatti!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 4:11 pm

C.D.C. ha scritto:

Di contro mi aspetto che  sia in classe anche quando Il "suo" alunno é assente, invece che pensare ai fatti suoi.
Dimmi dove sbaglio.
Vorrei sempre leggere la normativa, se qualcuno uo inducarmela
Ciò che ti aspetti è corretto C.D.C., il docente di sostegno è insegnante della classe e, come tale, deve stare in classe quando l'alunno H è assente. Invece dove va? Sta in sala professoro per le sue ore di servizio o se ne va proprio da scuola?
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 4:30 pm

partendo dalla 970 del 1975 che istituisce la figura professionale del docente di sostegno trovi tutte le indicazioni di legge che stai cercando e che confermano che ciò che ti aspetti è quello che è previsto per legge
http://www.dis-tranoi.it/forum
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 5:42 pm

Grazie Ire e Giovanna onnis!
la collega se sta un sala professori o in giro per la scuola, non va proprio via...almeno questo!!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 6:25 pm

Nella mia scuola capita spesso che le insegnanti di sostegno, se non c' è il loro studente, vengano utilizzate per sostituzioni. Difficile che rimangano in giro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 6:31 pm

chicca70 ha scritto:
Nella mia scuola capita spesso che le insegnanti di sostegno,  se non c' è il loro studente,  vengano utilizzate per sostituzioni. Difficile che rimangano in giro.
Questa è una cosa diversa, scorretta, ma non per colpa del docente di sostegno.
Lì il problema è il DS (salvo le emergenze).
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 6:43 pm

A parte le sostituzioni, che comunque vengono fatte in modo scorretto nella scuola di chicca70, quelle che ho incontrato io se ne stanno beatamente in giro per la scuola, e anche questo é scorretto !!
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Gio Feb 12, 2015 8:16 pm

scuola che vai usanza che trovi (alla faccia della legge): quest'anno vedo cose che voi mortali sognate, classi abbandonate da docenti di sostegno che scansano come la peste gli alunni più difficili o che se ne stanno a fumare fuori di scuola mentre il pargolo gira come un ossesso per la scuola...peccato che l'anno scorso ero su sostegno e non potevo nemmeno avvicinarmi alla classe perchè gli alunni che avevo dovevano sempre stare nella loro stanzetta ricreativa....insomma siamo un bel Paese...la coerenza la nostra prima virtù!
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Ven Feb 13, 2015 9:34 am

Ire ha scritto:
partendo dalla 970 del 1975 che istituisce la figura professionale del docente di sostegno trovi tutte le indicazioni di legge che stai cercando e che confermano che ciò che ti aspetti è quello che è previsto per legge
@Ire: ho scorso velocemente la legge che citi ma non mi sembra che entri così nel dettaglio sulle mansioni dell'insegnante di sostegno. Forse la legge è un'altra?
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 14, 2015 10:14 am

scusami, potevo darti qualcosa di più.

Vedi se puoi ricostruire qualcosa che ti sia utile da [url=http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq_sostegno.html]qui[/url]
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Ven Feb 20, 2015 11:11 pm

Anch'io insegno in un professionale e ho la fortuna di essere affiancata da un'insegnante di sostegno veramente eccezionale. Lei segue tutti gli alunni, li aiuta a prendere appunti durante le lezioni, gli fa ripetere la lezioncina prima dell'interrogazione, rispiega quello che non hanno capito. Se c'è un compito in classe in cui lei può essere di aiuto, si cambia l'orario di servizio per cercare di essere presente.

Nessuno dei ragazzi in classe sa chi è certificato e chi no, perché l'aiuto è rivolto A TUTTI.

A chi si meravigli del fatto che ragazzi delle superiori abbiano bisogno di aiuto nello studio come i bambini delle elementari mi sento in dovere di spiegare che i miei ragazzi (ma penso sia così in tutti i professionali) sono praticamente analfabeti di ritorno, con gravissimi problemi familiari e sociali. Molti sono stranieri. Sostanzialmente tutti andrebbero classificati come BES. Chi arriva da noi è all'ultima spiaggia, perché spesso è già stato allontanato da diverse scuole.

In questo contesto gli insegnanti di sostegno sono indispensabili. E' un dovere morale cercare di "salvare" questi ragazzi e di restituirli alla società in modo che domani non siano un peso, ma una risorsa. Questo non vuol dire che a volte non si fallisca, ma ogni piccolo successo per noi è una gioia condivisa.

Stamattina ad esempio un ragazzo "terribile" (caratteriale e certificato H), dopo tre ore trascorse a dondolarsi sulla sedia ed a provocare i compagni che svolgevano un tema, ha scritto MEZZA PAGINA SGRAMMATICATA di luoghi comuni da bar ed io l'ho elogiato perché almeno ci ha provato!!!

Ora, da un po' è arrivata a scuola una supplente che:
A) Per prima cosa mi ha chiesto chi fossero gli alunni certificati, perché "quelli possono essere giustificati, ma gli altri no".
B) Pretenderebbe SEMPRE l'insegnante di sostegno in compresenza, perché le serve un cane da guardia.
C) Vorrebbe note e sospensioni per ogni stupidaggine (a mio giudizio, non solo non servono, ma in genere sono distruttive, perché rafforzano i ragazzi nella convinzione che non ce la faranno mai, quindi è inutile perfino provarci!)

Ecco, secondo me nelle scuole "di frontiera" certi colleghi non dovrebbero mai mettere piede.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 12:57 am

carissima ludmilla,
in questo tuo meraviglioso e idilliaco rapporto che hai con i soggetti terribili, che un giorno saranno una risorsa per la società (un giorno comunque ci sarà l'apocalisse e tutti i morti risorgeranno,brillando nella gloria eterna), hai mai pensato che, oltre a INCLUDERE (termine molto politically correct) chi passa le ore a provocare gli altri , occorrerebbe anche GARANTIRE AGLI ALTRI, che non hanno la fortuna di avere certificati BES ECC...IL DIRITTO ALLO STUDIO?
come pensi che si senta la madre di un tuo alunno "banalmente normale e studioso" al quale è impedito dal compagno "con corazza BES" di poter serenamente studiare e apprendere?
non pensi che questa supplente incompetente chieda semplicemente che gli elementi ingestibili della classe possano essere condotti o controllati dall'insegnate di sostegno in aule apposta dove poter valorizzare le loro qualità, lasciando magari ai pochi volenterosi, che pagano UN SERVIZIO E COMPRANO I LIBRI, SPESSO CON SACRIFICIO, IL DIRITTO ALLO STUDIO?????
ESISTE ANCHE IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA FORMAZIONE AL PROPRIO FUTURO PER I VOLENTEROSI??? O ESISTE SOLO IL DIRITTO AI VANDALI DI ESSERE TOLLERATI???
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 8:02 am

@ felipezz, ti chiedo scusa, visto che parli di rispetto degli altri, gli altri banalmente normali, potresti essere tu per primo a rispettarli evitando di gridare in continuazione? Ti ringrazio.

@ludmilla, concordo con le tue conclusioni, anche se, a dire la verità, io riscriverei:

Citazione :
Ecco, secondo me nelle scuole "di frontiera" certi colleghi non dovrebbero mai mettere piede.

togliendo "di frontiera".
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 9:19 am

Ludmilla, concordo: nelle mie 6 classi, potrei classificare come normali al massimo 5/6 persone per classe (su 30/32 alunni) !!
Quindi , secondo felipezz, l'80% dovrebbe andare fuori dalla classe con l'insegnante di sostegno ??
Io preferisco che siano tutti in classe a seguire la MIA spiegazione e l'insegnante di sostegno in classe a seguire il gruppo, come racconta Ludmilla. Al massimo, la lezione di ripasso prima della verifica potrebbe essere fatta dividendo in 2 gruppi gli alunni, di cui uno va in un'altra aula, affinché sia piu efficace per tutti
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 9:44 am

Caro/a felipezz,
da quello che scrivi, deduco che non hai mai insegnato in un professionale per meccanici. Ti dico solo che il mio alunno più bravo in prima è certificato DSA ed è ripetente. Trai tu le conclusioni!

Io non ho quelli che tu chiami "alunni normali". Ho alcuni ragazzi che, nonostante le difficoltà, si impegnano e cercano di ottenere dei risultati: anche per loro c'è lo studio individuale. Quando ho un'ora di buco, non me ne vado a fumare una sigaretta con i colleghi, ma sono in vicepresidenza a "far studiare" qualche ragazzo. Le mie colleghe di Matematica e di Meccanica fanno lo stesso. D'altra parte, i figli dei privilegiati hanno i ripetitori privati. Qui questo compito spetta a noi, anche se non sempre siamo remunerati economicamente.

P.S. Che significa "non hanno certificato BES"? I BES, per definizione, non sono certificati. Sono gli alunni "con bisogni educativi speciali", non di madrelingua o con gravi problemi economici, familiari e sociali.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 3:09 pm

l'insegnante di sostegno può e deve aiutare la classe intera nel percorso didattico...
io però tendo a discernere il classico rompipalle, che in qualche modo, con bastone e carota può essere ricondotto ad un comportamento DECENTE, e chi ha invece disturbi di comportamento, che vanno al di là della maleducazione/ineducazione, per i quali essere seguiti a tu per tu con l'insegnante di sostegno, in auletta separata, almeno nei momenti di compito in classe ecc, può essere l'unica soluzione per garantire agli altri di apprendere...
io sono un supplente cretino, ma con 2 anni in un professionale alberghiero e grafico, che fortunatamente sono finiti, ho capito che , in qualche modo, esistono dei canali per contenere certi elementi:
io l' anno scorso ho chiamato i genitori di qualcuno particolarmente rompipalle, ingestibile, incontenibile, generatore di esaurimento nervoso e ho detto: SIGNORA, SUO FIGLIO mi rende la vita in classe un inferno...sappia che ogni volta che suo figlio prende una nota, io la disturbo al telefono per comunicarglielo...vale a dire: tuo figlio rompe le palle a me, e io le rompo a te..
corretto, non corretto che sia non lo so...ma gli scassaballs si sono improvvisamente calmati...

diverso è il discorso di un diversamente abile, io lì mi dichiaro impotente e l'insegnante di sostegno è di una utilità enorme..-.
C.D.C.

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 7:31 pm

Ci sono scuole che hanno come consuetudine quella di far chiamare a casa il docente che mette la nota. Nela mia scuola è cosi. Noi chiamiamo di continuo, siamo diventati telefonisti ma non è affatto detto che cambi qualcosa in classe! Niente affatto scontato, te l'assicuro per esperienza
....ma stiamo andando fuori tema....
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?   Sab Feb 21, 2015 9:33 pm

Nella mia esperienza il ragazzo "rompiballe" ha SEMPRE qualche problema. Altrimenti non avrebbe bisogno di provocare e di attirare l'attenzione su di sé.

In questi casi penso che un bel dialogo a tu per tu con il rompiballe fuori dall'aula possa essere molto utile.

Ci sono situazioni in cui i genitori sono peggio dei figli: meglio parlare con i ragazzi, recepiscono meglio!

insegnante di sostegno: che figura é? cosa deve fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?
» giovedì l'ospedale pubblcio di trieste ha chiamato mio marito per la icsi
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: