Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Spiacevole situazione...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
violante80

MessaggioOggetto: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 2:43 pm

Buongiorno a tutti. Ho necessità di un vostro parere/consiglio circa una spiacevole situazione venutasi a creare nella mia scuola.
Il DS mi ha riferito che un genitore si è lamentato per il fatto di esser stata offensiva nei confronti di un alunno.
Questa cosa mi ha irritato molto soprattutto perché sono certa, e ci metterei la mano sul fuoco, che questo non è vero.
Non so se il DS mi abbia creduto o no, ma sinceramente non so come muovermi.

Voi cosa mi consigliate? Cosa fareste al mio posto?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 2:49 pm

Pensi che non sia vero che il genitore si sia lamentato o pensi che non sia vera l'offesa nei confronti dell'alunno?

In ogni caso, il ds ti ha informata e basta?

Se è così, cosa vuoi fare? nulla, non devi fare nulla. Lasciatela scivolare addosso e vai avanti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 4:13 pm

Generalmente in questi casi quel che è successo è che il docente ha detto qualcosa, senza intento offensivo, e l'alunno l'ha interpretata come tale.

Tipico esempio: "smettila di rompere le scatole"; "il docente ha detto che sono un rompiballe".

Oppure: "smettila di ridire come un ebete e concentrati !" "il docente ha detto che sono un cretino".

E' il tuo caso ?
violante80

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 4:25 pm

Grazie per le risposte. Il DS mi ha informata e basta senza specificare quale frase io abbia potuto dire. Comunque, avidodinformazioni, io non sono solita usare anche solamente quelle frasi: non mi risulta di aver offeso mai nessuno.
Ci sono rimasta malissimo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 5:23 pm

In situazioni del genere si respinge ogni insinuazione generica in attesa di un confronto diretto in contraddittorio. Altrimenti - e lo si ribadisce in termini chiari al DS - sono solo calunnie infondate che non meritano alcuna considerazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 5:23 pm

Fatti coraggio, sii orgogliosa di esserci rimasta male perchè significa che sei una persona sensibile e fiera di te stessa ma non ci pensare più. Ne dovrai passare di peggio: sarai fraintesa dai ragazzi, sarai accusata di essere imparziale, potrai diventare il capro espiatorio di qualcuno. Lavorare con gli altri comporta anche questo, lavorare con minori ancora di più. Per essere davvero importanti, queste cose, dovranno essere provate senza ombra di dubbio, altrimenti, prendile come onere in contrapposizione all'onore di fare un lavoro che ti piace e che tante volte ti gratificherà.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 6:16 pm

Cara Ire, accusata di essere IMPARZIALE? Ma essere imparziali significa essere GIUSTI, semmai vorrai dire essere accusati di fare FAVORITISMI! E' opportuno prima di usare un termine di informarsi del suo significato, senza offesa si intende.........
Ire

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 6:19 pm

si si. Perdono. E grazie :-)
violante80

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 7:46 pm

Grazie a tutti per il supporto. Voi dite, quindi, che non è il caso di richiedere un incontro con il genitore accusatore, che, tra l'altro, non so chi sia?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 8:38 pm

violante80 ha scritto:
Grazie a tutti per il supporto. Voi dite, quindi, che non è il caso di richiedere un incontro con il genitore accusatore, che, tra l'altro, non so chi sia?

Se vuoi toglierti il sassolino dalla scarpa sì, è il caso.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 9:00 pm

Scuola70 ha scritto:
Cara Ire, accusata di essere IMPARZIALE? Ma essere imparziali significa essere GIUSTI, semmai vorrai dire essere accusati di fare FAVORITISMI! E' opportuno prima di usare un termine di informarsi del suo significato, senza offesa si intende.........

Ma sarà stato un LAPIS, no?? Era ovvio.
Eddài, a sottolineare gli errori altrui, che tristezza.... Fàmolo in classe - non tra di noi!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 9:05 pm

Un LAPSUS semmai, il LAPIS è la matita!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 9:25 pm

Scuola70 ha scritto:
Dall'uso del maiuscolo deduco che ne sia al corrente e l'abbia scritto deliberatamente per fare satira politica ;-)
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 9:58 pm

Le persone in malafede comunque ti manipolano: se non riescono a farti fare quello che vogliono, se non riescono neanche a farti sentire in colpa, comunque riescono quasi sempre a romperti i coglioni e spesso addirittura a farti stare male. Aiuta il cercare solidarietà, anche su un forum.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 11:14 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Generalmente in questi casi quel che è successo è che il docente ha detto qualcosa, senza intento offensivo, e l'alunno l'ha interpretata come tale.

Tipico esempio: "smettila di rompere le scatole"; "il docente ha detto che sono un rompiballe".

Digli: "smettila di fare lo SFEROCLASTA" e va tutto liscio...
violante80

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Mer Feb 11, 2015 11:47 pm

ufo polemico ha scritto:
Le persone in malafede comunque ti manipolano: se non riescono a farti fare quello che vogliono, se non riescono neanche a farti sentire in colpa, comunque riescono quasi sempre a romperti i coglioni e spesso addirittura a farti stare male. Aiuta il cercare solidarietà, anche su un forum.

Puoi spiegarti meglio?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 6:14 am

Nel mondo ideale il dirigente non dovrebbe neanche stare ad ascoltare il genitore che si lamenta di un professore (a meno, ovviamente, di reati).

Nel mondo reale invece il dirigente, in virtù della "autonomia scolastica", della "apertura al territorio", della "leale e aperta collaborazione con le famiglie", ma soprattutto ai fini della fama del proprio istituto e quindi del mantenimento o aumento delle iscrizioni, accoglie le lamentele di genitori convinti di dover difendere a tutti i costi i propri innocenti figli dal prof cattivo, dalla scuola cattiva, dal mondo cattivo. Accoglie e sicuramente promette anche di intervenire.

Il professore corretto e poco scafato è un elemento fragile. Il dirigente sa che può manipolarlo semplicemente riportandogli la lamentela; non c'è neanche bisogno che creda all'accusa che viene lanciata, quello che importa è che il professore sotto accusa recepisca il messaggio e capisca in fretta chi comanda: i genitori, di cui il preside è, in definitiva, un'espressione.

Il professore corretto e poco indurito quindi si inizia a macerare, a chiedersi se davvero ha sbagliato qualcosa, se ha davvero pronunciato delle frasi che potessero essere male interpretate; e sarà quindi più insicuro, più ricattabile e alla fine più malleabile. Dopo un episodio così, entrerà in quella classe con un atteggiamento diverso, con un misto di rabbia e di paura e, alla fine, starà molto più attento al modo in cui si esprime.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 8:21 am

Docente63 ha scritto:
Ma sarà stato un LAPIS, no?? Era ovvio.
Eddài, a sottolineare gli errori altrui, che tristezza.... Fàmolo in classe - non tra di noi
Scuola70 ha scritto:
:-D  :-D

@Docente63, vista la risposta che ti è stata data, non era ovvio per nulla, o quanto meno, non era ovvio per lui.

Ti ringrazio per essere intervenuta a favore della signorilità e in difesa della tolleranza, fa sempre piacere sapere di essere in un ambiente dove questi valori sono importanti.  Ti assicuro comunque che non mi ero affatto offesa: se avessi usato quel termine non conoscendone il significato, sarei stata grata a scuola per avermelo insegnato, avendo usato quel termine errato solo per un lapis, il suo intervento mi ha fatta sorridere e mi ha fatto capire qualcosa in più di lui.  E anche questo è un bene.  Mi piace sapere dove mi muovo  :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 8:28 am

Violante80 ha scritto:

per richiedere un incontro con il genitore dovresti andare dal ds per cercare di farti dire una cosa che non ti ha detto (l'identità del genitore), quindi dovresti dare importanza a qualcosa che per il ds non ne ha.
Ha ricevuto probabilmente una telefonata da parte di qualcuno e ti ha informata affinchè tu, ripensandoci, potessi individuare un qualche eventuale errore da parte tua.

Non l'hai trovato, non sai di cosa si tratti quindi è una cosa che non ha importanza e così come è ora non avrà conseguenze. Non fare tu un incendio da una fiammata di cerino.
violante80

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 2:49 pm

Grazie a tutti ragazzi.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 3:03 pm

a me è successa una cosa simile non per le parole perchè di questo ho già parlato. Inizia l'anno scolastico e io per un mese li ho aiutati e ho fatto ripasso; ho fatto una verifica e sono andati male. Volevano subito un incontro: me e i genitori. io ho detto che non se ne parlava, che non lavoravo gratis, che le colpe erano nella loro negligenza, d'accordo con incontri individuali. Il ds d'accordo con me. Perchè hanno fatto male il compito? L'anno scorso non hanno fatto nulla, hanno colpevolizzato il collega (studenti, genitori, bidelli e alcuni docenti). Con me non ci riescono perchè m'incazzo a dovere, segno tutto ciò che combinano. Alla lunga la vincerò io perchè alcuni si sono messi d'impegno e viaggiano molto bene, i pelandroni con i genitori non genitori andranno male e il mio voto sarà estremamente basso. La mia scala va da uno a dieci e non come fa qualcuno da 4 a 10.
ps il problema di quella classe è che alcuni colleghi drogano i voti ma con classi parallele la loro classe è sempre la peggiore.
violante80

MessaggioOggetto: Re: Spiacevole situazione...   Gio Feb 12, 2015 4:38 pm

ufo polemico ha scritto:
Nel mondo ideale il dirigente non dovrebbe neanche stare ad ascoltare il genitore che si lamenta di un professore (a meno, ovviamente, di reati).

Nel mondo reale invece il dirigente, in virtù della "autonomia scolastica", della "apertura al territorio", della "leale e aperta collaborazione con le famiglie", ma soprattutto ai fini della fama del proprio istituto e quindi del mantenimento o aumento delle iscrizioni, accoglie le lamentele di genitori convinti di dover difendere a tutti i costi i propri innocenti figli dal prof cattivo, dalla scuola cattiva, dal mondo cattivo. Accoglie e sicuramente promette anche di intervenire.

Il professore corretto e poco scafato è un elemento fragile. Il dirigente sa che può manipolarlo semplicemente riportandogli la lamentela; non c'è neanche bisogno che creda all'accusa che viene lanciata, quello che importa è che il professore sotto accusa recepisca il messaggio e capisca in fretta chi comanda: i genitori, di cui il preside è, in definitiva, un'espressione.

Il professore corretto e poco indurito quindi si inizia a macerare, a chiedersi se davvero ha sbagliato qualcosa, se ha davvero pronunciato delle frasi che potessero essere male interpretate; e sarà quindi più insicuro, più ricattabile e alla fine più malleabile. Dopo un episodio così, entrerà in quella classe con un atteggiamento diverso, con un misto di rabbia e di paura e, alla fine, starà molto più attento al modo in cui si esprime.

Ottima analisi.

Spiacevole situazione...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vediamo di fare il punto della situazione
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Posso raccontarvi una cosa imbarazzante?
» siamo quasi al quinto mese punto della situazione
» melatonina....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: