Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione IRC

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Birba77

MessaggioOggetto: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 6:17 pm

Gentili colleghi, ho bisogno della consulenza di esperti.
Ho appena saputo che nella mia scuola (un IC, io sono nella secondaria), il voto dell'ICR fa media con gli altri sulla pagella.
So bene che l'insegnante partecipa allo scrutinio e in quanto membro del CdC contribuisce a determinare il voto espresso dai colleghi nelle loro singole discipline, ma mi dite qual è il riferimento normativo della possibilità di esprimere un voto numerico individuale della disciplina ICR? cesso, insieme alle altre materie, determina la media generale degli alunni?
Appellandomi al fatto che la materia sia facoltativa, io avevo detto agli alunni che il voto del don non facesse media. Sono stata smentita dal DS in persona.
Tralascio considerazioni sulla laicità delle istituzioni scolastiche.
Help
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 6:25 pm

La valutazione per Religione si esprime con un giudizio non con un voto numerico, non è inserita nella pagella, ma in una scheda specifica a parte e il giudizioi sicuramente NON fa media con i voti delle diverse materie.
Con quali argomentazioni ti ha smentita il DS?
Gli hai chiesto di citare la normativa che prevede quanto lui sostiene?
Birba77

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 6:36 pm

semplicemente: qui il voto del don fa media.
La cosa grave è che la questione è venuta fuori dopo che in classe, dopo aver parlato delle incoronazioni dei re che da fatto politico diventavano fatto religioso e del mescolamento delle due sfere, avevo sottolineato che oggi l'Italia, Paese laico (?????, a questo punto), ha scelto di dare la possibilità di seguire a scuola l'IRC o eventualmente l'alternativa. Sono basita, mi devo ancora riprendere. Mi sono anche innervosita perché il simpatico don ai miei alunni ha detto di riferirmi che prima di parlare avrei dovuto informarmi. E così ho scoperto l'amara verità. Pensa che anche sul registro elettronico la materia Compare con le altre, è espressa in decimi e FA MEDIA.
Voglio morire. Stato laico un corno.

Birba77

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 6:36 pm

Vedrò di chiedere chiarimenti individuali al DS.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 6:49 pm

Chiedigli la normativa (che non esiste!!) e mi piacerebbe sentire la sua risposta. Fammi sapere
Birba77

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 7:05 pm

Ok
Grazie
Anto79

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 7:43 pm

E quindi il don fa anche gli esami di terza media??????
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 8:41 pm

Ogni tanto si scopre una nuova specie nel calderone della biodiversità scolastica!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 11:20 pm

Non mi dispererei e non griderei allo stato clericale. L'anomalia è solo nella tua scuola e nel tuo DS, che dubito agisca non sappia qual è la normativa di riferimento riguardo all'insegnamento della RC. Avrebbe potuto sostenere con gli stessi argomenti che fa media anche l'economia domestica! L'onere della prova non spetta a chi sostiene che l'economia domestica NON concorre alla valutazione, ma a chi sostiene il contrario!
E' gravissimo certo che non si intervenga: è una cosa da ispettori, il CD dovrebbe quanto meno dissociarsi. Un giorno non lontano (non capisco anzi come non sia già successo) ci penserà un genitore giacobino che, con molte ragioni, vi farà (perdona la franchezza) "un mazzo tanto"
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Mer Feb 11, 2015 11:39 pm

A me sembra che si sia nel pieno dell'illegalità, e l'unica cosa che mi sconcerta veramente, come dice lucetta, è che nessuno se ne sia ancora accorto e che nessuno abbia ancora minacciato azioni legali.

E questo vale INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia attivato o meno un corso di materia alternativa, cosa che dovrebbe essere garantita per legge, ma che molte scuole non fanno: in ogni caso, la legge dice esplicitamente che NE' il voto di religione NE' quello di alternativa "fanno media", visto che non sono nemmeno dei voti numerici, ma dei giudizi dati separatamente.

Ma nel caso che l'attività alternativa non venga proprio offerta, e che quindi chi segue religione ha semplicemente "un voto in più" rispetto a chi non la segue, mi pare che la violazione sia ancora più grave.

Ti invito a contattarmi in privato, paniscus00 - chiocciola - gmail.com, per quello che posso e che so ti darei un po' di dritte...

L.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Valutazione IRC   Gio Feb 12, 2015 2:52 pm

Il voto di religione non fa media.
Il preside sta operando un abuso, segnala la cosa ai link che ti darò paniscus, o al provveditorato; se ti interessa l'aspetto della laicità esiste anche lo sportello sos-laicità dell'UAAR, basta cercare su internet.

Valutazione IRC
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» Sulla meritocrazia nel pubblico impiego...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: