Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

VOTO DI CONSIGLIO....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
felipezz

MessaggioOggetto: VOTO DI CONSIGLIO....   Mer Feb 11, 2015 11:21 pm

l'opinione pubblica è sempre scandalizzata dalla facilità con cui i giudici spesso rilasciano o concedono pene irrisorie a chi ha commesso reati, ovviamente dando contro i giudici, senza pensare che in realtà la vera responsabilità è di chi, a livello legislativo, ha introdotto questi vari sconti di pena/depenalizzazioni/indulti vari che i giudici si limitano ad applicare.

in ambito scolastico idem: tutti, me compreso, a rimuginare e pensare dei presidi con la "promozione facile" per gli alunni le stesse cose che pensava Renzo di don Rodrigo..

io considero invece ben più aberrante l'introduzione anni or sono del "killer della didattica" per antonomasia: il VOTO DI CONSIGLIO..!!!

vorrei sapere quale digestivo mentale avete assunto per accettare che, dopo 9 mesi di lavoro con la classe,verifiche, interrogazioni, recuperi, sportelli, colloqui con i genitori, cura maniacale nel conservare le verifiche, accurata valutazione dell'alunno sulla base di mille fattori ponderati, in pochi secondi il vostro lavoro venga COMPLETAMENTE CANCELLATO CON UN DITINO ALZATO DA COLLEGHI, che nulla o quasi sanno della vostra materia, e che votano per far diventare 6 un 4 che per voi è il risultato di un lungo lavoro didattico sulla disciplina...
è un aberrante procedura che calpesta il vostro lavoro, la vostra disciplina sulla base di criteri di voto che nulla dovrebbero avere a che fare con l'esito della VOSTRA materia...

ma che spacchio vuol dire proposta di voto da portare in consiglio???
una proposta è quasi imponderabile, è una sensazione, mentre il vostro voto è (o dovrebbe essere) il risultato di una base concreta e razionale di valutazioni di competenze specifiche....

nulla come il voto di consiglio mi rende frustrato in sede di scrutini finali...la sensazione è di aver lavorato per nulla, di aver potuto leggermi il giornale tutto l'anno tanto il mio voto si sarebbe deciso comunque per alzata di mano a maggioranza....

fortunatamente non capita spesso...io mi astengo sempre da questo voto vergognoso su una materia che non mi compete, e faccio verbalizzare......

propongo uno scambio di esperienze e opinioni...per favore, non mi scrivete che E' PREVISTO DALLA NORMATIVA...io vorrei ragionarci e non prendere una cosa per assodata solo perché imposta dall'alto.....
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Mer Feb 11, 2015 11:36 pm

Il voto di consiglio è legato a doppio filo con la necessità di avere tutte sufficienze per essere promossi.
Se un docente è fuori di testa, senza il voto di consiglio avrebbe il diritto di veto sulle promozioni, e non sarebbe giusto (i docenti fuori di testa sono pochi ma esistono).

L'ideale sarebbe che il voto di consiglio non agisse sul singolo voto ma sull'esito complessivo; esempio 4 di storia ma promosso lo stesso; questo toglierebbe il potere di veto al singolo docente lasciandogli la dignità del giudizio insindacabile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Mer Feb 11, 2015 11:47 pm

Personalmente, posso dire di non aver MAI e poi MAI, in tutta la mia esperienza di insegnante, votato a favore di un voto di consiglio diverso da quello proposto dal collega della materia specifica in questione, a meno che non fosse il collega stesso a dichiarare che la sua valutazione era "trattabile".

Cioè, se il collega X arriva con una materia col 5, ma dichiara esplicitamente che in realtà è un 5-e-mezzo, e chiede esplicitamente il parere del consiglio di classe ammettendo che se la maggioranza è d'accordo la si può pure abbuonare, è un conto.

Ma che il collega Y arrivi con un voto nettamente insufficiente, dichiarando esplicitamente che il risultato è davvero insufficiente sotto ogni punto di vista, e che il consiglio di classe voti in massa per trasformarlo in 6 CONTRO il parere dell'interessato, per me non esiste proprio. Io a queste votazioni non mi accodo, decisamente.

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 9:04 am

L'unico digestivo che ha funzionato è il seguente: il consiglio ha facoltà di cambiare il mio voto, è un suo diritto, amen.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 2:58 pm

Può capitare che il consiglio di classe cambi la proposta di voto del docente, il consiglio è sovrano per legge. E la trovo non solo una cosa molto giusta, ma anche molto comoda.
Io faccio il mio lavoro, sono sereno e con la coscienza a posto, e con questo atteggiamento porto avanti la mia proposta, e la motivo; in consiglio se ne discute, si cerca di convincersi se qualcuno non è d'accordo, a volte perfino non ci si riesce.
Alla fine la decisione è collegiale! E va benissimo così!
L'unica cosa a cui tengo è che, in caso di maggioranza e non unanimità, venga verbalizzata la cosa. Purtroppo l'andazzo marcio è di rendere unanime ciò che non lo è, facendo un vero e proprio falso e abuso d'ufficio.
Non mi arrabbio se il consiglio decide diversamente da come la penso io, mi arrabbio se la mia opinione non viene messa a verbale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 5:44 pm

Trovo anch'io che sia molto comodo, a volte promuoviamo delle vere capre, solo perchè conviene farlo; che non sia io a farlo ma il consiglio è una gran bella cosa.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 8:06 pm

Se la legge dice che bisogna avere tutte sufficienze per essere promossi allora è necessario che gli eventuali 4 diventino 6, il problema è che però è necessario che l'alunno recuperi le lacune durante l'estate e a settembre deve sottoporsi ad una prova che, qualora fosse negativa, DEVE comportare la bocciatura anche con una sola materia negativa. Questo sarebbe veramente giusto e rigoroso.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 8:13 pm

condivido: quante volte i miei 4 sono diventati 6...all'inizio mi inca...vo, poi pensandoci ho imparato a riderci sopra: se il mondo vuole essere preso per i fondelli, chi sono io per salvare il mondo (quando il mio pensiero ricorrente poi è pregare Dio che mandi un nuovo diluvio purificatore????)...la Giustizia non sta su questa terra dal tempo del mito, così raccontavano gli antichi!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 9:22 pm

Scuola70 ha scritto:
Se la legge dice che bisogna avere tutte sufficienze per essere promossi allora è necessario che gli eventuali 4 diventino 6, il problema è che però è necessario che l'alunno recuperi le lacune durante l'estate e a settembre deve sottoporsi ad una prova che, qualora fosse negativa, DEVE comportare la bocciatura anche con una sola materia negativa. Questo sarebbe veramente giusto e rigoroso.
Sarebbe giusto e rigoroso che venissimo licenziati ogni volta che le nostre cattedre spariscono perchè seghiamo giustamente le capre che pascoliamo; è vero che non è colpa nostra, ma è anche vero che non serviamo quanto diciamo di servire, quindi ..... viva l'ingiustizia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Gio Feb 12, 2015 9:26 pm

E comunque io ritengo che sia possibile avere un idiosincrasia con una materia, e se non è caratterizzante del percorso scelto allora penso che sia giusto passarci sopra.

Caso estremo: se ad uno gli sta sul cazzo fare ginnastica ? Esiste un percorso senza educazione fisica ? Dobbiamo condannarlo alla licenza media ? Quanto avrebbe avuto in ginnastica Leopardi ?
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Ven Feb 13, 2015 6:43 am

Leopardi? Ottimo spunto e velocità.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Ven Feb 13, 2015 7:30 am

Con i criteri di oggi, a Leopardi come minimo gli avrebbero fatto il BES (e non solo per i problemi fisici, ma soprattutto per quelli psicologici o comportamentali), e forse anche la segnalazione ai servizi sociali...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Ven Feb 13, 2015 11:08 am

ufo polemico ha scritto:
Confondi coi ghepardi; i leopardi hanno tanta pazienza, infatti vivono di agguati.
I leopardi si arrampicano sugli alberi, questo si.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Ven Feb 13, 2015 12:13 pm

non capite nulla di letteratura!!!!
la "siepe" di leopardi, che tutti dicono rappresentare il confine tra il paese natio e l'ignoto, era invece terreno di allenamento per il poeta..
dove cavolo pensate che sia nata la gara dei "2000 siepi"...
a recanati...
drifis_

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 2:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E comunque io ritengo che sia possibile avere un idiosincrasia con una materia, e se non è caratterizzante del percorso scelto allora penso che sia giusto passarci sopra.

Caso estremo: se ad uno gli sta sul cazzo fare ginnastica ? Esiste un percorso senza educazione fisica ? Dobbiamo condannarlo alla licenza media ? Quanto avrebbe avuto in ginnastica Leopardi ?

Io ho una totale idiosincrasia per i collegi docenti e le riunioni di dipartimento, se potessi farmi estrarre un dente senza anestesia piuttosto che andarci lo farei: posso fare l'insegnate senza partecipare in vita mia a nessuna di queste riunioni? Poiché la risposta è no ci vado, abbasso la mia attenzione al minimo consentito dall'educazione (quindi non telefono e non chiacchiero) a meno che non sia proprio proprio necessario un intervento e alla fine di ogni riunione mi ingollo la mia immancabile pillola per il mal di testa e smaltisco gli altrettanto immancabili nervi fatti...
Esistono tante cose nella vita per le quali abbiamo un odio totale eppure ci tocca farle: qualunque disciplina, non caratterizzante di un qualunque percorso scolastico prevede una intelligenza inferiore alla media e un impegno (per la sufficienza) ridicolo. Sarebbe educativo insegnare ai ragazzi che tutte le discipline vanno fatte a un "minimo sindacale" e anche Leopardi avrebbe potuto arbitrare le partite dei compagni, svolgere quegli esercizi fisici consentiti dalla sua salute etc. (infondo in cima all'ermo colle c'è arrivato!).
Se educazione fisica per tutti gli indirizzi (e così altre materie) può essere affrontata con un minimo di serietà solo da chi lo vuole fare o non l'ha in antipatia proponete un disegno di legge per renderle facoltative: corsi da aggiungere a piacere ma finché non è così trovo che "passare sopra" su un proditorio "abbandono di materia" da parte di un ragazzo, (ancora peggio se bravo e intelligente) su una disciplina bollata da lui come facoltativa sia assolutamente diseducativo!
tellina

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 2:23 pm

io invece mi godo il voto di consiglio.
mi permette di "lavarmene le mani", di salvare la mia coscienza.
lo state promuovendo voi...non io.
con me ha quattro...vuoi perché particolarmente non dotato ma, non arrivando al sei nemmeno con l'impegno...vuoi perché proprio disinteressato.
una stupida legge, ottima sulla carta ma pessima nella pratica... richiede il sei in ogni materia...pena la bocciatura.
nessuno boccia mai solo per una materia, siam seri...
avremmo classi ancora più affollate, ricorsi e fegati spappolati.
ma quel sei che sia voto di consiglio...non frutto del mio giudizio non sincero. grazie.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 2:31 pm

I ricorsi se li possono mettere dove dico io,se risulta in modo chiaro che l alunno è insufficiente...dissento da questo modo di sacrificare la regolarità delle procedure didattiche in virtù del quieto vivere
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 3:01 pm

ufo polemico ha scritto:
Confondi coi ghepardi; i leopardi hanno tanta pazienza, infatti vivono di agguati.

I gattopardi del Sudtirolo, poi sono uno spasso :

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/02/11/foto/shiku_il_gattopardo_domestico_delle_dolomiti-107048163/1/

Miao!

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 4:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ufo polemico ha scritto:

I gattopardi del Sudtirolo, poi sono uno spasso  :

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/02/11/foto/shiku_il_gattopardo_domestico_delle_dolomiti-107048163/1/

Miao!

L.
"15 chili"
"è stato recuperato dalla Guardia forestale che sta valutando dove collocarlo"

Metà nel forno e metà nel congelatore.

Ma come si fa a tenere un animale così !
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 4:53 pm

tellina ha scritto:
io invece mi godo il voto di consiglio.
mi permette di "lavarmene le mani", di salvare la mia coscienza.
lo state promuovendo voi...non io.
con me ha quattro...vuoi perché particolarmente non dotato ma, non arrivando al sei nemmeno con l'impegno...vuoi perché proprio disinteressato.
una stupida legge, ottima sulla carta ma pessima nella pratica... richiede il sei in ogni materia...pena la bocciatura.
nessuno boccia mai solo per una materia, siam seri...
avremmo classi ancora più affollate, ricorsi e fegati spappolati.
ma quel sei che sia voto di consiglio...non frutto del mio giudizio non sincero. grazie.

Tutto giustissimo, anzi era proprio quel che volevo dire io con "comodo" (anche se personalmente mi capita più spesso la posizione inversa, di voler promuovere colui che il consiglio vorrebbe bocciare).
Tuttavia ho una domanda impertinente: quando il 6 nella tua materia passa a voto consiglio, perchè in coscienza tu hai proposto 4, lo fa con il tuo voto contrario messo a verbale, o con una decisione verbalizzata come "unanime"?
tellina

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Dom Feb 15, 2015 5:13 pm

dipende dai casi...
a volte concordo con la promozione (generalmente per i casi senza speranza), se sono in fase vendicativa mantengo il mio parere contrario (lo ammetto...caso più raro).
felipezz

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Lun Feb 16, 2015 1:16 am

Le aziende che si vedono arrivare diplomati semianalfabeti devono ringraziare docenti come voi..
tellina

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Lun Feb 16, 2015 9:21 am

non me.
io lavoro alle medie, scuola dell'obbligo.
...obbligo di promuoverli, prima o poi, sigh.
mac67

MessaggioOggetto: Re: VOTO DI CONSIGLIO....   Lun Feb 16, 2015 10:15 am

felipezz ha scritto:
Le aziende che si vedono arrivare diplomati semianalfabeti devono ringraziare docenti come voi..

Caso mai, dovrebbero ringraziare il legislatore che dà al consiglio di classe questi poteri e i ministri di ogni colore che si sono succeduti e hanno progressivamente tolto valore ai diplomi.

VOTO DI CONSIGLIO....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum