Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riordino CDC : A047

+22
sinky
artic
silviofar
mickiscul
Dec
vale123
Ema1
betti
DIGMAC
laplace
matisse73
mari.dani
canterina
Pucci5
Antonio 61
speranza
eli81
giulia boffa
cappottino123
francesco_76
clo8177
robertacorsini
26 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Lun Ago 23, 2010 3:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento in modo che tutti gli interessati possano inserire le informazioni relative al futuro della A047 .
Niente di nuovo e' emerso sul futuro riordino delle CDC . anche Max Bruschi ha smesso di rispondere su questo argomento adducendo come motivazione che tale riordino avverrra' molto presto e che ci saranno novita' rispetto alla bozza del 2009 .
Si era parlato di separazione tra cattedre di matematica e fisica ( auspicata da molte associazioni come UMI o ANIMAT , ma mi pare osteggiata da Max Bruschi )
Si era parlato di accorpamenti tra cdc vicine ad es A047-A049 con uguali diritti tra gli attuali abilitati solo per chi avesse titoli e crediti adeguati , ma anche di questo non ho piu' sentito nulla

Il mio terrore e' che permanga l'ipotesi della vecchia bozza 2009 dove la a047 ( diventata a25 ) poteva insegnare solo nei tecnici e nei professionali .L'esclusione della a047 dai bienni liceali dove e' sempre stata titolare rappresenta un vero e proprio furto se avesse valore retroattivo , ossia per chi e' gia'abilitato ; secondo me sarebbe possibile un ricorso, visto che l'insegnamento della matematica nel I biennio liceale non e' stato cambiato dalla riforma. pertanto non vedo come si possa autorizzare l'esclusione della cdc titolare di quell'insegnamento .

Cerchiamo , comunque, di non abbassare le difese e continuiamo a farci sentire . Da quslche parte , in questo forum , qualcuno ha scritto che l'abilitazione A047 non vale niente . Certamente se si consentono spostamenti di insegnamenti da una cdc all'altra immotivati , nessuna abilitazione vale qualcosa!
E' sotto gli occhi di tutti che la A047 ha perso , a causa dei tagli orari, molti posti di lavoro . Ci mancherebbe solo che ci tagliassero anche i bienni liceali !
La A049 gode do ottima salute visto che si e' potuta prendere anche le nuove ore di fisica dei bienni , non mi sembra che abbia bisogno di ulteriore aiuto, ne' ritengo che abbia titoli maggiori della A047 per l'insegnamento della matematica nei bienni .
Noi abilitati della A047 chiediamo solo la piu' semplice e logica delle cose : rimanere titolari laddove la nostra abilitazione ce ne ha dato il diritto .

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso


Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Antonio 61 Sab Ott 02, 2010 5:34 pm

Salve a tutti i colleghi del forum e di questa sezione in particolare.
Non ho letto con attenzione tutti gli interventi: ho solo dato uno sguardo veloce. Ho letto, invece, la nuova e più recente bozza sul riordino delle C. d. c. (proveniente, a quanto pare, dal sito degli insegnanti tecnico-pratici).
Sorvolo sulla questione del come sia possibile che circolino abusivamente delle bozze "pirata" su un provvedimento così delicato, puntualmente "sconfessate" dal dott. Bruschi e puntualmente trasformate, dopo qualche tempo, in provvedimenti definitivi (è accaduto così anche per i nuovi quadri-orari nello scorso mese di gennaio): dobbiamo rassegnarci agli effetti collaterali dell'era digitale ...
Nel merito della bozza in questione e limitatamente all'ambito che mi interessa di più (insegno di ruolo sulla 51), posso dire che sembrano confermate le "promesse", più volte pronunciate dal dott. Bruschi nel suo blog (quelle che cappottino 123 una volta ha chiamato, efficacemente, verba bloggorum), di rendere titolare la ex 51 in tutti i licei e mandare contestualmente ad esaurimento la ex 50. Mi sembra il minimo che ci si potesse aspettare, considerati i numeri da esodo biblico che la 51 ha fatto registrare tra dop e soprannumerari da agosto a questa parte.
Cosa avverrebbe se tale bozza fosse quella definitiva? Penso sia semplice immaginarlo (anche se non sarà indolore nella realtà dei fatti):
- i titolari delle classi dichiarate nei vari percorsi come classi ad esaurimento conserveranno il loro posto, anche se dovranno "giocarselo" con la "lotteria" delle cattedre atipiche (si tratta del meccanismo introdotto dalla Nota 1348) e delle graduatorie incrociate;
- le nuove nomine di ruolo (ce ne saranno ancora? ...) avverranno con le nuove classi dichiarate titolari;
- le nomine a T.D. annuali (si potrebbe ripetere la stessa domanda di prima...) avverranno secondo le classi di concorso titolari;
- le nomine a T.D. temporanee? Qui ho qualche dubbio: in assenza del titolare di A050 per qualche settimana, è percorribile l'ipotesi di nominare un supplente di classe di concorso diversa? Proprio non so rispondere ...
A questo punto non ci resta che aspettare ... e vedere che cosa prevederanno (è bene non dimenticarlo) i vari articoli del regolamento, che descriveranno (più delle tabelle dell'allegato A) in concreto ciò che succederà.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Sab Ott 02, 2010 5:55 pm

E' proprio questo il punto, caro Antonio
Per chi e' di ruolo ( totolare )problemi non ce ne sono; per i futuri abilitati ( tfa ) problemi non ce ne saranno , infatti si abiliteranno secondo nuova normativa nelle nuove cdc sciegliendo quella a loro gradita.
Sulla graticola, invece, ci siamno noi : NON SIAMO DI RUOLO ma SIAMO GIA' ABILITATI ! Abbiamo dei diritti acquisiti o no ?
La A047 nei bienni del liceo e' attualmente la cdc TITOLARE da decreto ( non come la a050 che non si sa come ci sia entrata ) , quindi perche' mi tolgono il biennio del liceo ? io mi sono abilitata per insegnare li' !

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Antonio 61 Sab Ott 02, 2010 6:48 pm

robertacorsini ha scritto:E' proprio questo il punto, caro Antonio
Per chi e' di ruolo ( totolare )problemi non ce ne sono; per i futuri abilitati ( tfa ) problemi non ce ne saranno , infatti si abiliteranno secondo nuova normativa nelle nuove cdc sciegliendo quella a loro gradita.
Sulla graticola, invece, ci siamno noi : NON SIAMO DI RUOLO ma SIAMO GIA' ABILITATI ! Abbiamo dei diritti acquisiti o no ?
La A047 nei bienni del liceo e' attualmente la cdc TITOLARE da decreto ( non come la a050 che non si sa come ci sia entrata ) , quindi perche' mi tolgono il biennio del liceo ? io mi sono abilitata per insegnare li' !

Capisco perfettamente il tuo punto di vista. Il mio pensiero (per quello che può valere) è quello di aspettare "che piova", evitando di bagnarsi in anticipo. Occorrerà vedere il testo definitivo; al momento la A047 sembra rimanga titolare nel biennio dello scientifico (sia standard che scienze applicate). All'indomani dell'approvazione del decreto sulle C. di c. non è da escludere l'inizio di una stagione di percorsi "abilitanti", che rispondano ad esigenze di tipo affine a quella da te avanzata... e comunque è possibile fare pressioni a livello sindacale perchè ciò si realizzi. Al momento non si può fare altro che aspettare ...

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Dom Ott 03, 2010 2:54 pm

Fimalmente sono riuscita a collegarmi a qst forum!!!!!!!Ho avuto una marea di problemi x poterlo fare....sono Pucci!!!
Per la A047 la situazione è tragica, la nuova bozza mi ha fatto venire i brividi!Si è registrata una crescita esponenziale di cattedre sulla A049 già da qst anno e ancora non siamo a regime,invito a scrivere su open parlamento a tutti i parlamentari che hanno mostrato interesse verso la nostra causa.Io l'ho fatto e continuerò a farlo non dobbiamo arrenderci ma dobbiamo farci sentire!!!

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Lun Ott 04, 2010 10:27 pm

Brava Pucci, bentornata !
Teniamo d'occhio i blog di Max Bruschi che nei nostri confronti ha alcune fissazioni negative , negli ultini 2 giorni gli abbiamo risposto in 3 per le rime !
Ho scritto questo messaggio all'onorevole Aprea :
-----------------
Cara On. Aprea ,
mi sono sempre trovata d'accordo con il Suo pensiero ed e' per questo che Le scrivo.
Sono insegnante precaria di Matematica, laureata in Matematca, abilitata nella A047 ; la mia abilitazione mi ha dato l'accesso all'insegnamento della Matematica anche nei Bienni liceali ed io amo insegnare matematica .
Dalle bozze sull'immminente riordino delle cdc si evince che la A047 ( futura a-25) viene estromessa dai licei e considerata atipica con la A049 (futura A-26) in quasi tutte le scuole .
Perderemo, quindi, il biennio del liceo, dove siamo sempre stati la cdc titolare e che costituisce , per chi come me e' laureato in matematica, l'anima della nostra abilitazione.
Perderemo molti posti di lavoro perche' andremo in coabitazione con la a049 in molte scuole dove prima eravamo unici titolari .
Perche' ? Non ci sono motivi culturali o didattici a supporto di queste decisioni .
Non ci sono problemi occupazionali per la A049 come hanno dimostrato le recenti nomine dei provveditori : la A049 non e' mai stata cosi' bene .
E allora , ripeto, perche?
Il consigliere Max Bruschi, nei suoi blog, non fa che ripetere che la cdc dei licei , per lui, e' la A049 , ma non spiega mai il perche'.
Perche' la cdc A047 deve uscire con le ossa rotte da questo riordino ?
Ed infine, perche', se quando io mi sono abilitata la A047 sanciva l' insegnamento nei bienni liceali della Matematica, con il riordino mi verrebbe tolto questo diritto? Non esiste un diritto acquisito per la mia abilitazione ?

Sono certa che Lei mi dara' qualche risposta , ma non mi dica solo che tutto e' ancora in divenire, questo gia' lo so ma si vede bene dove si sta andando a parare .
Con simpatia cari saluti,
------------------------------------
-------------------------------------
Ho anche scritto ai sindacati CGILFLC e SNALS il seguente messaggio :


Spett . Sindacato ,

Sono insegnante precaria di Matematica, laureata in Matematica, abilitata nella A047 ; la mia cdc sta per subire una forte penalizzazione dal futuro riordino ormai alle porte .
Credo e spero che Voi ne siate al corrente e stiate portando avanti anche questa battaglia.
Nell’ultima bozza ( fine luglio 2010 ) le future a-25 ed a-26 ( ex A047 ed A049 ) risultano atipiche in tutte le scuole della a-25 , mentre attualmente la A047 e’ titolare unica in molte scuole . Viceversa la a-26 non cede nulla rispetto all’attuale A049 , anzi aggiunge molte scuole che non aveva . Questo portera’ ad un drastico calo di posti di lavoro per la futura a-25 ( a047) .
Se e’ vero che, per i futuri abilitati ( TFA ) questo cambiamento non presenta particolari scorrettezze, infatti ognuno si abilitera’ dove ritiene piu’ opportuno abilitarsi , per noi PRECARI GIA’ ABILITATI nella A047 questo riordino e’ deleterio .
Anche se il riordino non e’ ancora definitivo , dalla bozza e dalle parole di Max Bruschi nei suoi blog , appare evidente dove vogliono andare a parare

C’e’ poi l’umiliazione di vedere la a-25 estromessa dai bienni liceali dove invece la a047 e’ sempre stata la cdc titolare . Si e’ gia’ capito che il personale A047 DI RUOLO verra’ difeso, lasciandolo ad esaurimento li’ dov’e’ , ma per noi precari abilitati A047, cosa e’ previsto ? Io ho preso un’abilitazione che mi ha dato l'accesso all'insegnamento della Matematica anche nei Bienni liceali e per chi, come me , e’ laureato in matematica questo insegnamento cestituisce l'anima della nostra abilitazione.
Non ci sono motivi culturali o didattici a supporto di queste decisioni , come ben hanno espresso le associazioni di matematici .
Non ci sono neanche problemi occupazionali per la A049, come hanno dimostrato le recenti nomine dei provveditori : la A049 non e' mai stata cosi' bene ! Quindi perche’ penalizzare la A047 a vantaggio della A049 ?
Il consigliere Max Bruschi, nei suoi blog, non fa che ripetere che la cdc dei licei , per lui, e' la A049 , ma non spiega mai il perche'.
Uno stravolgimento del genere potrebbe essere possibile se si fossero modificati i contenuti degli insegnamenti oggetto delle abilitazioni , ma la Matematica non e’ stata modificata in nessuna scuola , non e’ diventata “Matematica e Fisica “ come unica materia con un unico voto , quindi questo stravolgimento non e’ supportato didatticamente , culturalmente , e mi sembra anche illegale. Depaupera il valore del titolo abilitante, facendolo diventare carta straccia : dall’oggi al domani ti tolgono gli insegnamenti da sotto il naso , come gira a loro.
Da un punto di vista normativo e legale Vi chiedo : se quando io mi sono abilitata, la A047 sanciva l' insegnamento della Matematica nei bienni liceali , come e’ possibile che un riordino mi tolga questo diritto senza che l’insegnamento della matematica nel liceo sia stato modificato ? Non esiste un diritto acquisito per la mia abilitazione ? Si tratta, quindi , di un riordino retroattivo ?
Forse si potrebbe risolvere organizzando un percorso di conversione dalla A047 alla A049 per chi ha i titoli ed i crediti necessari a quest’ultima. Spero non pensino che un abilitato A047, magari con tanti anni di precariato alle spalle, si possa rimettere in discussione sostenendo i test di selezione al TFA per riavere l’insegnamento che la sua abilitazione sanciva di diritto !
Aspetto cortesemente la Vostra posizione in merito sottolineando ancora come un riordino cosi’ fatto penalizzerebbe le possibilita’ lavorative di una parte di precari a vantaggio di un’altra .


Cordiali saluti,
------------------------------------------
------------------------------------------

Ora vi chiedo SCRIVETE ANCHE VOI !
specialmente Cappottino che scrive cosi' bene !

A presto

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Mar Ott 05, 2010 3:28 pm

Per quanto riguarda le mail da inviare, io credo che sia opportuno cercare di capire l'iter del provvedimento per scegliere i destinatari opportuni (io perlomeno seguirò questa strada); aggiungo anche che con quanto abbiamo scritto nell'ultimo anno ci potremmo riempire diverse enciclopedie :). A quanto ho capito è atteso a brevissimo il parere del CNPI che si spera voglia dire qualche cosa in merito anche alla ripartizione degli insegnamenti. Poi si dovrebbe passare alle commissioni parlamentari (VII camera e senato). Si può scrivere direttamente ai singoli parlamentari o ai presidenti (come ha fatto Roberta). In particolare i presidenti e i parlamentari di maggiornaza dovranno scrivere materialmente il parere richiesto e, almeno secondo la mia opinione, sono quelli che avranno più peso nell'estensione dello stesso. Nel caso della riforma dei licei furono ascoltati anche dei rappresentanti delle associazioni di categoria. A tale proposito sarebbe utile sapere chi sarà chiamato a dare la propria opinione, qualora ciò avvenisse, per sollecitare anche presso di loro il problema. Tali associazioni potrebbero essere di settore (quindi associazioni di matematici ecc.) oppure sindacali.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Mer Ott 06, 2010 5:38 pm

Mi sa che questa ci era sfuggita, leggete un po'...si tratta di una nuova interrogazione dell'onorevole Garagnani che è stato tra i primi parlamentari a sollevare il problema della classe 47/a già a partire da giugno 2009. Questa interrogazione è del giugno 2010 ed ha avuto risposta (credo scritta, ma non saprei dire..) dal ministro dell'istruzione in persona.
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=26533&stile=6

Sul sito della flc-CGIL si può leggere il parere del cnpi. Il cnpi ha allegato al parere il testo emendato del regolamento, ma questo non è ancora disponibile. Non sappiamo quindi su cosa sia stato reso il parere e possiamo solo desumere qualcosa dal testo del parere stesso. Speriamo di avere presto a disposizione il testo del documento per verificare se è lo stesso del 27 luglio. Oltre alla salvaguardia della titolarità del personale di ruolo dal documento emergerebbe anche qualcosa a sostegno delle LEGITTIME ASPETTATIVE del personale precario già abilitato.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da canterina Gio Ott 07, 2010 6:08 pm

Cari colleghi abilitati nella A047, anch'io sono atterrita come voi: ne è la prova che sto accettando incarichi dalla A038 (su cui non ho punteggio) pur di lavorare, perchè sulla A047 la vedo nera, l'altro anno è stato un pianto. E ho 5 anni caricati sulla A047.
Però sento dire 'Quali saranno i percorsi per abilitarsi sulla A049?' da molti di voi.
La mia esperienza è che ho preso la A049 qualche anno fa, ma avendo caricato i primi 24 punti sulla A047, sulla A049 non mi chiama nessuno, sto troppo giù.
Quindi io non punterei sul prendere questa abilitazione, non ci si fa niente lo stesso, non avendo punteggio, ma sul difendere la A047 in quanto tale.
Per quanto può valere il mio parere.

canterina

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Antonio 61 Gio Ott 07, 2010 9:35 pm

Consiglio a tutti i colleghi di questa sezione del forum di consultare il testo del parere emesso proprio ieri dal CNPI.
Il link è il seguente:
http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/ottobre/classi_di_concorso_ulteriore_parere_del_cnpi_chiesto_il_rinvio_di_un_anno

All'interno del testo si trovano accenni alle norme che saranno contenute nel regolamento; si fa riferimento anche alla A047.
Non approfondisco l'argomento in quanto non personalmente interessato alla 47 (insegno A051); nel testo, comunque, si accenna a varie classi di concorso. Le notizie, a prima vista, non sembrano buone, neanche per me.
Cordiali saluti a tutti.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Ven Ott 08, 2010 9:58 am

Caro Antonio, nel testo del parere non si fa riferimento alla classe 47 :), ma in realtà la classe di concorso di matematica applicata (attuale a048) che diventerà per un gioco della sorte la nuova a-47. L'attuale 47 sarà la numero 25 e nel testo non viene neppure nominata. Il fatto che non si faccia riferimento ad un problema come l'esclusione di una classe che insegna Matematica al biennio dei licei proprio dai licei mi fa pensare che il CNPI abbia espresso il suo parere su un provvedimento emendato simile a quello che abbiamo potuto leggere in rete. Purtroppo non ho ancora potuto leggere il testo emendato di tale parere casualità o voglia di fare le cose il più di nascosto possibile per non doversi ritrovare a leggere noiose mail come le nostre che sollevano problemi? A leggere il parere sembra però che l'amministrazione intenda andare oltre le garanzie prospettate dal dott. Bruschi e tutelare anche il personale precario già abilitato. Conosco poco il problema della classe 50/a, ma credo che le aspettative di questi ultimi non possano riguardare tutti i licei visto che nell'attuale ripartizione degli indirizzi, a ben vedere, avrebbero diritto al solo liceo artistico. Posso dire però che per la classe 47/a tali aspettative sarebbero più che legittime in quanto l'abilitazione sancisce il diritto a insegnare matematica "nei licei: biennio".

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Ven Ott 08, 2010 10:41 am

E' vero he non abbiamo ancora il testo visionato dal CNPI pero' leggendo la Tabella A di fine luglio e il parere del CNPI ( e provando a fare 2 + 2 ) , direi che :
1) ci hanno ridato il biennio del solo Liceo scientifico + l'opzione di Scienze Applicate
2) siamo atipici con la a049 su TUTTI i nostri insegnamenti

Cosi' hanno ottenuto di farci smettere di sbraitare circa l'esclusione dai bienni liceali ( anche UMI ed ANIMAT non avranno piu' niente da dire ) . In compenso con l'atipicita' sul biennio del liceo ( che non c'era prima della riforma ) e con l'atipicita' su tutti i tecnici e professionali ( che non c'era prima della riforma ) abbiamo PERSO UN SACCO DI POSTI DI LAVORO , visto che dovremo fare a meta' con la A049 .

Ora mi chiedo , con speranza : esiste una forma di titolarita' nelle atipicita' ? Se per la Matematica in un professionale ci sara' A25 - A26 vuol dire che prima devono chiamare la A25 e poi , eventualmente , la A26 , oppure fanno quel che cavolo vogliono ?
Come funziona attualmente negli insegnamenti che prevedono gia' cdc atipiche ?

Anch'io , come Cappottino, penso che la mancata circolazione delle ultime bozze visionate da cnpi sia voluta , al fine di evitare le nostre proteste .
Sono i sindacati che, invece, sono colpevolmente assenti perche' molti di questi stravolgimenti provocano travasi di posti di lavoro da una cdc ad un'altra senza che la cdc avvantaggiata ne avesse la necessita'

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Ven Ott 08, 2010 12:03 pm

Roberta, io credo che nei tecnici e nei professionali, ovvero dove non compare la dicitura ad esaurimento, le cose rimarranno come sono. Per esperienza personale le cattedre atipiche vengono battezzate dai presidi. Il sistema informativo che predispone gli organici rifiuta come tutti i computer indicazioni ambigue e vuole che in un certo momento il preside inserisca quante ore dare ad una classe e quante all'altra. Questo significa che in presenza di titolari della 47 il preside è obbligato a darle a loro e le supplenze brevi (o annuali se il titolare chiede assegnazione/trasferimento) rimangono sulla classe del titolare ovvero la 47. La cosa è diversa se il posto è totalmente vuoto, in quel caso il preside può effettivamente scegliere (se il sistema delle atipicità rimane questo), ma credo che intervengano fattori di contrattazione con gli Usp per salvaguardare la classe di concorso messa peggio, o si guarda anche alla tradizione nella scuola in questione. Almeno per i primi tempi non credo i Presidi sovvertiranno molto le graduatorie (almeno in quelle scuole dove adesso c'è solo la 47), anche per non ritrovarsi a dover incrociare le graduatorie e avere meno confusione interna. Resta comunque da vedere come mai avrebbero ampliato così gli orizzonti della 49. Negli economici avremmo addirittura la scelta tra ben 3 classi diverse! È vero che il più grande contiene il più piccolo ma alle classi di lettere e latino e lettere, latino e greco non hanno dato i tecnici e i professionali come è successo alla 49. Mi pare inspiegabile per questo volevo leggere il documento su cui hanno emesso il parere.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Mer Ott 13, 2010 11:49 am

Sul sito della Gilda Venezia si conferma che il parere del cnpi è stato reso sulle bozze di luglio.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Mer Ott 13, 2010 2:26 pm

Perchè parla di A047 Scienze matematiche applicate????

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Mer Ott 13, 2010 2:28 pm

Scusate,ho capito si riferisce alla A048 che si chiamerà A047....che confusione...secondo me questo fattto alimenta la confusione xkè denominarla A047 proprio?

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Riordino a047 - classi di concorso a cascata

Messaggio Da mari.dani Mer Ott 13, 2010 2:29 pm

ciao a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una risposta illuminante...
io ho l'abilitazione sulla a049(matematica e fisica) e quindi a cascata sulla a047(matematica), a048(matematica applicata), a038(fisica), quando mi sono iscritta in GE ho caricato i punti sulla a047.
ora visto la riforma e l'accorpamento delle classi di concorso, mi piacerebbe sapere se, all'aggiornamento delle graduatorie, avrò la possibilità di mettere i punti sulla a049????
vi prego rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Mer Ott 13, 2010 2:32 pm

I punti non si possono spostare ad oggi,una volta calcolati non si spostano, non so se poi uscirà qlc altra normativa con il decreto di aggiornamento.

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Mer Ott 13, 2010 7:37 pm

I numeri dovrebbero essere questi:
A038=A-20 Fisica
A047=A-25 Matematica
A048=A-47 Scienze matematiche applicate
A049=A-26 Matematica e Fisca
A059=A-27 Matematica e Scienze

Tuttavia il CNPI ha preso nota di una volontà dell'amministrazione di scrivere la tabella A in modo tale da avere una progressione verso la classe più estesa (termine questo del tutto nuovo che credo vada a rimpiazzare il vecchio sistema a cascata) in tal caso avremmo, credo, in fondo a tutto la classe di matematica applicata, sopra questa la classe di matematica con al pari la classe di fisica e sopra a tutte e tre la classe di matematica e fisica. Il tutto presumendo che la classe di matematica e scienze faccia razza a sè altrimenti credo che, a rigor di logica, andrebbe sopra la classe di matematica e fisica, comprendendo oltre alle scienze fisiche, quelle biologiche, chimiche e della terra. che confusione! Cmq sia credo che ora la palla passi alla camera e al senato.

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Dom Ott 17, 2010 9:55 am

Dal parere del CNPI non emerge la situazione catastrofica in cui versa l'attuale A047,sbaglio?

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da cappottino123 Dom Ott 17, 2010 10:43 am

No perché con ogni probabilità si sono espressi su un documento che assegnava alla ex 47 tutti i tecnici e professionali più lo scientifico e relativa opzione (non ho capito ancora se tutto ad esaurimento o solo al triennio).

cappottino123

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Dom Ott 17, 2010 4:13 pm

che ne dici di scrivere ancora all'ANIEF proponendo sul forum una lettera da inviare per vedere se di attuare un ricorso al TAR,io dicevo in un altro post che scrissi ma non ho ricevuto informazioni successive,va a finire che se siamo in tanti si decidano a proporre un ricorso al Tar per fa si che i nostri diritti non vengano lesi?
La situazione a mio avviso si aggrava sempre più,nessuno si accorge del fatto che stiamo perdendo cattedre?secondo me sulla situazione della A047 non c'è molta competenza,io notai già che in una interpellanza parlamentare si fece confusione tra A047 e A048...

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Dom Ott 17, 2010 4:34 pm

Pucci5 ha scritto:che ne dici di scrivere ancora all'ANIEF proponendo sul forum una lettera da inviare per vedere se di attuare un ricorso al TAR,io dicevo in un altro post che scrissi ma non ho ricevuto informazioni successive,va a finire che se siamo in tanti si decidano a proporre un ricorso al Tar per fa si che i nostri diritti non vengano lesi?
La situazione a mio avviso si aggrava sempre più,nessuno si accorge del fatto che stiamo perdendo cattedre?secondo me sulla situazione della A047 non c'è molta competenza,io notai già che in una interpellanza parlamentare si fece confusione tra A047 e A048...
al di là della confusione che regna sovrana anche per il decreto di riordino delle classi di concorso mi sembra stucchevole un ricorso proposto "pro domo mea" senza minimamente considerare che i tagli hanno riguardato tutti e lasciato a casa migliaia di precari; con un pizzico di unità forse si potrebbero ottenere risultati forse irraggiungibili per chi nel mondo della scuola continua a coltivare solo il proprio orticello; a buon inteditor poche parole...

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Pucci5 Dom Ott 17, 2010 6:58 pm

Io non coltivo nel mio orticello,si sta avvantaggiando solo la A049 e tre sono le cdc A038-A048-A047 che ne risentono.Voglio solo che i nostri diritti non vengano lesi,se dicono che continueranno a chiamare, ma ci tolgono gli istituti dove poter insegnare non ti sembra che ci pendono in giro?
Nella scuola non abbiamo tutti le stesse idee e se uno vuole fare un ricorso per un diritto leso mica devono partecipare tutti,non posso costringere chi reputa la riforma necessaria a fare ricorsi,io propongo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,sempre se si farà e ne dubito...........

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da robertacorsini Dom Ott 17, 2010 8:37 pm

concordo con Pucci . Il punto non e' il proprio orticello bensi' la protezione di un diritto acquisito . E questo e' un principio generale. Se cominciano a ledere i diritti acquisiti , ben presto non ci sara' piu' nessun rispetto e cambieranno le carte in tavola come vogliono
Io . ultimamente ,ho scritto a
FLC CGIL
SNALS
GILDA
On Aprea VII commissione
non ho rivevuto alcuna risposta .Secondo me , visto che i docenti di ruolo saranno sicuramente salvaguardati , ci hanno tutti scaricati compreso le associazioni UMI ed ANIMAT . Di noi , precari abilitati A047 e con i punti sula A047 , non frega niente a nessuno . Alle associaz di matematici interessavano i docenti di ruolo e su quelli hanno avuto le rassicurazioni, al governo interessano i futuri abilitati e per quelli studieranno normative favorevoli al loro inserimento .
Se non sbaglio , pure Fioroni ci vorrebbe scaricare , depennando buona parte delle GAE .

Il taglio delle cattedre sulla A047 e' evidentissimo cosi' come l'aumento delle cattedre sulla A049 . Solo un cieco potrebbe non vedere , ma credo che facciano solo finta di non vedere
Il CNPI , per es. , ha preso le parti della A050 , che non era per niente titolare nei licei ma di fatto ormai c'e' , mentre di noi ,che eravamo PROPRIO TITOLARI, non s'e' nemmeno accorto ?
A me sembra che ormai i giochi siano fatti e , per noi, ci sia solo menefreghismo .
In ogni caso se saranno lesi i miei diritti acquisiti io tentero' il ricorso e spero che saremo in tanti .

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da matisse73 Lun Ott 18, 2010 8:35 am

Di noi , precari abilitati A047 e con i punti sula A047 , non frega niente a nessuno
eliminerei il riferimento alla classe di concorso e lo sostituirei con " di noi, precari abilitati inseriti in GaE, non frega niente a nessuno" ; partendo da questo assunto forse e dico forse potremmo raggiungere qualche risultato insperato perchè colleghi cari finchè sotto montecitorio ci saranno sempre e solo quattro gatti a manifestare saremo sempre apostrofati come un fenomeno folcloristico

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riordino CDC : A047 - Pagina 2 Empty Re: Riordino CDC : A047

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.