GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GM 1999 e Buona Scuola

+31
flaffia
Fantaman
carletto 2
Davrig
lallaorizzonte
angela09
bestgirl
ALE7II
michetta
mario60
orsola2
docet65
giusman45
ANGIE2015
Cozza
Francesca4
Arthos70
stefanik
marcop24
rosy.11
Tiziana Doni
cefalonia
double812
chorusline
Dec
Fania
Maty2007
fioretta2014
avidodinformazioni
Ciccio.8
luigino39
35 partecipanti

Pagina 4 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da luigino39 Ven Mar 06, 2015 2:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti sono in GM 1999 (ma non in GaE) per la cattedra di matematica applicata (AD048) non bandita nel concorso 2012 nella mia regione.
Leggendo qua e là, più che altro per mia moglie che è idonea AAA concorso 2012, mi sono imbattuto in questa lettera del Comitato 1999.
http://www.orizzontescuola.it/news/depennati-dalle-gae-inseriti-nelle-gm-del-1999-unica-possibilit-ruolo-nel-2015-lettera
Onestamente mi sembra estremamente logico che la dove non c'è la GM 2012 e vale ancora la GM 1999 il decreto della buona scuola debba chiamare le persone (forse poche) inserite lì. Ma leggendo la bozza del ormai non più previsto DL si fa riferimento solo alle GM 2012.
Qualcuno ha notizie più di dettaglio a riguardo?
Sarebbe possibile incidere nell'iter legislativo ora previsto per la BS per apporre la dicitura che punta alle GM 1999 la dove non vi sono quelle 2012?
Per chi è interessato sentiamoci via forum per capire come operare in concreto.
Ciao.


luigino39

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso


 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da marcop24 Ven Mar 27, 2015 11:45 am

Maty2007 ha scritto:Riportare il testo da te scritto

Certo!!! L'obiettivo era proprio quello, arrivare ad un testo condiviso da inviare poi sia ai sindacati che agli organi politici preposti!
OGNUNO DI NOI , con la propria mail, dovrebbe far circolare il più possibile il testo!
Dobbiamo essere in tanti, ed è importante il contrbuto di tutti!
Spero che il testo possa andare bene anche a Riccardo, per il suo giornale.

marcop24

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Ven Mar 27, 2015 11:49 am

marcop24 ha scritto:
Maty2007 ha scritto:Riportare il testo da te scritto

Certo!!! L'obiettivo era proprio quello, arrivare ad un testo condiviso da inviare poi sia ai sindacati che agli organi politici preposti!
OGNUNO DI NOI , con la propria mail, dovrebbe far circolare il più possibile il testo!
Dobbiamo essere in tanti, ed è importante il contrbuto di tutti!
Spero che il testo possa andare bene anche a Riccardo, per il suo giornale.
Ok procedo
Pensavo che il testo da te scritto era solo ai fini della pubblicazione sul giornale, mentre nelle mail ognuno riportava "la propria situazione".
Ma pensandoci bene si creerebbe troppa confusione.
Grazie per l'impegnoo di cui usufruiremo tutti

Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da fioretta2014 Ven Mar 27, 2015 1:26 pm

buongiorno a tutti! avevo scritto un post in questa discussione tempo fa e poi più niente. Noto che anche altre persone si trovano nella mia stessa situazione e che avete già fatto un ottimo lavoro! se posso permettermi di inserirmi nella discussione, suggerisco di specificare di quali graduatorie stiamo parlando perchè dubito che i politici siano a conoscenza del complesso mondo della scuola...
quindi nel testo:

.......

Al fine di salvaguardare i diritti degli iscritti nelle Graduatorie di Merito dei concorsi pubblici del 1999 e 1990, si chiede che nell'art. 8 comma 2 preveda, oltre all'attuale assunzione dei vincitori del concorso del 2012, anche l'assunzione degli iscritti alle Graduatorie di Merito tuttora in vigore.
Tale modifica si rende necessaria anche per scongiurare il caos derivante dai ricorsi che inevitabilmente verranno intentati dagli iscritti nelle Graduatorie di Merito che dovessero vedersi esclusi dalle assunzioni.


Cosa ne pensate?

fioretta2014

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Ven Mar 27, 2015 1:52 pm

fioretta2014 ha scritto:buongiorno a tutti! avevo scritto un post in questa discussione tempo fa e poi più niente. Noto che anche altre persone si trovano nella mia stessa situazione e che avete già fatto un ottimo lavoro! se posso permettermi di inserirmi nella discussione, suggerisco di specificare di quali graduatorie stiamo parlando perchè dubito che i politici siano a conoscenza del complesso mondo della scuola...
quindi nel testo:

.......

Al fine di salvaguardare i diritti degli iscritti nelle Graduatorie di Merito dei concorsi pubblici del 1999 e 1990, si chiede che nell'art. 8 comma 2 preveda, oltre all'attuale assunzione dei vincitori del concorso del 2012, anche l'assunzione degli iscritti alle Graduatorie di Merito tuttora in vigore.
Tale modifica si rende necessaria anche per scongiurare il caos derivante dai ricorsi che inevitabilmente verranno intentati dagli iscritti nelle Graduatorie di Merito che dovessero vedersi esclusi dalle assunzioni.


Cosa ne pensate?
In teoria si parte dall'assunto che i parlamentari facenti parte della Commissione Cultura qualche nozione debbano averla. Sicuramente è una giusta precisazione. Per quanto mi riguarda ho già inviato ad alcune sigle sindacali e a tutti membri della Camera le mail. Per le prossime aggiungerò questa precisazione

Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Mar 27, 2015 2:44 pm

Il DDL approda in Parlamento.

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-donghia-ddl-assegnato-alla-vii-commissione-cultura-alla-camera-prima-lettura

Bisogna mirare, in particolare, ai componenti della VII Commissione Cultura:

http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2081
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da marcop24 Ven Mar 27, 2015 3:00 pm

fioretta2014 ha scritto:buongiorno a tutti! avevo scritto un post in questa discussione tempo fa e poi più niente. Noto che anche altre persone si trovano nella mia stessa situazione e che avete già fatto un ottimo lavoro! se posso permettermi di inserirmi nella discussione, suggerisco di specificare di quali graduatorie stiamo parlando perchè dubito che i politici siano a conoscenza del complesso mondo della scuola...
quindi nel testo:

.......

Al fine di salvaguardare i diritti degli iscritti nelle Graduatorie di Merito dei concorsi pubblici del 1999 e 1990, si chiede che nell'art. 8 comma 2 preveda, oltre all'attuale assunzione dei vincitori del concorso del 2012, anche l'assunzione degli iscritti alle Graduatorie di Merito tuttora in vigore.
Tale modifica si rende necessaria anche per scongiurare il caos derivante dai ricorsi che inevitabilmente verranno intentati dagli iscritti nelle Graduatorie di Merito che dovessero vedersi esclusi dalle assunzioni.


Cosa ne pensate?

Ciao fioretta2014,

avevo volutamente evitato di introdurre ulteriori distinzioni tra chi è nelle GdM dal concorso del 1990 e chi lo è da quello del 1999, in quanto mi sembrava una precisazione superflua: siamo comunque tutti nella stessa barca e seguiremo la stessa sorte, o ci salviamo tutti, o saltiamo tutti.
Sei comunque liberissima di modificare il testo a tuo piacimento, ci mancherebbe!
L'importante è far sentire la nostra voce!

Io ho inviato una mail alla Cisl Abruzzo, allo snals abruzzo e alla flc cgil della provincia dell'Aquila

marcop24

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Mar 27, 2015 3:50 pm

Infatti anche le mie precisazioni sulle differenze tra le GM Concorso 2012 e le GM dei Concorsi precedenti non mirano, sia chiaro, a sminuire la situazione a dir poco incresciosa nella quale si ritrovano oggi gli idonei dell'ultimo concorso. I distinguo vanno semplicemente fatti per poter controbattere, eventualmente, ad appigli di natura legale.
Più e più volte ho mandato giù, senza replicare, le frasi di questi colleghi convinti di aver affrontato un Concorso "migliore", più difficoltoso e più equo dei precedenti e la facilità con la quale hanno accolto, mostrando indifferenza o favore, la soppressione totalmente ingiustificata delle GM più datate, seppur validissime.

Io vorrei invece che TUTTE le GM fossero riconosciute quali primo canale d'immissione in ruolo, così come il TU comanda e come si è sempre fatto.
Ho solo l'impressione che il pretesto fornito dalle anomalie del bando 2012 stia trascinando in discarica anche le GM garantite da diritti inviolabili...

Ultima nota: In più thread sul forum si leggono frasi del tipo "le cose vanno fatte rispettando i diritti acquisiti, l'ordine stabilito dalle graduatoire, e bla bla bla.." ma quando si tirano le somme poi vediamo poste in testa le GaE, a seguire i "vincitori" 2012 e via via le tutele (se non il ruolo almeno quelle) per le II GI e compagnia...
Invece va ricordato che PRIMA di tutto vengono le GM dei Concorsi, poi le GaE, ecc... Tra tutte le GM, in testa abbiamo proprio quelle dei Concorsi più vecchi, impeccabili per validità (checché ne dicano politici vari e colleghi in ansia da rinnovamento), lo so che ciò infastidisce enormemente i precari decennali che si sono sciroppati le SISS e tutto il resto, ma i diritti non valgono secondo convenienza.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da chorusline Ven Mar 27, 2015 6:14 pm

Ringrazio tutti per l'impegno e il confronto, mi attivo subito per inviare le mail. Grazie anche per i link che facilitano ulteriormente.
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da chorusline Lun Mar 30, 2015 7:38 pm

Nessuno ha novità? Io ho inviato mail alla settima commissione. Ora mi attiverò verso i sindacati, ma comunque mi sembra che si parli dei diritti calpestai di tutti ( mobilità ruolo, 2 e 3 fascia Gi ecc.) meno che dei nostri.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da marcop24 Mar Mar 31, 2015 9:01 am

Io non ho novità di rilievo, ho inviato mail all'Anief per quella iniziativa di cui parlo a pagina 5 per la raccolta di proposte di modifiche alla legge, alla Cisl Abruzzo, allo snals abruzzo e alla flc cgil della provincia dell'Aquila, e a tutti i parlamentari della settima commissione.
Finora nessuno ha risposto. Ho anche chiesto (per la seconda volta) un appuntamento per parlare di persona con qualcuno dell'Anief, ma nulla.
Sono riuscito a parlare con un sindacalista della FLC-CIGL; secondo lui se va in porto il disegno di legge potrebbero anche decretare la soppressione delle GdM, mentre con il decreto legge non possono farlo (a riguardo chiedo conferma o smentita anche a voi)

marcop24

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Mar Mar 31, 2015 11:02 am

Anch'io ho inviato a tutte le sigle sindacali del Veneto, all'Anief, e a tutti i parlamentari della VII commissione.
Nessuna risposta.
In compenso ad una mia amica Gilda Venezia ha risposto (riporto testuali parole) "NON guardate soltanto a voi ma oltre il vostro giardinetto. QUESTO DDL COSI' NON DEVE PASSARE quindi siete chiamati non soltanto a scrivere online ma quando vi si chiama ad essere presenti alle manifestazioni ed ai prossimi scioperi."
Credo sia abbastanza eloquente.
Riguardo alla "questione" decreto-legge non so perché il sindacalista ha detto così perché è un atto avente forza di legge cioè parificato alla legge. È immediatamente efficace, ma se le Camere non lo convertono in legge entro 60 giorni perde efficacia (e questa potrebbe essere la nostra salvezza!)

Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Cozza Mar Mar 31, 2015 1:34 pm

marcop24 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
marcop24 ha scritto:
Riccardo Paradisi ha scritto:
- Nel 2012 è stato bandito il "concorso Profumo", al fine (questo è importante) di "ricreare" le graduatorie di merito che dal 1999 erano andate esaurite. Proprio per questo motivo, il concorso del 2012 non è stato bandito per TUTTE le classi di concorso (materie), ma solo per quelle esaurite.

Mi preme precisare che, invece, il concorso 2012 è stato bandito anche per le classi in esubero quale la A19, nonostante ci fossero centinaia di docenti in GM 99 ed in GAE su questa materia.
Ed è questo il male del sistema delle graduatorie: ogni ministro predispone il suo nuovo sistema di immissione in ruolo dei docenti, non tenendo in nessun conto della situazione preesistente, e avendo l'arroganza di disciplinare il nuovo facendo tabula rasa dei diritti di chi giaceva nelle graduatorie ed era continuamente scavalcato.

Francesca4, grazie per l'informazione, pensavo che avessero avuto più buonsenso visto che la decisione di bandire o meno una certa classe di concorso avveniva su base regionale... sempre più complicato...
Comunque, nel caso che hai riportato è stata data la possibilità di partecipare al nuovo concorso, e i vincitori verranno assunti. Chi invece non ha visto bandire la propria classe di concorso nel 2012 adesso si ritrova depennato per una "colpa" non sua!
Ad aggiunta aggiungo aggiunta...
Anche in lombardia han fatto il concorso 2012 che ha prodotto una nuova gm che ha sostituito quella del 1999...ancora ben presente e non certo esaurita...anzi.
Ad errore si è aggiunto lo sbaglio di conteggio, per la a028 son stati previsti sulls carta solo due posti (in Lombardia!!! Mentre in regioni storicamente messe malissimo come posti...ne han previsti oltre 80!). Ad errore e a sbaglio han deciso di aggiungere la follia: in Lombardia han fatto entrare in ruolo tutta la gm2012 ma ma ma...ma non dovevano essere solo due posti?! Levando in pratica i posti in ruolo a persone vincitrici del concorso precedente e presenti in gae in posti decisamente in alto (diciamo pure entro il ventesimo posto).

Intanto chiedo per pura curiosità: come è possibile essere in gm del 99 ma non essere presenti in nessuna gae? Per scelta?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da chorusline Mar Mar 31, 2015 1:35 pm

Cara Maty2007,
sono 28 anni che io non curo il mio orticello, ho sempre scioperato, ma ho notato che quando gli scioperi riguardavano le questioni dei precari (vedi uno dei tanti esempi come l' eliminazione del pagamento delle ferie), sia precari come me che docenti di ruolo erano rassegnati all'inevitabile. Sono tre anni quindi che ho deciso di non scioperare più, qualsiasi bandiera fosse al governo. Bisognerebbe dire poi alla Gilda Venezia, dove erano loro quando all'istruzione c'era la Moratti e poi la Gelmini e i sindacati hanno firmato di tutto e di più, compresa la nuova regolamentazione delle malattie.
Scusa lo sfogo, ma certi ragionamenti mi fanno inc.........
Sono 28 anni che faccio il mio lavoro con passione ( amo stare con i ragazzi, penso di riuscire a dare loro qualcosa di interessante e da loro imparo ogni giorno) non ho mai saltato riunioni, ho lavorato per anni su tre scuole, ho girato tutta la provincia con sacrifici non solo miei, ma di tutti i miei cari e ora che sono bella grande.... mi vengono a parlare di orticello, ma lo andassero a dire a chi è di ruolo da 30 anni nella stessa scuola che si preoccupa solo di quanto è stanco e depresso e svogliato e demotivato ecc.... A loro lo devono andare a dire non certo a noi, che stiamo sostenendo la baracca da anni.
Io in ruolo, se il DDL va in porto, penso di entrarci ugualmente poiché sono abbastanza alta in graduatoria (insegno al 1986) e voglio proprio, vedere quando i docenti di ruolo dovranno coprire le supplenze fino a dieci giorni e i posti vacanti e disponibili. Sono convinta che per una buona percentuale saranno pure contenti così guadagneranno di più poiché, come si sa, è il denaro che muove il mondo e ci sarà sempre qualcuno disposto a rimpinguare lo stipendio. Io ho le spalle talmente grosse e tanta esperienza che sono abituata a lavorare cambiando ogni anno scuola, alunni, colleghi e il mio spirito d'adattamento è ormai collaudatissimo quindi non avrò certo problemi ad adattarmi ancora una volta al nuovo.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Mar Mar 31, 2015 2:08 pm

paola.finocchi ha scritto:Cara Maty2007,
sono 28 anni che io non curo il mio orticello, ho sempre scioperato, ma ho notato che quando gli scioperi riguardavano le questioni dei precari (vedi uno dei tanti esempi come l' eliminazione del pagamento delle ferie), sia precari come me che docenti di ruolo erano rassegnati all'inevitabile. Sono tre anni quindi che ho deciso di non scioperare più, qualsiasi bandiera fosse al governo. Bisognerebbe dire poi alla Gilda Venezia, dove erano loro quando all'istruzione c'era la Moratti e poi la Gelmini e i sindacati hanno firmato di tutto e  di più, compresa la nuova regolamentazione delle malattie.
Scusa lo sfogo, ma certi ragionamenti mi fanno inc.........
Sono 28 anni che faccio il mio lavoro con passione ( amo stare con i ragazzi, penso di riuscire a dare loro qualcosa di interessante e da loro imparo ogni giorno) non ho mai saltato riunioni, ho lavorato per anni su tre scuole, ho girato tutta la provincia con sacrifici non solo miei, ma di tutti i miei cari e ora che sono bella grande.... mi vengono a parlare di orticello, ma lo andassero a dire a chi è di ruolo da 30 anni nella stessa scuola   che si preoccupa  solo di quanto è stanco e depresso e svogliato e demotivato ecc.... A loro lo devono andare a dire non certo a noi, che stiamo sostenendo la baracca da anni.
Io in ruolo, se il DDL va in porto, penso di entrarci ugualmente poiché sono abbastanza alta in graduatoria (insegno al 1986) e voglio proprio, vedere quando i docenti di ruolo dovranno coprire le supplenze fino a dieci giorni e i posti vacanti e disponibili. Sono convinta che per una buona percentuale saranno pure contenti così guadagneranno di più  poiché, come si sa, è il denaro che muove il mondo e ci sarà sempre qualcuno disposto a rimpinguare lo stipendio. Io ho le spalle talmente grosse e tanta esperienza che sono abituata a lavorare cambiando ogni anno scuola, alunni, colleghi e il mio spirito d'adattamento è ormai collaudatissimo quindi non avrò certo problemi ad adattarmi ancora una volta al nuovo.
Ho solo riportato quello che la sindacalista ha scritto che allo stesso tempo mi ha deluso e indignato!


Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da chorusline Mar Mar 31, 2015 2:49 pm

Certamente non ce l'avevo affatto con te, spero solo che non ti sia offesa, comunque mi scuso. Il mio sfogo era rivolto ai sindacalisti che si permettono di esprimere opinioni senza conoscere il vissuto di tutti noi.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Mar Mar 31, 2015 2:55 pm

Lo immagino, non sono offesa assolutamente!

Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Mar 31, 2015 3:47 pm

Le intenzioni del governo restano confermate, anche nel nuovo testo del DDL presentato oggi alla Camera si parla di soppressione di tutte le GM precedenti al Concorso 2012.

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-scuola-ecco-testo-presentato-alla-camera-commento-degli-articoli

Articolo 8 - comma 10.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da ANGIE2015 Mer Apr 01, 2015 3:10 pm

Buon pomeriggio a tutti,
anche io mi trovo nella Vs. stessa condizione vincitrice di concorso '99 prossima in turno di nomina ma non iscritta in GAE per la regione MOLISE. Ho copiato il vostro testo per la richiesta di emendamento alla soppressione delle GM antecedenti al 2012, ma non ho avuto alcuna risposta né da deputati né da senatori. Mi chiedo c'è qualche altro/a docente del Molise nella mia stessa condizione?

ANGIE2015

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da marcop24 Mer Apr 01, 2015 3:51 pm

Ciccio.8 ha scritto:Le intenzioni del governo restano confermate, anche nel nuovo testo del DDL presentato oggi alla Camera si parla di soppressione di tutte le GM precedenti al Concorso 2012.

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-scuola-ecco-testo-presentato-alla-camera-commento-degli-articoli

Articolo 8 - comma 10.

Era quantomeno improbabile che ci fossero delle modifiche al testo in questa fase, purtroppo...
Continuiamo a sperare e a far presente ai sindacati le nostre ragioni, non credo che possiamo fare altro al momento.

marcop24

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Arthos70 Mer Apr 01, 2015 8:43 pm

Eventuali modifiche al testo possono avvenire durante l'iter del ddl. Ma le modifiche possono avvenire solo se ci sarà una pressione adeguata. E' quanto sto continuando a dire anche agli idonei 2012 e tanto più agli abilitati dei concorsi precedenti sui quali grava la volontà del governo di sopprimere le loro graduatorie. La via giusta, ripeto, è farsi sentire con parlamentari e sindacati. Mi sembra che gli esponenti delle opposizioni, in modo trasversale, siano propensi a tutelare i diritti degli abilitati in graduatoria ma la maggioranza è molto determinata a procedere. In un colloquio con la rsponsabile del Pd scuola mi è stato detto che è giusto che le vecchie graduatorie vadano soppresse e che solo i vincitori del concorso 2012 hanno diritto ad andare in cattedra. Nel Pd andrebbero individuati interlocutori non schiacciati su queste posizioni per aprire anche li un varco su cui far passare il discorso dell'emendamento di quegli articoli che cancellano dei diritti acquisiti. Da parte mia aspetto un testo definitivo per pubblicarlo sul Garantista. Me lo segnalate quando è pronto?

Arthos70

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da marcop24 Gio Apr 02, 2015 8:53 am

Riccardo, pensi che possa andare bene ciò che ho scritto nel terzo post di pagina 6? Mi sembra che sia stato condiviso anche dagli altri utenti

marcop24

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da ANGIE2015 Gio Apr 02, 2015 3:16 pm

Buon pomeriggio a tutti ,
Io se siete d’accordo alla fine del testo di Marcop 24 vorrei aggiungere quanto segue a mo di conclusione (in riferimento alla illegittimità costituzionale di rendere inefficaci GM ancora in vigore):

La frettolosa soppressione delle GM antecedenti al 2012 prevista dall’ entrata in vigore del DDL sarebbe INCOSTITUZIONALE ed illegittima
• Primo perché quelle graduatorie non scadono per decorso del tempo: esse sono ancora efficaci ed in vigore in forza di una legge che non è stata mai abrogata e che il DDL stesso non mira ad abrogare. Si tratta della legge 124/99 art. 400 - comma 17 in base al quale “le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino alla entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente”.

• Secondo perché quelle stesse graduatorie sono state utilizzate dagli ambiti territoriali regionali competenti per la copertura dei posti necessari fino a dicembre 2014.

• Terzo perché l’istituto di scorrimento delle graduatorie concorsuali in vigore si configura per l’amministrazione pubblica non come una facoltà ma come un atto di obbligo (Corte di cassazione , sezione lavoro, sentenza n. 3252 del 2003,) nei confronti dei VINCITORI del concorso che hanno maturato un interesse legittimo all’assunzione. Si precisa infatti che l’eventuale discrezionalità dell’amministrazione pubblica è relativa solo alla decisione di coprire o meno un posto vacante ma non è facoltativa per quanto attiene allo scorrimento di graduatorie concorsuali ancora vigenti. Quello è un obbligo.

• Quarto perché in assenza di GM 2012 per quelle classi non bandite nel 2012 si dovrebbe assumere tutti da GAE in palese violazione di quanto previsto dall’articolo 89 della legge 5/2006 secondo la quale per la copertura dei posti le immissioni in ruolo vanno fatte in misura del 50% da GM e 50% da GAE.

Infine si vuole ricordare agli Onorevoli delle commissione che se pur si volesse obiettare che tali graduatorie avrebbero potuto perdere l’efficacia perché sono evidentemente trascorsi i 3 anni dalla pubblicazione delle stesse, allora in tal caso si deve precisare che il legislatore per limitare le assunzioni nel settore del pubblico impiego (e credo che la scuola sia inclusa) non ha fatto altro che prorogare sempre l’efficacia delle graduatorie concorsuali preesistenti nelle leggi annuali di manovra finanziaria .
In particolare DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. (GU n.204 del 31-8-2013) vigente al 1-9-2013 (convertito in legge n.125 del 30.10.13 RAZIONALIZZAIONE PA )all’Art. 4 comma 4 (Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori di concorsi, nonché di limitazioni a proroghe di contratti e all’uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego) sancisce: L’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di approvazione del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, e’ prorogata fino al 31 dicembre 2015 . Quindi le GM ’99 e del ’90 sono ancora utilizzabili per le prossime immissioni in ruolo.


Un mio personalissimo commento : Alla luce di quanto esposto noi vincitori di concorso tra l'altro di fatto abilitati all’insegnamento e presenti nelle GM ’99 e GM ’90 dovremmo far valere i diritti acquisiti nei tribunali per sentenza ma non per legge a meno che non si cancelli dal DDL la cessazione di efficacia delle GM antecedenti al 2012. Affiliamo le armi legali siamo ancora in uno stato di diritto…!

ANGIE2015

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Maty2007 Ven Apr 03, 2015 1:39 pm

Per Angie2015.
La tua "aggiunta" è molto interessante.
Per il momento, credo sia il caso di aspettare l'evolversi della situazione.
Poi se è il caso intervenire, per vie legali, ma coalizzandoci.

Maty2007

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Apr 07, 2015 10:29 pm

Nelle due giornate di audizioni, tenute sinora in commissioni riunite, nessun accenno al problema della cancellazione delle GM precendenti al 2012.
L'associazione docenti idonei del concorso 2012 ha fatto un intervento (presentando una memoria scritta con tanto di riferimenti normativi) che puntualizza le difformità tra bando del Concorso 2012 e Testo Unico... Invece dei presenti nelle vecchie GM, per i quali non vi sono da considerare nessun tipo di irregolarità rispetto al TU, ma semplicemente il rispetto del regolare scorrimento... nulla, dimenticati già da tutti.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da ANGIE2015 Mer Apr 08, 2015 11:58 am

Buongiorno a tutti voi del forum
anche oggi nessun accenno all'incostituzionalità della soppressione delle GM '99 ANCORA VALIDE  secondo le leggi vigenti per le prossime immissioni in ruolo.

La realtà è che siamo pochi quindi non interessanti sia per i sindacati che per i politici : i ns. voti e le ns. tessere non farebbero la differenza.

Io credo che l'unica strada da percorrere per far valere i ns. diritti sia quella legale nel caso il DDL passi. SIAMO SEMPRE IN UNO STATO DI DIRITTO . Occorre quindi individuare legali specializzati in diritto scolastico al fine di raggiungere l'obiettivo.


Saluti,

ANGIE2015

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso

 GM 1999 e Buona Scuola - Pagina 4 Empty Re: GM 1999 e Buona Scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.