UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

4 partecipanti

Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Mar Mar 10, 2015 7:05 pm

Buonasera a tutti, nella scuola in cui lavoro è usanza ormai da mesi "chiedere" agli insegnanti di sostegno di svolgere una o più ore in un'altra classe, per fare da supporto ad un bimbo (diciamo) "difficile". Quindi, invece che re stare nella mia classe, per esempio, devo firmare un registro e recarmi in quell'altra classe a fare da supporto. È corretto? Mi posso rifiutare e, se sì, mi posso appellare a quale legge?
Sono molto preoccupata; mi hanno detto che devo chiedere un ordine di servizio alla Preside..e non è certo una cosa da niente... Ho letto, l'anno scorso, il caso di una docente condannata perché ha accettato una situazione simile e, mentre era in un'altra classe,l'alunno della sua classe si è fatto male....
Grazie per l'aiuto!

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da dami Mer Mar 11, 2015 6:52 pm

Non credo proprio che si possa fare.
Gli insegnanti di sostegno, per ora, possono essere utilizzati solo come contitolari di classi con studenti certificati.
L'usanza in questione la state consentendo voi, non opponendovi a questa pratica assurda.
Non c'è bisogno che dimostriate nulla riguardo al perché non volete essere impiegati in questo modo anomalo. E' il dirigente della scuola che deve mostrare dove sta scritto che questo tipo di utilizzo è consentito.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Gio Mar 12, 2015 4:17 pm

La vicaria del plesso Primaria dove lavoro, interrogata da me sul perché la preside non ci prescriva un ordine di servizio nel quale ci ordini, appunto, di effettuare servizio in altra classe diversa da quella a cui siamo assegnati come sos-contitolari, mi ha risposto che il registro che ci viene chiesto di firmare quando siamo da lei (la coordinatrice di plesso) "chiamati" a fare supplenza su un'altra classe in sostituzione di docenti curricolari assenti, docenti sos assenti o per fare "supporto" in una classe dove c'è un caso pericoloso-situazione che va avanti da Gennaio!!- (togliendoci quindi dalla ns classe in cui lavoriamo come docenti di sostegno)...beh, secondo lei questa sua chiamata è già un ordine di servizio!! Lei dice che, in sostanza, il suo chiederci di andare in altra classe, chiedendoci di firmare anche un apposito registro, è un eseguire il volere del dirigente scolastico, cioè il dirigente l'avrebbe incaricata di fare così!!

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Gio Mar 12, 2015 4:22 pm

Secondo me l'ordine di servizio è altra cosa, visto che è firmato dal dirigente!!
Io sto valutando di andare a parlare al dirigente, ma da più parti mi dicono di stare attenta perché:sono precaria e rischio...(cosa sono io? Una schiava?!; perché, forse, ci sono degli accordi presi a livello di collegio docenti o di regolamento interno!!! (Mi chiedo da quando il collegio possa andare contro la legge!!)..

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Gio Mar 12, 2015 4:25 pm

Non so proprio come muovermi, ma so di avere ragione!! Mi sono specializzata sul sos perché ci credo e non trovo giusto che i bimbi a me affidati perdano il diritto e l' occasione di avere ciò che gli spetta. Inoltre, il fatto di essere ogni 3 x 2 spostata su altra classe, rallenta il progetto di integrazione stabilito.

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Gio Mar 12, 2015 4:26 pm

Cosa ne pensate?

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Fedup Gio Mar 12, 2015 9:32 pm

Questa prassi è aberrante. Dovresti parlare con i genitori del tuo alunno e suggerire di diffidare per iscritto la DS dall'assegnarti ad altri alunni che non siano il tuo. Ma stiamo scherzando?
Non un'ora di meno!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da docente63 Gio Mar 12, 2015 10:50 pm

Se la situazione di quel bambino nell'altra classe è oggettivamente "difficile", allora la scuola faccia un progetto alla luce del sole, il GLH d'Istituto tolga alcune ore ad alcuni docenti di sostegno nelle loro classi per assegnarle a quella classe (non all'alunno!), spiegandone chiaramente le motivazioni.
Così ognuno si assume le proprie responsabilità, e la cosa assume altra luce e valore.
Anni fa, venni messa per alcune ore a settimana in una classe in cui non c'era più l'alunno disabile (era stato fermato), ma la classe per i suoi comportamenti disturbati era stata fortemente penalizzata; il DS decise di lasciarmi ancora dove ero lo scorso anno.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Annie69 Sab Mar 14, 2015 11:09 am

Concordo con voi,Fedup e Docente 63!

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN  BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE Empty Re: UTILIZZO INSEGNANTI SOS PER "SUPPORTO" DI UN BIMBO DI UN'ALTRA CLASSE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.