Dal Sole24 ore e dalle parole stesse del Premier:
"
Cdm: sì al Ddl di riforma della scuola, rinviata la riforma della Rai
Avvio della riforma della “Buona scuola”, con il varo di un ddl ad hoc sul sistema nazionale di istruzione e formazione. E’ questo il piatto forte del Consiglio dei ministri riunitosi a palazzo Chigi nel pomeriggio. In conferenza stampa, il premier Renzi sottolinea la rilevanza della riforma dell'istruzione, a partire dai nuovi poteri dei presidi, che «sceglieranno gli insegnanti dentro un albo, là dove c'è spazio che si libera. Il preside sceglie dentro l'albo dei docenti e individua la persona più adatta senza automatismi».
Assunzione 100mila precari solo a fine percorso riforma
Parlando con i giornalisti, il premier affronta anche il “nodo” dei docenti precari. «L’assunzione dei 100mila precari avverrà alla fine del percorso di riforma che immagina il governo. Si tratta di sanare un errore ventennale, con una generazione di insegnanti precari che incarna la disattenzione della politica verso i docenti». «Dentro questa lista, ci sono le persone che sono nelle graduatorie ad esaurimento. Le graduatorie di istituto non fanno parte delle graduatorie ad esaurimento. Questi faranno il concorso, bandiremo un concorso molto piu' serio, aggiunge Renzi. Grazie alla riforma, «dopo l'esaurimento delle graduatorie dei precari si fanno i concorsi e basta: se vinci bene, se no ciao». Per il presidente del Consiglio «è una rivoluzione strepitosa. Basta con l'utilizzo strumentale delle qualità a fare gli insegnanti in Italia».
A a regime organico funzionale: «Non ci saranno più i supplenti»
Con la riforma della scuola «non ci saranno più i supplenti», e il primo anno «sarà di transizione»: questa figura infatti sparirà «per quasi tutte le classi di concorso già dal primo settembre 2015, ma non per tutte perché le graduatorie a esaurimento non coprono tutte le classi di concorso». La riforma prebede anche misure sulla trasparenza (curricula degli insegnati e bilanci degli istituti on line) e l’assegnazione della personalità giuridica alle scuole.Nella legge delega saranno affrontati anche temi come il testo unico sulla scuola, l'innovazione, la disabilità e il percorso scolastico 0-6 anni.
Scatti di anzianità rimangono, ma 200 mln per premiare il merito
«Ho letto notizie stravaganti - attacca poi il premier riferendosi all’accusa di aver mantenuto gli scatti di anzianità cancellando il merito. «Non è così: noi avevamo tolto gli scatti di anzianità ma è stato molto contestato dagli insegnanti nella consultazione. Quindi abbiamo scelto di mantenere gli scatti di anzianità ma di inserire una cifra aggiuntiva sul merito. Il merito, per premiare il quale la “Buona scuola” stanzia 200 milioni di euro giià disponibili, « lo valuterà il preside, sentito il consiglio dei docenti, secondo modalità che sceglieranno. Decideranno loro».
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark