Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

+10
drifis_
aku
paniscus_2.0
Arex
Tess80
ufo polemico
fedros
Davide
stefy1879
verdeacqua
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da verdeacqua Sab Apr 11, 2015 3:46 pm

La scuola dell'infanzia sembra essere esclusa, momentaneamente, dalla "buona" scuola (le virgolette sono d'obbligo). Vogliono infatti fare una successiva riforma cosiddetta "zero-sei".
Ho dato un'occhiata al famigerato art. 21 che parla dell'argomento (lo trovate qui http://banner.orizzontescuola.it/17PDL0029700.pdf alla pagina 27, art. 21 comma i ). Non è detto che sia un male, che sia peggio del sistema attuale, né che gli insegnanti dell'infanzia finiranno ad insegnare all'asilo nido ...
Voi l'avete letto? Che ne pensate? Quello che c'è scritto non mi pare così preoccupante come molti sembravano dire ... o forse io non so leggere tra le righe?
Lalla, tu che ne pensi?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da stefy1879 Sab Apr 11, 2015 8:15 pm

Non mi piace.... mi pare che si riduca la scuola dell'infanzia a una funzione assistenzialistica e non educativa.

stefy1879

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da Davide Dom Apr 12, 2015 1:03 am

Già attualmente il diploma di scuola magistrale, istituto magistrale e laurea SFP danno la possibilità di insegnare nei nidi. Quindi non vedo un peggioramento nella riforma per quanto concerne l'organico docenti.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da fedros Dom Apr 12, 2015 2:55 pm

Davide ha scritto:Già attualmente il diploma di scuola magistrale, istituto magistrale e laurea SFP danno la possibilità di insegnare nei nidi. Quindi non vedo un peggioramento nella riforma per quanto concerne l'organico docenti.
senza nulla togliere all'aspetto educativo presente nel nidi,molto tempo è impiegato a cambiare pannolini e lavare sederini, e non credo che chi si è fatto 5 anni di laurea si voglia impiegare in queste cure di igiene mio caro!parliamo poi dello stipendio, non vedo perché docenti di scuola dell'infanzia o primaria ,laureati, debbano percepire uno stipendio ridotto rispetto ai colleghi della secondaria di 1 e 2 grado.

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da fedros Dom Apr 12, 2015 3:36 pm

non credo proprio!

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da verdeacqua Dom Apr 12, 2015 4:57 pm

Perché dovrebbero essere superate?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da Tess80 Lun Apr 27, 2015 4:46 pm

e' una cosa gravissima e non capisco perchè non se ne parli con la dovuta URGENZA!!!! La scuola dell'infanzia sarà scorporata dalla scuola dell'obbligo per essere inglobata dai nidi. Concretamente significa che gradualmente non faremo più parte di una realtà scolastica......e c'è anche il rischio che da statali diventeremo impiegati comunali!!!

Tess80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da verdeacqua Mar Apr 28, 2015 9:31 pm

Tess80 ha scritto:e' una cosa gravissima e non capisco perchè non se ne parli con la dovuta URGENZA!!!! La scuola dell'infanzia sarà scorporata dalla scuola dell'obbligo per essere inglobata dai nidi. Concretamente significa che  gradualmente non faremo più parte di una realtà scolastica......e c'è anche il rischio che da statali diventeremo impiegati comunali!!!
La scuola dell'infanzia non è mai stata (purtroppo) scuola dell'obbligo, quindi scorporata da cosa?
Come facciamo a diventare impiegati comunali? Dove l'hai letto?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da Arex Mer Apr 29, 2015 12:07 pm

Forse quello che intendeva dire Tess80 è che la scuola dell'infanzia sarà privatizzata... In effetti il rischio è questo...

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da stefy1879 Mer Apr 29, 2015 7:42 pm

araxever ha scritto:Forse quello che intendeva dire Tess80 è che la scuola dell'infanzia sarà privatizzata... In effetti il rischio è questo...

da cosa lo deduci?

stefy1879

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da aku Gio Apr 30, 2015 5:26 pm

Nella mia scuola, dove è permessa l'iscrizione di bambini che compiono i due anni entro dicembre (accordo preso dalla scuola 6 anni or sono per via del calo drastico di iscrizioni), le difficoltà sono enormi. Quello che ha detto paniscus è verissimo a questo si aggiungono tempi differenti per i bimbi di 2 che alle 11 del mattino, nel pieno dell'attività del resto del gruppo crollano dalla stanchezza, sfognadosi con pianti inconsolabili e rendendo la classe un delirio. Non abbiamo personale in più, gli ata e le maestre si sobbarcano di cambiare, imboccare e sorvegliare (bambini così piccoli non sanno ancora masticare bene, mettono ancora in bocca molti oggetti di uso comune tipo colori a cera, tappi di pennarelli ecc) questi piccoli senza alcun riconoscimento in più.
Dico solo che l'ultima arrivata entra a scuola alle 7.30, alle 12 crolla con la faccia nel piatto, e i genitori stanno insistendo a più non posso per farla dormire a scuola e venirla a riprendere alle sei.

Io non vorrei mai che questa situazione "straordinaria" diventasse ordinaria.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da aku Gio Apr 30, 2015 5:27 pm

Ah dimenticavo, è una scuola dell'infanzia statale.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da verdeacqua Sab Mag 09, 2015 2:55 pm

Noooo!
Posso sapere in che città/provincia/regione?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da aku Sab Mag 09, 2015 10:22 pm

Veneto. Aggiungo inoltre che questi bambini piccolissimi, accolti nel numero massimo di 6, possono essere inseriti nel corso di tutto l'anno. L'ultimo inserimento avvenuto porta la data del 1 marzo. Questo inserimento "selvaggio", poco rispettoso dell'organizzazione didattica ed educativa, crea enormi difficoltà di destabilizzazione delle regole faticosamente acquisite, specie dal gruppo dei 3 anni. Indubbiamente poi, all'epoca in cui la scuola ha deciso di aprire a questi bambini (il nido non era presente sul territorio) non si è tutelata da un'eventuale cambiamento delle condizioni ambientali. Mi spiego, all'epoca c'erano solo una trentina di bambini a scuola, compresi questi sei, ma poi, nel tempo le iscrizioni sono aumentate e ora siamo a quota totale 54. E' ben diverso accogliere bambini di due anni in due sezioni di 15 bimbi ciascuna o in due sezioni di 27 ciascuna...la scuola doveva pensare a dei "paletti"!! Tipo: inserimenti solo fino a dicembre, solo fino ad un totale di bambini preciso, solo con un orario specifico di frequenza...invece nessuno ha pensato di tutelarsi e ora si lavora in condizioni estreme senza poter dire nulla. Ciliegina sulla torta, vengono accolti anche bambini di 2 anni con residenze diverse da quelle del comune in cui si trova l'asilo..risultato? Dopo un anno passato a diventar matti dietro a questi piccoli, l'iscrizione non viene rinnovata perchè questi vanno nelle scuole d'infanzia più vicine a casa loro. In pratica sfruttano la gratuità del servizio e tanti saluti.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da fedros Sab Mag 09, 2015 10:27 pm

ma non viene fatto un collegio docenti in cui le docenti possano esprimere la propria contrarietà?

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da aku Sab Mag 09, 2015 10:36 pm

La decisione è stata presa 6 anni fa, io sono li da quest'anno  e mi hanno raccontato che la decisione è stata presa in un clima di paura di chiusura della scuola in quanto le iscrizioni erano in forte calo. Immagino che gli insegnanti di allora si siano fatte prendere da questo e non abbiano pensato a tutelarsi. L'ambiente è particolare, una piccola frazione in cui si ritiene che la scuola dell'infanzia sia un servizio di custodia, dove le insegnanti non devono rompere le scatole ai genitori e in cui l'insegnante "decana" ha, lei stessa, come motto quello di "lasciamoli stare che loro lasciano stare noi"....

Inoltre, mi sono resa conto, andando ad una riunione di continuità che, per esempio, le insegnanti della primaria non sapevano assolutamente nulla di questa situazione, come se la cosa fosse frutto di un accordo privato tra infanzia e ds, non conosciuto dal resto del collegio..

E' la prima volta che mi trovo in una situazione così pesante e assurda!

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da fedros Sab Mag 09, 2015 10:56 pm

le cose che non vanno si possono cambiare, sempre attraverso il collegio docenti

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da drifis_ Dom Mag 10, 2015 4:18 pm

aku ha scritto:Nella mia scuola, dove è permessa l'iscrizione di bambini che compiono i due anni entro dicembre (accordo preso dalla scuola 6 anni or sono per via del calo drastico di iscrizioni), le difficoltà sono enormi. Quello che ha detto paniscus è verissimo a questo si aggiungono tempi differenti per i bimbi di 2 che alle 11 del mattino, nel pieno dell'attività del resto del gruppo crollano dalla stanchezza, sfognadosi con pianti inconsolabili e rendendo la classe un delirio. Non abbiamo personale in più, gli ata e le maestre si sobbarcano di cambiare, imboccare e sorvegliare (bambini così piccoli non sanno ancora masticare bene, mettono ancora in bocca molti oggetti di uso comune tipo colori a cera, tappi di pennarelli ecc) questi piccoli senza alcun riconoscimento in più.
Dico solo che l'ultima arrivata entra a scuola alle 7.30, alle 12 crolla con la faccia nel piatto, e i genitori stanno insistendo a più non posso per farla dormire a scuola e venirla a riprendere alle sei.

Io non vorrei mai che questa situazione "straordinaria" diventasse ordinaria.

Mio figlio in asilo nido sta da quando ha 5 mesi dalle 7:30 alle 17:30 senza nessun problema, anzi fermandosi talmente volentieri che spesso quando vado a prenderlo, dopo essermi corso incontro tutto felice vorrebbe fermarsi ancora! Ma è in una struttura: nido (comunale) appositamente pensata per lui, con ritmi, attività, tempistiche pensate e programmate per bimbi così piccoli, inoltre perfino al nido esistono due realtà distinte: i lattanti (dai 3 mesi all'anno) e i bimbi dall'anno ai tre perchè sono età in cui pochi mesi fanno una differenza ENORME!
Capisco quindi benissimo che nella tua scuola sia una situazione pesante e che crea malessere ai bimbi ed enormi difficoltà a voi.
Io sono una di quelle mamme che ritiene nidi e materne primariamente un servizio per le famiglie di genitori lavoratori e secondariamente una struttura di formazione "didattica", in cui questo secondo aspetto però va via via assumendo un ruolo sempre più importante fino ad arrivare alle soglie della scuola elementare. Tuttavia non ho mai immaginato queste scuole come "parcheggi", da mamma so benissimo che mio figlio non è un oggetto e che richiede un accudimento specifico alla sua fase di crescita e che più tempo deve passare in una struttura diversa dalla sua casa più questa deve essere pensata a misura delle sue esigenze e le esigenze di un bimbo di meno di un anno non sono quelle di un bimbo di due e a maggior ragione di quattro o cinque!
Quando ho portato mio figlio al nido non era nemmeno svezzato e non era in grado di stare seduto da solo! Mi chiedo quale mente perversa possa pensare di unificare le esigenze di un lattante con quelle di un bambino prossimo alla scuola primaria.
Scommessa che con questa unificazione la proporzione bimbi/educatrici sarà livellata a quella delle materne, piuttosto che a quella dei nidi (per i lattanti in Lombardia è di 5 a 1!) fornendo ulteriore margine di risparmio? E intanto si fa credere alle mamme che così tutti potranno usufruire dei nidi per ora appannaggio (soprattutto in alcune città) di una minoranza risicatissima!
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da fedros Dom Mag 10, 2015 6:58 pm

Poveri bambini! dalle 7.30 alle 17.30 e pure stanno bene!
I bambini devono poter crescere con i propri genitori, fare esperienze con loro! penso che un nido dovrebbe al massimo avere un orario di 6-7 ore.

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate? Empty Re: Riforma 0-6 anni scuola infanzia (+ asilo nido???): che ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.