Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

5 partecipanti

Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da ScienziatoBestia Gio Apr 23, 2015 12:22 pm

Salve,
avrei una curiosità.
E' lecito per un insegnante portare occasionalmente proprio figlio in classe durante le lezioni?
E a un consiglio di classe?
E in gita scolastica?

Grazie

ScienziatoBestia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.05.11

http://graduatorie.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da simone.zedda Gio Apr 23, 2015 12:23 pm

Secondo me no nel modo più assoluto, ma aspettiamo la risposta di qualche esperto :-P

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da Ospite Gio Apr 23, 2015 12:34 pm

No
No
No

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty riferimenti normativi?

Messaggio Da ScienziatoBestia Gio Apr 23, 2015 12:35 pm

Avete dei riferimenti normativi a riguardo?

ScienziatoBestia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.05.11

http://graduatorie.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da fradacla Gio Apr 23, 2015 12:48 pm

Ti aspetti che ci sia una norma che dice espressamente che ad un lavoratore non è consentito tenere con sé i propri figli nel luogo di lavoro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da ScienziatoBestia Gio Apr 23, 2015 1:27 pm

fradacla ha scritto:Ti aspetti che ci sia una norma che dice espressamente che ad un lavoratore non è consentito tenere con sé i propri figli nel luogo di lavoro?
Beh si, mi aspetto di si. Se non ci fosse vorrebbe dire che li potrei portare. Credo che già ai tempi di Roma si facesse così, o sbaglio?

in effetti è un quesito di carattere generale, non limitato al mondo della scuola, dove sta scritto che un lavoratore non può portare i propri figli sul luogo del levoro?
Non metto in dubbio che sia così solo che non riesco a trovare il riferimento normativo

ScienziatoBestia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.05.11

http://graduatorie.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da chicca70 Gio Apr 23, 2015 1:54 pm

Io, per un caso di emergenza,  ho portato mio figlio a scuola durante un consiglio di classe ma l'ho lasciato in biblioteca a fare i suoi compiti,  quindi non era presente al consiglio. Quando ero ragazzina,  sono spesso andata in gita con mia madre insegnante,  pagavo la mia quota come fossi studente.  So che mia madre chiedeva il permesso al preside,  che l'ha sempre accordato.  Non era l'unica,  era una prassi abbastanza frequente,  anche per i miei insegnanti del liceo. Ora, però,  io non lo farei (ma non vado neppure alle gite, quindi. ..).

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da chicca70 Gio Apr 23, 2015 2:19 pm

Io distinguerei tra portare i figli in classe e portare i figli a scuola.  Sono due cose molto diverse.  Altrimenti dovremmo anche vietare ai genitori di venire al ricevimento con i figli minori agitatissimi e che mettono le mani dappertutto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da ScienziatoBestia Gio Apr 23, 2015 2:31 pm

lucetta10 ha scritto:
Sbagli. Sta a chi dice il contrario dimostrare l'esistenza di una norma che autorizza a portare i figli in classe.
E' scritto da qualche parte che non puoi entrare in classe senza mutande? Con un cane? Che non puoi sederti in braccio a un alunno gracile della prima fila? Mascherata da zorro? Insozzato di letame?

Potrei continuare un bel po'... il concetto mi pare chiaro

beh riguardo a entrare senza mutande credo che esista una legge specifica riguardante gli atti osceni in luogo pubblico. Per le altre cose, che io sappia, in assenza di una legge diventa opinabile e nella fattispecie è il giudice (consultando la giurisprudenza) che eventualmente decide se si poteva o meno fare quel qualcosa.

Inoltre mascherarsi da zorro o altro potrebbe essere un buon espediente per catturare l'attenzione degli alunni :-)

ScienziatoBestia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.05.11

http://graduatorie.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da fradacla Gio Apr 23, 2015 4:02 pm

lucetta10 ha scritto:"non si possono introdurre persone estranee all'amministrazione sul posto di lavoro". Dove sarà? CCNL? Codice di comportamento del dipendente pubblico? Una delle due.
Non parlerei nemmeno solo di dipendenti pubblici, ma di lavoratori in genere.
All'ingresso delle aziende è presente il "Divieto di accesso alle persone non autorizzate".
In quest'ambito che cosa c'è di diverso se si lavora in fabbrica o in un'aula scolastica?

Per quanto riguarda la scuola, basta una breve ricerca con Google e si trovano decine di regolamenti d'istituto nei quali è vietato l'accesso degli estranei non autorizzati dal DS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da Ospite Gio Apr 23, 2015 4:20 pm

Non capisco perché si invochi sempre una normativa specifica per cose che lo stesso buon senso dovrebbe suggerire. Capisco pure che il buon senso è un fatto strettamente personale, altrimenti non si capirebbero l'infinità di c...zate fatte da molti docenti. Molto spesso si usa il termine, "comportamento proprio del buon padre di famiglia" proprio per sopperire a quello che la legge o la normativa non prevede in modo specifico. Nonostante il quesito e i successivi interventi di ScienziatoBestia(?) a me sembrino piuttosto provocatori, cercherò comunque di dare una mia risposta.
1. In genere è fatto divieto fare sostare nell'edifico scolastico persone estranee alla scuola, se non dietro autorizzazione del DS. A maggior ragione è fatto divieto tenerle in classe durante le lezioni. La presenza di un estraneo alla classe è possibile solo dietro autorizzazione DS, che dovrà comunque motivare tale presenza.
2. La presenza di un estraneo al Consiglio di classe è proprio impossibile.
3. I docenti accompagnatori delle gite o viaggi d'istruzione sono soggetti all'obbligo della vigilanza sugli alunni ed alle responsabilità di cui all'art. 2047 del C.C., con l'integrazione di cui all'art.61 della Legge n. 312 dell'11/07/80. Per questa ragione alle uscite didattiche e alle visite guidate non può partecipare altro personale della scuola se non il personale docente regolarmente nominato quale accompagnatore e non possono altresì partecipare persone estranee alla scuola anche se legate da parentela con i docenti accompagnatori o con gli studenti partecipanti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita Empty Re: Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.