Riformare il DDL si può, dite la vostra. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riformare il DDL si può, dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riformare il DDL si può, dite la vostra.

+5
Babbeus
Perplessa
precariansiosa
michetta
gugu
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Ospite Dom Mag 03, 2015 4:02 pm

Mi piace pormi in maniera dialettica. Ragioniamo quindi come si potrebbe migliorare il DDL mantenendone alcuni tratti salienti.

1) Esaurimento delle GAE. (mantenuto)
2) Maggiori poteri sanzionatori per il DS, ma senza chiamata diretta.
3) Ricostruzione GP con i nuovi abilitati TFA e PAS, assegnando loro 50 % dei posti, mentre altro 50 % per concorsi per tutti i laureati e aventi titolo (compreso i docenti già di ruolo, nel caso vogliano cambiare materia).
4) OFU, ma esclusivamente aggiungendo posti sul sostegno, non per le supplenze, elaborato dall'usr.
5) Voci di spesa da tagliare per rientrare dei costi: eliminazione dei progetti, eliminazione dell'INVALSI, raddoppio tassa di iscrizione al concorso, diminuzione degli stipendi di 100 euro per i docenti e di 1000 euro per i DS.
6) Maggiore flessibilità per cdc affini, per evitare classi escluse dall'insegnamento per 40 anni (come a 61, a 36, a 37 ecc...) e altre senza abilitati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 4:13 pm

Assolutamente contrario ai punti 3 e 5.
Non capisco il 4 (perchè solo il sostegno?)

Si può ragionare sul punto 1) ma con obbligo di indicare almeno una provincia limitrofa oltre alla propria, non si può chiedere di avere la scuola sotto casa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da michetta Dom Mag 03, 2015 4:23 pm

gugu ha scritto:Assolutamente contrario ai punti 3 e 5.
Non capisco il 4 (perchè solo il sostegno?)

Si può ragionare sul punto 1) ma con obbligo di indicare almeno una provincia limitrofa oltre alla propria, non si può chiedere di avere la scuola sotto casa.

Se non sotto casa, si può chiedere di averla nella provincia in cui si è chiesto di essere inseriti
Se avessimo voluto andare in quella limitrofa o in altre, avevamo la possibilità di richiederlo in occasione degli aggiornamenti, non ultimo quello di pochi mesi fa.
Sono nella mia da una decina di anni, non mi sono mai voluta spostare: Mi era stato detto che la scelta iniziale post ssis sarebbe stata una scelta di vita, perché non sarebbe stato più possibile cambiarla. Poi la blindatura si è liquefatta come neve al sole, sono stata superata ad ogni aggiornamento, ma sono rimasta dove voglio rimanere.
L'obbligo di indicare una (o più) province non mi va giù. Chi vorrà spostarsi lo faccia pure. Io non mi sposto
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da precariansiosa Dom Mag 03, 2015 4:29 pm

7) abolizione del l'obbligo sul sostegno o,se vi piace di più,possibilità di scegliere quali titoli dichiarare negli albi

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 4:35 pm

michetta ha scritto:
gugu ha scritto:Assolutamente contrario ai punti 3 e 5.
Non capisco il 4 (perchè solo il sostegno?)

Si può ragionare sul punto 1) ma con obbligo di indicare almeno una provincia limitrofa oltre alla propria, non si può chiedere di avere la scuola sotto casa.

Se non sotto casa, si può chiedere di averla nella provincia in cui si è chiesto di essere inseriti
Se avessimo voluto andare in quella limitrofa o in altre, avevamo la possibilità di richiederlo in occasione degli aggiornamenti, non ultimo quello di pochi mesi fa.
Sono nella mia da una decina di anni, non mi sono mai voluta spostare: Mi era stato detto che la scelta iniziale post ssis sarebbe stata una scelta di vita, perché non sarebbe stato più possibile cambiarla. Poi la blindatura si è liquefatta come neve al sole, sono stata superata ad ogni aggiornamento, ma sono rimasta dove voglio rimanere.
L'obbligo di indicare una (o più) province non mi va giù. Chi vorrà spostarsi lo faccia pure. Io non mi sposto


A parte che dubito che qualcuno verrà spostato (l'emendamento che passa all'USR gli organici già la dice lunga sugli aggiustamenti che verranno fatti per assumere ognuno nella propria), certamente si potrebbe prevedere una riserva (meno del 50%) di posti per chi non accetta un ruolo su una provincia non indicata, togliendo questo posto al concorso, ma al contempo aggiungendo quello rifiutato dal docente.
Anche se sono dell'idea che moltissimi, anche dovesse cadere la cancellazione delle GE, indicheranno più province e il problema sarà residuale. Anche perchè chi ha molti punti o ha il SOS ha il 100% di possibilità di essere assunto nella propria, e non solo al Nord.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 4:37 pm

precariansiosa ha scritto:7) abolizione del l'obbligo sul sostegno o,se vi piace di più,possibilità di scegliere quali titoli dichiarare negli albi


Questo si può configurare come reato di "falso grossolano". Lo stesso docente non può essere assunto sul sostegno e poi chiedere di insegnare la materia dall'albo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da michetta Dom Mag 03, 2015 4:52 pm

Mi rendo conto, gugu, che sei davvero una persona ottimista
mi riferisco al fatto che dubiti che "qualcuno" verrà spostato
D'altronde, come ti ho scritto in un altro post, io sono pessimista. Perciò mi aspetto da ciò attualmente prospettato nel ddl un'emigrazione di massa, che non vedo come gli usr potrebbero arginare (ovviamente per le solite cdc in sofferenza)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 4:55 pm

michetta ha scritto:Mi rendo conto, gugu, che sei davvero una persona ottimista
mi riferisco al fatto che dubiti che "qualcuno" verrà spostato
D'altronde, come ti ho scritto in un altro post, io sono pessimista. Perciò mi aspetto da ciò attualmente prospettato nel ddl un'emigrazione di massa, che non vedo come gli usr potrebbero arginare (ovviamente per le solite cdc in sofferenza)


Se la cdc è in sofferenza a livello nazionale, solo due cose si possono fare: non assumere, creare organico ovunque, visto che la sofferenza è ovunque.
Paradossalmente chi potrebbe rischiare lo spostamento da sud a nord (altri spostamenti sono da non prendere in considerazione, visti i numeri noti degli iscritti e dei posti liberi) è chi è iscritto in cdc molto gettonate ma agli ultimi posti, visto che al Nord ci sarà un bisogno spasmodico di docenti di italiano, matematica e sostegno. Non certo di diritto o di musica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Perplessa Dom Mag 03, 2015 4:55 pm

precario_acciaio ha scritto:Mi piace pormi in maniera dialettica. Ragioniamo quindi come si potrebbe migliorare il DDL mantenendone alcuni tratti salienti.

1) Esaurimento delle GAE. (mantenuto)
Ok
precario_acciaio ha scritto:
2) Maggiori poteri sanzionatori per il DS, ma senza chiamata diretta.

Ma perché?
precario_acciaio ha scritto:
3) Ricostruzione GP con i nuovi abilitati TFA e PAS, assegnando loro 50 % dei posti, mentre altro 50 % per concorsi per tutti i laureati e aventi titolo (compreso i docenti già di ruolo, nel caso vogliano cambiare materia).
Non mi pare il caso, dato il pregresso. I posti ci sono? Si assumono gli abilitati tramite concorso non regionale ma provinciale (se non fosse incostituzionale, arriverei anche a dire aperto solo agli iscritti nelle GI della Provincia), con bonus nella valutazione del servizio. Se i posti non ci sono, di cosa stiamo parlando?
precario_acciaio ha scritto:
4) OFU, ma esclusivamente aggiungendo posti sul sostegno, non per le supplenze, elaborato dall'usr.

non mi esprimo, dato che conosco poco la situazione.
5) Voci di spesa da tagliare per rientrare dei costi: eliminazione dei progetti, eliminazione dell'INVALSI,
[/quote]
ok
precario_acciaio ha scritto:
raddoppio tassa di iscrizione al concorso, diminuzione degli stipendi di 100 euro per i docenti e di 1000 euro per i DS.
Sì, magari anche una martellata sull'alluce. ma a te sembra di guadagnare tanto???
precario_acciaio ha scritto:
6) Maggiore flessibilità per cdc affini, per evitare classi escluse dall'insegnamento per 40 anni (come a 61, a 36, a 37 ecc...) e altre senza abilitati.
E se invece si smettesse di abilitare su quelle cdc?

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 03, 2015 5:34 pm

precario_acciaio ha scritto:Mi piace pormi in maniera dialettica. Ragioniamo quindi come si potrebbe migliorare il DDL mantenendone alcuni tratti salienti.

1) Esaurimento delle GAE. (mantenuto)
2) Maggiori poteri sanzionatori per il DS, ma senza chiamata diretta.
3) Ricostruzione GP con i nuovi abilitati TFA e PAS, assegnando loro 50 % dei posti, mentre altro 50 % per concorsi per tutti i laureati e aventi titolo (compreso i docenti già di ruolo, nel caso vogliano cambiare materia).
4) OFU, ma esclusivamente aggiungendo posti sul sostegno, non per le supplenze, elaborato dall'usr.
5) Voci di spesa da tagliare per rientrare dei costi: eliminazione dei progetti, eliminazione dell'INVALSI, raddoppio tassa di iscrizione al concorso, diminuzione degli stipendi di 100 euro per i docenti e di 1000 euro per i DS.
6) Maggiore flessibilità per cdc affini, per evitare classi escluse dall'insegnamento per 40 anni (come a 61, a 36, a 37 ecc...) e altre senza abilitati.

1) Ma perchè bisogna a tutti i costi esaurire le graduatorie? E' così grave se una parte dei docenti continua ad entrare per scorrimento invece di entrare subito?
2) Quali poteri sanzionatori vorresti dargli? E tutto completamente discrezionale?
3) Ma per fare cosa? Per immettere in ruolo secondo scorrimento?
4) Considera che senza OFU non si sa se ci sono cattedre per far lavorare tutti i 100.000 subito.
5) Se decurti il salario stai concorrendo a squalificare ulteriormente la professione: sempre più giovani qualificati si orienteranno altrove lasciando le cattedre a persone meno qualificate.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 5:38 pm

Babbeus ha scritto:

1) Ma perchè bisogna a tutti i costi esaurire le graduatorie? E' così grave se una parte dei docenti continua ad entrare per scorrimento invece di entrare subito?
2) Quali poteri sanzionatori vorresti dargli? E tutto completamente discrezionale?
3) Ma per fare cosa? Per immettere in ruolo secondo scorrimento?
4) Considera che senza OFU non si sa se ci sono cattedre per far lavorare tutti i 100.000 subito.
5) Se decurti il salario stai concorrendo a squalificare ulteriormente la professione: sempre più giovani qualificati si orienteranno altrove lasciando le cattedre a persone meno qualificate.


1) Sì, direi che è molto grave, visto che potrebbero essere persone che lavorano da molti anni nella scuola.

5) Non mi pare proprio, altrimenti le domande per diventare docente non sfiorerebbero il milione ogni volta che si aggiornano le graduatorie. Evidentemente in troppo ritengono la professione docenti un'ultima spiaggia o una professione semplice con lavoro part time. Di certo l'idea di acciaio è pessima ma il risultato che tu auspichi si potrebbe ottenere applicando in pieno il DDL (più sanzioni, maggiori responsabilità, carriera, ecc.) o aumentando la permanenza a scuola (non per docenza). Il numero di iscritti o aspiranti si ridurrebbe, a mio avviso, in modo drastico lasciando spazio a chi vuole dedicarsi completamente alla scuola (ovviamente tra i divieti dovrebbe essere inserito quello del doppio lavoro, soprattutto per ingegneri ed avvocati).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 03, 2015 5:59 pm

gugu ha scritto:
Babbeus ha scritto:

1) Ma perchè bisogna a tutti i costi esaurire le graduatorie? E' così grave se una parte dei docenti continua ad entrare per scorrimento invece di entrare subito?
2) Quali poteri sanzionatori vorresti dargli? E tutto completamente discrezionale?
3) Ma per fare cosa? Per immettere in ruolo secondo scorrimento?
4) Considera che senza OFU non si sa se ci sono cattedre per far lavorare tutti i 100.000 subito.
5) Se decurti il salario stai concorrendo a squalificare ulteriormente la professione: sempre più giovani qualificati si orienteranno altrove lasciando le cattedre a persone meno qualificate.


1) Sì, direi che è molto grave, visto che potrebbero essere persone che lavorano da molti anni nella scuola.

Se lavorano da molti anni verosimilmente continueranno a lavorare fino a quando entreranno in ruolo. Non mi sembra che prima della sparata di Renzi (che ha annunciato di assumere tutti subito) a nessuno fosse mai venuto in mente che se non si assumevano tutti subito era "grave".


5) Non mi pare proprio, altrimenti le domande per diventare docente non sfiorerebbero il milione ogni volta che si aggiornano le graduatorie. Evidentemente in troppo ritengono la professione docenti un'ultima spiaggia o una professione semplice con lavoro part time. Di certo l'idea di acciaio è pessima ma il risultato che tu auspichi si potrebbe ottenere applicando in pieno il DDL (più sanzioni, maggiori responsabilità, carriera, ecc.) o aumentando la permanenza a scuola (non per docenza). Il numero di iscritti o aspiranti si ridurrebbe, a mio avviso, in modo drastico lasciando spazio a chi vuole dedicarsi completamente alla scuola (ovviamente tra i divieti dovrebbe essere inserito quello del doppio lavoro, soprattutto per ingegneri ed avvocati).

Non credo che quello che ho detto sia smentibile: è ovvio che tanto più è basso il salario tanto più si riduce l'offerta e si riduce innanzitutto quella di chi ha più possibilità di altri di poter scegliere altro. Ovviamente ottieni effetti analoghi se anzichè ridurre il salario rendi il mestiere meno appetibile per altre vie. Al contrario di quanto tu affermi inoltre la riduzione dell'offerta NON è un fenomeno positivo perchè più è grande la partecipazione ad un concorso più saranno qualificati i vincitori. Non è affatto detto che "chi vuole dedicarsi completamente alla scuola" sia un insegnante migliore di chi magari svolge altre attività che hanno a che fare con il mondo del lavoro e che gli danno un'esperienza aggiuntiva da mettere al servizio della sua offerta didattica.


Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 6:04 pm

Babbeus ha scritto:
Non credo che quello che ho detto sia smentibile: è ovvio che tanto più è basso il salario tanto più si riduce l'offerta e si riduce innanzitutto quella di chi ha più possibilità di altri di poter scegliere altro. Ovviamente ottieni effetti analoghi se anzichè ridurre il salario rendi il mestiere meno appetibile per altre vie. Al contrario di quanto tu affermi inoltre la riduzione dell'offerta NON è un fenomeno positivo perchè più è grande la partecipazione ad un concorso più saranno qualificati i vincitori. Non è affatto detto che "chi vuole dedicarsi completamente alla scuola" sia un insegnante migliore di chi magari svolge altre attività che hanno a che fare con il mondo del lavoro e che gli danno un'esperienza aggiuntiva da mettere al servizio della sua offerta didattica.


Altri lavori portano via molto tempo alla scuola, che ha bisogno di grande impegno, non di una parte. Tu sei un ingegnere col doppio lavoro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 6:23 pm

ufo polemico ha scritto:
- assunzione dei precari finalizzata alla diminuzione del numero di alunni per classe.


Una gentile concessione da parte di un (si presume) docente di ruolo.
In quanti posti di lavoro in più si trasformerebbe questa tua concessione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 03, 2015 6:34 pm

gugu ha scritto:
Babbeus ha scritto:
Non credo che quello che ho detto sia smentibile: è ovvio che tanto più è basso il salario tanto più si riduce l'offerta e si riduce innanzitutto quella di chi ha più possibilità di altri di poter scegliere altro. Ovviamente ottieni effetti analoghi se anzichè ridurre il salario rendi il mestiere meno appetibile per altre vie. Al contrario di quanto tu affermi inoltre la riduzione dell'offerta NON è un fenomeno positivo perchè più è grande la partecipazione ad un concorso più saranno qualificati i vincitori. Non è affatto detto che "chi vuole dedicarsi completamente alla scuola" sia un insegnante migliore di chi magari svolge altre attività che hanno a che fare con il mondo del lavoro e che gli danno un'esperienza aggiuntiva da mettere al servizio della sua offerta didattica.


Altri lavori portano via molto tempo alla scuola, che ha bisogno di grande impegno, non di una parte. Tu sei un ingegnere col doppio lavoro?

E' vero che insegnare su 18 ore assorbe molto tempo ma
1) esiste il part time che è perfettamente compatibile con un secondo lavoro anche sul piano legale
2) non è detto che altre attività tolgano tempo alla scuola, dipende da che cosa fai e quanto lavori



Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 6:37 pm

Babbeus ha scritto:
2) non è detto che altre attività tolgano tempo alla scuola, dipende da che cosa fai e quanto lavori



Tu riesci a svolgere un secondo lavoro che non solo non porta via tempo alla scuola, ma ne crea? Illuminami che lo cerco anche io.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 03, 2015 6:42 pm

gugu ha scritto:
Babbeus ha scritto:
2) non è detto che altre attività tolgano tempo alla scuola, dipende da che cosa fai e quanto lavori



Tu riesci a svolgere un secondo lavoro che non solo non porta via tempo alla scuola, ma ne crea? Illuminami che lo cerco anche io.

Tu dedichi tutto il tuo tempo alla scuola? Ci sono insegnanti che scrivono libri, che creano siti web, che programmano, che recitano, che cantano/suonano/compongono, che danno lezioni private, che danno consulenze, che gestiscono o moderano "orizzonte scuola" :D. E' una cosa deplorevole?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da ghirettina Dom Mag 03, 2015 6:54 pm

gugu ha scritto: o aumentando la permanenza a scuola (non per docenza)

Per fare cosa? Correggere, programmare le lezioni?

Ci vogliono spazi e strumenti una sala professori con un posto cadauno, pc, biblioteca fornita, altrimenti a scuola non per docenza cosa stiamo a fare? Così tanto per fregiarci del titolo di stakanovisti?


Ultima modifica di ghirettina il Dom Mag 03, 2015 7:44 pm - modificato 1 volta.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da gugu Dom Mag 03, 2015 7:28 pm

ufo polemico ha scritto:

Forse ci puoi arrivare anche tu a capire che dividersi non fa il gioco di nessuno.

Vedo che ricominciano gli insulti. Non so cosa dire.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 03, 2015 8:02 pm

ufo polemico ha scritto:
Babbeus ha scritto:
gugu ha scritto:
Babbeus ha scritto:
2) non è detto che altre attività tolgano tempo alla scuola, dipende da che cosa fai e quanto lavori



Tu riesci a svolgere un secondo lavoro che non solo non porta via tempo alla scuola, ma ne crea? Illuminami che lo cerco anche io.

Tu dedichi tutto il tuo tempo alla scuola? Ci sono insegnanti che scrivono libri, che creano siti web, che programmano, che recitano, che cantano/suonano/compongono, che danno lezioni private, che danno consulenze, che gestiscono o moderano "orizzonte scuola" :D. E' una cosa deplorevole?

Un conto sono i lavoretti, un conto è il lavoro "vero" da dipendente o da professionista. Oggi come oggi mi sembra quantomeno arduo riuscire a barcamenarsi tra le 18 ore in classe e un'altra occupazione vera, a meno che per la scuola non si decida di lavorare esclusivamente quelle 18 ore, a scapito di serietà professionale e bontà dell'insegnamento.
Sappiamo tutti che il lavoro didattico porta via almeno altre 18 ore a settimana oltre a quelle contrattualizzate.

Non è neanche legale avere un secondo lavoro "serio" insieme a 18 ore, puoi solo se hai il part time con massimo 9 ore.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da pppp Dom Mag 03, 2015 9:01 pm

E i liberi professionisti? C'è chi ha 18 ore a scuola e fa anche un lavoro "serio" anche per 25-30 ore alla settimana.

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da maestrone Dom Mag 03, 2015 10:35 pm

gugu ha scritto:Assolutamente contrario ai punti 3 e 5.
Non capisco il 4 (perchè solo il sostegno?)

Si può ragionare sul punto 1) ma con obbligo di indicare almeno una provincia limitrofa oltre alla propria, non si può chiedere di avere la scuola sotto casa.

chi si è voluto spostare per il ruolo ha avuto la sua occasione qualche mese fa, gli altri non vogliono o non possono. che le graduatorie sia mantenute finche non tocchi a loro (a scanso di equivoci la cosa non mi riguarda) certo... se entrano di ruolo fra dieci anni che non si lamentino.

maestrone

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Riformare il DDL si può, dite la vostra. Empty Re: Riformare il DDL si può, dite la vostra.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.