Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

+7
ghirettina
mirco81
avidodinformazioni
lurk
mac67
udl
Babbeus
11 partecipanti

Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da Babbeus Sab Mag 09, 2015 7:30 pm

C'è chi propone raccogliere firme per un referendum abrogativo.
Ad esempio qui:
https://www.facebook.com/events/1444026309244332/
ma forse ci sono altre iniziative analoghe che hanno già più adesioni.

Che ne pensate? E' una strada percorribile?


Ultima modifica di Babbeus il Sab Mag 09, 2015 7:58 pm - modificato 1 volta.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da udl Sab Mag 09, 2015 7:38 pm

Per conto mio possiamo tranquillamente iniziare a raccogliere le firme.
Penso sia un record: vengono raccolte firme per l'abrogazione di una legge prima ancora che questa venga votata

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da mac67 Sab Mag 09, 2015 7:50 pm

Come si può pensare di abrogare una legge che ancora non esiste? Bisogna prima vedere come è scritta per formulare bene il referendum, che non può essere abrogativo tout court perché creerebbe un vuoto legislativo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da lurk Sab Mag 09, 2015 8:20 pm

Faccio presente che il referendum abrogativo non può riguardare l'intera legge, ma solo specifici articoli

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da ghirettina Sab Mag 09, 2015 10:32 pm

Ma se tocca usare energie meglio farlo con qualche minima probabilità di successo, a parte tutto quello che è già stato detto, quanti referendum negli ultimi anni hanno raggiunto il quorum...

ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da lurk Sab Mag 09, 2015 10:55 pm

ghirettina ha scritto:Ma se tocca usare energie meglio farlo con qualche minima probabilità di successo, a parte tutto quello che è già stato detto, quanti referendum negli ultimi anni hanno raggiunto il quorum...


Se anche scendessero in piazza il 100% del personale della scuola, dei genitori, degli studenti, questo governo andrebbe avanti tutta.

È chiaro che anche un tentato referendum ha scarse possibilità di successo. Dovrà prima passare all'esame della Consulta perché sia valutata l'ammissibilità. Dopo di che, prima dell'indizione del referendum, il Parlamento ha la possibilità di varare una legge correttiva. E in caso di referendum entrano in gioco il quorum e l'eventuale vittoria dei NO.

E, in ultima istanza, anche se il referendum superasse il quorum e vincessero i SI, c'è ancora la facoltà del Parlamento di varare una legge che acquisisca il risultato del referendum. Esattamente come è successo per il referendum sull'abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti o quello per l'abrogazione del Ministero dell'Agricoltura e Foreste.

L'unica forma di protesta e l'unico referendum che possono avere efficacia si chiamano Elezioni Politiche. Ops... mi dicono che è troppo tardi, sembra che il Parlamento abbia varato una nuova legge elettorale che favorisce alla grande il partito guidato da Matteo Renzi.
A questo punto non ci resta che sperare nella strategia politica di Civati, Fassina e Bersani. Solo loro possono salvarci dalla catastrofe, prima di spingere gli insegnanti a vendere l'anima ai possibili salvatori, ovvero, Berlusconi, Grillo o Salvini.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da ghirettina Sab Mag 09, 2015 11:00 pm

Certo Lurk che leggerti è una passeggiata di salute.... tutti quei nomi, pavidi, invasati, trasparenti, fascisti seri e con seri problemi di giustizia. No, davvero una scelta veramente esaltante. Ora dormo serena.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da lurk Sab Mag 09, 2015 11:12 pm

ghirettina ha scritto:Certo Lurk che leggerti è una passeggiata di salute.... tutti quei nomi, pavidi, invasati, trasparenti, fascisti seri e con seri problemi di giustizia. No, davvero una scelta veramente esaltante. Ora dormo serena.

Come si suol dire, vuoi la verità o una pietosa bugia?
Essere gufo è parte del mio DNA non intronico. E non sono gufo solo nei confronti dei topi manovrati dal pifferaio magico.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da ghirettina Sab Mag 09, 2015 11:17 pm

lurk ha scritto:
ghirettina ha scritto:Certo Lurk che leggerti è una passeggiata di salute.... tutti quei nomi, pavidi, invasati, trasparenti, fascisti seri e con seri problemi di giustizia. No, davvero una scelta veramente esaltante. Ora dormo serena.

Come si suol dire, vuoi la verità o una pietosa bugia?
Essere gufo è parte del mio DNA non intronico. E non sono gufo solo nei confronti dei topi manovrati dal pifferaio magico.

Amaramente Lurk questa verità mi era palesemente chiara prima ancora dell'ascesa dell'aspirante ducetto. Ancora non mi capacito di come si possa aver pensato, non pensare ora, di pagare pure due euro per farsi praticamente demolire. Devo ripassare la sindrome di Stoccolma e il masochismo.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da lurk Dom Mag 10, 2015 12:12 am

mirco81 ha scritto:ci stai dicendo di starcene buoni buoni
Non ho detto questo, ho solo detto di non farci troppe illusioni. Se ci sarà una raccolta di firme andrò a firmare, se ci sarà un referendum andrò a votare sì. Ma non mi farò illusioni, ho smesso di sognare e sperare da troppo tempo.

sperando che Bersani e compagni facciano qualcosa per noi.. non mi sembra questa una strategia vincente , la minoranza del Pd non ha la forza per aiutarci se anche volesse farlo.
Il riferimento alla minoranza del PD era ironico, anzi, direi sarcastico

continuo a credere che l' unica possibilità di salvezza sia nel dissenso elettorale verso il PD (anche con le nuove regole) e nella lotta dal basso... in qualsiasi forma ma lotta dal basso...
Parli partendo dal presupposto che ci sia una terza alternativa alla pillola rossa e alla pillola blu. La conosci? Oggi come oggi il tuo voto, come il mio, hanno solo un significato simbolico. Ovvero, vale meno di un centesimo di euro bucato. Ed è sufficiente il demagogo di turno che promette l'abolizione dell'IMU o gli 80 euro o il reddito di cittadinanza o l'assunzione di cani e porci o pensioni per tutti, tranne gli immigrati, per smantellare qualsiasi ragionamento. Non dimenticare che l'emblema della mediocrità, ovvero dell'essere perdenti, si chiama Pierluigi Bersani, l'unico che in campagna elettorale ha avuto l'onestà di non promettere mari e monti agli italioti. Proprio quel Bersani deriso dai Pdioti trascinati dall'entusiasmo travolgente del ridente rottamatore.

- l'effetto domino - allargamento della protesta.
La protesta di chi? Il 5 sono sceso in piazza, ma il mio era un consapevole atto simbolico, ben sapendo che non sarebbe servito a nulla.

- la potenza delle nuove tecnologie e della rete - come nuovo elemento di informazione, aggregante, organizzativo e scatenante del succitato fattore di "effetto domino".
Riponi troppe aspettative nel sogno della rete. La rete è anche il tweet autoreferenziale di Renzi immediatamente rituittato da 600 yesmen. La rete è anche un MMM mandato a floodare quotidianamente a manetta con post kilometrici che ripetono a pappagallo giorno dopo giorno la solita solfa trita e ritrita a qualsiasi obiezione gli pone l'ultimo ingenuotto di turno. La rete è anche una sezione dei commenti aperta su un articolo di Repubblica allo scopo di dar voce al popolo della strada, ovvero gli attivisti filorenziani pur non avendo alcuna cognizione di causa vomitano luoghi comuni su insegnanti privilegiati che non vogliono lavorare e non vogliono farsi valutare.

Ribadisco, se vogliamo prenderci in giro, continuiamo pure a sognare che dopo la morte ci sia un paradiso.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da MLucia Dom Mag 10, 2015 12:12 am

https://www.youtube.com/watch?v=TeLAGblQhZQ

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da mara88 Dom Mag 10, 2015 2:05 am

Sì referendum !!! Farà la stessa triste fine del referendum per abrogare la riforma Fornero, la Consulta con una motivazione ridicola e assurda l'ha bocciato. Ricordate ? E' storia di pochi mesi fa.

http://www.repubblica.it/politica/2015/01/20/news/consulta_inammissibile_referendum_della_lega_su_riforma_fornero-105345660/

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da lurk Dom Mag 10, 2015 8:58 am

Ripeto che il mio non è un invito al disfattismo o a mollare, bensì a prendere piena consapevolezza dei limiti strutturali che ci impediscono, di fatto, la realizzazione di qualsiasi sogno.
Se fossi un disfattista o avessi mollato non avrei aderito allo sciopero e mi sarei risparmiato la ritenuta dei 75 euro sullo stipendio. L'ho invece fatto per puro spirito politico, per dire, nel mio piccolo, che questa riforma non ha la mia approvazione.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da Inaltoicuori Dom Lug 05, 2015 9:30 pm

Firmiamo petizioni per:
INCOSTITUZIONALITÀ DELLA “Cattiva scuola” di Renzi
Appello al presidente Mattarella perché non firmi legge sulla “cattiva scuola” (quasi 89000 firme)

triplavudoppiapuntochangepuntoorg/p/appello-al-presidente-mattarella-sull-incostituzionalit%C3%A0-della-chiamata-diretta-dei-docenti-della-vera-scuola-pubblica

REFERNDUM ABROGATIVO (volontà di indire un referendum abrogativo in caso di approvazione della legge) Molto recente, ma con già oltre 26000 firme

triplawdoppiapuntochangepuntoorg/p/scuola-genitori-personale-ata-firmate-per-la-richiesta-referendum-popolare-sulla-buona-scuola

a Matteo Renzi, per il ritiro ddl buona scuola (oltre 81500 firme)

triplawdoppiapuntochangepuntoorg/p/al-presidente-del-consiglio-matteo-renzi-ritiro-del-ddl-la-buona-scuola?source_location=petition_footer&algorithm=promoted

p.s.: chiedo scusa, i link all'inizio sono "spiegati a parole", se no avevo problemi ad inviare mex

Inaltoicuori

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.07.15

Torna in alto Andare in basso

Referendum abrogativo contro la "buona scuola" Empty Re: Referendum abrogativo contro la "buona scuola"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.