Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

astensione obbligatoria e parto prematuro Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

astensione obbligatoria e parto prematuro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariateresa zampaglione

astensione obbligatoria e parto prematuro Empty
MessaggioTitolo: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyGio Mag 21, 2015 5:15 pm

Ciao a tutti ho alcuni dubbi che spero qualcuno riesca ad aiutarmi a chiarire..
Il 5/2 ho ricevuto l incarico x una supplenza essendo già all 8 mese di gravidanza sono passata direttamente in astensione obbligatoria. Il 21/2 partotisco con 1 mese di anticipo. Parte l astensione x puerperio.4 mesi ovvero 120 giorni. Calcolando mi accorgo che mancano 13 giorni x completare il 5 mese di astensione...sarebbero quelli dell astensione x gravidanza che sembra io abbia perso dato il parto prematuro..
Posso chiedere che mi vengano riconosciuti?
Se si cosa devo fare?
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyGio Mag 21, 2015 6:25 pm

Qual era la [u]data presunta del parto[/u] risultante dal certificato?
Se, per esempio, era il 21 marzo, l'astensione post partum dura fino al 21 giugno.
gufix

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyGio Mag 21, 2015 11:07 pm

Ti spettano tre mesi a partire dalla data presunta del parto quindi fosse stato il 21 marzo la maternità durerà fino al 21 giugno.
mariateresa zampaglione

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 3:56 am

La data era il 20 marzo infatti l astensione dura fino al 22 giugno..perciò i 13 giorni li perdo? Ma dopo mi spetta altro? Tipo allattamento ecc.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 8:41 am

[quote:2994="mariateresa zampaglione"]La data era il 20 marzo infatti l astensione dura fino al 22 giugno.. perciò i 13 giorni li perdo? Ma dopo mi spetta altro? Tipo allattamento ecc.[/quote]

Non capisco di quali 13 giorni parli.

Comunque, riduzione oraria per allattamento e astensione facoltativa si possono fruire [b]solo per il periodo di durata del contratto[/b].
mariateresa zampaglione

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 11:43 am

Intendo il primo mese di astensione..è iniziato il 5/2 ma ho partorito dopo 2 settimane..poi è partita l astendione per puerperio 4 mesi.in pratica usufruisco solo di 4 mesi e mezzo nn 5..il fatto è che la scuola mi ha accennato che si può richiedere la retribuzione x questi giorni mancanti ma nn mi hanno saputo spiegare come..
mariateresa zampaglione

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 11:46 am

Cmq grazie x le risposte..è veramente difficile districarsi in tutta questa burocrazia..
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 4:55 pm

Prima del 5 febbraio tu non avevi un contratto: come avresti potuto fruire dell'astensione se non eri al lavoro?

Forse le cose cambiano se in precedenza avevi avuto un'altra supplenza.
mariateresa zampaglione

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 5:36 pm

In teoria ho diritto ai 5 mesi di maternità a partire dal 5/2 ma cn il parto prematuro ne avrò 4 e mezzo..
perly

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Mag 22, 2015 6:06 pm

Hai diritto a 5 mesi di maternità se sei sotto contratto, ma tu non lo eri
Topina

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Ott 30, 2020 10:54 am

Sono docente a tempo indeterminato. La mia data presunta del parto sarebbe il 7 novembre 2020 ma il mio bimbo è nato l'8 ottobre. Sono in astensione obbligatoria 2+3 dall'8 settembre. Nella mia scuola non sanno dirmi in che giorno terminerà la mia astensione obbligatoria. Originariamente doveva terminare l'8 febbraio (credo, neanche quello hanno saputo dirmi) ma dovendo aggiungere 30 giorni ( la differenza tra la data effettiva del parto e quella presunta), dovrebbe terminare l'8 marzo. E' giusto il calcolo? Dovrei riprendere servizio il 9 marzo? Ringrazio chi vorrà rispondermi... è il mio primo figlio e l'ufficio personale della mia scuola è inesistente... e sono ancora generosa :-(
Suzanne

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Ott 30, 2020 3:28 pm

Perché dovresti aggiungere 30 giorni? Dato che il bambino è nato in anticipo, la tua maternità terminerà l'8 febbraio (quindi farai 5 mesi effettivi di maternità). Se il bambino fosse nato dopo la data presunta, allora avresti avuto una maternità un pochino più lunga, perché i 3 mesi dopo la nascita si sarebbero contati dalla data effettiva e non da quella presunta.
Topina

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptyVen Ott 30, 2020 5:55 pm

In caso di parto prematuro I giorni non goduti vanno aggiunti alla fine (se ho capito bene) anche se così si superano i 5 mesi. Non so se ho capito bene.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptySab Ott 31, 2020 12:22 pm

No, ha ragione Suzanne: in questo caso fa fede la data presunta del parto.
Topina

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro EmptySab Ott 31, 2020 1:38 pm

Ho capito dove sbagliavo. Grazie!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: astensione obbligatoria e parto prematuro   astensione obbligatoria e parto prematuro Empty

astensione obbligatoria e parto prematuro
Pagina 1 di 1