Stabilizzazione Docenti II fascia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stabilizzazione Docenti II fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stabilizzazione Docenti II fascia

+9
catiusciagr
bog
caminante
rafzzz
Dec
gugu
Enoc
lallaorizzonte
dlepora
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da dlepora Dom Giu 14, 2015 6:45 pm

Ho partecipato a diverse riunioni, scioperi e discussioni nei vari locali delle scuole. Tuttavia non ho ben chiaro la richiesta di coloro che sono in seconda fascia:

Sono interessati ad essere inseriti nelle Gae (occorre cambiare nome) direttamente a pettine nelle rispettive classi di concorso?

Vogliono una IV fascia Gae ?

Sono d'accordo per mantenere il 50% delle assunzioni con le GM dei rispettivi concorsi, anche su classi di concorso strapiene ?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 14, 2015 6:48 pm

dipende a quali gruppi fai riferimento.

in linea generale la richiesta è di immissione in ruolo in subordine alle GaE, con piano pluriennale di immissioni in ruolo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Lun Giu 15, 2015 9:58 am

Si esatto Lalla. Cosa che non vuole nemmeno la minoranza pd, in quanto secondo fassina chi ha la nuova abilitazione E esperienza di insegnamento deve essere incluso nel piano, mentre invece evidentemente i non vincitori di concorso non abilitati e gli iscritti GAE senza un giorno di servizio si assumono senza battere ciglio.
Io credo proprio che questa inutile discriminazione tra ablitazioni finirà in tribunale, anche perchè l'abilitato in seconda fascia GI non può, dopo aver sostenuto tutti gli esami di rito e l'esame di stato abilitante, dover sostenere di nuovo una selezione per l'abilitazione e i medesimi esami per accedere al nuovo tirocinio triennale.
Devono finirla con queste graduatorie: le chiudano e facciano un canale per il ruolo per tutti coloro che sono dentro. I non abilitati di terza fascia facciano un PAS o un percorso ad hoc.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da dlepora Lun Giu 15, 2015 1:43 pm

e quindi ? tutti a pettine in un unico calderone? I fascia II fascia e III fascia dopo percorso ad hoc?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Lun Giu 15, 2015 2:14 pm

No, semplicemente: GAE assunte in due anni e per prime, successivamente concorsi con quote riservate di abilitati fino all'esaurimento e la chiusura definitiva di II e III fascia.
Per la terza fascia puoi fare un PAS per chi ha raggiunto i requisiti.
Dal 2017 e per i successivi 5 anni va in pensione il 40% del personale scuola.
Soluzione a costo zero, puoi fare i concorsi per i nuovi e nel contempo trovi una soluzione equa per tutti.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 2:19 pm

Enoc ha scritto:No, semplicemente: GAE assunte in due anni e per prime, successivamente concorsi con quote riservate di abilitati fino all'esaurimento e la chiusura definitiva di II e III fascia.
Per la terza fascia puoi fare un PAS per chi ha raggiunto i requisiti.
Dal 2017 e per i successivi 5 anni va in pensione il 40% del personale scuola.
Soluzione a costo zero, puoi fare i concorsi per i nuovi e nel contempo trovi una soluzione equa per tutti.

1) Perchè le GE in due anni? Il piano prevede un anno.

2) Come pretendi di esaurire 2 e 3 fascia (600.000 persone!) in ? anni???

3) La favola del 40% di pensionamenti è appunto una favola. Nessuno ha mai detto che dal 2017 al 2022 ci saranno più di 300.000 pensionamenti. E' pure fantasia.


Io rimango della mia idea.
Tutte le GE subito; è un atto dovuto.
Concorso sul 100% dei posti dal 2016 solo per abilitati.
Mai più PAS o forme di abilitazione che non prevedano nessuna selezione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Lun Giu 15, 2015 2:28 pm

Il piano delle GE è pura fantasia. Tanto è vero che Renzi non l'ha ancora messo nero su bianco, questo numerino, e tu lo sai benissimo.
In quanto al secondo punto, i docenti abilitati in seconda fascia compresi i PAS sono circa centomila, gli anni non mi interessano, anche in dieci se fosse necessario.
Certamente l'iscritto in terza fascia con il solo punteggio di laurea e zero ore di insegnamento in pubblica o privata e zero possibilità di essere chiamato non rientra in questo discorso.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 2:32 pm

Enoc ha scritto:Il piano delle GE è pura fantasia. Tanto è vero che Renzi non l'ha ancora messo nero su bianco, questo numerino, e tu lo sai benissimo.
In quanto al secondo punto, i docenti abilitati in seconda fascia compresi i PAS sono circa centomila, gli anni non mi interessano, anche in dieci se fosse necessario.
Certamente l'iscritto in terza fascia con il solo punteggio di laurea e zero ore di insegnamento in pubblica o privata e zero possibilità di essere chiamato non rientra in questo discorso.


Ah beh. Ma allora bastava scrivere che finché non vieni assunto per scorrimento non si deve fare nessun concorso. Era molto più pratico il discorso. Non penso sarà la strada seguita dal governo, tenere un paese 10 o 20 anni senza concorsi sarebbe un atto gravissimo, senza contare che verrebbero assunti prima i PAS che non hanno fatto alcuna selezione prima dei TFA che, avendo superato uno sbarramento, potrebbero essere avvantaggiati in una prova concorsuale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Lun Giu 15, 2015 2:40 pm

E ridagli con questi PAS. Ma sei fissato? a quanti corsi-concorsi per il ruolo e di pochi mesi senza selezione abbiamo assisitito in questi anni? chi ha fatto e sta facendo il PAS segue lo stesso iter didattico dei TFA, stesse materie, stesso esame di stato.
Cosa deve fare, un altro concorso per rifare le stesse materie e lo stesso esame di stato? e poi vogliamo parlare dei laureati quadriennali senza abilitazione che NON hanno vinto il concorso e hanno zero giorni di anzianità e vanno in ruolo? questi vanno bene?
Poi, dove avresti letto che non ci saranno concorsi? i concorsi ci saranno, solo che un 20 o 30 per cento andrà agli abilitati in una equa proposta.
Naturalmente rimando al mittente la tua insinuazione relativamente alla quale io accetto riforme ad personam.
Chi legge qui dentro può giudicare benissimo chi tra me e te ha l'atteggiamento "Cicero pro domo sua".

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 2:43 pm

Enoc ha scritto:E ridagli con questi PAS. Ma sei fissato? a quanti corsi-concorsi per il ruolo e di pochi mesi senza selezione abbiamo assisitito in questi anni?

E perchè si dovrebbe procrastinare su questa strada invece di creare percorso altamente selettivi e formativi come erano le SSIS?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Lun Giu 15, 2015 2:50 pm

Io non ho mai scritto che i PAS sian un esperimento da istituzionalizzare. Ho detto che chi ha l'abilitazione e chi ha i requisiti per averla (36 mesi di servizio specifico da terza fascia) deve poter abilitarsi ed entrare in ruolo, DOPO gli iscritti GAE.
Questo è l'unico regime transitorio possibile che sia non discriminatorio.
In quanto alla formazione e selettività SISS che non esito a credere, ti ricordo che i percorsi TFA sono stati molto selettivi allo stesso modo.
In quanto alle SISS, come ogni questione delegata all'autonomia universitaria, la formazione-selezione dipendeva dal contesto specifico.
Nella mia università i primi due corsi SISS rischiavano di non essere formati perchè non c'era il numero minimo di partecipanti, pur non essendoci nessuna selezione in ingresso.
Ricordo le telefonate degli assistenti amministrativi a laureati implorati di partecipare, che spesso rifiutavano.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Dec Lun Giu 15, 2015 2:58 pm

Enoc ha scritto:e poi vogliamo parlare dei laureati quadriennali senza abilitazione che NON hanno vinto il concorso e hanno zero giorni di anzianità e vanno in ruolo? questi vanno bene?

E chi sarebbero per curiosità? I laureati in scienze della formazione primaria, se ti riferisci a loro, sono abilitati. Oppure ti riferisci agli idonei che hanno superato il concorso senza rientrare nel numero dei vincitori?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da rafzzz Mar Giu 16, 2015 11:07 am

Enoc sono di 2' fascia anche io ma per carità non voglio dover studiare e rifare concorsi a tempo indeterminato basta! Con grandi sacrifici ho fatto il tfa; ho un lavoro una famiglia e una vita da portare avanti

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da caminante Mar Giu 16, 2015 11:31 am

lallaorizzonte ha scritto:dipende a quali gruppi fai riferimento.

in linea generale la richiesta è di immissione in ruolo in subordine alle GaE, con piano pluriennale di immissioni in ruolo

Ciao, condivido questa linea generale.

Vorrei proporre una riflessione centrata sul punto di vista di uno che si trova in GI II fascia, come me ad esempio.

L'aspetto più delicato e conflittuale dell'attuale piano di immissione in ruolo, o di una sua eventuale modifica, riguarda:
- da una parte gli ultimi nelle GAE che dopo la SSIS non hanno quasi mai lavorato in questi anni e che entreranno in ruolo "davanti" a chi ha nuove abilitazioni ma insegna da almeno tre anni;
- dall'altra parte se si chiedesse l'inserimento a pettine per anni di servizio e l'immissione indiscriminata, chi insegna da anni in scuole statali e paritarie e non è mai riuscito ad abilitarsi secondo i canali SSIS o TFA o PAS potrebbe passare "davanti" a chi è abilitato (non solo sul campo) all'insegnamento della disciplina.

Sono questi i due fuochi in mezzo ai quali si trova un abilitato II fascia GI con qualche anno di insegnamento.

Comprendo comunque che la situazione è di per se molto complessa.

Vedremo. Per ora spero che rimanga qualche supplenza per l'anno prossimo.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Mar Giu 16, 2015 5:23 pm

Dec ha scritto:
E chi sarebbero per curiosità? I laureati in scienze della formazione primaria, se ti riferisci a loro, sono abilitati. Oppure ti riferisci agli idonei che hanno superato il concorso senza rientrare nel numero dei vincitori?

La seconda. Ci sono idonei che vanno in ruolo, sempre che la buona scuola passi, senza aver vinto il concorso e senza abilitazione, essendo appunto "idonei".
Questo concorso, così come ogni concorso per il ruolo, si può fare anche solo con la laurea quadriennale.
Chiaramente non sto dicendo che non debbano andare in cattedra, sto sottolineando che gli abilitati non GAE al momento siano assolutamente discriminati.
@Rafazzz infatti io dico che chi ha oggi un'abilitazione deve andare in ruolo, rispettando le gerarchie e in tempi diversi, senza fare alcun concorso.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da bog Mar Giu 16, 2015 5:51 pm

quello che vorrei puntualizzare a coloro che hanno fatto il TFA è che un docente GAE ha un'abilitazione SANCITA PER LEGGE DI STATO che lo porta dritto dritto in cattedra e non è lo stesso per coloro che hanno invece fatto il TFA (avete un'abilitazione non a valore concorsuale per la Pubblica Amministrazione quindi non potete essere assunti) è inutile cercare di denigrare e avere da ridire su coloro che sono abilitati in GAE e non hanno fatto un giorno di servizio perchè anche coloro che hanno fatto il TFA oltre a non avere un'abilitazione concorsuale potresti pure lavorare nelle paritarie fregando così il ruolo che per legge non vi spetta mentre spetta al docente GAE con concorso pubblico per la PA con o senza punti di servizio ok!!! In Italia i furbi vanno bloccati sul nascere lo sapevi!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Mar Giu 16, 2015 5:58 pm

bog ha scritto:quello che vorrei puntualizzare a coloro che hanno fatto il TFA è che un docente GAE ha un'abilitazione SANCITA PER LEGGE DI STATO che lo porta dritto dritto in cattedra e non è lo stesso per coloro che hanno invece fatto il TFA (avete un'abilitazione non a valore concorsuale per la Pubblica Amministrazione quindi non potete essere assunti) è inutile cercare di denigrare e avere da ridire su coloro che sono abilitati in GAE e non hanno fatto un giorno di servizio perchè anche coloro che hanno fatto il TFA oltre a non avere un'abilitazione concorsuale potresti pure essere figli di dirigenti che hanno fatto il TFA e che potresti addirittura insegnare nella sua scuola paritaria fregando così il ruolo che per legge non vi spetta mentre spetta al docente GAE con concorso pubblico per la PA con o senza punti di servizio ok!!! In Italia i furbi vanno bloccati sul nascere lo sapevi!

Rabbrividisco al pensiero che tu possa essere docente di mio figlio.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da bog Mar Giu 16, 2015 6:00 pm

io rabbrividisco che tu possa fregare il prossimo pur non avendo i requisiti di LEGGE PER IMMISSIONE IN RUOLO E CIOE'... ABILITAZIONE CONCORSUALE O SUPERAMENTO DI PUBBLICO CONCORSO...auguri!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da catiusciagr Mar Giu 16, 2015 7:03 pm

da bog:
"anche coloro che hanno fatto il TFA oltre a non avere un'abilitazione concorsuale potresti pure essere figli di dirigenti che hanno fatto il TFA e che potresti addirittura insegnare "

se l'arte di scrivere non è un'opinione....

ok! va tutto bene...

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Dec Mar Giu 16, 2015 7:22 pm

Enoc ha scritto:
Dec ha scritto:
E chi sarebbero per curiosità? I laureati in scienze della formazione primaria, se ti riferisci a loro, sono abilitati. Oppure ti riferisci agli idonei che hanno superato il concorso senza rientrare nel numero dei vincitori?

La seconda. Ci sono idonei che vanno in ruolo, sempre che la buona scuola passi, senza aver vinto il concorso e senza abilitazione, essendo appunto "idonei".
Questo concorso, così come ogni concorso per il ruolo, si può fare anche solo con la laurea quadriennale.
Chiaramente non sto dicendo che non debbano andare in cattedra, sto sottolineando che gli abilitati non GAE al momento siano assolutamente discriminati.
@Rafazzz infatti io dico che chi ha oggi un'abilitazione deve andare in ruolo, rispettando le gerarchie e in tempi diversi, senza fare alcun concorso.

Ti faccio notare che alcuni di loro andrebbero in ruolo già quest'anno, senza aspettare il 2016, se la Buona Scuola non passasse. Certamente qualcuno non entrerebbe mai in ruolo se venisse bandito un nuovo concorso, mentre la Buona Scuola garantisce l'assunzione di tutti (e sono d'accordo con te che è un errore dove le commissioni sono state di manica larga).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da rafzzz Mer Giu 17, 2015 9:38 am

Vorrei anche ricordaare che i congelati ssis si sono abilitati col tfa e sono in ge. Per loro ha valore concorsuale e x gli altri no?

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da ingridk Mer Giu 17, 2015 9:55 am

catiusciagr ha scritto:da bog:
"anche coloro che hanno fatto il TFA oltre a non avere un'abilitazione concorsuale potresti pure essere figli di dirigenti che hanno fatto il TFA e che potresti addirittura insegnare "

se l'arte di scrivere non è un'opinione....

ok!  va tutto bene...
Rabbrividisco al pensiero che questa persona possa stare seduta dietro una cattedra....

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Enoc Mer Giu 17, 2015 10:06 am

@Dec: concordo al 100%
@rafazzz: interessante, non sapevo questa cosa. E' chiaramente una incongruenza enorme.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da bog Mer Giu 17, 2015 10:19 am

ingridk ha scritto:
catiusciagr ha scritto:da bog:
"anche coloro che hanno fatto il TFA oltre a non avere un'abilitazione concorsuale potresti pure essere figli di dirigenti che hanno fatto il TFA e che potresti addirittura insegnare "

se l'arte di scrivere non è un'opinione....

ok!  va tutto bene...
Rabbrividisco al pensiero che questa persona possa stare seduta dietro una cattedra....
vale anche per te quello che ho detto prima ....io rabbrividisco che tu possa fregare il prossimo pur non avendo i requisiti di LEGGE PER IMMISSIONE IN RUOLO E CIOE'... ABILITAZIONE CONCORSUALE O SUPERAMENTO DI PUBBLICO CONCORSO...auguri!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da bog Mer Giu 17, 2015 10:21 am

rafzzz ha scritto:Vorrei anche ricordaare che i congelati ssis si sono abilitati col tfa e sono in ge. Per loro ha valore concorsuale e x gli altri no?
certo sono due percorsi di RECLUTAMENTO DIVERSI PER LEGGE ovvio!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Stabilizzazione Docenti II fascia Empty Re: Stabilizzazione Docenti II fascia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.