Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

+24
maga magò
PicNik
psicopompo
cannella984
filosettantasette
alemiche
settembrina
sonia74
batschool
giacomo8
matefis
Aomame
andreuccio
sovigi
Dec
Claudia Pomo
fradacla
avidodinformazioni
prof.2015
cefalonia
brava_chiara
marco67
cr73
aui
28 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da aui Lun Lug 06, 2015 2:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Vi chiedo cortesemente di indirizzarmi per risolvere questa situazione. Ho fatto varie ricerche
ma per ora non ho trovato informazioni utili per risolvere il mio caso.

Sarò immessa in ruolo da GM2012 quest'anno (se non succede qualche altro terremoto); sono
attualmente impiegata a tempo indeterminato, full time 40 ore a settimana presso una azienda privata;
per vari motivi (fra cui anche il pagamento di una penale per mancato preavviso) ho necessità
di continuare il rapporto di lavoro con la mia azienda (anche se per un periodo di tempo
limitato, il necessario per gestire la transizione)
ma non voglio riununciare all'immissione in ruolo.

Quale modalità potrei utilizzare per realizzare quanto spiegato, fermo restando che so che
due contratti di lavoro subordinati non possono coesistere?
Potrei accettare il ruolo full time, e lavorare part time nella mia azienda (nelle ore pomeridiane)?

Grazie a chi potràò essermi utile.

aui

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.03.15

Torna in alto Andare in basso


Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da giacomo8 Ven Lug 31, 2015 9:41 am

Ciao ragazzi,,
come possiamo essere sicuri se sia possibile chiedere l'aspettativa contestualmente all'immisione in ruolo con un contratto in essere nel privato?
Credo qualcuno l'abbia gia' fatto, cio' non creerebbe un precedente a cui appellarsi da un punto di vista legale?
Grazie.

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Ven Lug 31, 2015 10:25 am

Dec ha scritto:Sì, finché è giuridica non c'è incompatibilità.

Qualcuno sa qualche cosa in più su questa assunzione giuridica?

Grazie molte.

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da andreuccio Ven Lug 31, 2015 12:42 pm

Cari colleghi,

quanto più cerco di capirci qualcosa, tanto più la situazione mi sembra senza vie di uscita. Mi spiego meglio:

A quanto mi sembra di capire dal link postato dal moderatore, possiamo chiedere di essere collocati in aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio, secondo quanto recita l’art. 18/3 del CCNL del comparto Scuola:

«Il dipendente è collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova».

Fonte: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/

Anche se il Dirigente scolastico accettasse senza riserve o modifiche la nostra domanda di aspettativa non retribuita per anno, tra un anno la situazione si ripresenterebbe immutata: possiamo accettare un posto in una scuola statale avendo un contratto già in essere con un datore di lavoro privato? La preesistenza del contratto con il privato non rappresenta condizione di incompatibilità?

In un primo momento avevo pensato di utilizzare l’eventuale anno di aspettativa per chiedere il passaggio dal full-time al part-time presso l’Università privata, ma ciò non toglie che anche un contratto part-time presso una Università privata è pur sempre un contratto di lavoro preesistente con un datore di lavoro privato che comporterebbe comunque una situazione di incompatibilità all’atto dell’accettazione del posto in una scuola statale.

È così o ho tralasciato qualcosa?

Sarebbe possibile alla fine dell’eventuale anno di aspettativa per svolgere altra esperienza di lavoro chiedere un altro anno di aspettativa, poniamo per motivi di famiglia o personali o di ricerca ecc.?

Cercherò comunque quanto prima di contattare il sindacato e vi farò sapere. Vi pregherei cortesemente di fare altrettanto.

Vi ringrazio in anticipo per i Vostri chiarimenti.

A presto

Andrea
andreuccio
andreuccio

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da giacomo8 Ven Lug 31, 2015 2:10 pm

sul sito cipna.it/viewtopic.php?f=3&t=9952&sid=c27765f82b452e7642d6efdd0aae74c9&start=20

Messaggioda Faber » 03/09/2012, 17:38
Aggiorno a futura memoria. Alla fine il mio collega ha risolto:

1) Prendendo un part-time all'USP al momento delle nomine;
2) firmando il contratto a scuola il 1 settembre in qualità di docente part-time e dunque in situazione di compatibilità con il lavoro dipendente che già svolge;
3) contestualmente chiedendo l'aspettativa ex art. 18, comma 3 del CCNL/2007 "per altra esperienza lavorativa" (la cui concessione potrà ora attendere con tutta calma).

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Ven Lug 31, 2015 2:28 pm

giacomo8 ha scritto:sul sito cipna.it/viewtopic.php?f=3&t=9952&sid=c27765f82b452e7642d6efdd0aae74c9&start=20

Messaggioda Faber » 03/09/2012, 17:38
Aggiorno a futura memoria. Alla fine il mio collega ha risolto:

1) Prendendo un part-time all'USP al momento delle nomine;
2) firmando il contratto a scuola il 1 settembre in qualità di docente part-time e dunque in situazione di compatibilità con il lavoro dipendente che già svolge;
3) contestualmente chiedendo l'aspettativa ex art. 18, comma 3 del CCNL/2007 "per altra esperienza lavorativa" (la cui concessione potrà ora attendere con tutta calma).

Sarebbe ideale, se non che il part-time è a discrezione (a quanto ne so io) e quindi se vogliono te lo danno, mentre invece l'aspettativa no.

Quindi se non ti danno il part-time allora devi sperare:
- o che puoi licenziarti-firmare a scuola-chiedere aspettativa-rifirmare con l'altro dipendente
- o che il DS sia comprensivo e vi mettete d'accordo


batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Ven Lug 31, 2015 10:31 pm

batschool ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, finché è giuridica non c'è incompatibilità.

Qualcuno sa qualche cosa in più su questa assunzione giuridica?

Grazie molte.

Una nomina valida solo ai fini dell'anzianità, ma senza lavorare effettivamente nella scuola e senza percepire lo stipendio. Toccherà a chi verrà assunto in fase c perché comincerà a lavorare effettivamente da novembre (o quello che sarà), ma avrà nomina giuridica dal 1 settembre 2015 oppure a chi avrà un incarico annuale ed entrerà nella sede del ruolo solo dal 1 luglio o 1 settembre 2016, ma potrà dire di essere di ruolo dal 1 settembre 2015.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Sab Ago 01, 2015 9:31 am

Dec ha scritto:
Una nomina valida solo ai fini dell'anzianità, ma senza lavorare effettivamente nella scuola e senza percepire lo stipendio. Toccherà a chi verrà assunto in fase c perché comincerà a lavorare effettivamente da novembre (o quello che sarà), ma avrà nomina giuridica dal 1 settembre 2015 oppure a chi avrà un incarico annuale ed entrerà nella sede del ruolo solo dal 1 luglio o 1 settembre 2016, ma potrà dire di essere di ruolo dal 1 settembre 2015.

Grazie per il chiarimento.
Avrei un dubbio: per accettare l'assunzione giuridica è necessario comunque verificare una certa condizione di incompatibilità?
Il buon senso direbbe di no, visto che uno con l'assunzione giuridica un lavoro deve pur farlo per campare.

Ma chiedo a voi che ne sapete di più se per caso la legge pensa diversamente...

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Sab Ago 01, 2015 8:27 pm

No, non ci sono problemi di incompatibilità. Lo scrivevo anche nel post che hai quotato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da giacomo8 Dom Ago 02, 2015 5:03 pm

L'assunzione giuridica non puo' essere richiesta da noi, ma viene imposta, o no?

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2015 8:15 pm

Imposta no. Ti viene proposta e tu puoi accettarla o rifiutarla. Di certo non puoi chiederla, se non presentando la famosa domanda per le fasi b e c, ma se il posto non c'è non la otterrai, non è un diritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Gio Ago 06, 2015 3:40 pm

sulla news letter di ieri, nella sezione "chiedilo a lalla" si dice che il lavoratore è collocato in aspettativa alla presentazione della domanda, non a discrezione del ds. Questo sulla carta, però leggendo i post precedenti qualcuno diceva che invece è a discrezione del ds, oggi ho parlato con un sindacalista e anche lui dice che è a discrezione del ds..., mi potete fare un po' di chiarezza? ho la lettera di dimissioni in borsa (sono dipendente di poste) e vorrei avere la certezza di poter chiedere e ottenere l'aspettativa dalla scuola, se no dovrò presentarla a brevissimo.
grazie

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Gio Ago 06, 2015 3:46 pm

Dec ha scritto:Imposta no. Ti viene proposta e tu puoi accettarla o rifiutarla. Di certo non puoi chiederla, se non presentando la famosa domanda per le fasi b e c, ma se il posto non c'è non la otterrai, non è un diritto.

Ma ci saranno assunzioni giuridiche anche durante la fase B? O soltanto nella fase C?

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Gio Ago 06, 2015 3:49 pm

brava_chiara ha scritto:sulla news letter di ieri, nella sezione "chiedilo a lalla" si dice che il lavoratore è collocato in aspettativa alla presentazione della domanda, non a discrezione del ds. Questo sulla carta, però leggendo i post precedenti qualcuno diceva che invece è a discrezione del ds, oggi ho parlato con un sindacalista e anche lui dice che è a discrezione del ds..., mi potete fare un po' di chiarezza? ho la lettera di dimissioni in borsa (sono dipendente di poste) e vorrei avere la certezza di poter chiedere e ottenere l'aspettativa dalla scuola, se no dovrò presentarla a brevissimo.
grazie

Se ti licenzi da dove lavori ora, prendi posto a scuola, chiedi l'aspettativa, e poi riprendi posto dove lavori ora (se come spero te lo diano di nuovo) allora non dovrebbero esserci problemi. Qui non c'è discrezione del DS.

Alcuni invece provano a non licenziarsi affatto (per ovvi motivi), e si vorrebbero mettere d'accordo con il DS sull'aspettativa.
Questo quanto capito da me...

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Gio Ago 06, 2015 4:13 pm

da quello che ho capito dalla newsletter, sembra che io non sia obbligata a licenziarmi..., però si dice anche che si può "stipulare" un altro contratto:
<< Il dipendente è collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova”.

L’attuale norma ha modificato in parte l’art. 18/3 rispetto al precedente CCNL (2003), omettendo le parole “nell’ambito di altro comparto della P.A.”.

Pertanto, la nuova norma offre al dipendente la possibilità di stipulare un altro contratto di lavoro presso altra amministrazione pubblica o ente pubblico o presso soggetti privati. >>

, ma io il contratto già ce l'ho...

il mio dubbio, cioè i miei dubbi sono;
- la discrezionalità del ds
- e il poter accettare un incarico a tempo indeterminato, essendo già con contratto a tempo indeterminato presso un'altra azienda.
dalla news-letter sembra di sì, ma se è tutto così semplice perchè al sindacato mi hanno detto che è a discrezione del ds?
Non vorrei che, al solito, sulla carta è una cosa ma nei fatti un'altra.
anzi se qualcuno di voi su roma-latina, sa darmi il riferimento di un sindacalista preparato mi farebbe un favore: ho bisogno di qualcuno che si prende in carico la mia situazione e che mi consiglia su come devo muovermi.

se mi licenzio tra il 31 agosto e il 2 settembre, poste non mi riassumerà mai più...

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da batschool Gio Ago 06, 2015 4:19 pm

È quello che appunto dicevo prima. Devi sperare che l'attuale datore di lavoro ti permetta di licenziarti e farti poi riassumere. Tieni conto che comunque il problema si sposta di un anno, e poi dovrai comunque decidere se lavorare TI a scuola o TI alle poste. Se sei già sicura di andare a scuola, accetta, direi io...

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Gio Ago 06, 2015 4:29 pm

aspetta, traduco: non posso firmare avendo già un contratto, ma dovrei comunque sia licenziarmi da poste per poter essere assunta nella scuola per poter chiedere un anno di aspettativa per poter lavorare a poste...
sembra la canzone del topolino di branduardi...
sei sicuro? perchè in chiedilo a lalla si dice il contrario http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/
però è una questione del 2013
io comunque voglio andar via da poste, cercavo solo di non rimetterci un paio di mensilità...

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da fradacla Gio Ago 06, 2015 5:39 pm

brava_chiara ha scritto:
sei sicuro? perchè in chiedilo a lalla si dice il contrario http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/

Non si dice il contrario.

Ci risulta che in molte regioni (dal resoconto che ci hanno fatto diversi colleghi lo scorso anno) sia possibile essere collocati in aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio. In altre regioni o comunque in altre scuole ciò invece non è stato permesso, con la motivazione che la presa di servizio di un neo immesso in ruolo deve avvenire senza che ci sia alcuna incompatibilità la quale si verifica nel momento in cui il docente destinatario dell’incarico a tempo indeterminato ha un altro tipo di contratto in essere incompatibile con quello del docente.

A proposito di discrezionalità del DS...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da giacomo8 Gio Ago 06, 2015 5:41 pm

brava_chiara sono nella tua stessa identica condizione, il problema e' che nel momento in cui il D.S. non dovesse accettare (1/9) non ci sarebbe neanche il tempo di licenziarsi dall'attuale lavoro e firmare immediatamente per la scuola.
Da un punto di vista legale, ci si puo' appellare qualcosa? magari ai precedenti?

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da brava_chiara Gio Ago 06, 2015 6:22 pm

davvero nelle mie stesse condizioni??? sai che a me mi pagano per andarmene, ma visto che a agosto l'ufficio è chiuso non posso concordare e devo pagare io per non lavorare...
ironia della sorte...
comunque non ci penso due volte a lasciare poste.
grazie a tutti
chiara

brava_chiara

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da sonia74 Gio Ago 06, 2015 10:28 pm

Salve a tutti,

sommarizzando ció che ho letto fin'ora, capisco (correggetemi se sbaglio) che quando si ha un contratto in corso é totalmente a discrezione del DS il consentire o meno l'aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio. Quindi alcune scuole la concedono, mentre altre la negano dicendo che l'immissione in ruolo deve avvenire senza incompatibilitá con un altro contratto in corso.

A mio parere non é molto corretto che la procedura non sia definita in maniera univoca, valida per tutti. Ma questo purtroppo capita spesso e temo non si possa far niente al riguardo nel caso specifico.

Io attualmente ho un contratto post-dottorato presso un'universitá estera fino a inizio 2016. Vorrei sapere se c'é qualche differenza nella procedura se si chiede l'aspettativa per attivitá di ricerca, invece che per altra esperienza lavorativa. Grazie.

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Dec Ven Ago 07, 2015 2:15 am

batschool ha scritto:
Dec ha scritto:Imposta no. Ti viene proposta e tu puoi accettarla o rifiutarla. Di certo non puoi chiederla, se non presentando la famosa domanda per le fasi b e c, ma se il posto non c'è non la otterrai, non è un diritto.

Ma ci saranno assunzioni giuridiche anche durante la fase B? O soltanto nella fase C?

Anche durante la fase B, ma solo per chi ha una supplenza al 30/6 o al 31/8.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 22, 2015 12:33 pm

fradacla ha scritto:1) Se immessi in ruolo a decorrere dal 1 sett, entro il 31 agosto bisogna rescindere il contratto con il privato per poter dichiarare il 1 settembre che non si è in situazione di incompatibilità.

E' quello che ha fatto un mio amico che lavorava in un'azienda privata. Si è dimesso e il contratto si chiuderà entro la fine del mese. Quindi non avrà nessun problema x la presa di servizio. Il suo dubbio però è questo: se il giorno della proposta d'assunzione dovessero fargli firmare la dichiarazione di previdenza complementare cosa dovrà dichiarare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da settembrina Sab Ago 22, 2015 1:38 pm

Leggendo mi è venuto in mente un mio amico collega che esprimeva un suo dubbio. Anche lui ha avuto il ruolo in fase 0 ed è, inoltre, socio di un bar. E' socio ma non lavoratore, perchè con quel tipo di società (sas), non può lavorarci. Deve sciogliere la società per incompatibilità? Potrebbe aver problemi?
Vi ringrazio a nome suo!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da alemiche Dom Ago 23, 2015 10:25 am

Buongiorno,
avrei lo stesso problema, sono impiegato come psicologo dipendente a tempo indeterminato, per motivi etici e professionali oltre che contrattuali non posso licenziarmi da un giorno all'altro. Per questo motivo ero indeciso se fare domanda. Sono iscritto nelle gae del sostegno primaria con soli 43 punti, avevo anche il dubbio di essere chiamato fuori provincia, avendo figli piccoli la cosa mi preoccupava. Parlando con i sindacati mi hanno prospettato la possibilità di chiedere l'aspettativa un anno, per poi chiedere un part time con assegnazione provvisoria l'anno successivo in modo da mantenere il posto nella scuola, nel privato sempre con part time e poi prendere servizio vicino casa. Tra l'altro la faq 25 del miur spiegava che per motivi particolari si potrebbe fare istanza per far slittare l'assunzione in ruolo,
Dopo aver presentato la domanda ho chiamato l'urp per avere chiarimenti e non mi hanno saputo dire nulla in quanto non hanno comunicazioni scritte in tal senso dal ministero, inoltre mi hanno detto che non posso chiedere aspettativa se già ho un lavoro.

Dopo varie ricerche sulle varie norme che regolano sia l'aspettativa sia il part time, sono arrivato a questa soluzione e volevo chiedervi se per voi è percorribile:

- prendo il ruolo con part time al 50% in modo che non ci sia incompatibilità con un altro lavoro e contestualmente chiedo aspettativa per un anno.

- a luglio 2016 chiedo assegnazione provvisoria vicino casa (se mi chiamano fuori provincia) e successivamente prendo servizio con part time al 50% nella scuola e mantengo il part time nel privato a tempo indeterminato ( nelle norme varie non ho visto nessun impedimento al fatto che l'altro part time sia indeterminato e così mi ha detto il sindacato).

Credete che sia una soluzione percorribile....

grazie
Alessandro

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da alemiche Dom Ago 23, 2015 10:27 am

alemiche ha scritto:Buongiorno,
avrei lo stesso problema, sono impiegato come psicologo dipendente a tempo indeterminato, per motivi etici e professionali oltre che contrattuali non posso licenziarmi da un giorno all'altro. Per questo motivo ero indeciso se fare domanda. Sono iscritto nelle gae del sostegno primaria con soli 43 punti, avevo anche il dubbio di essere chiamato fuori provincia, avendo figli piccoli la cosa mi preoccupava. Parlando con i sindacati mi hanno prospettato la possibilità di chiedere l'aspettativa un anno, per poi chiedere un part time con assegnazione provvisoria l'anno successivo in modo da mantenere il posto nella scuola, nel privato sempre con part time e poi prendere servizio vicino casa. Tra l'altro la faq 25 del miur spiegava che per motivi particolari si potrebbe fare istanza per far slittare l'assunzione in ruolo,
Dopo aver presentato la domanda ho chiamato l'urp per avere chiarimenti e non mi hanno saputo dire nulla in quanto non hanno comunicazioni scritte in tal senso dal ministero, inoltre mi hanno detto che non posso chiedere aspettativa se già ho un lavoro.

Dopo varie ricerche sulle varie norme che regolano sia l'aspettativa sia il part time, sono arrivato a questa soluzione e volevo chiedervi se per voi è percorribile:

- prendo il ruolo con part time al 50% in modo che non ci sia incompatibilità con un altro lavoro e contestualmente chiedo aspettativa per un anno.

- a luglio 2016 chiedo assegnazione provvisoria vicino casa (se mi chiamano fuori provincia) e successivamente prendo servizio con part time al 50% nella scuola e mantengo il part time nel privato a tempo indeterminato ( nelle norme varie non ho visto nessun impedimento al fatto che l'altro part time sia indeterminato e così mi ha detto il sindacato).

Credete che sia una soluzione percorribile....

grazie
Alessandro


Questa è la dichiarazione che chiedono all'assunzione, quindi per chi entra in part time non vale giusto..??

-dichiarazione di non incompatibilità per chi sia stato assunto a tempo pieno così come richiamata dall’art. 508 del D.L. vo 297/94 e/o dall’ art.53 del D.L. vo 165/2001

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare? - Pagina 2 Empty Re: Immissione in ruolo e preesistente contratto nel privato: come fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.