A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

+21
lallaorizzonte
Stefanoc71
Fantaman
L'ALTRO POLO
franziskaner
daniloc77
mario60
MWM
Dec
Babbeus
mystika
chicca70
brancaleone
chatnoir
iononmisposto
aspettounmiracolo
Butyesno80
Jankele
enricat
idealista pigro
marcob
25 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 05, 2015 9:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosa c'è da coordinare? Nulla in effetti. Tuttavia volevo sapere quali sono le vostre idee sulla domanda/non domanda.
Io non so ancora cosa fare, le mie considerazioni sono:

1) Temo che ci saranno pochissimi OFU (e in ogni caso credo che io prima incimperei nel sostegno).
2) Gli annuali sono già pochi adesso, se ci sono anche i potenziati come faremo?
3) La cdc non verrà accorpata con altre cdc, quindi rimane la miseria più nera.

Qualunque contributo è ben accetto, in questo forum siamo molti e dobbiamo a mio avviso confrontarci tra noi essendo sulla stessa barca.


Ultima modifica di precario_acciaio il Gio Ago 06, 2015 10:40 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Mar Ago 11, 2015 7:29 am

Quindi chi nasce potenziatore può passare da OFU a OD
e viceversa ogni 3 anni all'interno dell'ambito territoriale, della rete di scuole e dell'istituto, anche senza chiedere il trasferimento da un ambito territoriale ad un altro. Resta secondo me il problema di che cavolo se ne fa un DS di un potenziatore A037 catapultato dal MIUR per sbaraccare la GM 2012, sempre ammesso che il MIUR quella GM la voglia sbaraccare.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 8:33 am

idealista pigro ha scritto:Ma tu Butyesno sei GM o Gae?

Sono in gae da 10 anni

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 8:45 am

Butyesno80 ha scritto:
idealista pigro ha scritto:Ma tu Butyesno sei GM o Gae?

Sono in gae da 10 anni

Io da 8... io ho fatto un anno in A37, voi? (per farci del male)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 8:48 am

precario_acciaio ha scritto:
Butyesno80 ha scritto:
idealista pigro ha scritto:Ma tu Butyesno sei GM o Gae?

Sono in gae da 10 anni

Io da 8... io ho fatto un anno in A37, voi? (per farci del male)

Io ho lavorato il primo anno in una privata, poi dal 2006/07 al 2012 su materia alla statale e poi il nulla più assoluto se non quest'anno che ho lavorato sul sostegno pur non essendo abilitato..

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Mar Ago 11, 2015 8:48 am

Gae da 10. GM 2012. Dal 2004 in paritaria. Scarsa disponibilità alla mobilità per motivi familiari. Ore di angoscia.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 8:50 am

idealista pigro ha scritto:Gae da 10. GM 2012. Dal 2004 in paritaria. Scarsa disponibilità alla mobilità per motivi familiari. Ore di angoscia.

Io cerco di entrare nella paritaria da anni... fossi in te non la mollerei nemmeno sotto tortura... sempre A37 è!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Mar Ago 11, 2015 8:52 am

L'anno prossimo, caro precario, le paritarie ti verranno a cercare a casa.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 8:53 am

idealista pigro ha scritto:L'anno prossimo, caro precario, le paritarie ti verranno a cercare a casa.

Lo so, ma bisogna avere il coraggio di non fare domanda...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 8:57 am

Però precario dipende sempre da che tipo di paritarie parliamo.. La mia ad esempio non paga.. Hanno sempre detto che il nostro stipendio sono i 12 punti..

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Mar Ago 11, 2015 9:04 am

In quel caso, But, la domanda è d'obbligo. Ho sentito dire che lo stato paga. La mia paritaria paga, è bella, tecnologicamente avanzata ma non è lo stato e quindi può chiudere: c'è anche da dire che finché avran bisogno di un filosofo avran bisogno di me.

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da mystika Mar Ago 11, 2015 9:18 am

La nostra è sempre stata una cdc molto ambita: si insegna solo al triennio dei licei (migliori).
Da sempre c'è una mobilità forte in ingresso, facilitata dal fatto che prima si poteva insegnare un po' tutto con tutto, e molti laureati in magistero lettere (mia madre) pedagogia, ma anche scienze politiche (mia prof del liceo) e giurispridenza (mia suocera), si abilitavano facilmente su a037, cosa che oggi neanche potrebbero fare.
Inoltre fino al 2000 i laureati in filosofia potevano insegnare lettere (Nella mia scuola almeno 4 colleghi di lettere sono laureati in filosofia) quindi molti, vedendo la difficoltà ad accedere su a037, entravano comodamente su a043-50 e 51 e poi magari, qualche anno dopo o anche oggi, chiedono il passaggio,.
Purtroppo questo a noi è precluso, e la cosa che mi fa rabbia è che i nostri colleghi più anziani non lo sanno neanche e spesso pensano che noi non insegnamo lettere perché snob e quindi peggio per noi, che non vogliamo abbassarci (???) a insegnare alle medie come hanno fatto loro. Mi è spesso stato detto: "eh ma se tu alle medie non ci vuoi andare per forza rimani precaria".
Inoltre paghiamo lo scotto della riforma gelmini che ha tagliato le nostre ore, e del boom dei nuovi licei (scienze umane, scienze applicate, economico) dai quali noi siamo per consuetudine tagliati rigorosamente fuori, a favore dei colleghi di lettere (questione dell'insegnamento della storia nei licei).


Questo spiega perché le nostre cattedre diminuiscono ogni anno e tendono allo zero nelle piccole province, dove anzi è già tanto se non ci sono esuberi.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da idealista pigro Mar Ago 11, 2015 9:26 am

Quindi tu mystika metteresti nella domanda in fase C per prima una grande provincia?

idealista pigro

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 9:27 am

Butyesno80 ha scritto:Però precario dipende sempre da che tipo di paritarie parliamo.. La mia ad esempio non paga.. Hanno sempre detto che il nostro stipendio sono i 12 punti..

Ma adesso le cose cambieranno radicalmente per loro, perchè saranno costretti a pagare... i loro docenti tenderanno a partecipare al piano di immissioni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 9:31 am

mystika ha scritto:La nostra è sempre stata una cdc molto ambita: si insegna solo al triennio dei licei (migliori).
Da sempre c'è una mobilità forte in ingresso, facilitata dal fatto che prima si poteva insegnare un po' tutto con tutto, e molti laureati in magistero lettere (mia madre) pedagogia, ma anche scienze politiche (mia prof del liceo) e giurispridenza (mia suocera), si abilitavano facilmente su a037, cosa che oggi neanche potrebbero fare.
Inoltre fino al 2000 i laureati in filosofia potevano insegnare lettere (Nella mia scuola almeno 4 colleghi di lettere sono laureati in filosofia) quindi molti, vedendo la difficoltà ad accedere su a037, entravano comodamente su a043-50 e 51 e poi magari, qualche anno dopo o anche oggi, chiedono il passaggio,.
Purtroppo questo a noi è precluso, e la cosa che mi fa rabbia è che i nostri colleghi più anziani non lo sanno neanche e spesso pensano che noi non insegnamo lettere perché snob e quindi peggio per noi, che non vogliamo abbassarci (???) a insegnare alle medie come hanno fatto loro. Mi è spesso stato detto: "eh ma se tu alle medie non ci vuoi andare per forza rimani precaria".
Inoltre paghiamo lo scotto della riforma gelmini che ha tagliato le nostre ore, e del boom dei nuovi licei (scienze umane, scienze applicate, economico) dai quali noi siamo per consuetudine tagliati rigorosamente fuori, a favore dei colleghi di lettere (questione dell'insegnamento della storia nei licei).


Questo spiega perché le nostre cattedre diminuiscono ogni anno e tendono allo zero nelle piccole province, dove anzi è già tanto se non ci sono esuberi.

Anche a me succede spesso. Ho pensato di prenderla questa dannata laurea in lettere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da mario60 Mar Ago 11, 2015 10:14 am

marcob ha scritto:La soluzione per la 37 potrebbe essere pretendere l'esclusiva dell'insegnamento di storia. Ovunque. La peggior cosa di queste nuove classi di concorso è che ricalcano i vecchi schemi (Italiano e storia, matematica e fisica, diritto ed economia, ecc...). La cosa più logica sarebbe un insegnamento per ogni materia. Più specializzazione, più qualità. Invece si va da tutt'altra parte. Mah...

no, non è vero, maggiore 'specializzazione', come tu dici, significa poche ore per classe, e molti alunni per insegnante. Secondo la brutale verità che i colleghi con meno di 4 ore/settimana per classe hanno profonde strutturali difficoltà a fare bnuona didattica, la speranza è quella di avere consigli di classe (secondo grado superiori) con al massimo 5/6 colleghi, ognuno con almeno 5/6 ore di lezione per settimana (30/36 ore totali), e quindi auspicabilmente solo tre gruppi classe da seguire (3x6=18), e se ogni gruppo classe avesse circa 25 studenti, ognuno si troverebbe ad insegnare a circa 75 alunni, un numero gestibile.

o no?
ciao
m.


mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da mario60 Mar Ago 11, 2015 10:18 am

Butyesno80 ha scritto:Però precario dipende sempre da che tipo di paritarie parliamo.. La mia ad esempio non paga.. Hanno sempre detto che il nostro stipendio sono i 12 punti..

sembra un reato

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 10:27 am

mario60 ha scritto:
Butyesno80 ha scritto:Però precario dipende sempre da che tipo di paritarie parliamo.. La mia ad esempio non paga.. Hanno sempre detto che il nostro stipendio sono i 12 punti..

sembra un reato

No Mario non sembra un reato... È un reato!!!

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 10:28 am

Ragazzi ho una domanda da porvi: cosa farete se, non sia mai, non entrerete nella fase C?

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 10:58 am

Butyesno80 ha scritto:Ragazzi ho una domanda da porvi: cosa farete se, non sia mai, non entrerete nella fase C?

Se non ci dovessi entrare credo che sarei solo contento, lavoricchierei con le supplenze sul sostegno, resterei a casa e finalmente mi deciderei con calma a fare la laurea in lettere per uscire da questo triste abisso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 11:15 am

Ragazzi avete letto su OS??? I collegi per il potenziamento chiamano per aree disciplinari o non per cdc!!!
Ottimo per noi!!

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 11:15 am

Puoi postarmi il link?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 11:20 am

Precario sto con il telefonino.. È sull'home page di orizzonte scuola

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 11:25 am

Riporto questo link segnalatomi da Butyesno80:

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzione-docenti-fase-c-scuole-non-potranno-chiedere-classi-concorso-ma-aree-disciplinari-lau

Fase C del piano assunzionale, l'ultima fase, quella maggiormente legata all'autonomia delle istituzioni scolastiche che, però, rischia di infrangersi contro le esigenze delle assunzioni.

Infatti, la FAQ numero 22 del piano straordinario di assunzioni afferma che si farà di tutto per consentire al candidato la soddisfazione della prima provincia richiesta in Fase C.

D'altro canto, ricordiamo che le scuole entro ottobre dovranno elaborare un POF triennale con il quale si dovrà fare richiesta delle cattedre del potenziamento.

Come far coincidere quindi l'esigenza di accontentare il docente per la provincia richiesta e il POF delle scuole^

La risposta al Ministero è stata trovata in una indicazione che presto sarà inviata alle scuole che vuole che i Collegi deliberi non sulla richiesta della singola materia, ma sull'area disciplinare.

Ciò consentirà agli USR di poter meglio collocare i precari in base alle loro richieste. Una soluzione che, se cerca di venire incontro alle esigenze delle assunzioni e della collocazione dei docenti, costringerà i Collegi ad una scelta generica che limiterà l'autonomia scolastica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2015 11:28 am

Potrebbe avere grandi conseguenze o non averne nessuna. Faccio un'ipotesi.

In un Alberghiero si sente pesantemente la mancanza di un docente di lettere e storia per i corsi IEFP (appannaggio dalla A50). La dirigente vorrebbe un A50 ma non può chiedere la cdc specifica. Viene assunto un A37, essendo di area umanistica. Cosa succede?

Finalmente c'è uno spiraglio per uscire dalla nostra condizione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Butyesno80 Mar Ago 11, 2015 11:38 am

È esattamente così precario. Notizia splendida per noi..
Certo la domanda "ma che ca**o faremo noi del potenziamento?" si fa sempre più insistente...
Ma visto che non andremo su cattedra può benissimo succedere che alcuni di noi andranno in un alberghiero o professionale...
Non so le medie però..

Butyesno80

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda. - Pagina 5 Empty Re: A37 Filosofia e Storia. Per parlare di tutto ciò che ci riguarda.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.