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Che significa che le scuole in fase C non potranno chiedere classi di concorso ma aree disciplinari?

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Che significa che le scuole in fase  C non potranno  chiedere classi di concorso ma aree disciplinari?  Empty Che significa che le scuole in fase C non potranno chiedere classi di concorso ma aree disciplinari?

Messaggio Da adelecos Mar Ago 11, 2015 10:36 am

Mi spiegate?

adelecos

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Messaggio Da atrelby75 Mar Ago 11, 2015 10:41 am

Significa che questo potenziamento è solo una presa per il culo.

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Messaggio Da prigiotti Mar Ago 11, 2015 11:30 am

Spero che sia la soluzione al problema del sovraffollamento di alcune classi di concorso a fronte dell'esaurimento di altre...

prigiotti

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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 11:43 am

Se si chiede area matematica alle medie si intende solo una cdc, alle superiori possono essere due o tre ma il risultato non cambia. lo stesso per l'area letteraria: si intende a043 alle medie e a050/ 51 alle superiori.  Non c'è una grande differenza rispetto al richiedere la singola cdc.
L'unico problema può essere l'area linguistica: se mandano un insegnante di tedesco in una scuola in cui non c'è l'insegnamento del tedesco?  Nella maggior parte delle superiori si studia solo inglese.

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Messaggio Da grace24b Mar Ago 11, 2015 11:46 am

Secondo me significa che mettendo le aree disciplinari il Miur può gestire meglio le cdc in modo da evitare che alcune cdc siano svuotate del tutto e altre rimangano piene. Se tutti gli istituti chiedessero ad es. inglese, matematica, italiano, dove inseriranno gli altri insegnanti? E gli insegnanti di laboratorio? Invece in questo modo ad es. area scientifica, area tecnologia, possono mettere dentro insegnanti di varie cdc.

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Messaggio Da griet Mar Ago 11, 2015 11:57 am

Sì ma ad esempio per arte esistono la A061 che è storia dell'arte (solo teoria), la A025 che è Disegno e storia dell'arte (con pratica); poi c'è la A028 educazione artistica alle medie (con pratica). Per queste ultime discipline occorre una competenza pratica, ossia insegnare a disegnare ai ragazzi che la A061 non contempla e che gli abilitati in A061 non hanno.
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Messaggio Da adelecos Mar Ago 11, 2015 1:16 pm

I moderatori potrebbero darci informazioni più sicure

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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 3:41 pm

grace24b ha scritto:Secondo me significa che mettendo le aree disciplinari  il Miur può gestire meglio le cdc in modo da evitare che alcune cdc siano svuotate del tutto e altre rimangano piene. Se tutti gli istituti chiedessero ad es. inglese, matematica, italiano, dove inseriranno gli altri insegnanti? E gli insegnanti di laboratorio? Invece in questo modo ad es. area scientifica, area tecnologia, possono mettere dentro insegnanti di varie cdc.
Questo serve per assumere ma non serve alle scuole. Un istituto tecnico per l'elettronica chiede un docente di area tecnologica e si ritrova uno che insegna laboratorio di ortodonzia. Non so se abbia senso. Anzi,  so che non ne ha affatto.

chicca70

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 11, 2015 5:08 pm

chicca70 ha scritto:Se si chiede area matematica alle medie si intende solo una cdc, alle superiori possono essere due o tre ma il risultato non cambia. lo stesso per l'area letteraria: si intende a043 alle medie e a050/ 51 alle superiori.  Non c'è una grande differenza rispetto al richiedere la singola cdc.
Io credo che tu renda tutto troppo semplice!
Le aree disciplinari differiscono anche di molto dalle singole cdc, perchè ne comporendono diverse.
Certo bisogna vedere quali saranno le indicazioni del MIUR (se ci saranno) per le aree disciplinari di  ciascuna istituzione scolastica differenziandole in base agli indirizzi.
Se queste seguiranno quanto stabilito nel DM n.319 del 29 maggio 2015, sulla costituzione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte negli esami di Stato per il II grado, la loro composizione sarà "abbastanza" variegata.

Per farti un esempio al Liceo Classico il DM citato prevede le seguenti aree disciplinari:
 
AREA LINGUISTICO-STORICO-FILOSOFICA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua e cultura latina
3)Lingua e cultura greca
4)Lingua e cultura straniera
5)Storia
6)Filosofia
7)Storia dell’arte
AREA SCIENTIFICA
1)Matematica
2)Fisica
3)Scienze naturali
 
Al Liceo Scientifico le seguenti:
AREA LINGUISTICO-STORICO-FILOSOFICA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua e cultura latina
3)Lingua e cultura straniera
4)Storia
5)Filosofia
6)Disegno e storia dell’arte
AREA SCIENTIFICA
1)Matematica
2)Fisica
3)Scienze naturali
 
Nell’Istituto Tecnico indirizzo AFM le seguenti:
AREA LINGUISTICO-STORICO-LETTERARIA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua inglese
3)Seconda lingua comunitaria
4)Storia
AREA SCIENTIFICO-ECONOMICO-TECNICA
1)Matematica
2)Economia aziendale
3)Diritto
4)Economia politica
 
Come puoi notare non c'è una grande coincidenza tra area disclinare e cdc, vedremo come sarà per l’organico di potenziamento
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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 5:16 pm

giovanna onnis ha scritto:
chicca70 ha scritto:Se si chiede area matematica alle medie si intende solo una cdc, alle superiori possono essere due o tre ma il risultato non cambia. lo stesso per l'area letteraria: si intende a043 alle medie e a050/ 51 alle superiori.  Non c'è una grande differenza rispetto al richiedere la singola cdc.
Io credo che tu renda tutto troppo semplice!
Le aree disciplinari differiscono anche di molto dalle singole cdc, perchè ne comporendono diverse.
Certo bisogna vedere quali saranno le indicazioni del MIUR (se ci saranno) per le aree disciplinari di  ciascuna istituzione scolastica differenziandole in base agli indirizzi.
Se queste seguiranno quanto stabilito nel DM n.319 del 29 maggio 2015, sulla costituzione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte negli esami di Stato per il II grado, la loro composizione sarà "abbastanza" variegata.

Per farti un esempio al Liceo Classico il DM citato prevede le seguenti aree disciplinari:
 
AREA LINGUISTICO-STORICO-FILOSOFICA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua e cultura latina
3)Lingua e cultura greca
4)Lingua e cultura straniera
5)Storia
6)Filosofia
7)Storia dell’arte
AREA SCIENTIFICA
1)Matematica
2)Fisica
3)Scienze naturali
 
Al Liceo Scientifico le seguenti:
AREA LINGUISTICO-STORICO-FILOSOFICA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua e cultura latina
3)Lingua e cultura straniera
4)Storia
5)Filosofia
6)Disegno e storia dell’arte
AREA SCIENTIFICA
1)Matematica
2)Fisica
3)Scienze naturali
 
Nell’Istituto Tecnico indirizzo AFM le seguenti:
AREA LINGUISTICO-STORICO-LETTERARIA
1)Lingua e letteratura italiana
2)Lingua inglese
3)Seconda lingua comunitaria
4)Storia
AREA SCIENTIFICO-ECONOMICO-TECNICA
1)Matematica
2)Economia aziendale
3)Diritto
4)Economia politica
 
Come puoi notare non c'è una grande coincidenza tra area disclinare e cdc, vedremo come sarà per l’organico di potenziamento
Se le aree saranno così ampie, i docenti assunti saranno di fatto spesso inutilizzabili. Un liceo classico che richieda area linguistico-letterario per potenziamento latino e greco potrebbe ritrovarsi un docente di filosofia che , per di più,  ai suoi tempi ha frequentato un tecnico. Assurdo. Così si assume solo per assumere,  senza benefici per gli istituti scolastici e soprattutto per gli alunni.

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 11, 2015 5:31 pm

I benefici per gli istituti scolastici e per gli studenti non mi pare che siano mai stati presi in considerazione da questa riforma e questa novità delle aree disciplinari ne è la conferma.
Come dice giustamente l'autore dell'articolo in home page, per le scuole è un autonomia dimezzata.
Con una visione più critica e pessimistica io dico che le scuole non avranno nessuna autonomia per la scelta della cdc , malgrado le specifiche esigenze di potenziamento così come verranno stabilite nel POF......altro che potenziamento!! Ogni scuola si beccherà docenti che per la loro cdc di appartenenza non saranno molto utili alla scuola, ma ciò che conterà sarà l'area disciplinare indicata.
La mia è chiaramente un'ipotesi molto pessimistica e sarà necessario vedere come il MIUR agirà e quali specifiche indicazioni fornirà alle scuole
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Messaggio Da angioletto Mar Ago 11, 2015 5:42 pm

E nella scuola primaria come si deciderà?
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Messaggio Da chicca70 Mar Ago 11, 2015 5:44 pm

Il mio pessimismo si estende a quei poveretti assunti in fase c. Anni di aspettative per arrivare ad una assunzione che, temo, darà ben poche gratificazioni professionali.

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Messaggio Da adelecos Ven Ago 14, 2015 8:03 am

Chissà se penseranno anche a noi riservisti

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