Storia nei licei artistici serali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Storia nei licei artistici serali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Storia nei licei artistici serali

2 partecipanti

Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Gio Ago 13, 2015 8:57 pm

Buonasera, sono un insegnante di ruolo in un liceo artistico serale nella cdc a050 e vorrei sottoporre la seguente domanda: per quale motivo l'insegnamento di storia nel triennio dei licei artistici (arti figurative) è affidato alle cdc a037, a050 e a051, presentando quindi caratteri di atipicità, mentre per il medesimo indirizzo del corso serale tale insegnamento è affidato esclusivamente alla cdc a037? A mio avviso, visto che si tratta del medesimo corso di studio, sarebbe opportuno allargare l'atipicità dell'insegnamento della storia anche al corso serale, ovvero affidarla anche agli abilitati nelle cdc a050/a051, altrimenti può accadere che un laureato in storia non possa insegnare questa materia e uno in filosofia lo possa fare, e questo mi sembra francamente paradossale.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Inviato da iPhone


pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da Ospite Gio Ago 13, 2015 9:01 pm

pantera ha scritto:Buonasera, sono un insegnante di ruolo in un liceo artistico serale nella cdc a050 e vorrei sottoporre la seguente domanda: per quale motivo l'insegnamento di storia nel triennio dei licei artistici (arti figurative) è affidato alle cdc a037, a050 e a051, presentando quindi caratteri di atipicità, mentre per il medesimo indirizzo del corso serale tale insegnamento è affidato esclusivamente alla cdc a037? A mio avviso, visto che si tratta del medesimo corso di studio, sarebbe opportuno allargare l'atipicità dell'insegnamento della storia anche al corso serale, ovvero affidarla anche agli abilitati nelle cdc a050/a051, altrimenti può accadere che un laureato in storia non possa insegnare questa materia e uno in filosofia lo possa fare, e questo mi sembra francamente paradossale.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Inviato da iPhone


L'abilitazione A37 consente di insegnare sia storia che filosofia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Gio Ago 13, 2015 9:03 pm

Si certo, anche la a050 consente di insegnare storia, ma non nei licei artistici serali, è quello il problema

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da Ospite Gio Ago 13, 2015 9:22 pm

pantera ha scritto:Si certo, anche la a050 consente di insegnare storia, ma non nei licei artistici serali, è quello il problema

C'è un tal dislivello tra incarichi A50 e A37 che non vedo il problema...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Gio Ago 13, 2015 9:34 pm

Il problema lo vedo io che rischio di perdere la cattedra al serale

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da Ospite Gio Ago 13, 2015 10:07 pm

Intanto che attendi la risposta di uno più competente ti chiedo una cosa visto che conosci sicuramente questo tipo di corso; esattamente di cosa si tratta? Tu ti trovi bene (immagino di sì altrimenti non avresti fatto la domanda). Esistono tutte 5 le classi?

Non so immaginarmi la situazione.Perchè fanno lezione la sera?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Gio Ago 13, 2015 10:18 pm

Io mi trovo benissimo, al serale il ritmo è molto più tranquillo.

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da franziskaner Ven Ago 14, 2015 11:16 am

Infatti permane questa anomalia, nonostante la riforma abbia creato i nuovi licei: al triennio dei quali filosofia e storia spetta alla A037

franziskaner

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Ven Ago 14, 2015 11:48 am

Filosofia e storia spetta alla A037 nei classici e scientifici, in tutti gli altri licei (artistico, musicale, delle scienze umane, linguistico), storia nel triennio è atipica con la A050/51.

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da pantera Ven Ago 14, 2015 11:51 am

Ma la mia perplessità, come ho già scritto, è un'altra, perchè all'artistico - stesso indirizzo - la mattina storia nel triennio è atipica (A037-A050-A051) e la sera (con filosofia, ovviamente) è esclusiva della a037?

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da franziskaner Ven Ago 14, 2015 11:55 am

[quote="pantera"]Filosofia e storia spetta alla A037 nei classici e scientifici, in tutti gli altri licei (artistico, musicale, delle scienze umane, linguistico), storia nel triennio è atipica con la A050/51. [/quot
Come saprai le nostre affermazioni contrastanti sono attualmente oggetto di contesa in ogni liceo, usr, e tribunale d'Italia...in ogni caso, proprio per quello che dici: il "serale" fa parte dell'intero istituto, del quale è solo un corso, quindi non fa eccezione rispetto agli altri; l'atipicità serve a salvaguardare eventuali sovrannumerari (come nel tuo caso), non ad assecondare capricci dei ds o desideri dei docenti.

franziskaner

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da franziskaner Ven Ago 14, 2015 11:56 am

pantera ha scritto:Ma la mia perplessità, come ho già scritto, è un'altra, perchè all'artistico - stesso indirizzo - la mattina storia nel triennio è atipica (A037-A050-A051) e la sera (con filosofia, ovviamente) è esclusiva della a037?
Infatti secondo me è una situazione illegittima

franziskaner

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Storia nei licei artistici serali Empty Re: Storia nei licei artistici serali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.