fase C ??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

fase C ???

+8
angioletto
gugu
griet
maddalena70
circo
chicca70
prof.2015
Candy
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fase C ??? Empty fase C ???

Messaggio Da Candy Dom Ago 16, 2015 9:03 am

Scusate, ma a parte le dichiarazioni dei vari ministri, la fase C in che consisterà?

1) Se uno prima di novembre già lavora sulle solite convocazioni, almeno per quell'anno rimarrà tutto come prima e poi il potenziamento lo farà l'anno dopo o deve mollare tutto e partire?
2) "Il potenziamento non è posto di ruolo", ho letto da qualche parte. Al concreto che vuol dire questa frase? Che ci stai un anno sì e poi l'anno dopo può essere che cambia tutto? Cambi scuola, sede?
3) Cosa concretamente ci vai a fare a scuola per il potenziamento? Tipo: sei di Lettere, ti fanno fare corsi per stranieri? Non avrai classi tue dove fare le tradizionali lezioni delle tue materie? Ti devi mettere a disposizione ma concretamente che farai? Il tappabuchi per i docenti assenti? Tipo sostituzioni per tutte le materie quando manca qualcuno?
4) L'anno dopo un anno di potenziamento (pare insegnante un po' di serie B, scusate...) uno deve cercare un ruolo dovunque il Italia?

Scusate ma sono già avvolta dalle nebbie di novembre... Spero qualcuno me le diradi un pochino ..... Grazie....

Candy

Torna in alto Andare in basso

fase C ??? Empty Re: fase C ???

Messaggio Da prof.2015 Dom Ago 16, 2015 10:20 am

Allora il pof. è triennale quindi almeno tre anni in quella scuola ci starai...poi in genere i pof. Non è che vengono stravolti... sul cosa si andrà a fare be effettivamente questa è una novità quindi lo scopriranno (io non ho fatto domanda) solo vivendo. Potenziamento per aree disciplinari quindi che so più ore di matematica piuttosto che di latino,inglese

prof.2015

Messaggio Da prof.2015 Dom Ago 16, 2015 10:25 am

Informatica, fisica... queste penso siano le più gettonate (oltre inglese ovviamente altre lingue). Il come è un' altra incognita quindi penso il pomeriggio in una specie di doposcuola... ma staremo a vedere. Si spera di non avere troppi spezzoni...insomma il tutto dovrà partire e rodare all'italiana...

prof.2015

Messaggio Da Candy Dom Ago 16, 2015 10:31 am

Bo? Io sono di lettere, ho fatto la domanda ma ancora non capisco se e come sarò assorbita.. Il potenziamento potrebbe non prevedere lettere... A chi interessa potenziare la conoscenza di letteratura e storia? Specie negli istituti tecnici e professionali? A qualche mosca bianca...

Candy

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 10:49 am

Candy ha scritto:Bo? Io sono di lettere, ho fatto la domanda ma ancora non capisco se e come sarò assorbita.. Il potenziamento potrebbe non prevedere lettere... A chi interessa potenziare la conoscenza di letteratura e storia? Specie negli istituti tecnici e professionali? A qualche mosca bianca...
Lettere nei licei sarà potenziatissima, soprattutto per i recuperi di latino.  Nei tecnici e professionali credo ci sarà potenziamento al biennio, per la scrittura e la comprensione del testo.

chicca70

Messaggio Da Candy Dom Ago 16, 2015 10:57 am

chicca70 ha scritto:
Lettere nei licei sarà potenziatissima, soprattutto per i recuperi di latino.  Nei tecnici e professionali credo ci sarà potenziamento al biennio, per la scrittura e la comprensione del testo.

Speriamo bene, grazie tante della risposta....

Candy

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:00 am

chicca70 ha scritto:
Candy ha scritto:Bo? Io sono di lettere, ho fatto la domanda ma ancora non capisco se e come sarò assorbita.. Il potenziamento potrebbe non prevedere lettere... A chi interessa potenziare la conoscenza di letteratura e storia? Specie negli istituti tecnici e professionali? A qualche mosca bianca...

Guarda che i potenziatori saranno in media 7-8 per scuola. Due per vicari del preside, gestori di sede, ecc... 1 per sostegno, ne restano 4-5, ne andranno 1 all'area letteraria, 1 all'area matematica, i restanti 2-3 a seconda dell'indirizzo. Come fanno a differenziare tra biennio e triennio e poi negli istituti superiori dove ci sono più indirizzi, come faranno?
I numeri sono piccoli.

Circo

circo

Messaggio Da maddalena70 Dom Ago 16, 2015 11:14 am

circo ha scritto:Guarda che i potenziatori saranno in media 7-8 per scuola. Due per vicari del preside, gestori di sede, ecc... 1 per sostegno, ne restano 4-5, ne andranno 1 all'area letteraria, 1 all'area matematica, i restanti 2-3 a seconda dell'indirizzo. Come fanno a differenziare tra biennio e triennio e poi negli istituti superiori dove ci sono più indirizzi, come faranno?
I numeri sono piccoli.
Circo

In Puglia per la secondaria di primo grado 513 potenziatori per 419 scuole.
Per il secondo grado 1820 potenziatori per 809 scuole.

Altro che 7-8 per scuola

maddalena70

Messaggio Da griet Dom Ago 16, 2015 11:18 am

secondo i tuoi calcoli saranno sì e no 2 per scuola
griet
griet

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:19 am

Ho scritto in media. Da me in Veneto le scuole sono state tutte dimensionate e quindi sono molte meno di qualche anno fa. Per le medie sono tutte in istituti comprensivi e quindi il potenziamento è insieme a quello della primaria.

Circo

circo

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 11:19 am

circo ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Guarda che i potenziatori saranno in media 7-8 per scuola.

I numeri sono piccoli.

Circo
Circo, ti contraddici. I 7-8 potenziatori sono pubblicità.  Lasciamo da parte il sostegno perché gli abilitati non sono in numero tale da coprire tutti i posti potenziati.  Prendiamo invece i numeri dei posti comuni.  In Emilia Romagna la scuola media avrà in totale 487 potenziatori. Le scuole medie delle 9 province emiliano romagnole sono più di 487. Quindi, sarà mai possibile che a ciascuna tocchino 7-8 potenziatori? Cerca il numero delle scuole della regione che ti interessa e rapportalo al numero dei potenziatori: nei casi più fortunati ci sarà 1,5 docenti per scuola.  Questo lo dicono i numeri,  non i sogni.

chicca70

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:22 am

maddalena70 ha scritto:
circo ha scritto:Guarda che i potenziatori saranno in media 7-8 per scuola. Due per vicari del preside, gestori di sede, ecc... 1 per sostegno, ne restano 4-5, ne andranno 1 all'area letteraria, 1 all'area matematica, i restanti 2-3 a seconda dell'indirizzo. Come fanno a differenziare tra biennio e triennio e poi negli istituti superiori dove ci sono più indirizzi, come faranno?
I numeri sono piccoli.
Circo

Altro che 7-8 per scuola

809 scuole superiori? sicura. In veneto ci sono circa 30-33 scuole per le province grandi quindi 160 circa e altre 30 per Belluno e Rovigo quindi in totale meno di 200.
Sei sicura dei tuoi dati, non mi sembra che in Puglia ci siano 4 volte gli abitanti del Veneto. Si parla degli istituti principali, non degli indirizzi.

Circo

circo

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 11:24 am

circo ha scritto:Ho scritto in media. Da me in Veneto le scuole sono state tutte dimensionate e quindi sono molte meno di qualche anno fa. Per le medie sono tutte in istituti comprensivi e quindi il potenziamento è insieme a quello della primaria.

Circo
Questo per la gestione amministrativa ma non per gli organici che sono inevitabilmente separati. Una maestra andrà a fare potenziamento alle medie? 
Al massimo in un istituto comprensivo arriveranno 3 docenti,  due per la primaria e uno per le medie e,  per ora,  nulla sulla materna.

chicca70

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:27 am

chicca70 ha scritto:
circo ha scritto:Ho scritto in media. Da me in Veneto le scuole sono state tutte dimensionate e quindi sono molte meno di qualche anno fa. Per le medie sono tutte in istituti comprensivi e quindi il potenziamento è insieme a quello della primaria.

Circo
Questo per la gestione amministrativa ma non per gli organici che sono inevitabilmente separati. Una maestra andrà a fare potenziamento alle medie? 
Al massimo in un istituto comprensivo arriveranno 3 docenti,  due per la primaria e uno per le medie e,  per ora,  nulla sulla materna.

Non per la fase C perché sarete assegnati non ad un istituto, ma ad un unione d'istituti per area geografica, non mi viene il termine. Dovete considerare solo gli istituti principali per i numeri, quelli sedi di dirigenza. Comuqnue che siano pochi concordo, altrochè potenziamento, sostiruiranno i vicari e poco più

Circo

circo

Messaggio Da gugu Dom Ago 16, 2015 11:29 am

Circo tu sei in grado di dirmi con certezza o quasi quanti sono gli istituti superiori in Italia (istituti con dirigenza e anche associate se riesci)? Lo stesso per gli IC?
Ti ringrazio.
gugu
gugu

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 11:30 am

circo ha scritto:
maddalena70 ha scritto:
I numeri sono piccoli.
Circo

Altro che 7-8 per scuola

809 scuole superiori? sicura. In veneto ci sono circa 30-33 scuole per le province grandi quindi 160 circa e altre 30 per Belluno e Rovigo quindi in totale meno di 200.
Sei sicura dei tuoi dati, non mi sembra che in Puglia ci siano 4 volte gli abitanti del Veneto. Si parla degli istituti principali, non degli indirizzi.

Circo
Anche se fossero 200, sarebbero 4 docenti per istituto, non 7. Poi bisogna distinguere tra una regione e l'altra e tra un contesto e l'altro. E solo per le superiori.  Il problema delle medie è diverso.

chicca70

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:30 am

gugu ha scritto:Circo tu sei in grado di dirmi con certezza o quasi quanti sono gli istituti superiori in Italia (istituti con dirigenza e anche associate se riesci)? Lo stesso per gli IC?
Ti ringrazio.

No ma se vuoi ti dico quelli del veneto, c'è un'applicazione dell'USR. Per l'Italia alzo le mani.

http://www.venetolavoro.it/aris/scuole/ANA/dir/index.asp

Circo

circo

Messaggio Da gugu Dom Ago 16, 2015 11:31 am

Ok, dimmi. Provo poi a fare un calcolo a spanne.
gugu
gugu

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:34 am

gugu ha scritto:Ok, dimmi. Provo poi a fare un calcolo a spanne.

Dall'applicazione viene al massimo 610, alcune scuole potrebbero essere contate due volte ma sarebbero poche. Tutte comprese, sede di dirigenza, cioè istituti principali

Circo

Ultima modifica di circo il Dom Ago 16, 2015 11:35 am - modificato 1 volta.

circo

Messaggio Da chicca70 Dom Ago 16, 2015 11:35 am

circo ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Circo

Non per la fase C perché sarete assegnati non ad un istituto, ma ad un unione d'istituti per area geografica, non mi viene il termine. Dovete considerare solo gli istituti principali per i numeri, quelli sedi di dirigenza. Comuqnue che siano pochi concordo, altrochè potenziamento, sostiruiranno i vicari e poco più

Circo
Io, grazie al cielo,  non sarò assegnata da nessuna parte in quanto di ruolo da anni con sede stabile. Mi interesso di ciò che dovrò vedere nella mia scuola e di ciò che accadrà a colleghe a cui sono affezionata. 
Credo si chiamino reti di scuole ma se ne parlava un tempo,  ora mi paiono dimenticate.

chicca70

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:38 am

chicca70 ha scritto:
circo ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Circo

Circo
Io, grazie al cielo,  non sarò assegnata da nessuna parte in quanto di ruolo da anni con sede stabile. Mi interesso di ciò che dovrò vedere nella mia scuola e di ciò che accadrà a colleghe a cui sono affezionata. 
Credo si chiamino reti di scuole ma se ne parlava un tempo,  ora mi paiono dimenticate.

Non so se si chiamano ancora reti di scuole, ma l'organico dell'autonomia è assegnato a reti di scuole, non ad una singola scuola.

Circo

circo

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:40 am

Adesso si chiamano ambiti territoriali, stessa cosa con nome diverso. Potresti finirci anche tu se tu fossi perdente posto.

Circo

circo

Messaggio Da circo Dom Ago 16, 2015 11:55 am

4803 potenziatori in Veneto su 610 scuole principali sono circa 8 a scuola. Per scuola si intende sede di dirigenza e segreteria.

Circo

circo

Messaggio Da gugu Dom Ago 16, 2015 12:32 pm

circo ha scritto:4803 potenziatori in Veneto su 610 scuole principali sono circa 8 a scuola. Per scuola si intende sede di dirigenza e segreteria.

Circo

Il segmento della scuola media però dà una media di 1,3 docenti a scuola.
gugu
gugu

Messaggio Da angioletto Dom Ago 16, 2015 12:48 pm

Per la primaria sapete quanti potrebbero essere i potenziatori per ogni scuola?
angioletto
angioletto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo