E se non si approvasse l'organico potenziato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E se non si approvasse l'organico potenziato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E se non si approvasse l'organico potenziato?

+13
knot2
Francesca4
giovanna onnis
gugu
JaneEyre
Procopio
enricat
francescaverdi
giginogigetto
Disillusa
Lenar
mac67
criceto
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da criceto Lun Ago 17, 2015 12:57 pm

Momentaneo attacco di demenza per iniziare bene la mia partecipazione a questo foum.
Da quel che ho capito, accettasi logicamente correzioni, l'organico potenziato e quindi le successive chiamate (fase C?) saranno attuate solo dopo che il collegio docenti avrà stabilito il numero degli insegnanti che servono per il suddetto organico.
Domanda: cosa succederebbe se i collegi docenti non approvassero l'organico potenziato?
Salterebbe la fase C?
Salterebbero le assunzioni?
Salterebbe tutta la parte delle attività "extra" che i docenti in organico potenziato sarebbero chiamati a svolgere?
La normativa demanda al CdD di decidere ma non contempla l'eventualità che il Collegio si esprima negativamente.
Nel caso di un elevato numero di scuole che votasse negativamente per l'organico potenziato si avrebbe una enorme diminuzione di posti, contro le rosee aspettative del governo.
Tanto quale sarebbe la differenza? Chiunque lavori nella scuola sa benissimo che navighiamo a vista e ci arrangiamo da una decina di anni a questa parte lavorando anche gratis in alcuni casi. Dove si avrebbe il miglioramento quando in organico potenziato ci si trovasse ad avere 4 docenti che magari, pur essendo abilitati, non hanno mai lavorato nella scuola e sarebbero chiamati a svolgere attività esperte?

criceto

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.08.15

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da mac67 Lun Ago 17, 2015 12:59 pm

Se il CDD non chiede niente, l'USP manda quel che avanza.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Disillusa Lun Ago 17, 2015 1:40 pm

mac67 ha scritto:Se il CDD non chiede niente, l'USP manda quel che avanza.
anch'io sono della stessa idea. Penso inoltre che con il fatto che le scuole possano presentare solo gli ambiti da potenziare, alla fine gli usr faranno in modo che i conti tornino e che i precari vengano assunti in maniera equa

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 17, 2015 2:15 pm

criceto ha scritto:Momentaneo attacco di demenza per iniziare bene la mia partecipazione a questo foum.
Da quel che ho capito, accettasi logicamente correzioni, l'organico potenziato e quindi le successive chiamate (fase C?) saranno attuate solo dopo che il collegio docenti avrà stabilito il numero degli insegnanti che servono per il suddetto organico.
Domanda: cosa succederebbe se i collegi docenti non approvassero l'organico potenziato?
Salterebbe la fase C?
Salterebbero le assunzioni?
Salterebbe tutta la parte delle attività "extra" che i docenti in organico potenziato sarebbero chiamati a svolgere?
La normativa demanda al CdD di decidere ma non contempla l'eventualità che il Collegio si esprima negativamente.
Ti metti un problema che non esiste. Si scatenerà una guerra, nell'ambito di ciascun collegio, in merito alle aree da richiedere, le proposte fioccheranno a iosa, poi, alla fine si vota e puoi essere sicuro che passerà l'opzione "suggerita" dal dirigente scolastico.
Scommettiamo? se accetti ti invio il mio IBAN, così inizi a organizzarti per fare il bonifico.

Nel caso di un elevato numero di scuole che votasse negativamente per l'organico potenziato si avrebbe una enorme diminuzione di posti, contro le rosee aspettative del governo.
In realtà non sarà così. Anche se al momento non sono direttamente coinvolti, i docenti già di ruolo sanno che l'organico potenziato potrebbe essere il salvataggio in corner qualora dovessero trovarsi nell'eventualità di diventare soprannumerari. Meglio premunirsi di giubbotto di salvataggio.

Tanto quale sarebbe la differenza? Chiunque lavori nella scuola sa benissimo che navighiamo a vista e ci arrangiamo da una decina di anni a questa parte lavorando anche gratis in alcuni casi. Dove si avrebbe il miglioramento quando in organico potenziato ci si trovasse ad avere 4 docenti che magari, pur essendo abilitati, non hanno mai lavorato nella scuola e sarebbero chiamati a svolgere attività esperte?
Ti metti un problema che non esiste. Se il potenziamento consiste nel fare sostituzioni e corsi di recupero, il neoimmesso sarà impiegato nel potenziamento. Se il potenziamento consiste nel portare avanti un'attività che si porta avanti già da tempo a gratis o con 100 euro di fondo d'istituto, allora l'insegnante "di cattedra" che finora si è occupato di quell'attività viene alleggerito del suo orario in classe per darlo ad un neoimmesso del potenziamento.
Un esempio banalissimo: i neoimmessi del potenziamento copriranno l'esonero dei collaboratori vicari. O pensi che saranno messi i neoimmessi a fare i collaboratori vicari?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da giginogigetto Lun Ago 17, 2015 2:26 pm

Disillusa ha scritto:
mac67 ha scritto:Se il CDD non chiede niente, l'USP manda quel che avanza.
anch'io sono della stessa idea. Penso inoltre che con il fatto che le scuole possano presentare solo gli ambiti da potenziare, alla fine gli usr faranno in modo che i conti tornino e che i precari vengano assunti in maniera equa

Quello che è equo per qualcuno può essere iniquo per altri...

Le scuole hanno dei bisogni che, molto probabilmente, non verranno ascoltati in quanto si assumerà non in base ai suddetti bisogni ma in base alla lunghezza delle GaE. Se questa è la maniera equa...

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da francescaverdi Lun Ago 17, 2015 2:53 pm

Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Questa protesta contro la Buona Scuola ha degli aspetti surreali: un'intera categoria che lotta strenuamente contro l'assunzione (con domanda facoltativa) di 100mila persone a tempo indeterminato ... e lottano non solo quelli già assunti, ma anche quelli da assumere. Addirittura si spera, contro ogni probabilità, che si riesca a lasciare a casa qualcuno, anche se le domande sono meno dei posti. Si propone di boicottare l'assunzione con ogni mezzo, sostenendo che la scuola non sa che farsene di corsi di recupero, supplenze, e progetti vari. E si spera che quelli che, nonostante gli sforzi per impedirlo ,il MIUR si ostinerà ad assumere vengano spediti tutti il più lontano possibile, in modo da poter dire che il piano ha causato inenarrabili sofferenze.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da enricat Lun Ago 17, 2015 3:05 pm

francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Questa protesta contro la Buona Scuola ha degli aspetti surreali: un'intera categoria che lotta strenuamente contro l'assunzione (con domanda facoltativa) di 100mila persone a tempo indeterminato ... e lottano  non solo quelli già assunti, ma anche quelli da assumere. Addirittura si spera, contro ogni probabilità, che si riesca a lasciare a casa qualcuno, anche se le domande sono meno dei posti. Si propone di boicottare l'assunzione con ogni mezzo, sostenendo che la scuola non sa che farsene di corsi di recupero, supplenze, e progetti vari. E si spera che quelli che, nonostante gli sforzi per impedirlo ,il MIUR si ostinerà ad assumere vengano spediti tutti il più lontano possibile, in modo da poter dire che il piano ha causato inenarrabili sofferenze.
il megafono del pd.... da brividi

IO non voglio fare il dispettuccio a Renzi, io ho una certa idea di scuola che non si avvicina nemmeno lontanamente a quella porcheria voluta da Renzi. Io l'anno scorso ho visto entrare nella scuola dove insegnavo la filiale locale della banca che distribuiva a tutti/e una carte prepagata. Quella è la scuola di Renzi.

La scuola è stata per anni cavia per un modello di lavoro basato sul precariato, con questa riforma è stata cavia per un sistema biopolitico che gestisce la vita del lavoratore a proprio piacimento.

Se mi sarà ancora permesso entrare a scuola ostacolerò questo sistema nel mio piccolo, partendo dalla meritocrazia, che mi fa profondamente schifo.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Procopio Lun Ago 17, 2015 3:34 pm

enricat ha scritto:
Se mi sarà ancora permesso entrare a scuola ostacolerò questo sistema nel mio piccolo, partendo dalla meritocrazia, che mi fa profondamente schifo.
Condivido in pieno quest'ultima affermazione per il semplice motivo che la meritocrazia, anziché su criteri oggettivi (corso CLIL di Inglese, corso MIUR di Informatica etc.), si baserà su quanto si sappia osannare e riverire il dirigente scolastico, che, al pari di un podestà fascista, farà il bello ed il cattivo tempo!
Per dirla come il mio ds: "mala tempora currunt, sed peiora parantur".

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da enricat Lun Ago 17, 2015 3:38 pm

Procopio ha scritto:
enricat ha scritto:
Se mi sarà ancora permesso entrare a scuola ostacolerò questo sistema nel mio piccolo, partendo dalla meritocrazia, che mi fa profondamente schifo.
Condivido in pieno quest'ultima affermazione per il semplice motivo che la meritocrazia, anziché su criteri oggettivi (corso CLIL di Inglese, corso MIUR di Informatica etc.), si baserà su quanto si sappia osannare e riverire il dirigente scolastico, che, al pari di un podestà fascista, farà il bello ed il cattivo tempo!
Per dirla come il mio ds: "mala tempora currunt, sed peiora parantur".

No, no io son proprio contro la meritocrazia.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da giginogigetto Lun Ago 17, 2015 4:44 pm

francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Questa protesta contro la Buona Scuola ha degli aspetti surreali: un'intera categoria che lotta strenuamente contro l'assunzione (con domanda facoltativa) di 100mila persone a tempo indeterminato ... e lottano  non solo quelli già assunti, ma anche quelli da assumere. Addirittura si spera, contro ogni probabilità, che si riesca a lasciare a casa qualcuno, anche se le domande sono meno dei posti. Si propone di boicottare l'assunzione con ogni mezzo, sostenendo che la scuola non sa che farsene di corsi di recupero, supplenze, e progetti vari. E si spera che quelli che, nonostante gli sforzi per impedirlo ,il MIUR si ostinerà ad assumere vengano spediti tutti il più lontano possibile, in modo da poter dire che il piano ha causato inenarrabili sofferenze.

No, no, aspetta.
Io ho sempre detto che questa riforma ha anche degli aspetti positivi e non sto facendo critiche a priori o boicottando qualcosa. Ho apprezzato più di un tuo post.

Però assumere perché c'è da assumere è, ed è stata, la rovina della scuola.
Criticare in lungo e in largo è sbagliato , ma negare che questo sia un punto critico è altrettanto sbagliato.

Per il resto ancora complimenti per la tenacia e correttezza con la quale esprimi le tue opinioni che, almeno qui sul forum, sono minoritarie.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da giginogigetto Lun Ago 17, 2015 4:45 pm

enricat ha scritto:No, no io son proprio contro la meritocrazia.

Viva la sincerità.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da JaneEyre Lun Ago 17, 2015 6:06 pm

francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Cioè, insomma mi sembra di capire che anche stavolta dopo aver stabilito delle regole e aver portato i docenti a fare delle scelte sulla base di queste regole, si cambia tutto.
Il governo vuole quindi premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni. Ma che esempio sarebbe questo per i cittadini? Di onestà e correttezza?
Che schifo. Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Procopio Lun Ago 17, 2015 7:32 pm

[quote="Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.[/quote]
Anch'io e continuerò a farlo, anche a dispetto della riforma.
Peccato che pochi condividano questi principi, che sono poi l'essenza dell'educare: se ci fosse stata più compattezza e lo sciopero del 5 maggio fosse stato seguito da azioni altrettanto forti, forse questa 107/2015 non sarebbe stata approvata così com'è.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da gugu Lun Ago 17, 2015 8:13 pm

JaneEyre ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Cioè, insomma mi sembra di capire che anche stavolta dopo aver stabilito delle regole e aver portato i docenti a fare delle scelte sulla base di queste regole, si cambia tutto.
Il governo vuole quindi premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni. Ma che esempio sarebbe questo per i cittadini? Di onestà e correttezza?
Che schifo. Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.


Io continuo a non capire, ma è certo colpa mia, come si possa oggi assumere a casaccio chi ha fatto domanda e gestire questo organico "strano" fino al 2019, tra nuove immissioni, concorsi e incarichi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ago 17, 2015 8:24 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Cioè, insomma mi sembra di capire che anche stavolta dopo aver stabilito delle regole e aver portato i docenti a fare delle scelte sulla base di queste regole, si cambia tutto.
Il governo vuole quindi premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni. Ma che esempio sarebbe questo per i cittadini? Di onestà e correttezza?
Che schifo. Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.


Io continuo a non capire, ma è certo colpa mia, come si possa oggi assumere a casaccio chi ha fatto domanda e gestire questo organico "strano" fino al 2019, tra nuove immissioni, concorsi e incarichi.
Ciao Gugu, ti ricordi quando alcuni di noi (me compresa) contestavano queste immissioni fatte su cattedre inesistenti  mentre tu eri lo strenuo sostenitore di questa riforma fatta con i piedi?
Adesso parli di "organico strano", ma le stranezze erano ben chiare a monte e più di una volta Gian ha sostenuto che sarebbe stato meglio togliersi le fette di prosciutto dagli occhi, ma questo è stato ritenuto offensivo da una parte di voi
Io continuo a non capire mentre tu, che lo avevi capito a suo tempo, come mai ora ti è incomprensibile?
Scusa, non voglio infierire capendo la criticità della situazione, ma il tuo commento mi ha "strappato" questo intervento.

PS) Se non sono indiscrerta e per pura curiosità, tu in quale fase rientri?  La domanda l'hai fatta?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da francescaverdi Lun Ago 17, 2015 8:49 pm

JaneEyre ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Cioè, insomma mi sembra di capire che anche stavolta dopo aver stabilito delle regole e aver portato i docenti a fare delle scelte sulla base di queste regole, si cambia tutto.
Il governo vuole quindi premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni. Ma che esempio sarebbe questo per i cittadini? Di onestà e correttezza?
Che schifo. Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.

Mi sfugge il tuo ragionamento ... quali regole non sarebbero state rispettate? Assumere la gente che ha fatto domanda vuol dire premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni?
A cosa doveva servire un piano di assunzioni, se non ad assumere i precari?
Questo era un obiettivo molto esplicito, fin da subito: mettere fine al precariato, assumendo le persone in graduatoria, poi fare concorsi regolari, già dal prossimo anno. Per fare ciò si è scelto di potenziare l'organico. Potenziare l'organico vuol dire dare più risorse alla scuola, più flessibilità alla didattica, poter ampliare (almeno un po') l'offerta formativa.
Funzionera? Vedremo. Il primo obiettivo è stato raggiunto in parte, ci vorrà ancora qualche anno a esaurire le GAE, ma la direzione è quella. Il potenziamento ci metterà un po' per andare a regime; suppongo che la composizione dell'organico (che ora è abbastanza squilibrata, moltissimi insegnanti in alcune cdc, pochissimi in altre) sarà riequilibrata già con il prossimo concorso ... e anche qui, staremo a vedere. I dirigenti avranno molte responsabilità in più, per gli insegnanti ci sarà da adattarsi a situazioni nuove, ma potrebbe anche andare meglio del previsto (anche perché le previsioni sono talmente catastrofiche che è difficile che vada peggio)

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Francesca4 Lun Ago 17, 2015 9:02 pm

francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Questa protesta contro la Buona Scuola ha degli aspetti surreali: un'intera categoria che lotta strenuamente contro l'assunzione (con domanda facoltativa) di 100mila persone a tempo indeterminato ... e lottano  non solo quelli già assunti, ma anche quelli da assumere. Addirittura si spera, contro ogni probabilità, che si riesca a lasciare a casa qualcuno, anche se le domande sono meno dei posti. Si propone di boicottare l'assunzione con ogni mezzo, sostenendo che la scuola non sa che farsene di corsi di recupero, supplenze, e progetti vari. E si spera che quelli che, nonostante gli sforzi per impedirlo ,il MIUR si ostinerà ad assumere vengano spediti tutti il più lontano possibile, in modo da poter dire che il piano ha causato inenarrabili sofferenze.

Quoto ogni parola di questo post perché improntato a valori come il buon senso,l'ottimismo, la lealtà verso il prossimo ed il ripudio di ogni catastrofismo annunciato.
Brava francescaverdi!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 17, 2015 9:09 pm

gugu ha scritto:Io continuo a non capire, ma è certo colpa mia, come si possa oggi assumere a casaccio chi ha fatto domanda e gestire questo organico "strano" fino al 2019, tra nuove immissioni, concorsi e incarichi.

È semplice, è "la buona scuola". È tutto disegnato fin dall'inizio nella mente degli ideatori della riforma. Se gli dai un po' di fiducia, vedrai che al MIUR riusciranno anche a innovare le leggi della natura, tipo raddrizzare le banane e lisciare i fichi d'India.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da JaneEyre Lun Ago 17, 2015 9:55 pm

francescaverdi ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Ma quelli che si sentono molto furbi perché hanno capito che si assumerà in base alla gente che c'è da assumere, più che in base alle richieste delle scuole (cosa che, senza offesa per nessuno, avrebbe capito anche un bambino), perché sono così scandalizzati? Voi cosa fareste, lascereste a casa le persone che hanno fatto domanda e neghereste risorse alle scuole (dopo anni e anni di tagli continui, tra l'altro) per fare un dispetto a Renzi e alla Giannini?

Cioè, insomma mi sembra di capire che anche stavolta dopo aver stabilito delle regole e aver portato i docenti a fare delle scelte sulla base di queste regole, si cambia tutto.
Il governo vuole quindi premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni. Ma che esempio sarebbe questo per i cittadini? Di onestà e correttezza?
Che schifo. Io nonostante tutto ai miei studenti cerco di insegnare l'onestà e la correttezza. Ho fatto bene a non presentare la domanda: i miei valori non rispecchiano quelli del MIUR.

Mi sfugge il tuo ragionamento ... quali regole non sarebbero state rispettate? Assumere la gente che ha fatto domanda vuol dire premiare i fedeli che hanno sostenuto il piano di assunzioni?
A cosa doveva servire un piano di assunzioni, se non ad assumere i precari?
Questo era un obiettivo molto esplicito, fin da subito: mettere fine al precariato, assumendo le persone in graduatoria, poi fare concorsi regolari, già dal prossimo anno. Per fare ciò si è scelto di potenziare l'organico. Potenziare l'organico vuol dire dare più risorse alla scuola, più flessibilità alla didattica, poter ampliare (almeno un po') l'offerta formativa.
Funzionera? Vedremo. Il primo obiettivo è stato raggiunto in parte, ci vorrà ancora qualche anno a esaurire le GAE, ma la direzione è quella. Il potenziamento ci metterà un po' per andare a regime; suppongo che la composizione dell'organico (che ora è abbastanza squilibrata, moltissimi insegnanti in alcune cdc, pochissimi in altre) sarà riequilibrata già con il prossimo concorso ... e anche qui, staremo a vedere. I dirigenti avranno molte responsabilità in più, per gli insegnanti ci sarà da adattarsi a situazioni nuove, ma potrebbe anche andare meglio del previsto (anche perché le previsioni sono talmente catastrofiche che è difficile che vada peggio)

Vedo che hai aderito al dogma. Inutile discutere. Ti lascio al tuo piano che soltanto gli eletti comprendono. Salutami Neo.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da knot2 Lun Ago 17, 2015 10:24 pm

ma come gugu mi meraviglio di te.....
Siamo in Italia e quello che conta oggi non conta domani....di cosa ti.stupisci....del Muir?
Io ancora non mi capacito.di come votiamo a casaccio....nel 2015!!
Gia hanno ricevuto meno domande dei posti.....
Molte domande rischiano di essere irricevibili
Forse 3000 posti non.li.assegnano per mancanza di.docenti
Quindi facendo.due.conti
71600-17000 FASE B - 10000 irricevibili .....quante vanno sul potenziamento? 45000
e gia siamo.10000 sotto.
Molti possono.prendere supplenza e quindi posticipare all anno prossimo l immisione
quindi in effetti quanti entreranno sul potenziamemto?
Ora venirmi a dire.che poi i ds non hanno richiesto e ne assumono ancora.meno.sarebbe una barzelletta


Ultima modifica di knot2 il Lun Ago 17, 2015 11:25 pm - modificato 1 volta.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 17, 2015 11:06 pm

knot2 ha scritto:Io ancora non mi capacito.di come votiamo a casaccio....nel 2105!!

Una curiosità: per arrivare qui, nel 2015, con cosa hai alimentato il flusso canalizzatore della delorean?

[galeotta fu la tentazione...]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da knot2 Lun Ago 17, 2015 11:29 pm

molto semplice mi aiuta molto la tastiera del mio poderoso cellulare che riesce a sbagliare 2 lettere su 1 digitata....
devo rallentare molto il tempo di scrittura per non commettere errori....
questo dilata molto il mio tempo.....

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 17, 2015 11:39 pm

knot2 ha scritto:molto semplice mi aiuta molto la tastiera del mio poderoso cellulare che riesce a sbagliare 2 lettere su 1 digitata....
devo rallentare molto il tempo di scrittura per non commettere errori....
questo dilata molto il mio tempo.....

maddai, era giusto per fare una battuta.
Era evidente l'improbabilità che Doc Brown si fosse registrato in un forum di insegnanti & affini :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da knot2 Lun Ago 17, 2015 11:44 pm

lo so...l ho apprezzata...:-)

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

E se non si approvasse l'organico potenziato? Empty Re: E se non si approvasse l'organico potenziato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.