Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti?

Andare in basso

Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti? Empty Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti?

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 10:47 am

Dal quotidiano LA STAMPA apprendo questa notizia: "A complicare ancora di più le vite dei precari che decideranno di trasferirsi c’è anche il rischio di vedersi annullare fra qualche anno il posto ottenuto perché i sindacati stanno preparando migliaia di ricorsi". Quindi, oltre alla difficoltà di trasferirsi al Nord, c'è anche questa possibilità di essere licenziati nel caso vengano accolti ricorsi di chi è rimasto fuori dal piano di assunzioni?

Nio59

Torna in alto Andare in basso

Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti? Empty Re: Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti?

Messaggio Da Maryangel Mar Ago 18, 2015 11:37 am

http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/08/assunzioni-scuola-docenti-primaria-immissioni-a-rischio-tutto-da-rifare-ecco-perche-00520563.html

Me lo chiedo anch'io.
Maryangel
Maryangel

Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti? Empty Re: Pericolo di licenziamento in caso di ricorsi accolti?

Messaggio Da precarietta76 Mar Ago 18, 2015 11:52 am

È uno scherzo? No, perché non si può giocare così con la vita delle persone. Quindi potremmo assistere ad un licenziamento di massa dopo l'agognata assunzione? Ho il voltastomaco.

precarietta76

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 11:57 am

precarietta76 ha scritto:È uno scherzo? No, perché non si può giocare così con la vita delle persone. Quindi potremmo assistere ad un licenziamento di massa dopo l'agognata assunzione? Ho il voltastomaco.
Il voltastomaco è meglio averlo prima di accettare la nomina, non dopo, perchè se è vero quello che qualcuno dice bisogna informarsi bene prima di firmare qualunque cosa. Qualcuno può fornire delucidazioni attendibili? Grazie.

Nio59

Messaggio Da spillo16 Mar Ago 18, 2015 12:15 pm

Stupidaggini....ma poi ricorsi per cosa? e chi dice che siano fondati?

spillo16

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 12:20 pm

spillo16 ha scritto:Stupidaggini....ma poi ricorsi per cosa? e chi dice che siano fondati?
Vai sul sito di un qualsiasi sindacato della scuola, dalla CGIL alla CISL, allo SNALS ai sindacati di base e poi mi dici se sono stupidaggini o meno. Stanno preparando i ricorsi di massa e se sono fondati lo stabilirà un giudice. Se vengono accolti cosa succederà?

Nio59

Messaggio Da adro Mar Ago 18, 2015 12:24 pm

sono due tipi di ricorsi differenti da quanto ho capito.
alcuni riguardano i diplomati magistrali prima del 2002 da immettere in gae
altri riguardano pas e tifa da immettere in gae e da far partecipare al piano straordinario

nio95 credo si riferisca principalmente a questi ultimi
le altre due colleghe ai primi

adro

Messaggio Da precarietta76 Mar Ago 18, 2015 12:27 pm

Maryangel ha scritto:http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/08/assunzioni-scuola-docenti-primaria-immissioni-a-rischio-tutto-da-rifare-ecco-perche-00520563.html

Me lo chiedo anch'io.

Che poi, peché revocare i ruoli solo di quest'anno? Revochiamoli tutti a partire dal 2001/02.
Sono senza parole sul serio.

precarietta76

Messaggio Da spillo16 Mar Ago 18, 2015 12:30 pm

Nio59 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Stupidaggini....ma poi ricorsi per cosa? e chi dice che siano fondati?
Vai sul sito di un qualsiasi sindacato della scuola, dalla CGIL alla CISL, allo SNALS ai sindacati di base e poi mi dici se sono stupidaggini o meno. Stanno preparando i ricorsi di massa e se sono fondati lo stabilirà un giudice. Se vengono accolti cosa succederà?

solo propaganda di sindacati sconfitti con l'approvazione buona scuola. La solita fuffa per fare iscritti e far guadagnare i loro avvocati....

spillo16

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 12:35 pm

adro ha scritto:sono due tipi di ricorsi differenti da quanto ho capito.
alcuni riguardano i diplomati magistrali prima del 2002 da immettere in gae
altri riguardano pas e tifa da immettere in gae e da far partecipare al piano straordinario

nio95 credo si riferisca principalmente a questi ultimi
le altre due colleghe ai primi
Si, hai ragione. Mi riferivo ai ricorsi per essere ammessi in GaE per la secondaria (TFA e pas) ma ci sono anche i ricorsi dei diplomati magistrali prima del 2002. Tutti i sindacati stanno preparando ricorsi per queste categorie. Qualcuno dei moderatori, o una persona più esperta nel campo,  ci può indicare quali possibili conseguenze avrebbe l'accoglienza di questi ricorsi?

Nio59

Messaggio Da Maryangel Mar Ago 18, 2015 12:37 pm

Non direi dato che in tanti AT hanno inserito tanti docenti che avevano fatto ricorso e grazie alla sentenza del Consiglio di Stato sono stati immessi in ruolo. E' vero che hanno partecipato solo alla fase 0, ma non si sa mai. Ancora non abbiamo firmato il contratto e l'anno di prova non è terminato!
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 12:41 pm

solo propaganda di sindacati sconfitti con l'approvazione buona scuola. La solita fuffa per fare iscritti e far guadagnare i loro avvocati....[/quote]

Ecco, su questo mi trovi completamente d'accordo: i sindacati hanno fatto più male che bene, non solo alla scuola, ma a tutta l'economia nazionale. Hanno pensato ai loro personali interessi più che a quelli lavoratori. Ma spesso sono appoggiati dai giudici e i ricorsi che propongono potrebbero essere accolti.

Nio59

Messaggio Da Cozza Mar Ago 18, 2015 12:42 pm

Concordo nell'ansia.
Tanto tranquilla non riesco a stare...
Tfa e pas stan facendo due tipi di ricorso:
Inserimento in gae e immissione in ruolo in questo ultimo piano di immissioni.
Se vincessero il ricorso (che umanamente posso anche capire...) non mi stupirei di certo.
Ormai non mi stupisco più di nulla...
Cozza
Cozza

Messaggio Da sbirulla Mar Ago 18, 2015 1:26 pm

Qui Pistoia stessa situazione del cavolo...

sbirulla

Messaggio Da spillo16 Mar Ago 18, 2015 1:57 pm

tellina ha scritto:Concordo nell'ansia.
Tanto tranquilla non riesco a stare...
Tfa e pas stan facendo due tipi di ricorso:
Inserimento in gae e immissione in ruolo in questo ultimo piano di immissioni.
Se vincessero il ricorso (che umanamente posso anche capire...) non mi stupirei di certo.
Ormai non mi stupisco più di nulla...

ma tfa e pas non hanno alcuna possibilità giuridica onestamente, a normativa in vigore non potevano essere assunti, anzi si poteva impugnare un provvedimento opposto. che poi il governo preveda volontariamente un percorso oltre quello già previsto con concorso è un altro discorso. io mi preoccupo delle province non certo di queste cose...

spillo16

Messaggio Da arcipippo Mar Ago 18, 2015 4:37 pm

I ricorsi per l'inserimento in Gae degli abilitati Tfa e Pas richiedono l'inserimento in fascia aggiuntiva, quindi in coda a chi già inserito. Se dovessero vincere, non dovrebbero togliere il ruolo a nessuno.

arcipippo

Messaggio Da Nio59 Mar Ago 18, 2015 5:11 pm

arcipippo ha scritto:I ricorsi per l'inserimento in Gae degli abilitati Tfa e Pas richiedono l'inserimento in fascia aggiuntiva, quindi in coda a chi già inserito. Se dovessero vincere, non dovrebbero togliere il ruolo a nessuno.

SE quello che dici è vero il problema è risolto. C'è qualche esperto che conferma?

Nio59

Messaggio Da Cozza Mar Ago 18, 2015 6:43 pm

...e il ricorso per l'immissione direttamente in ruolo?
Cozza
Cozza

Messaggio Da arcipippo Mer Ago 19, 2015 11:16 am

Nio59 ha scritto:
arcipippo ha scritto:I ricorsi per l'inserimento in Gae degli abilitati Tfa e Pas richiedono l'inserimento in fascia aggiuntiva, quindi in coda a chi già inserito. Se dovessero vincere, non dovrebbero togliere il ruolo a nessuno.

SE quello che dici è vero il problema è risolto. C'è qualche esperto che conferma?

Stai tranquilla: è proprio così,dal momento che è scritto sulla domanda cartacea da inviare al MIUR.
Per quanto riguarda il ricorso per l'immissione in ruolo, i ricorrenti devono inserire, nella domanda cartacea, titoli e servizi prestati, quindi otterrebbero il ruolo in base al loro punteggio. I ricorrenti con il pas, probabilmente, avranno maggiore punteggio rispetto a quelli con tfa, quindi potrebbero rappresentare un problema per chi è agli ultimi posti in gae...

arcipippo

Messaggio Da Giovanna72 Gio Ago 20, 2015 6:45 pm

Oddio..ditemi che non è vero..c'è pure questo rischio? Ma se si firma per il ruolo poi lo possono levare a causa di tutti i ricorsi fatti anche da chi è in Gae e non ha presentato la domanda perchè per loro la legge è incostituzionale?

Giovanna72

Messaggio Da grace24b Gio Ago 20, 2015 9:55 pm

Giovanna72 ha scritto:Oddio..ditemi che non è vero..c'è pure questo rischio? Ma se si firma per il ruolo poi lo possono levare a causa di tutti i ricorsi fatti anche da chi è in Gae e non ha presentato la domanda perchè per loro la legge è incostituzionale?
Come ho detto in altro post, secondo me, il ruolo una volta dato è un contratto fra ambo le parti. Loro mi hanno fatto la proposta e io ho firmato per accettazione, ho scelto la sede, e portato il foglio della presa in servizio alla sede. Per annullarlo ci devo essere dei gravi motivi quali sbagliato punteggio, titoli valutati in maniera errata o frode nella dichiarazione dei titoli, o altre situazioni (penali, giudiziarie ecc.) che riguardano il docente. Ho cercato in vari posti e non ho trovato situazioni in cui è stato tolto un ruolo assegnato per darlo ad un altro. Secondo me si sta facendo troppa polvere per creare interesse verso questa vicenda, vendere i giornali e noi facciamo da amplificatore riportandola qui. Quelli che hanno avuto sentenza finale favorevole sono stati inseriti e hanno avuto il ruolo. Le fasi 0 e A si sono concluse. Ci deve essere un termine! Altrimenti, come ha detto una collega, devono togliere il ruolo a iniziare dal 2004.... Cerchiamo di stare tranquilli e pensiamo a come affrontare l'anno nuovo, scolasticamente parlando, che ci aspetta dopo un'estate di ansie e preoccupazioni...

grace24b

Messaggio Da Giovanna72 Ven Ago 21, 2015 1:54 am

grazie grace24b, hai ragione

Giovanna72

Messaggio Da arcipippo Ven Ago 21, 2015 12:57 pm

Leggendo bene il ricorso ANIEF per gli esclusi dal piano straordinario, si ricorrerebbe solo per partecipare alle fasi B e C, senza danneggiare chi è stato assunto nelle fasi precedenti.

arcipippo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato