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Messaggio Da Ospite Lun Ago 24, 2015 9:02 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/moretti-finmeccanica-valutare-insegnanti-valutando-qualit-dellapprendimento-degli-studenti

Ma chi è questo tizio ad di nulla un baraccone di stato che chiederebbe oggi se non fosse partecipato, con dirigenti 'politici' e non scrivo di più per non prendermi una querela. Azienda finita più è più volte sui giornali e davanti la magistratura per i metodi mazzettari utilizzati, non solo in Italia ma anche all estero basta citare l appalto con l India. Andrebbe chiusa oggi è questo ha il coraggio di parlare.

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Messaggio Da Ospite Mer Ago 26, 2015 1:59 pm

francescaverdi ha scritto:Posso dire che "secchioni" e "capre" mi piace meno di "utenza" e "performance"?
Per me sono tutti termini che fanno brodo.
Gli allevatori sono utenze dei caseifici sociali e raccolgono Il latte delle capre in secchi, identificabili come secchioni se trattasi di recipienti di maggiore capacità. Il performance test, peraltro, si può applicare benissimo per il miglioramento genetico delle razze caprine da carne, il cui prodotto principale è il capretto da immolare in occasione delle feste comandate.

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Messaggio Da francescaverdi Mer Ago 26, 2015 2:11 pm

Non so.
Secondo me secchioni e capre sono termini che sarebbe meglio che gli insegnanti non usassero. A meno che non stiano discutendo di caseifici sociali e miglioramento genetico delle razze caprine, nel qual caso non ho obiezioni da sollevare.

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Messaggio Da drifis_ Mer Ago 26, 2015 2:38 pm

francescaverdi ha scritto:Che negli ultimi 20 0 25 anni si sia abbassato drammaticamente il livello di istruzione effettiva degli alunni italiani è un dogma o si può dimostrare in qualche modo, al di fuori dall'aneddotica?
Mio padre, classe '38, ha insegnato fisica al primo anno di scienze biologiche dai primissimi anni '70 fino ai primi anni 2000. Lasciando perdere il livello degli esercizi drammaticamente abbassato (cosa facilmente verificabile perchè ha fatto un archivio di tutti i compiti assegnati da inizio carriera fino all'ultima sessione)  era comunissimo, negli ultimi anni di corso, trovare errori di grammatica e ortografia, anzi si può dire fosse quasi la norma. Si dirà che si rientra nella aneddotica, fatto sta che ultimamente si è sentita l'esigenza in molte università di istituire corsi di "recupero" di italiano e matematica di base... all'università!
Quanto ai risultati della Finlandia, si è visto che il tipo di insegnamento nei paesi in cui nei test tipo INVALSI i risultati sono particolarmente buoni è proprio volto al superamento di test. Un pò come quando si studia per i quiz della patente: non si studia il codice della strada ma a rispondere a quella tipologia di domande.
È una strada che si sta iniziando a percorrere anche in Italia, alcune scuole elementari fanno "corsi di preparazione all'INVALSI" personalmente trovo la cosa raccapricciante!

scusa paniscus abbiamo postato insieme e non mi sono accorta di fare un bis
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Messaggio Da Francesca4 Mer Ago 26, 2015 3:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Francesca, lo sai quale è il motivo più probabile (anche se comunque sbagliato) per cui quella maestra ha agito così?

Perché di fatto era la "soluzione" più desiderata e più caldeggiata dalla maggioranza degli altri genitori.

Magari la tua amica, nella sua genuina e legittima preoccupazione che il figlio imparasse poco, era purtroppo una mosca bianca: agli altri genitori andava benissimo che i figli fossero sottoposti a richieste più lievi possibile, che non venissero mai obbligati a concentrarsi e a fare fatica, che non venissero mai mortificati con correzioni pressanti e giudizi critici, e che prendessero voti più alti possibile con la massima facilità.

Se le cose non fossero state così, ossia se un numero sufficiente di famiglie avesse avuto gli stessi obiettivi educativi della tua amica e le sue stesse preoccupazioni, non si sarebbe arrivati alla fine della quinta per far scoppiare la polemica, e le cose sarebbero state smosse molto prima.

Con questo non voglio dire che la maestra abbia agito bene, per nulla.

Ma in generale, fattene una ragione: la motivazione principale del drammatico abbassamento, negli ultimi 20 o 25 anni, del livello di istruzione effettiva conferito dal sistema educativo italiano, è che la maggior parte dell'utenza, che ci piaccia o no, RICHIEDE esattamente quello.

E' una brutale questione di domanda e offerta, che in qualche caso fa comodo anche a insegnanti mediocri e poco professionali, perché in tal modo devono fare meno fatica anche loro... ma alla quale, purtroppo, devono finire per adeguarsi anche gli altri, anche se per indole propria non sarebbero così e aspirerebbero ad altro.

Ossia, la maggior parte delle famiglie approva, apprezza, e richiede la scuola facile, leggera, divertente, senza fatica, senza regole rigide, senza sanzioni, senza mortificazioni, senza qualsiasi cosa che possa contrariare minimamente l'alunno o pretendere una maggiore responsabilizzazione da parte dei genitori. La maggior parte della gente VUOLE questo, se l'è fatto andare bene per più di 20 anni, e poi si lamenta perché "la scuola non prepara più come prima"?

L.

Infatti Lisa (scusami se preferisco il tuo nome), non intendevo negare la evidente responsabilità familiare, causa primaria nel fenomeno dell'abbassamento del livello d'istruzione, attraverso la mancata richiesta da parte dei genitori d'impegno sociale e di studio intenso da raccomandare ai propri figli ;volevo semplicemente ravvisare la necessità di un sistema di valutazione del corpo docente che prenda anche le mosse da esempi che, prima di noi, hanno sperimentato le scuole più avanzate di mezzo mondo, comparandoli ed adeguandoli alla nostra realtà.
Sono assolutamente convinta che gran parte dei docenti italiani non possano che trovare conferma della loro professionalità e della loro dedizione all'insegnamento, che in alcuni casi arriva fino all'abnegazione.
Ma dobbiamo anche creare un filtro che metta i docenti stessi al riparo da critiche pretestuose e destituite da qualsiasi fondamento.
Sostengo, e non da ora, che se di cambiamento si deve parlare, si operi tutti nella direzione di una rivoluzione culturale: i genitori per primi e gli insegnanti a seguire devono spingere verso un modello comportamentale basato sulla responsabilizzazione dei ragazzi che tenda ad esaltarne le qualità ed evidenziarne i limiti, senza avere paure infondate di sovraccaricarli nello svolgimento delle loro loro attività quotidiane.
Ricordo un ottimo insegnante di filosofia, praticamente colui che considero il mio modello di riferimento nel campo dell'insegnamento, che ci ammoniva dicendo che "le nostre menti dovessero essere concentrate nello studio, destinato ad assorbire la maggior parte del tempo a nostra disposizione, e che la nostra tensione all'apprendimento fosse funzionale alla nostra concentrazione, perché se si vogliono assecondare e realizzare le proprie aspirazioni bisogna sudare e faticare senza risparmiarsi".

Francesca4

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Messaggio Da francescaverdi Mer Ago 26, 2015 4:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Sul fatto che la preparazione culturale degli studenti uscenti dalle scuole della Finlandia sia eccezionalmente alta, ci sarebbe un mondo da approfondire e da discutere.

Avete mai letto nulla delle critiche di Giorgio Israel sulla demistificazione della (presunta) fantasmagorica matematica finlandese?

Sì. E' una posizione un po' isolata, diciamo.
Comunque Giorgio Israel, per non fare torto a nessuno, parla malissimo anche della scuola italiana.

francescaverdi

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Messaggio Da Francesca4 Mer Ago 26, 2015 4:10 pm

lucetta10 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

;volevo semplicemente ravvisare la necessità di un sistema di valutazione del corpo docente che prenda anche le mosse da esempi che, prima di noi, hanno sperimentato le scuole più avanzate di mezzo mondo, comparandoli ed adeguandoli alla nostra realtà.
Sono assolutamente convinta che gran parte dei docenti italiani non possano che trovare conferma della loro professionalità e della loro dedizione all'insegnamento, che in alcuni casi arriva fino all'abnegazione.
Ma dobbiamo anche creare un filtro che metta i docenti stessi al riparo da critiche pretestuose e destituite da qualsiasi fondamento.


Alcune osservazioni:
1. Cosa si intende per scuole "avanzate". La nostra non lo è? e non lo è perché non valuta gli insegnanti?
2. Chi se ne frega delle critiche prive di fondamento del quisque de populo di turno, che comunque non capirà nulla di un eventuale sistema di valutazione e che non ha bisogno di nessun "filtro". Metterci a plasmare provvedimenti e riforme commisurandoli alle aspettative del "pretestuoso" di turno mi pare una sonora idiozia.

Sono, e da prima di Renzi, assolutamente a favore della valutazione degli insegnanti.
Sono, dopo Renzi, assolutamente contraria a questa ridicola messa in scena della valutazione degli insegnanti propinata dalla buona scuola, e a chi la motiva con la necessità di giustificarci di fronte a un'opinione pubblica rincretinita e stupidamente ostile

Quanto alla prima osservazione mi permetto di chiederti se, secondo te, esista attualmente un parametro comparativo dei vari sistemi scolastici degno di questo nome, e soprattutto senza che vi siano interessi in gioco da parte di chi effettui la rilevazione che renda attendibili gli esiti finali: il problema se siano gli altri o meno più avanzati di noi, penso vada risolto in questi termini.
Il filtro di cui ho parlato non è di carattere autoreferenziale e giustificativo, ma avrebbe la funzione pratica di allontanare dall'insegnamento chi mostri assoluta incapacità a svolgere questo compito, indirizzandolo allo svolgimento di altri compiti nell'ambito dell'impiego pubblico, potendo essere assorbito dallo Stato in altri comparti a lui più funzionali.
Oppure ritieni che, comunque sia, valga comunque la pena lasciarlo a fare danni nella scuola?
In ogni professione c'è l'incapace o la mela marcia convinta che il suo obiettivo sia quello di fare il meno possibile, ma in quelle private generalmente l'utenza premia o distrugge, selezionando i più capaci.
Vogliamo creare argini anche nell'impiego pubblico?
Ebbene credo che la riforma Madia cominci a tracciare alcuni solchi in questa direzione.

Francesca4

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