Consiglio urgente part time  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio urgente part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio urgente part time

+2
fradacla
baustelle
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 3:44 pm

Scusate, ma mi serve un consiglio da parte di colleghi in part time o che lo sono stati.
Sono in part time verticale (12 ore su 3 giorni) dall'anno scorso.
Quest'anno però sono in crisi, perché avendo 2 classi quinte per storia e filosofia, 5 ore la settimana (3 filosofia+2 storia), se mi danno il part time su tre giorni avrò sicuramente concentrate le ore nelle quinte.
Essendo una di queste quinte molto pesante penso che rischierei l'esaurimento.
Stavo pensando che in una situazione del genere forse è meglio chiedere che le ore mi vengano spalmate su 4 giorni.

Mi sapete dare un consiglio???
Chiedo soprattutto a chi ha esperienza di part time se le ore concentrate siano un bene per la nostra salute. Infatti avrei per 2 giorni 2 ore di seguito in tutt'e due le quinte. Scusate se sto dando i numeri!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 5:17 pm

Ciao Gabry, credo dipenda molto dalle classi. Se sono ragazzi in gamba ben vengano due ore in quinta, in modo da fare un bel lavoro di studio, approfondimento e anche colloquio su quanto appreso (in vista dell'orale). Se sono classi pesantine dovresti pensarci bene. A come la vedo io. Parere personale. Vorrei invece chiederti se fai 10 ore di lezione, 2 ti "avanzano". Come ti utilizza la scuola? A me stanno facendo pressione perchè da 9 che ne ho me ne prenda 10 (x far tornare i conti della mia materia), con la decima gratis. Io ho detto che la decima posso darla per fare alfabetizzazione (ce n'è bisogno e si fa nella mia scuola) ma non mollano ...... tu come ti regoli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 5:25 pm

Iliuska ha scritto:Ciao Gabry, credo dipenda molto dalle classi. Se sono ragazzi in gamba ben vengano due ore in quinta, in modo da fare un bel lavoro di studio, approfondimento e anche colloquio su quanto appreso (in vista dell'orale). Se sono classi pesantine dovresti pensarci bene. A come la vedo io. Parere personale. Vorrei invece chiederti se fai 10 ore di lezione, 2 ti "avanzano". Come ti utilizza la scuola? A me stanno facendo pressione perchè da 9 che ne ho me ne prenda 10 (x far tornare i conti della mia materia), con la decima gratis. Io ho detto che la decima posso darla per fare alfabetizzazione (ce n'è bisogno e si fa nella mia scuola) ma non mollano ...... tu come ti regoli?

Grazie mille Iliuska... in effetti devo pensarci bene..
Le altre 2, sono ore di storia in una classe terza e non mi creano problemi perché anche facendo le 2 ore assieme, si tratta di 2 ore a settimana. Le altre classi invece le vedrei per 3 volte a settimana(2 ore +2 ore +1 ora). In pratica, per due giorni avrei 2 ore in una quinta e 2 ore nell'altra quinta. Pesantuccio....


Ultima modifica di gabry74 il Ven Set 04, 2015 5:28 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 5:26 pm

Concordo. Da valutare bene. Mi diresti come occupi le 2 ore che ti avanzano dalle 10? Se ho capito bene. GRAZIE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 5:30 pm

Sono 2 ore di storia in una classe terza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 8:54 pm

Scusate, ma essendo io in part time è corretto che il preside mi abbia dato due classi quinte??
Una ce l'ho per continuità didattica, ma l'altra me l'ha affibbiata quest'anno dopo che l'avevo avuta in terza e me l'aveva tolta in quarta!!
Bisogna anche considerare che se gli esami saranno composti esclusivamente da una commissione interna, io sarò costretta a fare gli esami nonostante il part time..a questo punto a che mi serve il part time??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da baustelle Ven Set 04, 2015 9:45 pm

Due quinte in part time per me non è corretto.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 9:50 pm

Anche secondo me non è giusto, ma le cattedre le dà il ds. Non so c'è una normativa a proposito...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da fradacla Ven Set 04, 2015 9:56 pm

L'assegnazione degli insegnanti part time alle classi segue le stesse regole che per i docenti full time: non c'è alcuna norma che li esoneri dalle classi terminali. Si può discutere se sia opportuno, conveniente, comodo...., ma certamente non è illegittimo.

Inoltre la tua obiezione sugli esami non regge: i docenti designati come interni, che siano part time o full time, devono esaminare gli alunni; quello che resta facoltativo è fare domanda come esterni.

Quanto alla questione della distribuzione dell'orario, io non avrei dubbi sui quattro giorni, ma è una scelta molto soggettiva.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2015 11:50 pm

Grazie dei consigli. Mi arrangerò.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da -nina- Sab Set 05, 2015 11:41 am

fradacla ha scritto:L'assegnazione degli insegnanti part time alle classi segue le stesse regole che per i docenti full time: non c'è alcuna norma che li esoneri dalle classi terminali. Si può discutere se sia opportuno, conveniente, comodo...., ma certamente non è illegittimo.
E' giusto che il ds, a a quanto scrive Gabry74, tolga una classe quinta a un collega per darla alla collega in part time? Tanto se ha una quinta gli esami deve farli lo stesso, ma appesantirle il lavoro con due quinte (una le spetta per continuità, ma l'altra no) non mi sembra corretto.  

fradacla ha scritto:Inoltre la tua obiezione sugli esami non regge: i docenti designati come interni, che siano part time o full time, devono esaminare gli alunni; quello che resta facoltativo è fare domanda come esterni.

Il problema è che se da quest'anno parte la riforma e le commissioni saranno composte da soli membri interni, chi non ha quinte lavorerà meno e quindi, sarebbe giusto non dare le quinte a una solo docente, ma fare a rotazione.
Nella mia scuola ci sono docenti di lettere che  non vogliono le quinte e stanno sempre al biennio a fare geostoria. Ti sembra giusto? Che  lavoraccio fare geostoria in una prima in confronto a italiano o latino in una quinta!!

fradacla ha scritto:Quanto alla questione della distribuzione dell'orario, io non avrei dubbi sui quattro giorni, ma è una scelta molto soggettiva.
Concordo con te che la questione è soggettiva. Se si viaggia è ovvio che con tre giorni si viaggia un giorno in meno. Però qui deve decidere il docente. A volte meglio viaggiare un giorno in più e avere meno carico di lavoro.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2015 12:34 pm

-nina- ha scritto:
E' giusto che il ds, a a quanto scrive Gabry74, tolga una classe quinta a un collega per darla alla collega in part time? Tanto se ha una quinta gli esami deve farli lo stesso, ma appesantirle il lavoro con due quinte (una le spetta per continuità, ma l'altra no) non mi sembra corretto.

Nina, qui si continuano ad usare termini come giusto e corretto, che lasciano il tempo che trovano. 
La mia solidarietà alla collega non cambia i termini della questione: il DS può o non può farlo, a termini di norma?
Ora, i criteri per l'assegnazione dei docenti alle classi sono di solito esplicitati nel regolamento interno. Solo a quello si può fare riferimento. A mio parere, alla collega non serve chi le dice "Sì, quel DS è un prepotente" :-), ma chi le suggerisce se ci siano pieghe della normativa in cui cercare la soluzione.

-nina- ha scritto:Concordo con te che la questione è soggettiva. Se si viaggia è ovvio che con tre giorni si viaggia un giorno in meno. Però qui deve decidere il docente. A volte meglio viaggiare un giorno in più e avere meno carico di lavoro.

Infatti ho scritto che io, personalmente, non avrei dubbi sui 4 giorni, nel senso che me li prenderei di corsa.
Sono stata tre anni in part time a 9 ore e ho scelto 4 giorni perché lavoravo su una sola classe. Non avrei voluto mai affliggere quei ragazzi con la mia presenza tre ore al giorno e, cosa non secondaria, mi sarei sentita in prigione anch'io a stare lì sempre tre ore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da -nina- Sab Set 05, 2015 2:02 pm

Nella mia scuola ci siamo visti togliere classi al quinto anno.



Ultima modifica di -nina- il Ven Lug 17, 2020 5:05 pm - modificato 2 volte.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da -nina- Sab Set 05, 2015 2:19 pm

[quote="fradacla"]
Sono stata tre anni in part time a 9 ore e ho scelto 4 giorni perché lavoravo su una sola classe. Non avrei voluto mai affliggere quei ragazzi con la mia presenza tre ore al giorno e, cosa non secondaria, mi sarei sentita in prigione anch'io a stare lì sempre tre ore.[/quote]

Immagino in un liceo classico!


Ultima modifica di -nina- il Ven Lug 17, 2020 5:14 pm - modificato 1 volta.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Sab Set 05, 2015 5:55 pm

Infatti Nina, io mi lamentavo proprio per la mancanza di rispetto della continuità prevista dal regolamento interno. Una delle due quinte non mi spetta per continuità. L'anno scorso quella classe aveva un altro docente, sia per storia che per filosofia.
Il mio problema è che, dovendo viaggiare, sono indecisa sui giorni. Se mi spalmano le ore in quattro giorni spenderei di più in benzina. Il nostro stipendio non permette grandi lussi e chi sceglie il part time lo fa perché ha delle difficoltà con il full time.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi auguro buon anno scolastico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da chicca70 Sab Set 05, 2015 6:27 pm

Io chiederei comunque i 3 giorni per praticità.  Anche se nelle quinte avrai un blocco di due ore hai anche due discipline, quindi la possibilità di staccare c'è. Cinque minuti di pausa poi si cambia argomento,  non è come fare due ore consecutive sulla stessa materia.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 12:52 am

Sì Chicca, hai ragione anche tu. Stavo anche considerando il fatto che nella quinta più pesante hanno bocciato 5 alunni, quindi adesso sono 12...
Speriamo bene!
Comunque ti ringrazio del consiglio :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Francesca Ge Mar Set 29, 2015 1:55 pm

Ho bisogno di un'informazione sul part time. Sono docente di scuola primaria a tempo indeterminato in regime di part time a 19h settimanali. La scorsa settimana è arrivato nella mia classe un nuovo alunno straniero che necessita di attività di recupero. Mi è stato chiesto se sono disponibile, per tale alunno, a fare 5 ore (una la settimana) relative all'Articolo 9. Io sono interessata ma non so se, essendo part time, posso accettare di fare un'ora in più la settimana, retribuita e al di fuori del mio orario settimanale di lavoro. Ringrazio chi mi saprà rispondere. Francesca

Francesca Ge

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da fradacla Mar Set 29, 2015 2:05 pm

I docenti in part time non possono svolgere attività aggiuntive di insegnamento a carattere continuativo.
Ora, un pacchetto di 5 ore con scansione limitata nel tempo non ha certo carattere continuativo, come non lo hanno le sostituzioni di colleghi assenti o i corsi di recupero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Francesca Ge Mar Set 29, 2015 6:24 pm

Grazie Fradacla!
Sempre chiara e tempestiva!!!

Francesca Ge

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da AlessandraV Mar Nov 17, 2015 3:09 pm

scusate la domanda...sara' stupida ma vorrei sapere: io faccio 7 ore due giorni la settimana e ho 3 classi di 5 elementare. E' part time fare 7 ore o no?

AlessandraV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da fradacla Mar Nov 17, 2015 5:08 pm

AlessandraV ha scritto:scusate la domanda...sara' stupida ma vorrei sapere: io faccio 7 ore due giorni la settimana e ho 3 classi di 5 elementare. E' part time fare 7 ore o no?
Sei a tempo determinato? Non si tratta di part time, ma di spezzone.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da AlessandraV Mar Nov 17, 2015 7:13 pm

Grazie!! Si si tempo determinato. Ho chiesto perche'...nelle circolari relative a riunioni i part time devono presenziare almeno al 50%. Io ho detto che ho uno spezzone ma mi han detto che è part time....La scuola è davvero un caos...Grazie di nuovo fradacla.

AlessandraV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da fradacla Mar Nov 17, 2015 10:06 pm

AlessandraV ha scritto:Grazie!! Si si tempo determinato. Ho chiesto perche'...nelle circolari relative a riunioni i part time devono presenziare almeno al 50%. Io ho detto che ho uno spezzone ma mi han detto che è part time....La scuola è davvero un caos...Grazie di nuovo fradacla.

Ai fini della partecipazione alle attività collegiali, è abbastanza irrilevante che si tratti di part time o spezzone.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio urgente part time  Empty Re: Consiglio urgente part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.