News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 18, 2015 8:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Mettiamola così: apprendere (non solo studiare) l'arte (di cui la letteratura è parte) contribuisce a migliorare la vita se se ne condividono le motivazioni.


Fare sesso è bello e fa stare bene, fisicamente e psicologicamente, a condizione che non sia uno stupro.
Francesca4 ha scritto:
Infatti, continuando nella metafora, lasciami dire che se la condizione non fosse solo il consenso, ma l'amore verso l'oggetto del desiderio, allora sarebbe davvero...estatico.
Per cui spiegami come fai ad amare se non conosci.
Può bastare un approccio superficiale allo studio di una materia o, magari, il fatto di fare affidamento nel giudizio negativo di altri, per considerarla indegna di un investimento culturale?

avidodinformazioni ha scritto:
Dunque vediamo se ho capito, stuprare una ragazza vergine non è reato.



La ragazza è vergine, non sa cos'è il sesso, quindi il suo eventuale rifiuto è da addebitare alla sua ignoranza. Prima te la fai, poi gli chiedi se gli è piaciuto, se dice di no e tu te la rifai allora è stupro, se lasci stare va bene così, se ci sta .... va superbene così.

A saperlo prima ! Dove la trovo una vergine di 40 anni (che non sia una cozza)?

Continuiamo a non capirci: io parlo di amore e dedizione, tu parli di pura pratica sessuale, slegata dalla dimensione sentimentale.
Ebbene secondo me la passione per una materia è paragonabile all'innamoramento dal quale deriva la dedizione al suo studio e alle sue implicazioni, ed entrambe costituiscono l'humus essenziale per approfondire la didattica e finalmente praticare l'insegnamento.
Naturalmente questa è solo la proiezione del mio personalissimo modo d'intendere l'approccio culturale, e capisco che non possa essere una dimensione unanimemente condivisibile.
Però un tentativo con i ragazzi lo farei, magari se gli proponiamo più stimoli formativi col potenziamento c'è la possibilità che  possano riconoscere ed assecondare le loro naturali inclinazioni e capire davvero quale sia la loro strada.
Allora perché non provarci!
Perché non credere nelle loro potenzialità.


Ultima modifica di Francesca4 il Ven Set 18, 2015 8:51 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da apollonius Ven Set 18, 2015 8:50 pm

Lenar ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
L'idea che uno possa essere convinto che all'agrario non serva fare un potenziamento di filosofia o di storia dell'arte proprio non riuscite ad accettarla.

soprattutto mi incuriosirebbe vedere un docente di filosofia o di storia dell'arte in azione in un agrario, soprattutto un istituto professionale.
Diversi colleghi di diritto che ho conosciuto non hanno avuto un approccio facile, ho anche visto sfilze di due a manetta a intere classi per il rifiuto osteggiato verso la materia. I colleghi di lettere se la cavano decisamente meglio perché portati a rimodulare gli obiettivi didattici.

Analoga esperienza, riguardo ai docenti di diritto, da parte mia, all'IPSIA meccanico / elettrico.

Ora sono al Liceo. La collega di filosofia si lamenta dello scarso interesse per la sua materia dei ragazzi delle Scienze Applicate... non oso immaginarla all'IPSIA.


Io A037 in ruolo su sostegno lavoro da anni nei professionali e devo dire che ci sarebbero praterie intere a seminare con una certa filosofia. Quando mi è capitato di parlare di etica del lavoro, economia, diritto da un punto di vista filosofico ho trovato una platea veramente disponibile all'ascolto. Con la storia è un pò più difficile, ma basterebbe tagliare la storia moderna e portarli a studiare quella contemporaneissima.

Inoltre la mia formazione filosofica è stata di fondamentale importanza per il successo che attualmente riscontro come insegnante di sostegno in un istituto professionale.

Comunque non è di questo che volevo parlare!

Oggi il nostro DS ha convocato un collegio per parlare della riforma. So che c'è stato un incontro all'USP al riguardo: vedrete che le direttive saranno quelle di cui avete già parlato, tocca prendersi chi capita.

Come è possibile far fare corsi pomeridiani per 18 ore settimanali moltiplicate per cinque-sei docenti? E' una cosa folle. Temo che questi poveri malcapitati si troveranno ben presto a girarsi i pollici in aula professori.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da udl Ven Set 18, 2015 9:54 pm

Malcapitati?
Non vorrei apparire maligno, o seguire il detto andreottiano "a pensar male si fa peccato ma si indovina", ma secondo me è questo che spera la maggior parte di loro: scrivere atti o redigere bilanci in sala professori pagati dallo Stato e poi farsi pagare di nuovo questi lavori dai clienti va oltre le loro più rosee aspettative...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da udl Ven Set 18, 2015 10:08 pm

Dimenticavo: al mattino potrebbero tranquillamente fare udienza, e quindi verrebbe meno lo scoglio all'insegnamento che ha sempre frenato gli avvocati: l'impossibilità appunto di fare udienze perché la scuola è (o era) al mattino.
E' per questo che gli avvocati che improvvisamente hanno popolato il forum hanno sostituito il loro vecchio patrono, il buon Sant'Ivo, con il San Matteo Renzi

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Set 18, 2015 10:21 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lombardosardanapalo ha scritto:Anch'io la vedo come te. Sicuramente a livello USR (o superiore) hanno iniziato l"'addomesticamento" dei DS. Speriamo che, a cascata, anche molti colleghi riottosi o indifferenti la smettano col loro atteggiamento attendista.
Dobbiamo essere tutti entusiasti; credere obbedire e combattere !

L'idea che uno possa essere convinto che all'agrario non serva fare un potenziamento di filosofia o di storia dell'arte proprio non riuscite ad accettarla.

soprattutto mi incuriosirebbe vedere un docente di filosofia o di storia dell'arte in azione in un agrario, soprattutto un istituto professionale.
Diversi colleghi di diritto che ho conosciuto non hanno avuto un approccio facile, ho anche visto sfilze di due a manetta a intere classi per il rifiuto osteggiato verso la materia. I colleghi di lettere se la cavano decisamente meglio perché portati a rimodulare gli obiettivi didattici.

Dipende da cosa prevedono esattamente i curricoli attuali. Non conosco l'agrario perché ovviamente non rientra fra gli istituti in cui le mie discipline sono previste, ma direi che in OGNI istituto può essere introdotta con profitto di tutti "Disegno e Storia dell'Arte" (A025) insegnata da molti anni nei licei scientifici, e non a caso. Una disciplina complessa che può essere adattata e rimodulata opportunamente per fornire sempre quelle competenze utili alla PROGETTAZIONE. La parte tecnico descrittiva può benissimo spostarsi dal puro disegno geomerico-architettonico a quello dedicato alle classificazione delle piante e alla resa veloce di bozzetti progettuali di aree verdi, la parte teorica concentrarsi sui beni pesaggistici e loro tutela.

Se poi parliamo della sola Storia dell'Arte (A061) ci si dovrebbe limitare alla sola parte teorica ma è comunque fattibile, e non è mia intenzione entrare nelle solite polemiche con i colleghi di quest'altra cdc.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da udl Ven Set 18, 2015 10:30 pm

Comunque, e' chiaro a questo punto quanto sia stata colossale la presa per i fondelli: il DS sceglierà i docenti perché così la scuola verrà valutata, il quattordicenne ed il muratore giudicheranno i docenti che spiegano equazioni differenziali (come sosteneva quel buontempone che scriveva 24 ore al giorno 7 giorni su 7) ecc. ecc. quando invece i DS si troveranno al pomeriggio degli intoccabili professionisti che svolgeranno tranquillamente il loro lavoro (privato), mentre noi potremo essere sballottati in ogni angolo della provincia, valutati, giudicati e così via...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da marlena.fred Ven Set 18, 2015 10:36 pm

Più sento colleghe che lavorano in varie scuole d'Italia e più mi convinco che in tanti non ne sanno assolutamente niente né della riforma né del potenziamento

Che sconfortoooo

Addirittura qualcuno è convinto che l'organico verrà potenziato comunque con 7-8 docenti a prescindere dai progetti e dalle richieste delle scuole , altri, alla mia richiesta sulle iniziative intraprese per il potenziamento, mi hanno risposto: no, noi non chiediamo niente perché siamo al completo con l'organico,abbiamo tutte le classi coperte!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da udl Ven Set 18, 2015 10:52 pm

Non è questione di non sapere nulla della riforma: se il cd delibera un certo potenziamento sulla base di certe considerazioni ed in accordo con il Pof, ed invece il Miur manda chi vuole solo ed esclusivamente per svuotare certe graduatorie, chi è che non ha capito la riforma?
Noi docenti che chiediamo un certo potenziamento o il Miur che manda invece chi vuole?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da marlena.fred Ven Set 18, 2015 11:29 pm

udl ha scritto:Non è questione di non sapere nulla della riforma: se il cd delibera un certo potenziamento sulla base di certe considerazioni ed in accordo con il Pof, ed invece il Miur manda chi vuole solo ed esclusivamente per svuotare certe graduatorie, chi è che non ha capito la riforma?
Noi docenti che chiediamo un certo potenziamento o il Miur che manda invece chi vuole?

La fase di cui parli tu è successiva a quella a cui facevo riferimento io

Io parlavo di CD che NON SANNO PROPRIO DELLA POSSIBILITA' DI POTER POTENZIARE  "sulla base di certe considerazioni ed in accordo con il Pof"

Quindi di che parliamo, se questi non hanno la benché minima idea di poter chiedere organico per il potenziamento???

Altro discorso è quello che fai tu rispetto alle richieste e alle concessioni sull'uno o sull'altro ambito
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Francesca4 Sab Set 19, 2015 9:10 am

udl ha scritto:Dimenticavo: al mattino potrebbero tranquillamente fare udienza, e quindi verrebbe meno lo scoglio all'insegnamento che ha sempre frenato gli avvocati: l'impossibilità appunto di fare udienze perché la scuola è (o era) al mattino.
E' per questo che gli avvocati che improvvisamente hanno popolato il forum hanno sostituito il loro vecchio patrono, il buon Sant'Ivo, con il San Matteo Renzi

Credimi, ogni volta che leggo un tuo post cerco di evitare di pensare che possa riferirti a me, e mi sforzo di pensare che stia facendo un discorso generale, ma difronte a questi post i miei tentativi di giustificarti naufragano miseramente.

P.S. Nell'ultimo post ho ritenuto erroneamente che fossi una donna, scusami...ma solo per questo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Sab Set 19, 2015 10:22 am

Francesca.... "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da StellaArtois Sab Set 19, 2015 11:36 am

Ciccio.8 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
soprattutto mi incuriosirebbe vedere un docente di filosofia o di storia dell'arte in azione in un agrario, soprattutto un istituto professionale.
Diversi colleghi di diritto che ho conosciuto non hanno avuto un approccio facile, ho anche visto sfilze di due a manetta a intere classi per il rifiuto osteggiato verso la materia. I colleghi di lettere se la cavano decisamente meglio perché portati a rimodulare gli obiettivi didattici.

Dipende da cosa prevedono esattamente i curricoli attuali. Non conosco l'agrario perché ovviamente non rientra fra gli istituti in cui le mie discipline sono previste, ma direi che in OGNI istituto può essere introdotta con profitto di tutti "Disegno e Storia dell'Arte" (A025) insegnata da molti anni nei licei scientifici, e non a caso. Una disciplina complessa che può essere adattata e rimodulata opportunamente per fornire sempre quelle competenze utili alla PROGETTAZIONE. La parte tecnico descrittiva può benissimo spostarsi dal puro disegno geomerico-architettonico a quello dedicato alle classificazione delle piante e alla resa veloce di bozzetti progettuali di aree verdi, la parte teorica concentrarsi sui beni pesaggistici e loro tutela.

Anche a me era venuta la stessa idea...io però sono abilitata sulla A021 e sinceramente mi piacerebbe finire in un liceo artistico...sempre che passi in fase C :-/

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da catiusciagr Sab Set 19, 2015 11:47 am

udl ha scritto:Comunque, e' chiaro a questo punto quanto sia stata colossale la presa per i fondelli: il DS sceglierà i docenti perché così la scuola verrà valutata, il quattordicenne ed il muratore giudicheranno i docenti che spiegano equazioni differenziali (come sosteneva quel buontempone che scriveva 24 ore al giorno 7 giorni su 7) ecc. ecc. quando invece i DS si troveranno al pomeriggio degli intoccabili professionisti che svolgeranno tranquillamente il loro lavoro (privato), mentre noi potremo essere sballottati in ogni angolo della provincia, valutati, giudicati e così via...

e ti meravigli?
QUESTA è labuonascuola!!!!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Sab Set 19, 2015 12:59 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Dipende da cosa prevedono esattamente i curricoli attuali. Non conosco l'agrario perché ovviamente non rientra fra gli istituti in cui le mie discipline sono previste, ma direi che in OGNI istituto può essere introdotta con profitto di tutti "Disegno e Storia dell'Arte" (A025) insegnata da molti anni nei licei scientifici, e non a caso. Una disciplina complessa che può essere adattata e rimodulata opportunamente per fornire sempre quelle competenze utili alla PROGETTAZIONE. La parte tecnico descrittiva può benissimo spostarsi dal puro disegno geomerico-architettonico a quello dedicato alle classificazione delle piante e alla resa veloce di bozzetti progettuali di aree verdi, la parte teorica concentrarsi sui beni pesaggistici e loro tutela.

Se poi parliamo della sola Storia dell'Arte (A061) ci si dovrebbe limitare alla sola parte teorica ma è comunque fattibile, e non è mia intenzione entrare nelle solite polemiche con i colleghi di quest'altra cdc.

Dalla riforma Gelmini sono rimasto ai margini della realtà dei professionali per l'agricoltura, anche se quest'anno ci torno da insegnante di scienze per un completamento di 8 ore. Nella vecchia area professionalizzante c'erano spazi per progetti di questo genere e forse potrebbe esserci anche nel nuovo ordinamento.
L'idea non è malvagia, anche se, da agronomo, mi terrorizza l'idea che un progetto didattico sulla realizzazione e la gestione di aree verdi e piani paesaggistici sia affidato ad architetti. Abbiamo logiche completamente differenti e in genere i criteri adottati da un architetto sono completamente differenti (se non addirittura incompatibili) da quelli adottati da un agronomo. Ma qui si sfora nell'OT.

Comunque un progetto integrato che sviluppa differenti ambiti di competenza è fattibile, almeno sulla carta. la tua è un'argomentazione pertinente. A parte la classificazione delle piante, a meno che non ti riferissi ad una classificazione dei modelli geometrici in cui si inquadrano i portamenti e i volumi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Sab Set 19, 2015 2:49 pm

Il desiderio sfrenato di avere il ruolo sta portando ad una conclusione: dato che dobbiamo potenziare facciamo studiare tutto a tutti.
Disegno all'agraria?
Filosofia all'IPSIA?
Diritto ovunque (e questo è ovvio poiché bisogna sistemarne tanti)?
I ragazzi non hanno scarsa voglia di studiare le materie previste, figuriamoci se ne aggiungono altre.

I ragazzi dell'IPSIA sono grandi appassionati e conoscitori del bello. Tempo fa in laboratorio, durante una simulazione al computer, ho sorpreso un ragazzo che stava consultando un sito dedicato al bello nella sua forma massima: la pagina mostrava uno spettacolare "interracial blowjob" tra una bionda e un superdotato nero. Altro che filosofia...

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Set 19, 2015 3:21 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Dalla riforma Gelmini sono rimasto ai margini della realtà dei professionali per l'agricoltura, anche se quest'anno ci torno da insegnante di scienze per un completamento di 8 ore. Nella vecchia area professionalizzante c'erano spazi per progetti di questo genere e forse potrebbe esserci anche nel nuovo ordinamento.
L'idea non è malvagia, anche se, da agronomo, mi terrorizza l'idea che un progetto didattico sulla realizzazione e la gestione di aree verdi e piani paesaggistici sia affidato ad architetti. Abbiamo logiche completamente differenti e in genere i criteri adottati da un architetto sono completamente differenti (se non addirittura incompatibili) da quelli adottati da un agronomo. Ma qui si sfora nell'OT.

Comunque un progetto integrato che sviluppa differenti ambiti di competenza è fattibile, almeno sulla carta. la tua è un'argomentazione pertinente. A parte la classificazione delle piante, a meno che non ti riferissi ad una classificazione dei modelli geometrici in cui si inquadrano i portamenti e i volumi.

Non conoscendo i programmi di questo specifico indirizzo ho usato il termine classificazione (sulla scorta di ciò che ho letto di botanica e di mie esperienze nel campo) per non ripetermi con "analisi descrittiva", di un tutto, di una parte, di un dettaglio, di un insieme, di un'idea progettuale, insomma di un qualcosa che ogni professionista dovrebbe saper rendere con mezzi semplici (carta, matite e pochi colori), prima ancora di giungere a quelli digitali forniti dai consueti software blasonati.
Per certe cose sono un prof molto vecchio stampo, e prediligo sempre le competenze capaci di rendere indipendente e subito operativo (ma anche più elastico e mentalmente plastico) un giovane professionista, per POI tradurre le idee con supporti considerati più "tecnologici" (in realtà non è così - le tecnologie applicate son diverse, non superiori) ma anche tristemente vincolanti quando vengono a mancare.

Sulla differenza fondamentale dei criteri applicati da un architetto (oggi si dice "architetto di paesaggi" in certi settori, in alternativa a "garden designer", brrr!) e quelli di un agronomo, ho capito benissimo cosa intendi. Io non sono un architetto, sono un artista visivo che si sporca e conosce approfonditamente le materie che costituiscono i mezzi espressivi e la sostanza stessa del proprio linguaggio, inoltre, e in questo specifico caso non guasta - come in moltissimi altri - sono ancor prima un agricoltore per antica tradizione di famiglia. Solo sulla questione dei muri a secco pugliesi, per esempio, ho dovuto sudare non poco per spiegare (proprio ai neo imprenditori del settore agricolo e ai grandi architetti dediti alle mega ristrutturazoni da brivido), l'importanza della loro conservazione, ben al di là della pura valenza estetica.

Altri aneddoti sono legati alle mie conoscenze fatte in giro per la penisola, in particolare nel centro Italia, fra Toscana e Umbria. Rimanendo su un piano puramente "estetico" per esempio... tre anni fa ho frequentato assiduamente amici (laureati in scienze naturali e agraria) impegnati nella riqualificazione di aree degradate attraverso la progettazione di spazi verdi. Mi è capitato, tramite i loro contatti di lavoro, di realizzare classicissime tavole finali di progetti in acquerello per grandi aziende di progettazione di giardini, perché mi dicevano che NON ESISTONO oggi progettisti in grado di farle decentemente come un tempo, e pare che col PC risultino un po' freddine e tutte uguali (ma nooo dicevo io, com'è possibile, se usi il Mac non puoi fare cose brutte, lo sanno tutti!).
È stato doppiamente divertente consegnare prima le tavole acquerellate e, finiti gli "ooooh", mostrare quelle di rendering (non richieste) al PC (un banalissimo portatile Win dotato di una discreta raccolta di programmini free) e vederli completamente spiazzati. Della serie: Porc... è uscito un programma così e noi non ce l'abbiamo? Peccato che al chiarimento e ai facili entusiasmi sia poi seguita, in breve tempo, anche un'ovvia fanculizzazione da parte mia - son tutti grandi manager del nulla finché non scoprono che non possono gestirti come un software o qualsiasi altro tecnico a servizio, con consegne a scadenza improvvisata, compensi minimi e "falsificazione" dell'opera col loro logo anziché la mia firma.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Set 19, 2015 4:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ozymandias ha scritto:Il desiderio sfrenato di avere il ruolo sta portando ad una conclusione: dato che dobbiamo potenziare facciamo studiare tutto a tutti.
Disegno all'agraria?

Serve per fare i cerchi nel grano

Filosofia all'IPSIA?
Diritto ovunque (e questo è ovvio poiché bisogna sistemarne tanti)?
I ragazzi non hanno scarsa voglia di studiare le materie previste, figuriamoci se ne aggiungono altre.

I ragazzi dell'IPSIA sono grandi appassionati e conoscitori del bello. Tempo fa in laboratorio, durante una simulazione al computer, ho sorpreso un ragazzo che stava consultando un sito dedicato al bello nella sua forma massima: la pagina mostrava uno spettacolare "interracial blowjob" tra una bionda e un superdotato nero.

Ora capisci l'importanza del diritto ?

Altro che filosofia...

C'è una realtà ignota che lega incredibilmente i due fatti:

▼ UFI XXX ▼:
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Lun Set 21, 2015 9:35 am

Buongiorno. Oggi la bozza della circolare sulle istruzioni della fase C per le scuole sarà presentata ai sindacati. Finalmente una buona notizia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 12 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.