La questione della priorità sulla III fascia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La questione della priorità sulla III fascia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La questione della priorità sulla III fascia

+9
Arching86
simosimog
circo
Marzius
xanitas1
attila2020
Dec
ma79
Att
13 partecipanti

Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Att Mar Set 08, 2015 6:33 pm

Buonasera a tutti,
Apro un nuovo post per un argomento che credo interessi a molti di noi. Abbiamo compilato in questi giorni il modello A4 per la priorità sulla IIIfascia, e ci stiamo chiedendo, almeno io lo faccio, se questo modello e' veramente efficace. Mi spiego meglio, anche Orizzonte scuola ha sollevato la questione e il dubbio se il modello inviato viene immediatamente visualizzato dalla scuola capofila e quindi trasmesso alle scuole scelte nel modello B dell'anno scorso. Mi chiedo, questa operazione si svolge effettivamente così? Alcune colleghe, sia della mia classe di concorso (A043-50) hanno già ricevuto delle convocazioni e altre, come me, nessuna, e questo potrebbe essere dato dalla posizione e lo sappiamo, addirittura qualcuno per le classi di lingue ha già l'incarico fino al 30/06 pur avendo appena inserito l'abilitazione come noi, e non essendo ancora in seconda fascia aggiuntiva, e questo invece mi fa sorgere qualche dubbio...qualcuno che ha frequentato il PAS con me quest'anno proponeva di inviare dalla nostra posta certificata, alle scuole scelte l'annorecedente il modello A4. E'possibile fare questo? O si rischia di creare ulteriore caos alle segreterie? Senza contare che molto probabilmente non saremmo minimamente presi in considerazione. Attendo lumi. Grazie

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da ma79 Mar Set 08, 2015 6:46 pm

anche io avevo pensato ad una cosa simile magari spedendolo solo alle scuole che mi interessano o che hanno disponibilità. Oggi ne ho parlato con la segretaria della scuola in cui ero in servizio lo scorso anno e mi ha risposto " MAI SENTITO PARLARE DI MODELLO A4" non sapeva nenche delle chiamate fino A.D. che sconforto

ma79

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 7:03 pm

Io, fossi in voi, lo manderei. E poi chiamerei tutte le scuole per informarmi se stanno chiamando sulla cdc interessata. Magari le chiamate non fatele ora, dalla prossima settimana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Dec Mar Set 08, 2015 7:18 pm

Io invece eviterei. Se l'avete inviato on line, non serve nessun invio tramite pec.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Att Mar Set 08, 2015 8:10 pm

Grazie Dec, le nostre, le mie forse sono solo "crisi di ansia" ma a volte si sentono cose in cui i conti fanno fatica a tornare...pensavamo di aver fatto un passo avanti con l'abilitazione e invece,a volte, anche grazie a voci incontrollate con scenari da catastrofi di proporzioni bibliche sembra di averne fatti tre indietro...grazie anche a Ma79 e Trampola...

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 8:16 pm

Att ha scritto:Grazie Dec, le nostre, le mie forse sono solo "crisi di ansia" ma a volte  si sentono cose in cui i conti fanno fatica a tornare...pensavamo di aver fatto un passo avanti con l'abilitazione e invece,a volte, anche grazie a voci incontrollate con scenari da catastrofi di proporzioni bibliche sembra di averne fatti tre indietro...grazie anche a Ma79 e Trampola...

Se non lo invii fai una telefonata a qualche scuola, giusto per sapere se hanno idea della sua esistenza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da attila2020 Mar Set 08, 2015 8:21 pm

Dec ha scritto:Io invece eviterei. Se l'avete inviato on line, non serve nessun invio tramite pec.

salve Dec. Tu credi che probabilmente il modello A4 essendo stato inviato tramite IOL potrebbe èssere disponibile gia dal 14-15 settembre per le scuole ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Dec Mar Set 08, 2015 8:29 pm

Penso di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da xanitas1 Mar Set 08, 2015 9:34 pm

scusate ma come si fa, in sede di nomina , a conferire una supplenza a varie persone che hanno tutte la precedenza in quanto abilitate se no si sa il punteggio?

xanitas1

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Marzius Mar Set 08, 2015 10:26 pm

Forse in base al punteggio di III fascia.

Marzius

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da circo Mar Set 08, 2015 10:33 pm

Dec ha scritto:Penso di sì.

Uscita nota usr veneto, nonine fino ad da vecchie graduatorie, poi nonine da nuove graduatorie, con gi ii fascia aggiornate e priorità iii fascia. In Veneto modello A4 inutile, per chi si è abilitato entro 31 07 2015.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da simosimog Mer Set 09, 2015 10:57 am

Sto leggendo adesso questa nota dell'usr veneto. A me sembra di stare in un film di fantascienza...
La nota dice che il ddg 680 del miur prevede la priorità sulle supplenze agli abilitati dopo il 1 ago 2015.
E' chiaramente un errore madornale: ho davanti agli occhi il ddg 680 attuativo del miur (si trova su istanze online, insieme al modello A4, alla voce riferimenti normativi) e da nessuna parte, ripeto da nessuna parte, si legge che la priorità in III fascia vale solo per gli abilitati dopo il 2015!
Sono basita

simosimog

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Att Mer Set 09, 2015 3:15 pm

ciao a tutti,
vedo che la discussione è proseguita...e allora vi aggiorno...confermo che le segreterie, almeno quelle di Padova e Vicenza, non hanno la minima idea di che cosa sia il modello A4, pertanto stanno chiamando dalle graduatorie di III Fascia, cosa che trovo totalmente assurda, fuori luogo e oserei dire contro legge...perché ci fanno compilare un modello se poi non lo usano? mi dispiace ma io NON CI STO!!! credo proprio ce provvederò ad inviare alle segreterie la priorità compilata e l'autocertificazione dell'abilitazione. E' una questione di principio! Non posso sopportare che qualcuno (non abilitato o abilitato) si prenda anche un solo giorno di lavoro che spetterebbe a me! ho rinunciato ad un anno di lavoro per questa abilitazione e ora non mi faccio scavalcare da nessuno! Scusate lo sfogo!

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Arching86 Gio Set 10, 2015 7:38 am

Riporto quanto scritto in un altro topic di questo forum.

Per la priorità, la normativa di cui devono tenere conto le scuole è principalmente:
- il DDG 680/2015 (art. 1)
- il DM 326/2015 (art. 1, soprattutto il comma 4)
- il DM 353/2014 (art. 14, comma 1)
- il DM 312/14 (art. 14, comma 2), in cui si dice che la priorità è acquisita all'atto del conseguimento dell'abilitazione.

Fate presente alle scuole dell'esistenza di queste norme perché è importante che ci venga riconosciuto questo diritto.

Arching86

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Att Gio Set 10, 2015 12:25 pm

Grazie Arching86....io ho inviato alle scuole il modello A4 ma il problema è che in Veneto e' stata emanata l'8 settembre la circolare dell'USP che dice di effettuare le chiamate fino ad avente diritto DALLE VECCHIE GRADUATORIE...ora mi domando e domando a Dec: possono fare questo tipo di intervento anche alla luce del diritto alla precedenza per i possessori di abilitazione?

Att

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Dec Gio Set 10, 2015 10:06 pm

Sinceramente non lo so. Servirebbe un chiarimento del miur. In assenza non c'è dubbio che le scuole seguiranno le indicazioni dell'usr.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da simosimog Sab Set 12, 2015 8:51 pm

Dalla bacheca di Max Bruschi

#‎supplenze‬, ‪#‎sostegno‬ e priorità abilitati. A breve sarà pubblicata una nota miur che conferma la liceità di presentazione del modello A4 per gli abilitati collocati in III fascia ai fini della priorità. Ne approfitto per confermare la priorità assoluta dei docenti specializzati sostegno, in graduatoria e da MAD. Il dm 326/2015 è cristallino.

simosimog

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da cerbero97 Dom Set 13, 2015 12:55 pm

Per la cronaca, nella mia provincia so per certo che una delle 20 scuole da me inserite l'anno scorso l'altro giorno ha convocato sulla mia stessa cdc un non abilitato, mentre io, che ho compilato i modelli A3 e A4 non sono stato preso in considerazione. Potrebbero esserci gli estremi per adire alle vie legali, credo; specie se non rinomineranno la prossima settimana.

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da B.u.m. Dom Set 13, 2015 1:35 pm

E' comprensibile che le segreterie siano in difficoltà e possano incappare in errori che non rinuncio ad immaginare in perfetta buona fede.
Sarebbe certo auspicabile che il MIUR fornisca chiarimenti ed indicazioni operative, per semplificare il già troppo gravoso carico che le scuole si accollano.
Ma se ciò non avviene, non può essere un alibi per le scuole per nominare in modo scorretto impunemente.

La legge c'è e non ammette ignoranza.
DDG 680/2015 (art. 1)
DM 326/2015 (art. 1)
DM 353/2014 (art. 14, comma 1) “Ai suddetti docenti, all’atto del conseguimento dell’abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza.”
DM 312/14 (art. 14, comma 2) “All’atto del conseguimento dell’abilitazione, gli abilitati tramite i presenti corsi di TFA ordinario, in attesa dell’inserimento nelle graduatorie di istituto di II fascia, hanno la precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze di III fascia nelle relative graduatorie di istituto e nel caso di supplenze conferite attraverso domanda di messa a disposizione”.
(Grazie Arching86 e mi pare Franziska x aver indicato gli articoli che poi ho utilizzato nella mia mail alle scuole)

Forse vedo le cose in modo troppo semplice? Se la priorità si acquisisce ALL'ATTO del conseguimento dell'abilitazione, per farla valere serve solo far sapere alle segreterie di tale conseguimento e IMMEDIATAMENTE loro dovrebbero tenerne conto.
Ho compilato l'A4 appena è stato disponibile, ma sembra non sia arrivato alle scuole (ennesima disfunzione);
dunque ho inviato la comunicazione in modo diretto alle 20 scuole tramie PEC citando gli articoli di legge di cui sopra ed allegando copia dell'A4.
Perchè caspita ancora arrivano convocazioni da terza fascia con le vecchie posizioni e senza priorità?
Perchè dovrei impegnarmi in una azione legale per far valere un diritto espresso dalla legge in modo inequivocabile e chiarissimo?

Senza contare poi le convocazioni e nomine di cui non ho saputo nulla perchè non sono arrivati a convocare fino alla mia vecchia posizione in 3^ fascia...
Dovrei continuamente fare il giro delle segreterie pretendendo di sapere chi hanno convocato e nominato e controllare? Ma è un lavoro!!!! Oltre che un'umiliazione ingiusta.

Mi sembra di aver fatto tutto ciò che potevo fare eppure ancora non ottengo ragione dei miei diritti.
So che a fine ottobre (salvo ulteriori ritardi nient'affatto improbabili) col passaggio agli elenchi aggiuntivi di 2^ fascia rinomineranno (salvo errori e altri papocchi, anch'essi nient'affatto improbabili) e dovrei ottenere l'eventuale posto a me spettante, ma perchè devo rinunciare a 1-2 o chissà quanti mesi di lavoro a causa dell'incompetenza ed approssimazione altrui?

Sono davvero scoraggiata. So di essere purtroppo in numerosa compagnia
Voi come vi state comportando al fine di tutelarvi?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da B.u.m. Dom Set 13, 2015 2:40 pm

Meno male che qualcuno di sveglio ha dato una smossa al MIUR:

"Graduatorie di istituto: via libera a modello priorità in terza fascia anche per chi attende elenco aggiuntivo alla seconda"
(non posso postare il link all'articolo di OS pubblicato 20 minuti fa, perchè sono iscritta da poco)
Spero esca ufficialmente domattina!

Restano in sospeso le mie domande però... perchè alcuni hanno già nominato ed altri ci metteranno chissà quanto per capire come funziona (sembra assurdo ma in alcune segreterie è veramente un pianto).

P.S.: Pur non essendo io in graduatoria in Veneto, son curiosa di leggere ora come rettificheranno lo strafalcione!

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da cicciobastardo Dom Set 13, 2015 3:40 pm

Ma il via libera va dato alle segreterie, noi abbiamo già compilato questo modulo da quando è comparso online, credo il 3 settembre!

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Morlai Dom Set 13, 2015 4:24 pm

cicciobastardo ha scritto:Ma il via libera va dato alle segreterie, noi abbiamo già compilato questo modulo da quando è comparso online, credo il 3 settembre!

Sembra l'ennesima presa in giro.
Ora comunicano che possiamo compilare il modello A4, dopo 10 giorni che l'abbiamo tutti compilato.
Fra 10 Giorni comunicheranno alle segreterie di tenerne conto nelle convocazioni.
E le convocazioni saranno terminate e arrivederci all'aggiornamento graduatorie fra un paio di mesi.
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da B.u.m. Dom Set 13, 2015 4:33 pm

Già Morlai... ad aspettar loro non ci conviene.
Come dicevo, la legge c'è.
Se le segreterie non sono in grado di leggerla ed applicarla ne risponderanno, no?
O devono essere imbeccati passo passo da una noticina o un chiarimento al giorno?
La priorità la acquisisco all'atto del conseguimento dell'abilitazione, non ho bisogno di nessun via libera da chicchessia per pretendere di farla valere. Nel momento in cui con qualunque mezzo a mia disposizione comunico che sono abilitata, non possono far finta di nulla. Se lo ho comunicato sia tramite IOL che tramite pec diretta, lo devono sapere e punto.
E' vero che il MIUR fa i casini (e tanti), è vero che le segreterie con o senza colpa ne fanno altrettanti, ma pure noi ci dobbiamo svegliare.
Forse pecco di ingenuità?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

La questione della priorità sulla III fascia Empty Re: La questione della priorità sulla III fascia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.