Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

+18
Stellastellina1975
Babbeus
comp_xt
serpina
Paolo Santaniello
Francesca4
Ciccio.8
francescaverdi
Annaangelaelvira
chicca70
Lenar
lucetta10
pulcino bagnato
ghirettina
avidodinformazioni
mac67
enricat
Isadora
22 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Isadora Gio Set 10, 2015 3:01 pm

Ciao. Ieri durante una riunione a scuola é intervenuto un docente (RSU) che ci ha fortemente raccomandato senza ulteriori spiegazioni di non votare per l'elezione del comitato valutazione docenti al prossimo collegio, in modo da destinare quei soldi a progetti utili per la scuola. Tutti hanno annuito. Non ho detto niente, come ogni anno sono l'ultima arrivata. Mi chiedevo: visto che la riforma é legge, può il collegio deliberare di non accettarne un aspetto? In base a che cosa in una scuola ci sarebbe il comitato e in un'altra no?!

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da enricat Gio Set 10, 2015 3:08 pm

sì, può farlo. A mio parere dovebbe farlo

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Isadora Gio Set 10, 2015 3:21 pm

Bisogna rifletterci. E si potrebbe quindi eleggere a parte un comitato solo per la valutazione dei docenti neoimmessi in ruolo? Che tu sappia questa è una proposta comune dei sindacati?

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da mac67 Gio Set 10, 2015 3:50 pm

Non credo proprio. La legge dice che il comitato è "istuito", non che "può essere istituito".

Intanto, il comitato non è stato inventato dalla legge 107, esisteva già; la legge 107 ne ha modificato i compiti. Rimane il compito di valutare l'anno di prova dei neo assunti.

Per un DS, non mettere all'ordine del giorno l'elezione dei membri del comitato potrebbe essere considerato omissione di atti d'ufficio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2015 3:52 pm

Isadora ha scritto:non votare per l'elezione del comitato valutazione docenti al prossimo collegio, in modo da destinare quei soldi a progetti utili per la scuola

C'è qualcosa che non ho capito. Quali soldi dovrebbero essere destinati a progetti utili?
Il comitato di valutazione non comporta oneri per l'amministrazione e per lo Stato: i componenti del comitato di valutazione non hanno alcun compenso per l'incarico ricoperto.
Se invece quel rappresentante delle RSU parlava di dirottare i fondi destinati alla premialità verso progetti, credo che non abbia le idee chiare. I fondi stanziati che hanno una destinazione specifica non possono essere stornati per altre destinazioni.

Aggiungo che il comitato di valutazione è comunque un organo previsto dalla normativa di cui la scuola deve dotarsi. Se il collegio dei docenti si rifiuta di individuare i componenti, è inevitabile che il comitato sarà "commissariato" con la nomina d'ufficio delle persone necessarie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2015 3:54 pm

mac67 ha scritto:Non credo proprio. La legge dice che il comitato è "istuito", non che "può essere istituito".

Intanto, il comitato non è stato inventato dalla legge 107, esisteva già; la legge 107 ne ha modificato i compiti. Rimane il compito di valutare l'anno di prova dei neo assunti.

Per un DS, non mettere all'ordine del giorno l'elezione dei membri del comitato potrebbe essere considerato omissione di atti d'ufficio.

ecco, concordo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da enricat Gio Set 10, 2015 3:55 pm

i sindacati hanno fatto girare un documento per mozione contro il comitato di valutazione, verrebbero eletti solo quelli che hanno il compito di valutare anno di prova.
All'incotro di Bologna del weekend scorso di mobilitazione contro la 107 alcuni studenti di una associazione proponevano di utilizzare i soldi dei premi per gli insegnati lecchini, osp volevo dire meritevoli, per pagare la quota obbligatoria, scusate volevo dire volontaria, che versano le famiglie. Mi sembra una buona idea.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2015 4:06 pm

enricat ha scritto:i sindacati hanno fatto girare un documento per mozione contro il comitato di valutazione, verrebbero eletti solo quelli che hanno il compito di valutare anno di prova.
All'incotro di Bologna del weekend scorso di mobilitazione contro la 107 alcuni studenti di una associazione proponevano di utilizzare i soldi dei premi per gli insegnati lecchini, osp volevo dire meritevoli, per pagare la quota obbligatoria, scusate volevo dire volontaria, che versano le famiglie. Mi sembra una buona idea.

ehm... contabilità nella pubblica amministrazione, questa sconosciuta.

Se qualcuno mi regala 300 euro per l'acquisto di una lavatrice, posso decidere di continuare a lavare le mutande a mano e spendermi quella cifra in libagioni. A casa mia posso farlo.
Nella pubblica amministrazione no. Se lo stato eroga 5 mila euro per raddrizzare le banane, quei 5000 euro non possono essere impiegati per squadrare le angurie. Se non si raddrizzano le banane, quei 5000 euro restano nelle casse dello stato perché non sono stati spesi e rendicontati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2015 4:14 pm

Faccio un esempio banale: gli istituti potrebbero decidere autonomamente di devolvere la quota del MOS riservata per il pagamento dei docenti coinvolti negli IDEI in elargizioni alle famiglie affinché provvedano autonomamente a pagarsi le ripetizioni? No, non possono farlo. Se un istituto non attiva i corsi di recupero, quei soldi sono irrimediabilmente persi. Al più restano come giacenze per l'esercizio successivo.

Senza considerare il fatto che gran parte dei "soldi" stanziati lo sono solo virtualmente e diventano soldi reali solo con il perfezionamento della transazione. Vorrei proprio vedere un DSGA giustificare al revisore dei conti lo storno di un fondo destinato ad emolumenti per il personale per coprire la mancata percezione di una tassa contributiva che avrebbe dovuto finanziare l'acquisto dei rotoli di carta igienica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da enricat Gio Set 10, 2015 4:24 pm

Avevo letto da qualche parte che erano previste anche altre destinazioni dei fondi. Devo cercarlo. Comunque il comitato potrebbe far risultare tutti gli insegnanti meritevoli allo stesso modo, insomma dei modi per boicottare la riforma dall'interno si possono trovare, quello che secondo me si trova difficilemtne nelle scuole è l'insegnante consapevole e informato su questa riforma e i suoi danni

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da ghirettina Gio Set 10, 2015 6:11 pm

enricat ha scritto:Avevo letto da qualche parte che erano previste anche altre destinazioni dei fondi. Devo cercarlo. Comunque il comitato potrebbe far risultare tutti gli insegnanti meritevoli allo stesso modo, insomma dei modi per boicottare la riforma dall'interno si possono trovare, quello che secondo me si trova difficilemtne nelle scuole è l'insegnante consapevole e informato su questa riforma e i suoi danni

Questo possiamo imputarlo solo a noi stessi.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da enricat Gio Set 10, 2015 6:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di boicottare la premialità non ci si sforza di realizzarla in maniera corretta ?

perchè è la stessa idea di premialità a essere sbagliata

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da mac67 Gio Set 10, 2015 6:27 pm

enricat ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di boicottare la premialità non ci si sforza di realizzarla in maniera corretta ?

perchè è la stessa idea di premialità a essere sbagliata

Purtroppo però è legge, e con questo fatto siamo chiamati a confrontarci.

Io vedo, in quanto previsto, spazio per pagare "per merito" il lavoro stra-ordinario che già veniva fatto fino a ieri e veniva pagato "per diritto". Mi disgusta l'ignoranza di chi ha scritto questa legge, ma al punto in cui siamo, mi concentrerei su come disinnescare l'ordigno.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da mac67 Gio Set 10, 2015 6:28 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Nella pubblica amministrazione no. Se lo stato eroga 5 mila euro per raddrizzare le banane, quei 5000 euro non possono essere impiegati per squadrare le angurie.

Ecco perché non funziona niente. Le angurie le hanno squadrate, ma le banane sono ancora storte. Sempre obiettivi sbagliati e irrealizzabili!

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da enricat Gio Set 10, 2015 6:44 pm

mac67 ha scritto:
enricat ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di boicottare la premialità non ci si sforza di realizzarla in maniera corretta ?

perchè è la stessa idea di premialità a essere sbagliata

Purtroppo però è legge, e con questo fatto siamo chiamati a confrontarci.

Io vedo, in quanto previsto, spazio per pagare "per merito" il lavoro stra-ordinario che già veniva fatto fino a ieri e veniva pagato "per diritto". Mi disgusta l'ignoranza di chi ha scritto questa legge, ma al punto in cui siamo, mi concentrerei su come disinnescare l'ordigno.

A me disgusta anche l'ignoranza di tanti e tante insegnanti. Il potere ce lo abbiamo per mettere i bastoni di traverso a questa legge. Iniziamo dal rifiutare in toto l'idea di meritocrazia

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da mac67 Gio Set 10, 2015 7:36 pm

enricat ha scritto:
A me disgusta anche l'ignoranza di tanti e tante insegnanti. Il potere ce lo abbiamo per mettere i bastoni di traverso a questa legge. Iniziamo dal rifiutare in toto l'idea di meritocrazia

Non mi è ben chiaro a che cosa ti riferisci.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da pulcino bagnato Gio Set 10, 2015 8:19 pm

enricat ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di boicottare la premialità non ci si sforza di realizzarla in maniera corretta ?

perchè è la stessa idea di premialità a essere sbagliata

Perché la trovi sbagliata in sé?

pulcino bagnato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2015 9:23 pm

enricat ha scritto:
mac67 ha scritto:
enricat ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di boicottare la premialità non ci si sforza di realizzarla in maniera corretta ?

perchè è la stessa idea di premialità a essere sbagliata

Purtroppo però è legge, e con questo fatto siamo chiamati a confrontarci.

Io vedo, in quanto previsto, spazio per pagare "per merito" il lavoro stra-ordinario che già veniva fatto fino a ieri e veniva pagato "per diritto". Mi disgusta l'ignoranza di chi ha scritto questa legge, ma al punto in cui siamo, mi concentrerei su come disinnescare l'ordigno.

A me disgusta anche l'ignoranza di tanti e tante insegnanti. Il potere ce lo abbiamo per mettere i bastoni di traverso a questa legge. Iniziamo dal rifiutare in toto l'idea di meritocrazia

Forse bisognava pensarci un anno fa, invece di stappare le bottiglie di spumante ai primi annunci di riformiamo la scuola eliminando la supplentite.
Sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare, magari sei sempre stata contraria alla riforma (non lo so e non lo voglio sapere). Una forte opposizione massiccia fin dall'inizio avrebbe potuto (forse) ridimensionare il tiro e portare ad una riforma più condivisa. Ora è troppo tardi. Come tutte le riforme imposte ce la teniamo così com'è.
Più che disgustarmi l'ignoranza mi spaventano l'ingenuità e l'ignoranza che ancora pervade la nostra categoria. Molti stanno iniziando a svegliarsi adesso dal torpore o dal sogno scoprendo la triste realtà.
Come si dice?
Good morniiiiing! What would you like for breakfast today?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da ghirettina Gio Set 10, 2015 9:27 pm

Coffee pleace. Thanks : D

ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Isadora Gio Set 10, 2015 10:20 pm

Mi sto convincendo che sarà fondamentale durante il collegio far emergere le conseguenze di un rifiuto da parte dei docenti ad eleggere il comitato. Ho l'impressione che a scuola ci sia stata troppa leggerezza nel pensare di poter dire no e basta. Indipendentemente da chi è stato favorevole o sfavorevole a questa riforma, ormai è legge e secondo me sarebbe il caso di mettersi giù a cercare di individuare dei criteri oggettivi e validi di valutazione o pensare se per es. si può premiare una squadra (il consiglio di classe?) invece che i singoli docenti.

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione? Empty Re: Si può scegliere di non eleggere il comitato di valutazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.