Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

5 partecipanti

Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Dom Set 13, 2015 10:46 pm

Salve a tutti, quest'anno ho un incarico a tempo determinato fino al 30 giugno 2016, incarico formato da 2 spezzoni di 9 ore ciascuno, 9 ore in un paese, 9 ore in un altro. Vorrei sapere se è possibile efettuare 5 ore in una giornata in una delle due sedi dislocate in comuni diversi, al fine di non dover fare avanti e indietro da una scuola all'altra nella stessa giornata.
L'orario di 18 ore (9 ore + 9 ore) sarebbe così distribuito:
le 9 ore nella scuola x sarebbero effettuate in 2 giorni, cioè 5 ore in un giorno e 4 ore in un altro giorno;
le 9 ore nella scuola y sarebbero effettuate in 3 giorni, cioè 3 ore al giorno per 3 giorni oppure un giorno 4 ore, un giorno 3 ore e un giorno 2 ore.

C'è una normativa riguardo la distribuzione oraria? Chi mi sa consigliare al riguardo?

Stavo anche riflettendo sul fatto che, per i suddetti motivi, potrei anche rinunciare al giorno libero, proprio al fine di non dover fare avanti e indietro da una scuola all'altra nella stessa giornata.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie!

Aggiungo, se può servire, che devo anche fare l'anno di prova o di formazione, così come si chiama ora.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Dec Dom Set 13, 2015 10:55 pm

Si possono fare. A molti è capitato di avere cinque ore in un giorno. Però non puoi deciderlo autonomamente perché bisogna tener conto delle esigenze didattiche (mi sembra di ricordare che tu sia sul sostegno): puoi chiederlo, ma non pretenderlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Dom Set 13, 2015 11:04 pm

Dec ha scritto:Si possono fare. A molti è capitato di avere cinque ore in un giorno. Però non puoi deciderlo autonomamente perché bisogna tener conto delle esigenze didattiche (mi sembra di ricordare che tu sia sul sostegno): puoi chiederlo, ma non pretenderlo.

Sì, sostegno, Dec...  ti farò sapere se mi sarà "concesso" fare 5 ore in un giorno. Se hai qualche suggerimento, consiglio, indicazione da darmi, lo accetto volentieri. Grazie!

Ribadisco che la mia motivazione di fare 5 ore in una giornata è legata unicamente al fatto di non fare avanti e indietro da una scuola all'altra e poter lavorare, secondo me, meglio (riesco a stare più tranquilla!) dal punto di vista professionale e didattico.

Se non mi sarà concesso di fare in una sede 5 ore in un giorno, opterò per la rinuncia al giorno libero in modo da distribuire l'orario su 6 giorni anzichè su 5 e non fare la spola da un paese all'altro.

Mi chiedevo: ma non c'è proprio alcuna normativa che regolamenta espressamente la distribuzione oraria settimanale delle ore di lezione anche in riferimento all'attività didattica di sostegno?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Dom Set 13, 2015 11:27 pm

Ho un altro dubbio. Per quanto riguarda il docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, faccio un esempio pratico: se un docente ha 9 ore con un alunno H deve necessariamente fare 4 ore di Lettere, 3 ore di Matematica, 1 ora di Lingua straniera, 1 ora di seconda lingua straniera? oppure la distribuzione delle discipline cui dedicare il "sostegno" dipende dal singolo caso? Io sapevo che dipende dal singolo caso ma, essendo in anno di prova, ho paura di sbagliare e, come potete dedurre da quanto scrivo, ho tanti dubbi che mi assillano.

Scusatemi. Grazie a chi vorrà rispondermi, aiutandomi a fare chiarezza.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Cozza Dom Set 13, 2015 11:42 pm

Ehm...cosa ci sarebbe di strano nel fare 5 ore?! Mi è capitato più volte...
Tragicamente mi è capitato e mi ricapiterà di farne anche 6...queste sì non molto legali.
Il sostegno va fatto nelle ore di effettiva necessità.
Magari il ragazzino è un fulmine in matematica ma arranca in italiano...inutile mettere ore dove non gli serve una mano...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 14, 2015 12:19 am

Concordo con Tellina e riprendo la sua frase "Il sostegno va fatto nelle ore di effettiva necessità.....inutile mettere ore dove non gli serve una mano", quindi concentrare 5 ore in un giorno senza prima valutare l'orario potrebbe determinare la presenza del docente di sostegno per materie dove non sarebbe necessario
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Lun Set 14, 2015 4:59 pm

giovanna onnis ha scritto:Concordo con Tellina e riprendo la sua frase "Il sostegno va fatto nelle ore di effettiva necessità.....inutile mettere ore dove non gli serve una mano", quindi concentrare 5 ore in un giorno senza prima valutare l'orario potrebbe determinare la presenza del docente di sostegno per materie dove non sarebbe necessario

Nella giornata in cui dovrei fare io 5 ore su un alunno H ci sono nell'ordine le seguenti discipline: inglese, matematica e 3 ore di italiano... credo quindi che la presenza del docente di sostegno possa essere necessaria...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Cozza Lun Set 14, 2015 6:18 pm

Uhm...per tre ore di lettere nello stesso giorno?
Uhm...solo in caso di copertura completa dell'orario scolastico.
Negli altri giorni quindi con il ragazzo ci sarà un tuo collega di sostegno?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da A0quarantasette Lun Set 14, 2015 6:43 pm

serena ha scritto:Salve a tutti, quest'anno ho un incarico a tempo determinato fino al 30 giugno 2016, incarico formato da 2 spezzoni di 9 ore ciascuno, 9 ore in un paese, 9 ore in un altro. Vorrei sapere se è possibile efettuare 5 ore in una giornata in una delle due sedi dislocate in comuni diversi, al fine di non dover fare avanti e indietro da una scuola all'altra nella stessa giornata.
L'orario di 18 ore (9 ore + 9 ore) sarebbe così distribuito:
le 9 ore nella scuola x sarebbero effettuate in 2 giorni, cioè 5 ore in un giorno e 4 ore in un altro giorno;
le 9 ore nella scuola y sarebbero effettuate in 3 giorni, cioè 3 ore al giorno per 3 giorni oppure un giorno 4 ore, un giorno 3 ore e un giorno 2 ore.

C'è una normativa riguardo la distribuzione oraria? Chi mi sa consigliare al riguardo?

Stavo anche riflettendo sul fatto che, per i suddetti motivi, potrei anche rinunciare al giorno libero, proprio al fine di non dover fare avanti e indietro da una scuola all'altra nella stessa giornata.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie!

Aggiungo, se può servire, che devo anche fare l'anno di prova o di formazione, così come si chiama ora.


l'unico vincolo è l'obbligo di spalmare l'orario su almeno cinque giorni

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Mar Set 15, 2015 6:08 pm

tellina ha scritto:Uhm...per tre ore di lettere nello stesso giorno?
Uhm...solo in caso di copertura completa dell'orario scolastico.
Negli altri giorni quindi con il ragazzo ci sarà un tuo collega di sostegno?

Sì, c'è un altro collega negli altri giorni.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Cozza Mar Set 15, 2015 7:48 pm

No A047...se è uno spezzone puoi anche non spalmare l'orario su cinque giorni ma...concentrarlo!
Serena...direi che se siete due sos nella stessa classe...e se alla tua collega sta bene cederti in toto quel giorno che immagino lei farà in altra classe...la cosa è fattibile.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da serena Mar Set 15, 2015 8:30 pm

tellina ha scritto:No A047...se è uno spezzone puoi anche non spalmare l'orario su cinque giorni ma...concentrarlo!
Serena...direi che se siete due sos nella stessa classe...e se alla tua collega sta bene cederti in toto quel giorno che immagino lei farà in altra classe...la cosa è fattibile.


Il giorno in cui io farò 5 ore la mia collega sos sarà in giornata libera...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Cozza Mer Set 16, 2015 6:58 am

...ma ancora meglio...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata? Empty Re: Con 18 ore settimanali si possono fare 5 ore in una giornata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.