19/A - Discipline giuridiche ed economiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
19/A - Discipline giuridiche ed economiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



19/A - Discipline giuridiche ed economiche

3 partecipanti

Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da valen81 Mer Set 16, 2015 4:59 pm

Salve a tutti, sto cercando chiarimenti riguardo la possibilità di concorrere al prossimo (o ai prossimi) concorsi a cattedra per insegnare diritto ed economia.

Ebbene,

1) E' vero che per poter accedere al concorsone bisogna avere prima ottenuto l'abilitazione TFA?

2) Per accedere al TFA, bisogna aver prima ottenuto una laurea (nel mio caso giurisprudenza) stando ai requisiti della classe di concorso 19/A?

3) Se è affermativo il secondo punto, coloro che non hanno inserito nel piano di studi gli esami obbligatori previsti dalla tabella A4, cosa devono fare avere questi requisiti? Possono integrare il titolo iscrivendosi e superando i singoli esami che mancano?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a vederci chiaro

valen81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da Abilitato Mer Set 16, 2015 9:45 pm

Sì per i punti 1) e 2)
Per il punto 3) sì bisogna fare gli esami integrativi, mi pare sono 20 euro a credito, forse meno

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da valen81 Mer Set 16, 2015 10:31 pm

Grazie per le sue risposte, le considero molto preziose!

Tutto come sospettavo quindi......

Piccolo dilemma, la facoltà di Giurisprudenza presso la quale mi sono laureato pochi anni fa sostiene che non posso iscrivermi e quindi superare gli esami che mi mancano. Motivo: gli insegnamenti non sono attivi. Non ci sono cattedre assegnate, docenti, appelli....
Cosa sarebbe opportuno fare secondo lei?
Iscriversi a questi 4 esami nel dipartimento di Economia della stessa facoltà? Cambiare ateneo, città e dare questi esami in una facoltà di leggi dove è possibile dare questi esami? Affidarmi ad una università telematica e riconosciuta dal MIUR tipo la Marconi?


Ringrazio ancora chi volessi dedicarmi del tempo per queste delucidazioni...

valen81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da Abilitato Gio Set 17, 2015 12:30 am

Sì, penso possa tranquillamente fare gli esami mancanti presso la facoltà di economia della stessa facoltà, chieda prima in segreteria studenti

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da valen81 Gio Set 17, 2015 12:43 pm

La ringrazio molto, mi informo!

Esistono per caso altri titoli o certificazioni che potrebbero probabilmente dare punteggio in graduatoria generale nei concorsi futuri?

valen81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da serpina Ven Ott 02, 2015 10:22 am

caro/a valen81, senza volerti sembrare saccente ti consiglio, prima di avventurarti in questo percorso lungo e dispendioso, di valutare bene la situazione occupazionale della classe di concorso a cui aspiri. avere l'abilitazione serve a poco se i posti non ci sono, e non è detto che il concorso venga bandito per tutte le discipline. perdona la franchezza.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

19/A - Discipline giuridiche ed economiche Empty Re: 19/A - Discipline giuridiche ed economiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.