A060-A013  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A060-A013  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A060-A013

+4
franco71
Dulcamara
Vidoc
Gorgonia
8 partecipanti

Andare in basso

A060-A013  Empty A060-A013

Messaggio Da Gorgonia Gio Set 17, 2015 3:50 pm

Scusate
ma vorrei capire come sia corretto assegnare le ore di scienze naturali alle Scienze applicate
Da quel che sapevo, la scuola poteva decidere in autonomia e solo se il docente era in organico di diritto, di suddividere le 5 ore annuali del corso tra gli insegnanti di chimica A013 escienze A060 ma che gli insegnanti di chimica potevano solo insegnare chimica.
Mi chiedo allora come sia possibile che nella scuola in cui ho preso supplenza, gli insegnanti di chimica insegnino in quinta tutte le materie e che siano state date le 9 ore libere per le nomine al provveditorato tutte sulla a13 senza ripartirle tra le due classi di concorso.
Chiamato il provveditorato e il sindacato mi han detto che i presidi decidono e se non ho un danno economico non si puó far nulla... ma io ho potuto prendere solo uno spezzone di 16 ore e mi hanno messo solo sul tecnico. Tra l'altro 2 ore eccedenti di chimica sono state date a una docente di ruolo.
Voglio dire, si parla tanto di abilitazioni, è vecchia ormai la discussione di noi di scienze che insegnamo chimica, ma io personalmente l'ho fatto in molti licei e l'anno scorso ero sulle scienze applicate su tutte le materie. Noi laureati in scienze esami di chimica li abbiamo fatti per forza.... i chimici, biologia, anatomia, genetica, scienze della Terra, Astronomoa NO....
Non posso fare nulla ed è tutto lecito?
grazie mille

Gorgonia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.09.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Vidoc Mar Ott 20, 2015 4:05 pm

L'unica soluzione è separare nei licei la chimica dalle altre discipline, dandogli dignità autonoma come avviene attualmente per la fisica e la matematica. E' così in tutto il mondo o quasi che io sappia: la chimica è insegnata da chimici. Non voglio sminuire biologi o geologi, che la chimica la studiano in diversi esami, ma francamente siamo in una situazione paradossale (si noti inoltre che chimici e chimici industriali hanno molti esami di fisica, ma non possono insegnarla).
L'accorpamento si deve alla Riforma Gentile, quindi è di una obsolescenza imbarazzante. Purtroppo per far questo bisognerebbe anche ridurre altre ore (latino, religione, ?), ma come si capisce questo comporterebbe tirare la coperta da una certa parte e lasciarne scoperta un'altra.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Dulcamara Mar Ott 20, 2015 6:04 pm

Gorgonia ha scritto:Scusate
ma vorrei capire come sia corretto assegnare le ore di scienze naturali alle Scienze applicate
Da quel che sapevo, la scuola poteva decidere in autonomia e solo se il docente era in organico di diritto, di suddividere le 5 ore annuali del corso tra gli insegnanti di chimica A013 escienze A060 ma che gli insegnanti di chimica potevano solo insegnare chimica.
Mi chiedo allora come sia possibile che nella scuola in cui ho preso supplenza, gli insegnanti di chimica insegnino in quinta tutte le materie e che siano state date le 9 ore libere per le nomine al provveditorato tutte sulla a13 senza ripartirle tra le due classi di concorso.
Chiamato il provveditorato e il sindacato mi han detto che i presidi decidono e se non ho un danno economico non si puó far nulla... ma io ho potuto prendere solo uno spezzone di 16 ore e mi hanno messo solo sul tecnico. Tra l'altro 2 ore eccedenti di chimica sono state date a una docente di ruolo.
Voglio dire, si parla tanto di abilitazioni, è vecchia ormai la discussione di noi di scienze che insegnamo chimica, ma io personalmente l'ho fatto in molti licei e l'anno scorso ero sulle scienze applicate su tutte le materie. Noi laureati in scienze esami di chimica li abbiamo fatti per forza.... i chimici, biologia, anatomia, genetica, scienze della Terra, Astronomoa NO....
Non posso fare nulla ed è tutto lecito?
grazie mille

Da un punto di vista epistemologico senza chimica e fisica biologia, scienze della terra e tutte le altre scienze inesatte non esisterebbero. Da chimica posso dire che in realtà dipende molto dall'indirizzo. Non so bene come sia nei nuovi ordinamenti, ma ai miei tempi un chimico, oltre a scegliere fra indirizzo inorganico, organico e chimico fisico sceglieva quasi un terzo degli esami spesso in altri corsi di laurea. Io ad esempio sono chimica fisica e scelsi alcuni esami di fisica. Colleghi dell'indirizzo organico facevano biochimica o altri esami di biologia. Altri inorganici facevano degli esami a geologia... Insomma, personalmente credo di essere molto più brava ad insegnare fisica, oltre ad avere maggiore interesse in merito, ma purtroppo non mi è concesso. Bisognerebbe cambiare l'accesso alle cdc in base a un certo numero di crediti in un settore piuttosto che basarsi sui semplici corsi di laurea.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Vidoc Mar Ott 20, 2015 6:36 pm

Dulcamara ha scritto:
Da un punto di vista epistemologico senza chimica e fisica biologia, scienze della terra e tutte le altre scienze inesatte non esisterebbero. Da chimica posso dire che in realtà dipende molto dall'indirizzo. Non so bene come sia nei nuovi ordinamenti, ma ai miei tempi un chimico, oltre a scegliere fra indirizzo inorganico, organico e chimico fisico sceglieva quasi un terzo degli esami spesso in altri corsi di laurea. Io ad esempio sono chimica fisica e scelsi alcuni esami di fisica. Colleghi dell'indirizzo organico facevano biochimica o altri esami di biologia. Altri inorganici facevano degli esami a geologia... Insomma, personalmente credo di essere molto più brava ad insegnare fisica, oltre ad avere maggiore interesse in merito, ma purtroppo non mi è concesso. Bisognerebbe cambiare l'accesso alle cdc in base a un certo numero di crediti in un settore piuttosto che basarsi sui semplici corsi di laurea.  

perfettamente d'accordo. Diciamo che dovrebbe valere il corso di laurea come una certa base di crediti (o insegnamenti che uno potrebbe comunque fare) e poi per passare a insegnare materie affini si dovrebbe fare un computo dei crediti necessari. Poi bisognerebbe valutare anche master in determinate materie, specializzazioni, dottorati, ecc.
E' uno dei discorsi cardine dell'insegnamento in un paese come il nostro, e invece rimane quasi del tutto alieno, preferendo affrontare questioni di tutt'altro tipo.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2015 10:44 pm

Gorgonia ha scritto:Scusate
ma vorrei capire come sia corretto assegnare le ore di scienze naturali alle Scienze applicate
Da quel che sapevo, la scuola poteva decidere in autonomia e solo se il docente era in organico di diritto, di suddividere le 5 ore annuali del corso tra gli insegnanti di chimica A013 escienze A060 ma che gli insegnanti di chimica potevano solo insegnare chimica.

Non voglio entrare in discussioni sui massimi sistemi, solo far presente che "le cinque ore annuali" nel liceo delle scienze applicate non possono essere scorporate perché fanno parte di un unico insegnamento: Scienze naturali.
Del resto, la riforma Gelmini ha eliminato dal vecchio ordinamento del Liceo Scientifico tecnologico l'insegnamento della chimica, integrandolo in quello di Scienze naturali insieme a biologia e scienze della terra.
A prescindere dalle corbellerie della riforma gelmini, mi pare che l'atipicità dell'A013 per scienze applicate sia coerente. Del resto, se i chimici non hanno sufficienti competenze per insegnare biologia o astronomia, dovrebbe anche valere il concetto che i biologi non hanno sufficienti competenze per insegnare astronomia o geologia, che gli agronomi non hanno sufficienti competenze per insegnare astronomia, che i geologi non hanno sufficienti competenze per insegnare biologia, e così via.

Quando si fanno certi discorsi sarebbe opportuno, per coerenza, andare fino in fondo ;-)

PS: a scanso di equivoci, non sono un chimico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Dulcamara Mar Ott 20, 2015 11:58 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Gorgonia ha scritto:Scusate
ma vorrei capire come sia corretto assegnare le ore di scienze naturali alle Scienze applicate
Da quel che sapevo, la scuola poteva decidere in autonomia e solo se il docente era in organico di diritto, di suddividere le 5 ore annuali del corso tra gli insegnanti di chimica A013 escienze A060 ma che gli insegnanti di chimica potevano solo insegnare chimica.

Non voglio entrare in discussioni sui massimi sistemi, solo far presente che "le cinque ore annuali" nel liceo delle scienze applicate non possono essere scorporate perché fanno parte di un unico insegnamento: Scienze naturali.
Del resto, la riforma Gelmini ha eliminato dal vecchio ordinamento del Liceo Scientifico tecnologico l'insegnamento della chimica, integrandolo in quello di Scienze naturali insieme a biologia e scienze della terra.
A prescindere dalle corbellerie della riforma gelmini, mi pare che l'atipicità dell'A013 per scienze applicate sia coerente. Del resto, se i chimici non hanno sufficienti competenze per insegnare biologia o astronomia, dovrebbe anche valere il concetto che i biologi non hanno sufficienti competenze per insegnare astronomia o geologia, che gli agronomi non hanno sufficienti competenze per insegnare astronomia, che i geologi non hanno sufficienti competenze per insegnare biologia, e così via.

Quando si fanno certi discorsi sarebbe opportuno, per coerenza, andare fino in fondo ;-)

PS: a scanso di equivoci, non sono un chimico

Please, CONOSCENZE, le altre che citi sono parolacce...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Mithril Sab Ago 27, 2016 5:28 pm

Scusate mi confermate che l'insegnamento di Chimica nella dicitura "chimica integrata" negli istituti tecnici e nei professionali NON può essere assegnato ad un docente A060? In queste scuole (tecnici e professionali) cosa può insegnare un docente A060? Solo "scienze naturali" ovvero biologia e scienze della terra al biennio e alcuni insegnamenti a carattere biologico dell'indirizzo di "Chimica dei materiali e biotecnologie" ai tecnici? Anche Geografia si può insegnare con A060?
Grazie

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Ospite Sab Ago 27, 2016 5:55 pm

Mithril ha scritto:Scusate mi confermate che l'insegnamento di Chimica nella dicitura "chimica integrata" negli istituti tecnici e nei professionali NON può essere assegnato ad un docente A060? In queste scuole (tecnici e professionali) cosa può insegnare un docente A060? Solo "scienze naturali" ovvero biologia e scienze della terra al biennio e alcuni insegnamenti a carattere biologico dell'indirizzo di "Chimica dei materiali e biotecnologie" ai tecnici? Anche Geografia si può insegnare con A060?
Grazie

Geografia no
Chimica integrata sì
O almeno, così dice la Tabella A delle nuove classi di concorso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Mithril Sab Ago 27, 2016 6:03 pm

geo&geo ha scritto:
Mithril ha scritto:Scusate mi confermate che l'insegnamento di Chimica nella dicitura "chimica integrata" negli istituti tecnici e nei professionali NON può essere assegnato ad un docente A060? In queste scuole (tecnici e professionali) cosa può insegnare un docente A060? Solo "scienze naturali" ovvero biologia e scienze della terra al biennio e alcuni insegnamenti a carattere biologico dell'indirizzo di "Chimica dei materiali e biotecnologie" ai tecnici? Anche Geografia si può insegnare con A060?
Grazie

Geografia no
Chimica integrata sì
O almeno, così dice la Tabella A delle nuove classi di concorso
Puoi rigirarmi la tabella qui? Dal sito del miur non sembrerebbe: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercatitoliperclasse.action
Se imposti A060 e poi fai un confronto con A013 si capisce che la chimica è solo appannaggio di A013 (tranne nei licei). Invece geografia compare nell'elenco degli insegnamenti per A060

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da carletto 2 Sab Ago 27, 2016 7:04 pm

Il riferimento giusto è il decreto 635/2016.
Scienze integrate (chimica) e Scienze integrate (fisica) può essere insegnato dai titolari della A-50 (ex 60/A).

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Mithril Sab Ago 27, 2016 11:54 pm

Anche fisica? Mi pare assurdo:)

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da defraz Dom Ago 28, 2016 2:38 am

anche a me (sono a060 o a-50 come si voglia dire) ma la tabella così dice, per i tecnici, e curiosamente non per i professionali a quanto ricordi.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da carletto 2 Dom Ago 28, 2016 9:39 am

Già, non per i professionali.

Comunque, a me pare sembra (e non solo a me, anche al buon Bruschi) che le nuove cdc siano state fatte da gente non competente e con criteri avulsi dalla didattica.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Mithril Dom Ago 28, 2016 9:51 am

Spero che i dirigenti abbiano la sensibilità di valutare le competenze dei docenti ed affidar loro cattedre con criteri razionali per il bene anche dei ragazzi. Io sono totalmente ignorante in fisica avendo fatto biotecnologie mediche. Ho molti titoli: dottorato, master, siss ma a parte uno squallidissimo esame di fisica dato più di 15 anni fa non ho approfondito nulla. Ho insegnato in un liceo scientifico di scienze applicate e con la chimica sono a posto. Ma fisica zero

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da carletto 2 Dom Ago 28, 2016 10:09 am

Il bello è che se mai capiterai in un istituto tecnico dove la tua presenza è l'unica che può assicurare quelle ore (manca un docente di fisica) e tu rimarresti altrimenti con ore libere... il dirigente DEVE assegnarti quegli insegnamenti, anche se non vuole (assumere un supplente in caso di docenti già disponibili potrebbe essere considerato danno erariale).

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Mithril Dom Ago 28, 2016 10:26 am

Io lavorerò a breve in un Itis/Ipsia. Spero che non accada ciò che hai ipotizzato:). Immagino che i dirigenti potendo scegliere lascino su quell'insegnamento persone più competenti. Giusto?

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da defraz Dom Ago 28, 2016 4:03 pm

personalmente prima di cambiare vita (scolastica) ho fatto due anni della "vecchia" ingegneria quindi gli esami fondamentali di matematica e fisica l'ho dati lì, poi durante il dottorato ho spesso lavorato sulla biofisica, quindi ho sempre spiegato fisica a partire dai compagni di corso. Ma questo non ha molto a che fare con la mia abilitazione quindi, sì, credo dipenda dalla formazione dei singoli docenti. Da quanto capisco negli anni gli a060 hanno spesso insegnato scienze integrate e geografia, dovendo lasciare la geografia probabilmente hanno inserito la fisica per lasciare continuità a chi già lo faceva.
Di sicuro chi è di ruolo sulla materia da anni ne saprà più di me.

As a side note, ho cercato il decreto e con i riferimenti postati ho trovato disposizioni sulla riforma dell'università, qualcuno ha il link della tabella degli insegnamenti?

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da carletto 2 Dom Ago 28, 2016 4:42 pm

http://2.flcgil.stgy.it/files/zip/20160725/decreto-dipartimentale-635-del-8-luglio-2016-confluenze-classi-di-concorso-per-assunzioni-2016-2017.zip

per la fonte primaria:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/2/22/16G00026/sg

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da fox2016 Dom Ago 28, 2016 7:48 pm

E infatti la chimica rimane un mistero....

fox2016

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da defraz Dom Ago 28, 2016 10:38 pm

carletto 2 ha scritto:http://2.flcgil.stgy.it/files/zip/20160725/decreto-dipartimentale-635-del-8-luglio-2016-confluenze-classi-di-concorso-per-assunzioni-2016-2017.zip

per la fonte primaria:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/2/22/16G00026/sg

grazie!

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A060-A013  Empty Re: A060-A013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.