POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



POTENZIAMENTO:che se ne parli

+6
knot2
magnons
itaka74
chicca70
giovanna81
giuda0509
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da giuda0509 Gio Set 17, 2015 9:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Sto cercarmi di farmi un'idea di come si stia affrontando il tema nelle scuole della mia città!
E' un disastro!. I Ds chiedono ai ns colleghi gia' in auge cosa secondo loro sarebbe meglio potenziare ... si brancola nel buio, si propone 1 massimo 2 posti in più....oppure materie già presenti nel pof ...il Ministero ancora non dirama niente.
l'ansia cresce e mi chiedo se non è il caso di iniziare dal ns piccolo a spiegarne l'importanza con colleghi in primis... e sollecitare il Ministero a stabilire subito le procedure per le scuole....c'è molta ignoranza ancora e dall'alto tutto tace!!

giuda0509

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso


POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da knot2 Ven Set 18, 2015 11:56 am

per itaka è esatto.
Per Francesa la mia è una provocazione. La soluzione da me caldeggiata, non è la soluzione.
Chi si accontenterà della soluzione semplice "all' Italiana". Non farà molta strada.
Le scuole più avvedute cercheranno di cogliere tutti gli aspetti della Legge.
Ci sono tante opportunità ad una attenta lettura.
Programmazione, sviluppo digitale, formazione, alternanza scuola lavoro.... etc...etc...
Soldi e risorse.
Chi saprà approfittarne?


Ultima modifica di knot2 il Ven Set 18, 2015 11:57 am - modificato 1 volta.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 11:57 am

...pensa che TRAGEDIA purtroppo ancora in molti non l'hanno capito ...capito che amarezza e non ci posso credere molti sostengono che la legge 107 è troppo generica OH mamma ma non è meglio così? .......esempio sono un DS (magari)  quali sono gli indirizzi di studio? .....e quali gli ambiti molto  bene POTENZIAMOLI io non lo trovo per niente complicato o difficilenon lo so mi lasciano ATTONITA


Ultima modifica di bog il Ven Set 18, 2015 12:06 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da knot2 Ven Set 18, 2015 11:59 am

Sai bog penso che aspettino che arrivi un tizio dal ministero con un bel PTOF pronto, con tutto quello che bisogna fare, già bell' articolato.
Poi per l'"autonomia" da molti richiesta. Lo approvano.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da itaka74 Ven Set 18, 2015 12:09 pm

Un'istituto che conosce bene la propria utenza, le problematiche, le potenzialità e le opportunità del luogo in cui è inserito ed ha voglia di intervenire con coscienza e attenzione non credo si accontenterebbe di un PTOF preconfezionato.
Una scuola di montagna e una scuola nel centro di Milano non possono produrre le stesse richieste.
Già nella stessa città le realtà variano da istituto a istituto.
Cerchiamo di essere fiduciosi... infondo il POF è stato sempre fatto, quest'anno è necessario metterci qualche attenzione in più.
Speriamo....

itaka74

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 12:09 pm

nel frattempo tutti coloro che sono coinvolti fino ad allora moriranno di crepacuore.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da knot2 Ven Set 18, 2015 12:10 pm

Non hanno capito ancora che ora tu devi chiedere....docenti.
Poi una volta che essi ti verranno assegnati conosci cio che ti è stato dato, elabori il PTOF è lo sottoponi all' USR che lo valida e trasmette al MUIR.
Quindi perche non richiedere un po tutto? E poi vedere cosa mi manda il ministero.
Dopo posso con tranquillità conoscere la dotazione organica ed in funzione di quella ricevuta portare a termine il processo.
Invece si capovolge, prima elaboro il PTof poi chiedo, poi non me li mandano quindi rielaboro.....
Tanto un docente in più fa comodo sempre.
Le materie di indirizzo le potenzierei senza pensarci due volte.
Se mi manca un docente per cause avverse devo ricorrere alle supplenze cosa che il Muir vuole ridurre. Tenendo conto di una programmazione triennale.
Poi posso inserire altri insegnamenti, cercando di ampliare l'offerta formativa.
E' cosi difficile?

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da bog Ven Set 18, 2015 12:22 pm

appuntoooooo avere 7 docenti che girano per la scuola tra progetti e impegni didattici ecc..  non è meglio per le scuole?....ma sai che vuol dire riempire aule e laboratori che dai troppi tagli sono rimasti in disuso per lungo tempo .....la visione dev'essere una visione AMPIA x ambiti disciplinari e indirizzo di studio e non guardare la mia o la tua classe di concorso ....ma che tristezza!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da giovanna81 Ven Set 18, 2015 1:01 pm

ragazzi avete visto che è stato pubblicato un articolo con cui viene chiesto al miur di vigilare e aiutare le scuole nelle operazioni di potenziamento?

giovanna81

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da kirserk Ven Set 18, 2015 1:04 pm

knot2 ha scritto:Non hanno capito ancora che ora tu devi chiedere....docenti.
Poi una volta che essi ti verranno assegnati conosci cio che ti è stato dato, elabori il PTOF è lo sottoponi all' USR che lo valida e trasmette al MUIR.
Quindi perche non richiedere un po tutto? E poi vedere cosa mi manda il ministero.
Dopo posso con tranquillità conoscere la dotazione organica ed in funzione di quella ricevuta portare a termine il processo.
Invece si capovolge, prima elaboro il PTof poi chiedo, poi non me li mandano quindi rielaboro.....
Tanto un docente in più fa comodo sempre.
Le materie di indirizzo le potenzierei senza pensarci due volte.
Se mi manca un docente per cause avverse devo ricorrere alle supplenze cosa che il Muir vuole ridurre. Tenendo conto di una programmazione triennale.
Poi posso inserire altri insegnamenti, cercando di ampliare l'offerta formativa.
E' cosi difficile?

tu hai tante certezze e in particolare che occorra seguire la sequenza che descrivi sopra; se permetti, io non sono d'accordo, a mio avviso prima si elabora il PTOF o almeno un'idea e in base a quello si fanno le richieste; poi ci penserà il ministero a mandarci quello che è stato richiesto, se c'è disponibilità, a non mandarci nulla se non c'è disponibilità (e a mettere il posto a concorso, invece di mandarci altro non richiesto; poi probabilmente manderanno altro perché devono dire ''abbiamo assunto tutti, abbiamo ridotto il precariato'', ma non mi si venga a dire che in tal modo hanno rispettato l'autonomia e le esigenze delle scuole).

Inoltre trovo offensivo ritenere, come affermi in altro posto, che non si possano potenziare le discipline curricolari per sopperire alle deficienze (sic!) dei docenti anche perché i ragazzi non vorrebbero stare più ore a scuola.
Io dico che, soprattutto nel biennio dei licei (27 ore) c'è spazio per aggiungere senza problemi almeno una o due ore; al triennio (30 ore nei licei, ma 31 nei classici) è certamente più difficile, ma i ragazzi dei tecnici sopravvivono con 32 ore e una volta ai licei PNI e ai Brocca si arrivava anche a 34.
Nel 2008 i ragazzi protestavano contro i tagli anche dei piani orari/del tempo scuola della riforma Gelmini.
Se in certe discipline di indirizzo si riuscisse ad aggiungere qualche ora (es, pratico fisica nel liceo scientifico: 2 ore nel biennio ed è oggetto della II prova) per trattare con tempi più distesi il programma SCONFINATO previsto, i primi ad essere soddisfatti sarebbero i ragazzi stessi, altro che insegnanti deficienti.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da knot2 Ven Set 18, 2015 2:01 pm

Se leggi bene il post ho detto che il potenziamento non equivale solo a rafforzamemto delle discipline curriculari. Che vanno comunque insegnate bene.Occorre chiedere discipline sia di indirizzo che ampliamento. 
Piu ne chiedo e ottengo meglio e`.


In tutti i lavori ci sono bravi e meno bravi. Non ci trovo nulla di scandaloso.
Io ho usato il sostantivo per esprimere lacune o mancanze di alcuni. 
Che poi si chiede di rattoppare con il potenziamento.
Tu l`aggettivo "deficienti"  associato agli insegnanti. 
Io non sono assolutamente daccordo. Non esistono insegnanti deficienti.
Ma piu o meno bravi.

L` assurdo e ` che si ritengono inutili e dannosi ,potenzialmente incapaci a prescindere, i docenti della fase C, dove molti sono precari e insegnano  da anni. E al contrario, se si toccano alcuni di ruolo il post diventa offensivo. Mha!


Sei si ha gia un idea del Ptof, spero, non vedo allora tutte queste problematiche di chi non sa cosa fare.
Comunque occorei inserire le richieste dei docenti a partire dal 21 settembre cosi come indicato dal Muir sul suo sito. 
Poi se e` un loro errore questo non lo so.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da meide Ven Set 18, 2015 8:58 pm

io vorrei capire come ci si difende da una non assunzione arbitraria. Sono sia precaria storica che idonea al concorso ma non credo assumeranno sulla mia classe di concorso per potenziare.

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

POTENZIAMENTO:che se ne parli - Pagina 2 Empty Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.