Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

+33
amarcord
mamurra
Dec
Disillusa
mauriziamilani1980
dimberaidiel
eragon
Gathard85
MaryJoly
danielan
gugu
licisca_27
Falcone
MariaCaterina
nukkumatti
charman
infoscuola
Marcos2k
sisinda
ellenika
Duncan
circo
marcusl
Heather
titifra
Leonardo1981
sergio67
windmill
marina2
filbos
matisse73
giulia boffa
mystika
37 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mystika Mar Giu 21, 2011 9:12 am

http://www.orizzontescuola.it/node/16940

sono abbastanza spaventata, leggendo questi numeri, sebbene siano pochissimi se commisurati sull'intera Italia

leggo ad esempio che sulla mia cdc, A037/36, il fabbisogno ammonterebbe a 259 posti, calcolati NEL TRIENNIO, e "Le previsioni si basano sui pensionamenti e il numero degli aspiranti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento."

Sono perplessa. MOLTO.

Se questo fosse vero, vorrebbe dire che nel giro di tre anni, TUTTI I PRECARI attualmente inseriti in gae per A037/36, dovrebbero entrare di ruolo, LASCIANDO SCOPERTI 259 posti.

MA STIAMO SCHERZANDO?

le gae di questa area sono sature di gente che se la sogna una cattedra sulla materia e lavora/lavorerà per/da anni sul sostegno, con immissioni in ruolo ridicole, nell'ordine (molto sintomatico) di 2 in una provincia come Milano.
ma chi li fa questi calcoli?!

Stando a questi dati, ci dovremmo aspettare che facciano abilitare a breve altri 259 docenti di filosofia.
Che faranno cosa, poi??

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 21, 2011 9:15 am

niente, senza un concorso; fermi al palo della II GI
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mystika Mar Giu 21, 2011 9:23 am

eh ma se li fanno abilitare (tramite TFA o come vorranno chiamarlo) poi l'iter ventilato era quello di inserirli nel fantomatico albo regionale, ennesimo DOPPIO CANALE, che verrebbe a sovrapporsi a GM e GAE
col risultato delirante per cui poi ci sarebbero ben TRE canali da cui reclutare docenti per un numero di posti GIà ORA pressocchè inesistente

io sono molto preoccupata, vista la assoluta incompetenza di chi ci gestisce
ho proprio paura di un ennesimo porcellum: che facciano di nuovo abilitare gente in relazione a posti inesistenti, che già lasciano disoccupati noi "precari storici"

idem con patate se si guardano i dati - ad esempio - per lingue straniere...
rabbrividisco...

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da matisse73 Mar Giu 21, 2011 9:30 am

mah ho letto i numeri del fabbisogno delle mie materie A047 e A048: ridicoli, non superano le dita di una mano nel triennio ma questi chi vogliono prendere in giro??? si sa che con graduatorie traboccanti non c'è spazio per ulteriori abilitati ma poi una volta abilitati come li inserisci nel sistema scolastico??? permane uno scollegamento insopportabile tra formazione e reclutamento che alla luce di questi numeri tendenti a zero scoraggerebbero chiunque; ultima questione: ma ve la immaginate l'università ad attivare il TFA per 2/3 persone??? e la convenienza economica dove la mettiamo??? con questi numeri se la SSIS costava mediamente 2500/3000 euro il TFA costerebbe 5000/6000 euro pazzesco!!!!

matisse73

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 21, 2011 9:34 am

mystika ha scritto:eh ma se li fanno abilitare (tramite TFA o come vorranno chiamarlo) poi l'iter ventilato era quello di inserirli nel fantomatico albo regionale, ennesimo DOPPIO CANALE, che verrebbe a sovrapporsi a GM e GAE
col risultato delirante per cui poi ci sarebbero ben TRE canali da cui reclutare docenti per un numero di posti GIà ORA pressocchè inesistente

io sono molto preoccupata, vista la assoluta incompetenza di chi ci gestisce
ho proprio paura di un ennesimo porcellum: che facciano di nuovo abilitare gente in relazione a posti inesistenti, che già lasciano disoccupati noi "precari storici"

idem con patate se si guardano i dati - ad esempio - per lingue straniere...
rabbrividisco...

il ruolo lo hai solo dopo aver vinto il concorso anche negli albi regionali, anzi da questi numeri si capisce che il nuovo reclutamento per i prossimi tre anni almeno, archiviato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da filbos Mar Giu 21, 2011 9:37 am

http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/insegnare-professione-per-pochi.flc


filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty qualche dubbio sui numeri

Messaggio Da Ospite Mar Giu 21, 2011 9:39 am

Ho controllato come in alcune CDC in un regione ci sono sette-otto volte i posti disponibili per attivare il TFA rispetto a quelli offerti dalla seconda regione meglio messa (ad esempio la prima 22, la seconda 3). Conoscendo la situazione in tali classi di concorso sembra che abbiano usato parametri diversi nel valutare il fabbisogno di futuri docenti, ovvero ci sia stato un errore dall'ufficio scolastico regionale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mystika Mar Giu 21, 2011 10:13 am

ma una volta che li hai abilitati, i futuri docenti avranno ogni diritto di pretendere di lavorare, come lo pretendiamo noi, gli attuali abilitati

trovo che sia proprio truffaldino continuare ad abilitare gente, quando i posti non ci sono già per gli attuali abilitati
crea illusioni e frustrazioni, nonchè problematiche rognose

immaginati lo scenario:
gm ancora polpose
gae sature
albi regionali con dentro una decina di abilitati

nomine: a037, 20 cattedre disponibili da dividere tra i 3 canali
è un incubo

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 21, 2011 10:31 am

mystika ha scritto:ma una volta che li hai abilitati, i futuri docenti avranno ogni diritto di pretendere di lavorare, come lo pretendiamo noi, gli attuali abilitati

trovo che sia proprio truffaldino continuare ad abilitare gente, quando i posti non ci sono già per gli attuali abilitati
crea illusioni e frustrazioni, nonchè problematiche rognose

immaginati lo scenario:
gm ancora polpose
gae sature
albi regionali con dentro una decina di abilitati

nomine: a037, 20 cattedre disponibili da dividere tra i 3 canali
è un incubo

appunto, era meglio dire niente per 10 anni, avrebbero fatto meglio, ma praticamente è quello che hanno fatto con questi numeri
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da windmill Mar Giu 21, 2011 10:39 am

Tra l'altro, immagino che dai posti disponibili vadano scorporati quelli da attribuire alle nuove lauree magistrali, quindi i numeri sono ancora più esigui di quanto appaia a prima vista.
Penso che con questi numeri ci saranno facoltà che potranno pure chiudere, vedi Lettere e Scienze della Formazione, visto che l'idea del 90% di quelli che le scelgono è quella di insegnare.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da sergio67 Mar Giu 21, 2011 11:08 am

che su alcune cdc i numeri sarebbero stati veramente esigui era facile prevederlo, e chi aveva sperato diversamente secondo me si stava solo illudendo.

Dall'altra parte ci sono alcune classi di concorso per le quali esiste ancora una certa richiesta, anzi direi che esiste proprio una necessità, come la A059.

Ci sono però alcune cose che non capisco e che mi sembrano strane. Sempre per la A059 la divisione in regioni riporta solo 6 regioni. Possibile che a fronte di una richiesta nel triennio di 168 posti in Abruzzo non ci sia in Toscana o nelle Marche nessuna necessità? Che siano numeri ancora provvisori?

In ogni caso, provvisori o meno mi sembra molto probabile che il TFA sarà attivato solo per alcune cdc e magari solo in alcune regioni (come se poi le persone non si spostassero e dovessero essere formate nella regione in cui lavoreranno...).
L'altra domanda che mi pongo è, visto che il TFA dovrebbe essere annuale, nelle cdc in cui sarà attivato secondo voi metteranno a disposizione solo i posti per l'a.s. 2012/2013 o quelli per l'intero triennio?

Per quanto riguarda un ipotetico scorporo per le lauree magistrali non mi risulta che sia previsto da nessuna parte. La laurea magistrale è titolo di accesso al TFA esattamente come le lauree di ordinamento precedente.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da windmill Mar Giu 21, 2011 11:16 am

sergio67 ha scritto:
Per quanto riguarda un ipotetico scorporo per le lauree magistrali non mi risulta che sia previsto da nessuna parte. La laurea magistrale è titolo di accesso al TFA esattamente come le lauree di ordinamento precedente.

Certo, però si dice che gli accessi saranno programmati anche per quelle e mi sembrerebbe molto strano se poi coloro che hanno terminato questi percorsi non potessero accedere al TFA per mancanza di posti.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da sergio67 Mar Giu 21, 2011 12:06 pm

leggendo il dm 10 settembre 2010 in effetti sembra teoricamente possibile riservare una quota per le lauree magistrali, ma comunque fino a che non ci saranno posti non partiranno nemmeno le lauree magistrali.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Speranza esigue di poter insegnare

Messaggio Da Leonardo1981 Mar Giu 21, 2011 12:13 pm


Credo davvero che con questi numeri non si vada da nessuna parte se i dati sono definitivi.
Non mi aspettavo una situazione così esigua anche se il numero dei precari da sistemare è senza dubbio molto alto.
Sono curioso solo di vedere cosa faranno le Unvirsità ma ad oggi le speranze di poter insegnare nel breve periodo sono davvero ridotte al lumicino!
Resto del parere che solo una mobilitazione di massa continua (come in Spagna) da parte di studenti, precari, etc. potrebbe forse far spostare l'ago della bilancia.
Saluti.

Leonardo1981

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da titifra Mar Giu 21, 2011 12:27 pm

matisse73 ha scritto:mah ho letto i numeri del fabbisogno delle mie materie A047 e A048: ridicoli, non superano le dita di una mano nel triennio ma questi chi vogliono prendere in giro???
Idem per le lingue straniere... Mah, a questo punto, mi sembra inutile fare partire i corsi, almeno per alcune classi di concorso...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Heather Mar Giu 21, 2011 12:27 pm

Buongiorno.
Mi chiamo Elena, mi presento.
Premetto che non voglio creare polemiche, solo riportare il punto di vista altro di chi è entrato all'università nel 2004, convinto di poter fare SSIS e poi entrare in GAE e invece è stato "fregato". Sinceramente credo che l'illusione sia stata questa, non quella di farci abilitare. Si sta creando volutamente una terribile "guerra tra poveri", con finalità precise.
SE a tempo debito mi avessero detto che per la classe di concorso a/43 ci sarebbero state 0 possibilità di abilitarsi nei sei anni dopo la mia laurea io avrei lasciato subito perdere, come se mi avessero detto che ci sarebbero stati 19 posti in tutta Italia per la a/50 e a/51, di cui 3 nel nord Italia. (Peraltro fatico a capire il perché, visto che nella a/43, effettivamente piena di abilitati, c'è comunque così necessità da permettermi di lavoricchiare, pur essendo verso il fondo della terza fascia.). Invece fino all'ultimo anno di laurea la situazione era una SSIS aperta con circa 70 posti all'anno solo in Liguria per queste tre classi. QUESTA è UN'ILLUSIONE. Nonché una grossa disparità di trattamento.
A questo punto è vero, era meglio dire nel 2003 NIENTE ABILITAZIONE per 12 anni. Facendo così, invece, hanno alimentato le nostre illusioni anno dopo anno, utilizzandoci ancora una volta per far soldi.
Io trovo terribilmente ingiusta la situazione di chi è in GAE da 15 anni per errori di calcolo ministeriali. Trovo però che la politica di "scaricare" gli errori fatti dal ministero in passato su una generazione che è tagliata fuori da tutti i mercati del lavoro, persino da quelli precari ormai, e utilizzata solo come risorsa economica per i diplomifici e come bassa manovalanza negli stage -da pagarsi- sia altrettanto ingiusto. Anzi, aggiungerò, credo faccia parte di una precisa volontà, come ho detto, di alimentare una "guerra tra poveri", al fine di spingere i più giovani a rivoltarsi verso i più grandi e chiedere a gran voce meno diritti per loro per averne qualcuno noi. Dio ce ne scampi, sarebbe la fine dei diritti dei lavoratori. Vi prego di non caderci nemmeno voi, in ogni caso tutte le proposte che han fatto per il reclutamento sono studiate per non ledere i vostri diritti.
Ripeto: ritengo solo molto ingiusto che un nato nel 1983 potesse tentare un concorso che prevedeva 40 posti solo in liguria e che un nato 84 si ritrovi 0 posti per 7 anni almeno. Questa politica porterà danni enormi all'Italia, in termini di figli non nati e in termini di ragazzi costretti ad andarsene all'estero per mangiare, perché io lavoro e studio da quando ho 14 anni, ma non si vive solo scaricando cassette e pulendo cessi, senza sapere cosa farai il giorno dopo. Tra 30 anni nessuno pagherà più le pensioni e l'Italia si accorgerà nell'errore che sta facendo.
Ripeto, senza polemica con nessuno di voi, anzi.

Heather

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 21, 2011 12:42 pm

http://www.istruzione.lombardia.it/pavia/protpc4057_11/

bene questa è una buona notizia

a Pavia immissioni in ruolo sulle medie se ne possono fare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da marcusl Mar Giu 21, 2011 1:33 pm

Questi fabbisogni teorici andranno, inoltre, sfrondati visto che i dati sono precedenti agli spostamenti che ci saranno con questo aggiornamento

marcusl

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da circo Mar Giu 21, 2011 2:28 pm

marcusl ha scritto:Questi fabbisogni teorici andranno, inoltre, sfrondati visto che i dati sono precedenti agli spostamenti che ci saranno con questo aggiornamento

Macché sfrondati, scusa, ma sono insulsi. Per esempio prendiamo A059 in veneto, le persone che potrebbero abilitarsi non coprono nemmeno la metà dei pensionamenti in un anno. Uguale per le altre classi. Poi non hanno tenuto conto delle pluriabilitazioni, se uno prende il ruolo per una cdc viene eliminato anche dall'altra. Boh a me sembrano numeri molto bassi messi li solo per far attivare pochi, pochissimi TFA, praticamente alle superiori quasi nessuno.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da sergio67 Mar Giu 21, 2011 2:40 pm

credo che la A059 sia una sorta di "anomalia" rispetto alle altre classi del superiore (I e II grado). E' chiaro che essendoci richiesta ovunque, se qualcuno si sposta copre un posto ma ne lascia un altro. Non credo che si possa dire lo stesso per le classi che prevedono di avere scarsa o nulla disponibilità nel prossimo triennio.

Comunque anche io riesco poco a capire su che basi avrebbero calcolato le disponibilità. Sempre per la A059 mi sembra assurdo che la previsione per il triennio sia oltre le 3000 unità e di queste nessuna a sud del Lazio. Potrebbe anche essere che le Università del sud non abbiano dato disponibilità per i corsi ma sinceramente lo troverei strano.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da windmill Mar Giu 21, 2011 4:14 pm

A me pare molto strano anche che ci siano disponibilità (sebbene minime) su A036 e A037 anche in regioni come la Sicilia, la Calabria o la Campania. Tutti gli abilitati in queste cdc che conosco insegnano su sostegno proprio perché non ci sono posti...mah!

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mystika Mar Giu 21, 2011 4:16 pm

è proprio il problema da cui sono partita e per cui ho aperto questo topic

mi sembra fantascientifico prevedere che nel triennio si possano creare addirittura posti in surplus tanto da abilitare nuovi docenti, quando noi abilitati 36-37 siamo tutti sul sostegno o a spasso

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.