Sostegno trionfante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno trionfante

Andare in basso

Sostegno trionfante Empty Sostegno trionfante

Messaggio Da precario.acciaio Gio Set 24, 2015 9:06 pm

Il programma demagogico di Del Debbio è interessante perchè mostra come una significativa moltitudine pensa.
Negli ultimi giorni hanno parlato dei docenti di sostegno, portando ad esempio casi gravi di ragazzi senza sostegno; ebbene, faccio alcune considerazioni sine ira et studio:

1) E' positivo che si ponga finalmente l'attenzione sui ragazzi con certificazione, ottimo quindi che se ne sia parlato.

2) Il MIUR non è stato assolutamente in grado di risolvere il problema dei posti di sostegno a nord. Perchè? Semplicemente perchè le aree di scuola superiore e scuola media sono separate e si ha la deprimente situazione di avere docenti specializzati disoccupati (tipicamente AD03 e AD02) e una caterva di posti scoperti in AD00; la questione divertente del programma di ieri è stata l'assoluta mancanza di qualunque spiegazione tecnica del problema, con vaghi e confusi riferimenti a graduatorie e proveditorati (è anche vero che ilproblema è di estrema complessità per chi non è dentro alle questioni scolastiche).

3) E' una questione rilevante, totalmente assente dall'agone pubblico degli ultimi 10 anni la ridicola mancanza di copertura dei casi gravi (prendiamo ad esempio un ritardo grave)... quando va ampiamente bene sono coperti per 18 ore... l'assurdo totale si rasenta quando il sostegno viene assegnato a un o.m. lieve mentre nella stessa scuola c'è un alunno che non può e non deve essere lasciato da solo. Ci sono delle priorità a mio avviso, e la priorità sono i ragazzi più gravi.

4) Con il potenziamento FORSE le cose potranno migliorare, ma solo se ci sarà modo di inserire i potenziati nella struttura già esistente del sostegno (aumentando le ore per ragazzo) e non inserendo il potenziato in velleitari progetti del Nulla.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.