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Concretamente cosa farà un potenziato?

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Concretamente cosa farà un potenziato? - Pagina 2 Empty Concretamente cosa farà un potenziato?

Messaggio Da precario.acciaio Mar Set 29, 2015 10:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Al di là delle scarne indicazioni ministeriale che tutti ormai conosciamo, cerchiamo di fare delle ipotesi concrete, solide e immediate. A me vengono in mente le seguenti cose:

PER IL SOS:
Per i potenziati SOS non cambierà nulla. Sarà il solito, inefficiente sostegno con dei posti in più, senza che alla base ci sia stato il minimo ripensamento sul ruolo di questa figura professionale. E qui saranno 6 mila.

PER IL RESTO DEL MONDO:
1) Nelle grandi scuole professionali e tecniche occorre un numero di docenti che si occupino delle sostituzioni orarie per malattie brevi o contrattempi; nei licei questa figura non serve. Qui qualunque cdc va bene.
2) Recupero. Chiaramente non ci si può illudere che vi saranno migliaia di docenti occupati in questo campo, semplicemente perchè per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono.
3) Progetti. Come farà un potenziato a raggiungere 18 ore sui progetti? E' assolutamente impensabile.
4) Of. E' la destinazione naturale del potenziamento ed è ciò che implicitamente affermavano giannini e renzi dicendo che le supplenze nei prossimi anni sarebbero calate; la legge attualmente lo esclude, ma con i chiari di luna di bilancio se ne riparlerà.
5) Coordinamento dell'alternanza scuola lavoro nei professionali.

Se non ammettiamo la 4) i conti non tornano e i potenziati saranno assolutamente inutili. A meno che non vengano di fatto riconvertiti nel solito inefficientissimo sostegno, portando il numero di insegnanti di sostegno pari all'ARMIR.

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Concretamente cosa farà un potenziato? - Pagina 2 Empty Re: Concretamente cosa farà un potenziato?

Messaggio Da chicca70 Gio Ott 01, 2015 11:06 am

precario.acciaio ha scritto:Secondn'ottima idea, tuttavia per applicarla in modo corretto occorerebbe una premessa fondamentale e cioè la fusione di molte cdc per rendere il sistema flessibile; a quel punto tutto è possibile, anche creare sottogruppi curati da docenti specifici (un A19 nel caso concreto potrebbe lavorare su un sottogruppo di A43 con carenze su indicazioni del titolare di cattedra).


Spero che tu stia scherzando. La scuola deve mantenere un minimo di serietà. Io mai vorrei o potrei insegnare una materia diversa dalle mie. Insegnarla bene, intendo.

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Concretamente cosa farà un potenziato? - Pagina 2 Empty Re: Concretamente cosa farà un potenziato?

Messaggio Da Morlai Gio Ott 01, 2015 11:21 am

Nella mia scuola la preside è stata molto diretta.
Esclusi gli ambiti professionalizzanti, per i quali la preside si aspetta che non arrivi nessuno perche le graduatorie sono esaurite, che verrebbero proficuamente utilizzati per i progetti di alternanza scuola/lavoro e l'ambito linguistico, per il recupero delle difficoltà sulle lingue straniere, il resto dei potenziatori verrà utilizzato, con grande espressione di sollievo e soddisfazione del dirigente, per risolvere finalmente l'annoso problema delle supplenze brevi.
I docenti assunti in fase c gireranno tutte le 5 scuole del polo e le relative sedi distaccate (all'incirca un raggio di 50 km) coprendo le classi con docenti assenti e nelle ore rimanenti aiuteranno nella realizzazione dei progetti di istituto (fotocopie?).
Al che ho pensato che bisognerà fornire i potenziatori di auto aziendale e sostegno psicologico.
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Messaggio Da MWM Gio Ott 01, 2015 2:45 pm

mac67 ha scritto:Il numero del personale ATA nel pomeriggio dipende da quanta gente frequenta l'istituto: se sono solo i docenti, ne bastano 2-3, se ci saranno 200 alunni, di ATA ce ne saranno di più, per ovvi motivi di efficienza, sorveglianza e sicurezza.
Grazie per la risposta. Immagino esista una normativa precisa a questo riguardo. Sai mica indicarmela, per favore?

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Messaggio Da raganella Gio Ott 01, 2015 2:56 pm

Collegio dei docenti: si è votato per la priorità delle aree di potenziamento. Arte e motoria agli ultimi posti al primo potenziamento linguistico. Anche la nostra DS aspetta come il pane i "tappabuchi" che, disponibilità Ata permettendo, dovranno essere occupati "anche" in non meglio precisati progetti pomeridiani.
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Messaggio Da Francesca4 Gio Ott 01, 2015 2:59 pm

MWM ha scritto:
mac67 ha scritto:Il numero del personale ATA nel pomeriggio dipende da quanta gente frequenta l'istituto: se sono solo i docenti, ne bastano 2-3, se ci saranno 200 alunni, di ATA ce ne saranno di più, per ovvi motivi di efficienza, sorveglianza e sicurezza.
Grazie per la risposta. Immagino esista una normativa precisa a questo riguardo. Sai mica indicarmela, per favore?

Concordo con te MWM, questa risposta necessita di ulteriore approfondimenti in chiave giuridica.
E c'è la concreta possibilità che possiamo venire a capo della situazione.
Come al solito, non posso che apprezzare il tuo arguto spirito di osservazione e la capacità di trarre spunti fecondi dalle risposte ricevute.
Grazie mille!

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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 3:02 pm

Pare che le lingue spopolino. e pensare che chi ha il sos e' gia' stato assunto in fase b. i rimanenti potrebbero rimanere tutti in provincia , anche la sud.
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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 3:06 pm

carla75 ha scritto:Pare che le lingue spopolino. e pensare che chi ha il sos e' gia' stato assunto in fase b. i rimanenti potrebbero rimanere  tutti in provincia , anche la sud.


Fai una petizione ce ne sono tante, sia per non fare assumere sulle lingue che per il sostegno. Qualcuno trovi sempre.
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Messaggio Da Francesca4 Gio Ott 01, 2015 3:20 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:Pare che le lingue spopolino. e pensare che chi ha il sos e' gia' stato assunto in fase b. i rimanenti potrebbero rimanere  tutti in provincia , anche la sud.


Fai una petizione ce ne sono tante, sia per non fare assumere sulle lingue che per il sostegno. Qualcuno trovi sempre.

Grazie per il momento di fine umorismo, sto ancora ridendo, e non riesco a fermarmi...se solo provo a ripensarci!

Ci vuole poco a mettermi di buonumore, soprattutto attraverso una risata liberatoria, dopo una mattinata trascorsa a giustificare e difendere le mie scelte di vita.



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Messaggio Da precario.acciaio Gio Ott 01, 2015 5:47 pm

chicca70 ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:Secondn'ottima idea, tuttavia per applicarla in modo corretto occorerebbe una premessa fondamentale e cioè la fusione di molte cdc per rendere il sistema flessibile; a quel punto tutto è possibile, anche creare sottogruppi curati da docenti specifici (un A19 nel caso concreto potrebbe lavorare su un sottogruppo di A43 con carenze su indicazioni del titolare di cattedra).


Spero che tu stia scherzando. La scuola deve mantenere un minimo di serietà. Io mai vorrei o potrei insegnare una materia diversa dalle mie.  Insegnarla bene,  intendo.

Ma non sei stata messa su triennio, posto di competenza della A37?

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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 5:50 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:Pare che le lingue spopolino. e pensare che chi ha il sos e' gia' stato assunto in fase b. i rimanenti potrebbero rimanere  tutti in provincia , anche la sud.


Fai una petizione ce ne sono tante, sia per non fare assumere sulle lingue che per il sostegno. Qualcuno trovi sempre.

e' una battuta riferita a me? io ho sempre sostenuto che occorre assumere dove serve. sul sos mi pare evidente, anche la scelta delle lingue mi pare giusta. forse ti conveniva fare domanda....
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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 6:13 pm

L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 7:56 pm

gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
ma il potenziamento e' una tantum. colta l'occasione si torna alle normali assunzioni sull'organico di diritto.
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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 7:59 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
ma il potenziamento e' una tantum. colta l'occasione si torna alle normali assunzioni sull'organico di diritto.


Ma solo nella fase C non verranno dati almeno 8.000 posti per mancanza di domande.
E poi ci sono 20.000 pensionamenti...se le scuole vogliono tanto inglese faranno di tutto per non avere potenziamenti di altre materie il prossimo anno ma di usare tutti i posti liberati per qualsiasi motivi solo per le materie che vogliono.
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 9:25 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
ma il potenziamento e' una tantum. colta l'occasione si torna alle normali assunzioni sull'organico di diritto.


Ma solo nella fase C non verranno dati almeno 8.000 posti per mancanza di domande.
E poi ci sono 20.000 pensionamenti...se le scuole vogliono tanto inglese faranno di tutto per non avere potenziamenti di altre materie il prossimo anno ma di usare tutti i posti liberati per qualsiasi motivi solo per le materie che vogliono.
come faranno? quando chiederanno la materia A e gli arrivera' B, diranno al ministero che non lo vogliono? congeleranno il posto in attesa di potenziatori graditi? quindi secondo te non tutti saranno assorbiti?
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 9:26 pm

lucetta10 ha scritto:
gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.



Da me si è chiesta l'area linguistica per l'alfabetizzazione, ma non comprende solo docenti di italiano, ma anche di seconda lingua.

Una domanda. Oggi, parlando con colleghi, si discuteva del nostro tema. Si diceva che indicare qualcuno per un'area potrebbe voler dire anche che questa persona verrà impiegata sulla classe laddove il progetto fosse seguito dal docente "anziano" (non so come chiamarlo) che ne ha le competenze.
Mi spiego con un esempio. Prevedo laboratori di alfabetizzazione per stranieri. Mi mandano un musicista che farà lezione con la classe mentre io faccio il laboratorio con i due stranieri. E' corretto?
anche una collega mi ha detto che cio' e' possibile.
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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 9:30 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
ma il potenziamento e' una tantum. colta l'occasione si torna alle normali assunzioni sull'organico di diritto.


Ma solo nella fase C non verranno dati almeno 8.000 posti per mancanza di domande.
E poi ci sono 20.000 pensionamenti...se le scuole vogliono tanto inglese faranno di tutto per non avere potenziamenti di altre materie il prossimo anno ma di usare tutti i posti liberati per qualsiasi motivi solo per le materie che vogliono.
come faranno? quando chiederanno la materia A e gli arrivera' B, diranno al ministero che non lo vogliono? congeleranno il posto in attesa di potenziatori graditi? quindi secondo te non tutti saranno assorbiti?


Se le domande sono meno dei posti disponibili mi pare chiaro che rimarranno posti vacanti da subito, d'altra parte ne sono rimasti 7.000 in fase B.
Qualcuno riportava addirittura 42.000 domande rimaste per la C, quindi altri 13.000 posti liberi (al lordo di rinunce, che in ogni caso ci saranno e saranno più delle 244 della fase B).
A ciò si aggiungono almeno 20.000 pensionamenti.
Mi pare che le scuole potranno avere un plafond abbastanza ampio di posti per le immissioni 2016.
Questo "anno ponte" è creato ad hoc per diminuire la pressione delle assunzioni.
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 9:34 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:L'area "linguistica" comprende anche italiano.
Alle medie tutti vorranno l'area linguistica per gli stranieri.
Se invece serviranno milioni di milioni di docenti di inglese non c'è problema: 3.000 sono ancora in GE perchè non hanno fatto domanda; altri 3.000 sono usciti dal TFAPAS; altri usciranno dai prossimi TFA.
Se c'è bisogno di docenti di inglese il Miur ne ha da qui al 2050 senza problemi.
ma il potenziamento e' una tantum. colta l'occasione si torna alle normali assunzioni sull'organico di diritto.


Ma solo nella fase C non verranno dati almeno 8.000 posti per mancanza di domande.
E poi ci sono 20.000 pensionamenti...se le scuole vogliono tanto inglese faranno di tutto per non avere potenziamenti di altre materie il prossimo anno ma di usare tutti i posti liberati per qualsiasi motivi solo per le materie che vogliono.
come faranno? quando chiederanno la materia A e gli arrivera' B, diranno al ministero che non lo vogliono? congeleranno il posto in attesa di potenziatori graditi? quindi secondo te non tutti saranno assorbiti?


Se le domande sono meno dei posti disponibili mi pare chiaro che rimarranno posti vacanti da subito, d'altra parte ne sono rimasti 7.000 in fase B.
Qualcuno riportava addirittura 42.000 domande rimaste per la C, quindi altri 13.000 posti liberi (al lordo di rinunce, che in ogni caso ci saranno e saranno più delle 244 della fase B).
A ciò si aggiungono almeno 20.000 pensionamenti.
Mi pare che le scuole potranno avere un plafond abbastanza ampio di posti per le immissioni 2016.
Questo "anno ponte" è creato ad hoc per diminuire la pressione delle assunzioni.
resta da vedere se e come attribuiranno i posti di potenziamento che avanzeranno. io resto sempre convinta che i posti non dati andranno persi.
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Messaggio Da Ospite Gio Ott 01, 2015 9:36 pm

A me va benissimo la funzione di tappabuchi (sostituzione colleghi assenti), attività di recupero in compresenza con il docente curricolare (quindi non in orario extrascolastico), progetti extracurricolari, sostegno ad alunni con Bes non certificati (ce ne sono una marea in attesa di certificazione o con genitori che la certificazione non vogliono richiederla o alunni a rischio dispersione scolastica). Tutte cose che ha già fatto e che mi sono piaciute. Insomma, se questo è fare il tappabuchi, benvenga. Con tutti i problemi che ci sono nelle scuole non credo proprio che ci saranno potenziatori che non faranno nulla.

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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 9:36 pm

carla75 ha scritto:
resta da vedere se e come attribuiranno i posti di potenziamento che avanzeranno. io resto sempre convinta che i posti non dati andranno persi.


Sentirlo dire da un'abilitata in diritto è preoccupante.
Se te lo auguri non so cosa dire, come ha affermato qualcun altro alcune frasi potrebbe diventare fantastici boomerang per il futuro.
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 9:42 pm

gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
resta da vedere se e come attribuiranno i posti di potenziamento che avanzeranno. io resto sempre convinta che i posti non dati andranno persi.


Sentirlo dire da un'abilitata in diritto è preoccupante.
Se te lo auguri non so cosa dire, come ha affermato qualcun altro alcune frasi potrebbe diventare fantastici boomerang per il futuro.
vedo che continui a prendere le cose sul personale. io non mi auguro niente e il mondo non gira intorno a te. io entro in ruolo. faccio considerazioni oggettive. se poi mi citi il passo normativo da cui si evince che i posti non attribuiti vanno a concorso o a Gae....
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Messaggio Da gugu Gio Ott 01, 2015 9:58 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
resta da vedere se e come attribuiranno i posti di potenziamento che avanzeranno. io resto sempre convinta che i posti non dati andranno persi.


Sentirlo dire da un'abilitata in diritto è preoccupante.
Se te lo auguri non so cosa dire, come ha affermato qualcun altro alcune frasi potrebbe diventare fantastici boomerang per il futuro.
vedo che continui a prendere le cose sul personale. io non mi auguro niente e il mondo non gira intorno a te. io entro in ruolo. faccio considerazioni oggettive. se poi mi citi il passo normativo da cui si evince che i posti non attribuiti vanno a concorso o a Gae....

Ma sai, anche se entrerai in ruolo e fai considerazione oggettive...forse quello che ti manca è proprio l'aver letto il testo della Legge che ti farà entrare in ruolo.

95. [...] Per l'anno scolastico 2015/2016, il
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e'
altresi' autorizzato a coprire gli ulteriori posti di cui alla
Tabella 1 allegata alla presente legge, ripartiti tra i gradi di
istruzione della scuola primaria e secondaria e le tipologie di posto
come indicato nella medesima Tabella, nonche' tra le regioni in
proporzione, per ciascun grado, alla popolazione scolastica delle
scuole statali, tenuto altresi' conto della presenza di aree montane
o di piccole isole, di aree interne, a bassa densita' demografica o a
forte processo immigratorio, nonche' di aree caratterizzate da
elevati tassi di dispersione scolastica. I posti di cui alla Tabella
1 sono destinati alla finalita' di cui ai commi 7 e 85. Alla
ripartizione dei posti di cui alla Tabella 1 tra le classi di
concorso si provvede con decreto del dirigente preposto all'ufficio
scolastico regionale, sulla base del fabbisogno espresso dalle
istituzioni scolastiche medesime, ricondotto nel limite delle
graduatorie di cui al comma 96. A decorrere dall'anno scolastico
2016/2017, i posti di cui alla Tabella 1 confluiscono nell'organico
dell'autonomia, costituendone i posti per il potenziamento.
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 10:06 pm

esatto. l'articolo 95. dice appunto che : Per l'anno scolastico 2015/2016, il
Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e'
altresi' autorizzato a coprire gli ulteriori posti di cui alla
Tabella 1 ....
quindi se l'Italiano non e' un'opinione il Ministero e' autorizzato a coprire i posti della tabella limitatamente all'anno 2015/16.
questi posti poi , la'nno successivo, come hai giustamente evidenziato faranno parte dell'organico dell'autonomia.
ora, per favore, mi dici dove e' scritto che il Ministero e' autorizzato ad assumere a potenziamento anche per l'anno 2016/17?
Grazie
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Messaggio Da carla75 Gio Ott 01, 2015 10:11 pm

97. Al piano straordinario di assunzioni partecipano i soggetti di cui al comma 96. Alle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), partecipano i soggetti che abbiano presentato apposita domanda di assunzione secondo le modalita' e nel rispetto dei termini stabiliti dal comma 103.

devo capire come faranno ed essere assunti su potenziamento coloro che non hanno fatto domanda
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Messaggio Da Valutativo Gio Ott 01, 2015 10:50 pm

carla75 ha scritto:97. Al piano straordinario di assunzioni partecipano i soggetti di cui al comma 96. Alle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), partecipano i soggetti che abbiano presentato apposita domanda di assunzione secondo le modalita' e nel rispetto dei termini stabiliti dal comma 103.

devo capire come faranno ed essere assunti su potenziamento coloro che non hanno fatto domanda

Forse l'anno prossimo per trasferimento ?

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