APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

+18
ozymandias
Cozza
dubitoergosum
gianfrino
Danessia
undervesuvio
circo
Francesca4
Ciccio.8
crotone
Albith
giginogigetto
dlepora
udl
chicca70
lallaorizzonte
FoxLF
Stellastellina1975
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 10:24 am

Promemoria primo messaggio :

Qualche giorno fa, nel liceo scientifico in cui presto servizio, per puro caso mi sono imbattuta in una conversazione tra il vicepreside e altri collaboratori del DS, mentre discutevano sulle aree da richiedere al collegio docenti per il potenziamento. Uno di loro ha affermato: "Sembrerebbe logico richiedere l'area scientifica come prima preferenza; tuttavia, visto che i docenti di matematica non ci sono, è ovvio che se chiediamo quattro insegnanti di tale area, ce ne manderanno quattro di scienze naturali, che non ci servono, oppure non ce li manderanno per niente. Quindi sarà meglio potenziare l'area umanistica e linguistica."  

COME SAREBBE A DIRE CHE I DOCENTI DI MATEMATICA NON CI SONO ????????

Mi sono immediatamente intromessa nella conversazione e ho fatto notare loro che i docenti di matematica CI SONO ECCOME OVUNQUE, infatti in fase B nelle cdc di matematica e fisica delle scuole superiori (A049, A047, A038) sono stati assunti 4 o 5 docenti in tutto, questo significa che soltanto in 4 o 5 città italiane le GaE e le GM sono esaurite, mentre in tutte le altre sono piene zeppe di docenti, e soprattutto al sud le liste sono interminabili.

Mi hanno guardata come se stessi vaneggiando, allora ho domandato:
"Se i docenti di matematica non ci sono, come dite voi, allora mi vorreste gentilmente spiegare perché dopo essermi specializzata e abilitata sono ancora precaria, dopo più di 10 anni di servizio?!"
Nessuna risposta da parte loro, ovviamente.

Le uniche cdc scientifiche carenti in Italia sono la A059 (matematica e scienze alle scuole medie) e la A042 (informatica). Ma purtroppo in tutti i telegiornali si sente dire che gli insegnanti di matematica mancano, e la maggior parte delle persone crede a tutto quello che sente in TV, senza rendersi conto che l'informazione dei media è pilotata! Se i vicepresidi e i presidi faranno lo stesso ragionamento suddetto e quindi non chiederanno di potenziare l'area scientifica, non soltanto le scuole avranno potenziatori che non servono, E QUELLI CHE SERVONO DAVVERO NON CI SARANNO, ma soprattutto gli assunti in fase C finiranno a 1000 km da casa oppure rimarranno disoccupati, soltanto a causa di questa ignoranza dilagante!!!

INSEGNANTI DELL' AREA SCIENTIFICA VI CHIEDO DI INFORMARE I VOSTRI COLLEGHI E DIRIGENTI SCOLASTICI SULLA REALE SITUAZIONE DELLE NOSTRE GRADUATORIE E DI INSISTERE SULL'IMPORTANZA DI POTENZIARE LE MATERIE SCIENTIFICHE.

Chiedo inoltre agli altri utenti di non intervenire in questo topic, poiché l'argomento NON LI RIGUARDA. Grazie.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso


APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 8:59 pm

Francesca4 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
udl ha scritto:

Probabilmente verrete assunti, ma pregate S. Gennaro per la fortuna che vi è capitata invece di accusarci di discriminazione, di esclusione, di mancanza di autocritica ecc. ecc.

Non posso che quotarti totalmente.

Se le scuole potessero scegliere le cdc invece delle aree, allora tutti i licei scientifici e gli ITI, nonchè altre tipologie di scuole di stampo scientifico, sceglierebbero la mia disciplina. Così io, e altri migliaia come me, avrebbero quello che gli spetta, e cioè  "il posto sotto casa". Invece purtroppo questo non succederà, a causa di una riforma fatta con i piedi. E credo anch'io che gli altri dovrebbero ringraziare San Gennaro invece di accampare diritti inventati sul momento.




Credo che questo post squalifichi, anche da solo, la sua autrice.
Non ho altro da aggiungere!

Davvero, e per quale motivo? Soltanto perché la verità fa male?

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 9:01 pm

No perchè il tuo motto sembra quello del marchese del Grillo e qui mi fermo.

Buona scienza e matematica, presumo

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da udl Ven Ott 09, 2015 9:04 pm

Preferisco, se non è strettamente necessario, non quotare i post, perché altrimenti i thread diventano chilometrici.
Il gioco che mi hai proposto non sono riuscito a capirlo, riconosco che è un mio limite.
Nella scuola ci sono delle materie da insegnare ed i rispettivi docenti che le insegnano.
Se Renzie e c. hanno deciso di assumere insegnanti che non si sa bene cosa debbano fare buon per voi: come cittadino avrei preferito un più semplice incontro fra domanda ed offerta (di insegnanti), invece che questa strana "cosa" della BS

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 9:07 pm

circo ha scritto:No perchè il tuo motto sembra quello del marchese del Grillo e qui mi fermo.

Buona scienza e matematica, presumo

Circo

Può sembrarti quello che ti pare, ma nessun preside di nessuna scuola di tipo scientifico, se potesse scegliere, deciderebbe di rinunciare a potenziare la matematica. Sarebbe una scelta stupida e insensata e qualsiasi genitore protesterebbe. Questo è talmente evidente che non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Voi volete farla apparire una affermazione ridicola, ma siete voi ad apparire veramente ridicoli nel farlo.



Ultima modifica di Stellastellina1975 il Ven Ott 09, 2015 9:08 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da udl Ven Ott 09, 2015 9:07 pm

circo ha scritto:No perchè il tuo motto sembra quello del marchese del Grillo e qui mi fermo.

Buona scienza e matematica, presumo

Circo

Questa e' buona Circo! Non ci avevo pensato! E' proprio la perfetta descrizione!

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 9:09 pm

udl ha scritto:Preferisco, se non è strettamente necessario, non quotare i post, perché altrimenti i thread diventano chilometrici.
Il gioco che mi hai proposto non sono riuscito a capirlo, riconosco che è un mio limite.
Nella scuola ci sono delle materie da insegnare ed i rispettivi docenti che le insegnano.
Se Renzie e c. hanno deciso di assumere insegnanti che non si sa bene cosa debbano fare buon per voi: come cittadino avrei preferito un più semplice incontro fra domanda ed offerta (di insegnanti), invece che questa strana "cosa" della
BS

Esatto.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 09, 2015 9:19 pm

udl ha scritto:
Il gioco che mi hai proposto non sono riuscito a capirlo, riconosco che è un mio limite.

La tua è una comoda via d'uscita: io semplicemente non credo tu sia così limitato!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ott 09, 2015 9:19 pm

Veramente Stellastellina pur trovando simpatiche le mie frasi le ha "opportunamente" tagliate, come fossero solo divertenti e non contenessero nessuna possibile verità.
Ponevo la differenza di approccio alla materia tra diversi prof, tutti OVVIAMENTE abbondantemente preparati in matematica (non a caso affini come cdc - ai soli fini dell'insegnamento in una media o in un liceo). Non volevo affatto uscire dal seminato dell'area scientifica, solo far riflettere che le sorprese potrebbero esserci davvero.
Vedo fra l'altro che su questo aspetto già vi state scontrando amorevolmente, quindi vi lascio proseguire da soli. Chiedo scusa se ho osato.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 9:22 pm

udl ha scritto:
circo ha scritto:No perchè il tuo motto sembra quello del marchese del Grillo e qui mi fermo.

Buona scienza e matematica, presumo

Circo

Questa e' buona Circo! Non ci avevo pensato! E' proprio la perfetta descrizione!

Só comico ahoo :-):-):-)

Chiudiamo qua è meglio!

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da dlepora Ven Ott 09, 2015 9:23 pm

Per l'A019 è stato detto che con molta probabilità non saranno assunti tutti coloro che hanno presentato domanda e per l'area scientifica che pensate? (A047,A048,A049, A060...)
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 9:25 pm

dlepora ha scritto:Per l'A019 è stato detto che con molta probabilità non saranno assunti tutti coloro che hanno presentato domanda e per l'area scientifica che pensate? (A047,A048,A049, A060...)

Assunti tutti, anche A019, pensa te A060, ecc...

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 9:29 pm

Ciccio.8 ha scritto:Veramente Stellastellina pur trovando simpatiche le mie frasi le ha "opportunamente" tagliate, come fossero solo divertenti e non contenessero nessuna possibile verità.
Ponevo la differenza di approccio alla materia tra diversi prof, tutti OVVIAMENTE abbondantemente preparati in matematica (non a caso affini come cdc - ai soli fini dell'insegnamento in una media o in un liceo). Non volevo affatto uscire dal seminato dell'area scientifica, solo far riflettere che le sorprese potrebbero esserci davvero.
Vedo fra l'altro che su questo aspetto già vi state scontrando amorevolmente, quindi vi lascio proseguire da soli. Chiedo scusa se ho osato.

No Ciccio, le ho tagliate soltanto perché non mi piacciono i post kilometrici, chi voleva poteva andarsele a leggere e comunque il concetto principale mi sembra che si capisse ugualmente.

Secondo me ti sbagli se pensi che i prof di materie affini siano preparati in tutte e sappiano insegnarle allo stesso modo. Assolutamente non è così. A volte chi è laureato in matematica può trovare qualche piccola difficoltà ad insegnare fisica, e viceversa, seppur posseggano l'abilitazione in entrambe. Figuriamoci se dovremo insegnare materie che non abbiamo mai insegnato o addirittura in cui non siamo abilitati! Sarà il delirio più totale! Io per prima non mi vergogno a dire che non sarei in grado di insegnare informatica, ad esempio, dovrei ristudiarla da zero e farei una fatica enorme.

Non ci stiamo scontrando su questo aspetto, non so proprio a cosa ti riferisci. Io parlavo della matematica e delle materie affini, perché sono le mie materie, quindi chi insegna scienze si è sentito messo da parte, tutto qui. Nessuno scontro.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da undervesuvio Ven Ott 09, 2015 10:08 pm

il cd nel mio istituto ha messo l'area scientifica come seconda preferenza.

undervesuvio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Francesca4 Ven Ott 09, 2015 10:09 pm

Ciccio.8 ha scritto:Veramente Stellastellina pur trovando simpatiche le mie frasi le ha "opportunamente" tagliate, come fossero solo divertenti e non contenessero nessuna possibile verità.
Ponevo la differenza di approccio alla materia tra diversi prof, tutti OVVIAMENTE abbondantemente preparati in matematica (non a caso affini come cdc - ai soli fini dell'insegnamento in una media o in un liceo). Non volevo affatto uscire dal seminato dell'area scientifica, solo far riflettere che le sorprese potrebbero esserci davvero.
Vedo fra l'altro che su questo aspetto già vi state scontrando amorevolmente, quindi vi lascio proseguire da soli. Chiedo scusa se ho osato.

Il fatto è, caro Ciccio, che quando si comincia a discriminare non si finisce più , perché ci sarà sempre da farlo con chi riteniamo, continuando a sbagliare, di poco più a sud di noi.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da circo Ven Ott 09, 2015 10:11 pm

undervesuvio ha scritto:il cd nel mio istituto ha messo l'area scientifica come seconda preferenza.

Il mio come prima, ma è un IC.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 10:25 pm

Non so se ci avete fatto caso, ma ad alcune persone del forum, che ritengo dei troll, oppure gente che si spaccia per docente, evito di rispondere volutamente. Forse dovreste fare altrettanto anche voi.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da dlepora Ven Ott 09, 2015 10:48 pm

Anche i miei due istituti hanno messo l'area scientifica (liceo linguistico /ist agrario) come seconda preferenza.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 10:53 pm

dlepora ha scritto:Anche i miei due istituti hanno messo l'area scientifica (liceo linguistico /ist agrario) come seconda preferenza.

Mi rincuora sapere che molti istituti l'abbiano messa per seconda. Meglio così... Grazie.





Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Danessia Sab Ott 10, 2015 7:57 am

Stellastellina1975 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:La posso dire una stupidata?
Luogo comune per luogo comune... dopo tante scemenze dette sull'arte ed il suo insegnamento in questi mesi di attesa dei potenziamenti, ne tiro fuori uno io per vedere un po' le reazioni e quanto ci sia oggi di vero.

Cioè... se scarseggiano i prof di matematica perché nella scuola italiana è da sempre ritenuta una materia ostica, tanto che pochi studenti la studiano come si deve nella scuola dell'obbligo e ancora meno la scelgono come indirizzo per gli studi universitari... non c'è FORSE da rilevare (e interrompere) un circolo vizioso di cattivo insegnamento della disciplina?

                                                                 ....

Credo che il potenziamento di matematica, affidato a prof di cdc "affini", potrebbe portare a delle belle sorprese in tal senso...

Ciccio ti perdono soltanto perché mi sei simpatico e perché hai ammesso tu stesso di aver detto una stupidata.

La matematica, la fisica, l'informatica e l'ingegneria, quindi la maggior parte delle materie scientifiche, sono difficili, ostiche, se vogliamo anche aride, e richiedono logica, intuizione, curiosità e altre capacità che non tutti possiedono. Ovviamente ce ne sono anche altre, non scientifiche, ad esempio il latino, che non piacciono ai ragazzi e che fanno ottenere loro risultati scarsi per gli stessi motivi. Tutte queste materie richiedono anche delle solide basi, che si devono acquisire sin dall'inizio, perché se ad un certo punto si perde il il filo, ahimè, non si è più in grado di seguire e capire tutto il resto; questo non accade invece per la maggior parte delle altre discipline (ad esempio, se considero la storia, uno studente è comunque in grado di capire la prima guerra mondiale, anche senza aver mai studiato le guerre puniche!).

Quelli che ho elencato sono i motivi per cui i ragazzi vanno male in matematica e nelle materie ad essa affini. I docenti di tali discipline, se sono stati in grado di laurearsi e abilitarsi in materie considerate appunto più difficili rispetto ad altre, meriterebbero tanto di cappello. Invece vengono accusati di non essere in grado di trasmetterle agli studenti. ePerché il motivo per cui gli studenti vanno male non è evidentemente che hanno una bassa soglia di attenzione, basi poco solide e poca voglia di studiare (quelle discipline che invece richiederebbero un impegno maggiore rispetto ad altre), certamente no, la colpa deve essere degli insegnanti di quelle discipline, perché non le sanno insegnar.

Complimenti a chi pensa davvero una stupidata del genere, ma purtroppo temo che siano in molti.

Quando la matematica e le altre discipline verranno insegnate da docenti di materie affini, l'unica sorpresa che potrà esserci, sarà una regalìa di voti ed una ignoranza sempre maggiore degli studenti. Non potrebbe essere alrimenti. Ma magari è proprio questo uno degli obiettivi della riforma.

Non sono un troll, né mi spaccio per un insegnante, ho lavorato per così poco tempo nella scuola,  che credo non sia giusto neanche dire che sono un ex insegnante ma sono stata utente della scuola come genitore dal 1985 al 2012 ed ho visto molti cambiamenti. Intervengo solo sull'affermazione evidenziata.
Tu sarai anche una buona insegnante, non ho certo elementi per dire il contrario, ma non sempre chi è bravissimo nella teoria, lo è altrettanto nel riuscire a trasmettere il suo sapere agli altri.Puoi essere padrona di tutto lo scibile ma puoi non avere la capacità di farlo comprendere agli altri. Dico questo per esperienza diretta : fino alle superiori non capivo niente di matematica e di sicuro non perché fossi disattenta o avessi poca voglia di studiare...Finalmente ho avuto una professoressa che invece mi ha fatto "capire" la matematica. Era severa ma bravissima. Magari tu sei come lei ma, come dice Ciccio, chi non riesce ad avere buoni risultati con gli alunni deve, per onestà, porsi anche la domanda se la sua sia una buona didattica.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da gianfrino Sab Ott 10, 2015 8:36 am

Stellastellina1975 ha scritto:
Può sembrarti quello che ti pare, ma nessun preside di nessuna scuola di tipo scientifico, se potesse scegliere, deciderebbe di rinunciare a potenziare la matematica. Sarebbe una scelta stupida e insensata e qualsiasi genitore protesterebbe. Questo è talmente evidente che non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Voi volete farla apparire una affermazione ridicola, ma siete voi ad apparire veramente ridicoli nel farlo.


premetto che sono ingegnere e quindi, visto che non è stata definita la corrispondenza aree/cdc, potrei anche essere dell' area scientifica e quindi matematica.
Tu dice di potenziare la matemarica in liceo ma secondo me fraintendi lo spirito del potenziamento.
In un liceo la matematica è già potenziata, come lo sono il latino e il greco al classico.
Il potenziamento, in queste scuole, dovrebbe essere su altre materie e non su quelle che già si insegnano con gran copia di ore.

gianfrino

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ott 10, 2015 8:42 am

Mi capita di leggere qualche post in cui si attribuisce lo scarso risultato nelle materie "ostiche" alla pigrizia dei ragazzi.
Per carità, è anche vero, ma penso che dovremmo confrontarci col resto del mondo. Come mai i nostri studenti sono tra i peggiori? Gli studenti finlandesi sono tutti meno pigri degli italiani? I test non ci rendono giustizia? Io credo che il nostro sistema scolastico necessiti quantomeno di una profonda riflessione, e senza questa, sempre a mio avviso, non c'è Buona scuola che tenga: continueremo a fare gli stessi errori.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Cozza Sab Ott 10, 2015 9:00 am

Spiegatemi una robètta che non capisco...(ok una delle tante ehm): per le medie, se realmente le cdc di matematica e scienze e informatica che, forse, avrebbe potuto lavorare qui...
Esaurite queste...chi manderanno?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da ozymandias Sab Ott 10, 2015 1:13 pm

Probabilmente dalla prossima settimana farò lezione vestito da clown. Dopo i medici clown, i professori clown. Funziona per loro, potrebbe funzionare anche per noi; magari i ragazzi apprezzeranno di più la matematica.
O forse bisognerebbe provare offrendo the e biscotti, a nostre spese ovviamente...

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ott 10, 2015 1:38 pm

ozymandias ha scritto:Probabilmente dalla prossima settimana farò lezione vestito da clown. Dopo i medici clown, i professori clown. Funziona per loro, potrebbe funzionare anche per noi; magari i ragazzi apprezzeranno di più la matematica.
O forse bisognerebbe provare offrendo the e biscotti, a nostre spese ovviamente...
Ma perché la mettete sempre sul personale?
Io non credo che la causa dei pessimi risultati siano i docenti. Penso che ci sia un gran numero di fattori ad incidere.
Uno a mio avviso enorme, ma che tendiamo sempre a sottovalutare: gli edifici fanno schifo, le attrezzature fatiscenti, laboratori non sempre in sicurezza, bagni sporchi e spesso rotti.
Un ambiente non dico confortevole, ma DECENTE, è vitale per far capire ai ragazzi che la scuola è un luogo importante, in cui hanno un ruolo e un valore.
Accomodarli in aule brutte, con banchi rotti, sedie scomode, etc. trasmette un messaggio implicito molto forte: tu studente non vali nemmeno un banco decente.
Per me è abbastanza ovvio: come si può pretendere che i ragazzi, trattati così, diano il giusto valore a ciò che cerchiamo di insegnare loro.
Secondo me da qui avrebbe dovuto partire la buona scuola, e da molto altro ancora.
Invece le priorità sono state tutt'altro. Ma va bene così, magari mi sbaglio io ed ha ragione renzie.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Ott 10, 2015 3:14 pm

Danessia ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:La posso dire una stupidata?
Luogo comune per luogo comune... dopo tante scemenze dette sull'arte ed il suo insegnamento in questi mesi di attesa dei potenziamenti, ne tiro fuori uno io per vedere un po' le reazioni e quanto ci sia oggi di vero.

Cioè... se scarseggiano i prof di matematica perché nella scuola italiana è da sempre ritenuta una materia ostica, tanto che pochi studenti la studiano come si deve nella scuola dell'obbligo e ancora meno la scelgono come indirizzo per gli studi universitari... non c'è FORSE da rilevare (e interrompere) un circolo vizioso di cattivo insegnamento della disciplina?

                                                                 ....

Credo che il potenziamento di matematica, affidato a prof di cdc "affini", potrebbe portare a delle belle sorprese in tal senso...

Ciccio ti perdono soltanto perché mi sei simpatico e perché hai ammesso tu stesso di aver detto una stupidata.

La matematica, la fisica, l'informatica e l'ingegneria, quindi la maggior parte delle materie scientifiche, sono difficili, ostiche, se vogliamo anche aride, e richiedono logica, intuizione, curiosità e altre capacità che non tutti possiedono. Ovviamente ce ne sono anche altre, non scientifiche, ad esempio il latino, che non piacciono ai ragazzi e che fanno ottenere loro risultati scarsi per gli stessi motivi. Tutte queste materie richiedono anche delle solide basi, che si devono acquisire sin dall'inizio, perché se ad un certo punto si perde il il filo, ahimè, non si è più in grado di seguire e capire tutto il resto; questo non accade invece per la maggior parte delle altre discipline (ad esempio, se considero la storia, uno studente è comunque in grado di capire la prima guerra mondiale, anche senza aver mai studiato le guerre puniche!).

Quelli che ho elencato sono i motivi per cui i ragazzi vanno male in matematica e nelle materie ad essa affini. I docenti di tali discipline, se sono stati in grado di laurearsi e abilitarsi in materie considerate appunto più difficili rispetto ad altre, meriterebbero tanto di cappello. Invece vengono accusati di non essere in grado di trasmetterle agli studenti. ePerché il motivo per cui gli studenti vanno male non è evidentemente che hanno una bassa soglia di attenzione, basi poco solide e poca voglia di studiare (quelle discipline che invece richiederebbero un impegno maggiore rispetto ad altre), certamente no, la colpa deve essere degli insegnanti di quelle discipline, perché non le sanno insegnar.

Complimenti a chi pensa davvero una stupidata del genere, ma purtroppo temo che siano in molti.

Quando la matematica e le altre discipline verranno insegnate da docenti di materie affini, l'unica sorpresa che potrà esserci, sarà una regalìa di voti ed una ignoranza sempre maggiore degli studenti. Non potrebbe essere alrimenti. Ma magari è proprio questo uno degli obiettivi della riforma.

Non sono un troll, né mi spaccio per un insegnante, ho lavorato per così poco tempo nella scuola,  che credo non sia giusto neanche dire che sono un ex insegnante ma sono stata utente della scuola come genitore dal 1985 al 2012 ed ho visto molti cambiamenti. Intervengo solo sull'affermazione evidenziata.
Tu sarai anche una buona insegnante, non ho certo elementi per dire il contrario, ma non sempre chi è bravissimo nella teoria, lo è altrettanto nel riuscire a trasmettere il suo sapere agli altri.Puoi essere padrona di tutto lo scibile ma puoi non avere la capacità di farlo comprendere agli altri. Dico questo per esperienza diretta : fino alle superiori non capivo niente di matematica e di sicuro non perché fossi disattenta o avessi poca voglia di studiare...Finalmente ho avuto una professoressa che invece mi ha fatto "capire" la matematica. Era severa ma bravissima. Magari tu sei come lei ma, come dice Ciccio, chi non riesce ad avere buoni risultati con gli alunni deve, per onestà, porsi anche la domanda se la sua sia una buona didattica.

Il tuo commento non ha senso, non c'entra niente con il mio intervento. E' palese che sapere bene la propria disciplina non significa affatto saperla trasmettere agli studenti. E allora? Hai scoperto l'acqua calda.
Ciccio affermava che se la maggior parte dei ragazzi vanno male in matematica allora significa che la maggior parte dei docenti non sono capaci di insegnarla, invece quelli delle altre discipline lo sanno fare. QUESTA E' UNA STUPIDATA. Vanno male perché la materia è più difficile delle altre, richiede più impegno e basi più solide. QUESTO E' QUANTO. Poi è ovvio che se consideriamo il caso singolo allora c'è il professore più bravo e c'è quello meno bravo, ma queso vale per TUTTE le discipline, non solo per matematica.
Io non mi pongo domande sulla mia didattica perché i miei alunni vanno mediamente bene, se confronto il loro livello e le mie valutazioni con quelle dei miei colleghi di matematica. Vanno male se le confronto con i risultati in discipline come Storia dell'Arte, ad esempio, ma la cosa non mi riguarda!


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA - Pagina 2 Empty Re: APPELLO AI COLLEGHI SU POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.