avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

+28
barby71
meri
AnnaBlume
docsostsup
Fabio_76
Paolo Tuguri
alessia giulia
A0quarantasette
bubbylil
eragon
Danessia
mariam
carla75
dami
Zoe
raganella
frankie78
michetta
Migrazio
giuliadorme
Davide
mordekayn
gugu
costanza15
stellamaggiore
Cozza
Fantaman
Posidonia
32 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Posidonia Lun Ott 12, 2015 12:03 pm

Promemoria primo messaggio :

colleghi, avete letto quest'altra novità? per passare su materia vogliono mettere il vincolo di 10 anni o addirittura un concorso ad hoc! ma questi non capiscono che lavorare su sos per lungo tempo, quando è fatto bene, è alienante?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso


avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da costanza15 Lun Ott 12, 2015 6:47 pm

Invece che ingabbiare le persone con vincoli e forzature sarebbe bene che si chiedessero perchè già si fatica ad arrivare a 5 anni!

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 6:48 pm

Fantaman ha scritto:Le istruzioni operative della fase A erano identiche a quelle della fase 0

meglio così, ho appena postato il link
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da frankie78 Lun Ott 12, 2015 6:48 pm

michetta ha scritto:
Inoltre, aggiungo una mia considerazione riguardo alle deleghe della L.107.
Questo del vincolo decennale non è una novità, se ne parlava già in fase di discussione della buona scuola nei mesi scorsi; a mio parere dovrebbe riguardare eventualmente gli assunti con le nuove regole e non quelli assunti ante 2014 e fase 0 (ho dubbi sulla fase A).
Nelle istruzioni operatice che regolavano l'assunzione in fase 0 era ben citato il T.U. e il vincolo sostegno di 5 anni.

dunque, per quelli assunti su sos in fase B niente?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 6:49 pm

costanza15 ha scritto:
Invece che ingabbiare le persone con vincoli e forzature sarebbe bene che si chiedessero perchè già si fatica ad arrivare a 5 anni!

sacrosanto!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 6:54 pm

Certi post nn li capisco....io penso che chi si e' abilitato sul sostegno l'ha fatto xke' voleva nn era un obbligo e adesso la storia dei dieci anni e' un problema...xke' nn si sono abilitati su cdc specifica x essere curriculari?

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 6:54 pm

frankie78 ha scritto:
michetta ha scritto:
Inoltre, aggiungo una mia considerazione riguardo alle deleghe della L.107.
Questo del vincolo decennale non è una novità, se ne parlava già in fase di discussione della buona scuola nei mesi scorsi; a mio parere dovrebbe riguardare eventualmente gli assunti con le nuove regole e non quelli assunti ante 2014 e fase 0 (ho dubbi sulla fase A).
Nelle istruzioni operatice che regolavano l'assunzione in fase 0 era ben citato il T.U. e il vincolo sostegno di 5 anni.

dunque, per quelli assunti su sos in fase B niente?

ti do quello che è il mio parere strettamente personale: la fase B è buona scuola, Legge 107/2015 con deleghe (in bianco) allegate
per cui il sostegno potrebbe ricadere del tutto nel vincolo decennale, visto che la delega prevede che il governo possa decidere ciò che vuole (e non solo per il sostegno, mi aspetto tante altre "belle" sorprese).
Per me non è una notizia inattesa, me lo aspettavo e lo avevo già prospettato più volte qui sul forum quest'estate
Spero di sbagliarmi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 6:55 pm

Migrazio ha scritto:Certi post nn li capisco....io penso che chi si e' abilitato sul sostegno l'ha fatto xke' voleva nn era un obbligo e adesso la storia dei dieci anni e' un problema...xke' nn si sono abilitati su cdc specifica x essere curriculari?

ti sfugge qualcosa!    Insegni?
No, perché se sei un'insegnante dovresti sapere che per specializzarsi sul sostegno occorre essere già abilitati su curricolare
Oppure viaggi già nel futuro con le carriere separate
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 7:02 pm

Mi sn espresso male cmq se t 6 abilitata sul sos l'hai fatto xke' si lavorava accetta la storia e continua x la tua strada e siate coerenti xke' qndo t conveniva l'hai scelta qsta strada.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 7:03 pm

Migrazio, io mi sono specializzata quest'anno e ho sempre lavorato solo su curricolare

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 7:05 pm

Quello che hai scritto si riferisce all'attualita' ....xke' un tempo bastava essere supplente (anche col diploma) frequentare un corso di sos x prendere l'abilitazione fidati.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 7:09 pm

Michetta in che cosa sul sostegno?

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da raganella Lun Ott 12, 2015 7:17 pm

Migrazio ha scritto:Certi post nn li capisco....io penso che chi si e' abilitato sul sostegno l'ha fatto xke' voleva nn era un obbligo e adesso la storia dei dieci anni e' un problema...xke' nn si sono abilitati su cdc specifica x essere curriculari?

Scusa, ma da dove scendi?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da costanza15 Lun Ott 12, 2015 7:21 pm

Migrazio ha scritto:Certi post nn li capisco....io penso che chi si e' abilitato sul sostegno l'ha fatto xke' voleva nn era un obbligo e adesso la storia dei dieci anni e' un problema...xke' nn si sono abilitati su cdc specifica x essere curriculari?
Certo che non li capisci, tu non lavori sul sostegno! Ho preso la specializzazione per scelta, nessuno mi ha obbligata, perchè pensavo che la mia formazione così sarebbe stata completa e perchè lavorare con i bambini disabili per me non costituiva alcun problema.Tuttora i bambini non costituiscono un problema, ma i miei colleghi e in generale gli insegnanti non specializzati sì! Sulla carta si parla di contitolarità, di scambio di ruoli, di collaborazione... poi nella prassi quotidiana mai una volta che ti venga chiesto di lavorare l'intero gruppo, sei lì solo per un bambino, sempre accanto a lui e sei fortunato se in classe ci sono altri alunni in difficoltà così puoi formare un gruppetto. Si decide dove andare in gita, che progetti adottare e tu al massimo puoi dire se sono più o meno adatti al "tuo" bambino (potrei anche togliere le virgolette visto che in realtà è totalmente affidato a te). Agli scrutini la tua voce conta soltanto quando si valuta il "tuo", per gli altri decidono tutto i tuoi colleghi, il tuo parere non è richiesto. A volte arrivi a giugno che i genitori degli altri neanche sanno chi sei. 
Alla faccia dell'inclusione!

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 7:42 pm

Dipende dove lavori io mi trovo bene pensa che una collega curriculare mi ha chiesto di fare lezione a tutta la classe...poi del nn contare agli scrutini mi interessa poco io penso solo a portare alla sufficienza i miei ragazzi il protagonismo lo lascio a voialtri/e abilitati/e.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Posidonia Lun Ott 12, 2015 7:42 pm

costanza15 ha scritto:
Migrazio ha scritto:Certi post nn li capisco....io penso che chi si e' abilitato sul sostegno l'ha fatto xke' voleva nn era un obbligo e adesso la storia dei dieci anni e' un problema...xke' nn si sono abilitati su cdc specifica x essere curriculari?
Certo che non li capisci, tu non lavori sul sostegno! Ho preso la specializzazione per scelta, nessuno mi ha obbligata, perchè pensavo che la mia formazione così sarebbe stata completa e perchè lavorare con i bambini disabili per me non costituiva alcun problema.Tuttora i bambini non costituiscono un problema, ma i miei colleghi e in generale gli insegnanti non specializzati sì! Sulla carta si parla di contitolarità, di scambio di ruoli, di collaborazione... poi nella prassi quotidiana mai una volta che ti venga chiesto di lavorare l'intero gruppo, sei lì solo per un bambino, sempre accanto a lui e sei fortunato se in classe ci sono altri alunni in difficoltà così puoi formare un gruppetto. Si decide dove andare in gita, che progetti adottare e tu al massimo puoi dire se sono più o meno adatti al "tuo" bambino (potrei anche togliere le virgolette visto che in realtà è totalmente affidato a te). Agli scrutini la tua voce conta soltanto quando si valuta il "tuo", per gli altri decidono tutto i tuoi colleghi, il tuo parere non è richiesto. A volte arrivi a giugno che i genitori degli altri neanche sanno chi sei. 
Alla faccia dell'inclusione!

anche per questo dicevo che è alienante!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Migrazio Lun Ott 12, 2015 7:43 pm

Raganella forse tu da dove scendi

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da gugu Lun Ott 12, 2015 8:20 pm

giuliadorme ha scritto:ahi povera me,
grande errore ho commesso 10 anni fa quando ho pensato di continuare a formarmi abilitandomi anche sul sostegno!
tellina anch'io come te ho provato, supplenza breve 4 ore, ed ho capito che non faceva per me
ma la buona scuola ha deciso che io non possa più essere curricolare, assumendomi sul sostegno e cosa mi toccherebbe fare? un concorso per tornare su disciplina o rimanere 10 anni??? anzichè darmi la possibilità di cambiare subito??
lo trovo sadico, per niente logico, per niente professionale
credo che questo potrà causare numerosi licenziamenti/non accettazione (  

certo, di gente che usa il sostegno anche per avere pomeriggi liberi ce n'è purtroppo


Quindi chiunque prenderebbe la specializzazione, entrerebbe prima degli altri in ruolo, ma sul sostegno non insegnerebbe mai?
Mi sembra per niente logico e professionale.
Invece dei 10 anni basterebbe far passare i trasferimenti SOS da 2 a 3 fase.
In ogni caso il fatto che dal prossimo anno tutti i movimenti avverranno su ambiti potrebbe "bloccare" parecchio i passaggi dal SOS, visto che chi passa potrebbe trovarsi sì curricolare ma in scuole non gradite, distanti, con pessima utenza. Il DS d'altra parte dovrà scegliersi i docenti e verrà meno la raccolta punti dei trasferimenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Zoe Lun Ott 12, 2015 8:31 pm

Ma secondo voi il prossimo anno la mobilità sarà solo territoriale o anche professionale?

Zoe

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da stellamaggiore Lun Ott 12, 2015 8:40 pm

Il caro Renzi e la gentilissima ministra a questo ci ha ridotto...al malcontento generale e ad una guerra tra poveri...pietà.

stellamaggiore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 8:40 pm

Migrazio ha scritto:Quello che hai scritto si riferisce all'attualita' ....xke' un tempo bastava essere supplente (anche col diploma) frequentare un corso di sos x prendere l'abilitazione fidati.

attualità? tu parli di un tempo assai remoto, immagino
questa è la storia della formazione degli insegnanti di sostegno

http://www.integrazionescolastica.it/upload/art365/relazione_maria_assunta_barbieri.pdf

quando si è formato il primo insegnante di sostegno io non ero ancora nata, pensa. (e insegno da circa 10 anni, quindi non sono proprio giovanissima, considerando che dopo la laurea ho fatto anche due anni di ssis)
quindi diciamo che è un tot. di anni che per specializzarsi sul sostegno occorre essere: 1) laureati 2) abilitati su disciplina (ssis o concorso 1990, 1999), 3) specializzati (corsi riservati, corsi ssis 400 ore e/o 800 ore o tfa sostegno)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da stellamaggiore Lun Ott 12, 2015 8:43 pm

Esatto michetta

stellamaggiore

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 15.09.15

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da michetta Lun Ott 12, 2015 8:44 pm

gugu ha scritto:
giuliadorme ha scritto:ahi povera me,
grande errore ho commesso 10 anni fa quando ho pensato di continuare a formarmi abilitandomi anche sul sostegno!
tellina anch'io come te ho provato, supplenza breve 4 ore, ed ho capito che non faceva per me
ma la buona scuola ha deciso che io non possa più essere curricolare, assumendomi sul sostegno e cosa mi toccherebbe fare? un concorso per tornare su disciplina o rimanere 10 anni??? anzichè darmi la possibilità di cambiare subito??
lo trovo sadico, per niente logico, per niente professionale
credo che questo potrà causare numerosi licenziamenti/non accettazione (  

certo, di gente che usa il sostegno anche per avere pomeriggi liberi ce n'è purtroppo


Quindi chiunque prenderebbe la specializzazione, entrerebbe prima degli altri in ruolo, ma sul sostegno non insegnerebbe mai?
Mi sembra per niente logico e professionale.
Invece dei 10 anni basterebbe far passare i trasferimenti SOS da 2 a 3 fase.
In ogni caso il fatto che dal prossimo anno tutti i movimenti avverranno su ambiti potrebbe "bloccare" parecchio i passaggi dal SOS, visto che chi passa potrebbe trovarsi sì curricolare ma in scuole non gradite, distanti, con pessima utenza. Il DS d'altra parte dovrà scegliersi i docenti e verrà meno la raccolta punti dei trasferimenti.

io non pretendo la possibilità di cambiare subito, nè prima di quello che mi è stato prospettato al momento dell'assunzione in ruolo.
Mi è stato detto 5 anni e 5 anni devono essere. Lo sapevo, l'ho accettato e lo rispetterò, Mi aspetto lo stesso dal mio datore di lavoro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da dami Lun Ott 12, 2015 8:51 pm

tellina ha scritto:Dovrei vergognarmi...di cosa?
Illuminatemi voi...
Perché prendere abilitazione in sostegno e poi protestare quando, immessi in ruolo in sostegno, vi dicono che...dovrete lavorare su sostegno?
Dal '99 ad oggi sapete quanti corsi avrei potuto fare per abilitarmi in sostegno...
Ho lavorato come insegnante di sostegno, un anno...all'inizio.
Bisogna provare prima di poter giudicare...ovvio.
Lì ho capito che solo come insegnante di sostegno non sarei stata il massimo o al mio massimo.
Materia E sostegno è a mio parere la condizione ottimale...potendo integrare competenze specifiche, rapporti tra alunni e insegnanti, potendo lavorare contemporaneamente, bene, si ottiene la quadratura del cerchio proprio perché il carico emotivo, per me e solo per me ribadisco, del solo sostegno era davvero poco gestibile.
Ecco perché ho scelto liberamente di non specializzarmi in sostegno...perché so che non avrei voluto lavorare "solo" (virgolette non messe a caso) su sostegno.
E nel corso di questi anni ho visto centinaia di colleghe prendere la specializzazione in sostegno...entrare in ruolo in sostegno...e poi passare immediatamente su materia.
Sostegno viene usato da anni come scorciatoia per il ruolo.
Sono stufa e arcistufa di questa prassi scorretta che è a tutti gli effetti un abuso ai danni di tanti.
Miei in primis (e di tutti quelli che onestamente scelgono di rimanere precari per decine di anni pur di non prendere scorciatoie), ma anche scorrettezza nei confronti di alunni che si meritano docenti migliori.
Infatti ho talmente tanto rispetto nei confronti degli ottimi colleghi di sostegno da valutarli superiori a chiunque altro proprio perché... Sono migliori! Rispolverano il sapere di ogni materia, sanno relazionarsi con tutti i colleghi e alle competenze di base di tutte le materie aggiungono psicologia e reale passione che va ben oltre il normale insegnamento!
Odiatemi, insultatemi...non ho problemi a ribadire il mio punto di vista nato, purtroppo, sul campo in tutti questi anni di insegnamento.
E lo vado dicendo, anche qui nel forum da anni: vorrei tot anni, a rotazione, in sostegno per tutti i docenti.
Utilizzarlo come entrata facilitata in ruolo è il vero scempio, legalissimo, ma non per questo meno schifoso.

Il principio da cui parti tu per i tuoi ragionamenti è sbagliato.
Infatti pensi che necessariamente chi si specializza debba votarsi al sostegno per tutta la vita.
Chi si è specializzato in questi anni sa invece che fino ad ora non è stato così e che non c'è alcun motivo perché le cose debbano andare così.
Prendere la specializzazione non vuol dire mettersi in fila per lavorare da lì in avanti su sostegno.
Sicuramente in tanti in questi anni saranno passati davanti a te su materia, dopo aver lavorato su sostegno, e ne avevano tutto il diritto.
Non ti hanno tolto niente.
Se a queste persone non piaceva far sostegno, ma lo hanno comunque fatto (e 5 anni non son pochi!), e poi sono entrate di ruolo su materia prima di te, allora vuol dire che almeno il loro "sacrificio" (che tu invece non hai fatto) è stato ricompensato.
Se cambieranno le regole del gioco non credo che la cosa ti favorirà, comunque.
Anzi, se non sei ancora di ruolo avrai ancora più concorrenza ai concorsi, in quanto si potrà scegliere se partecipare al concorso su materia o a quello per il sostegno e non saranno tantissimi a voler fare il concorso per il solo sostegno.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Cozza Lun Ott 12, 2015 9:05 pm

Non mi hanno tolto nulla!?!?!?!?!?!!?
Ma stiamo scherzando?
Mi hanno tolto il posto su materia.
Insegnavo da dieci anni ed ho incontrato decine di colleghe, in ruolo su materia, entrate però su sostegno dopo pochissimi anni di precariato.
Quei posti sono finiti a loro, non a me che avevo, su materia, più del triplo del loro punteggio.
Il loro non è stato un sacrificio...ma una scorciatoia, la furbata all'italiana... E i colleghi lo dichiaravano tra il sereno e il furbo illuminato.
La polla ero io.
Tragicamente avevan pure ragione.
E come ho già detto e ridetto...ma evidentemente serve ripeterlo...son la prima a non volere il sostegno a vita (nemmeno la materia però!).
Ma se il tuo posto c'è in sostegno...poi non puoi passare a materia perché se il ruolo su materia non ti era arrivato prima...significa che per te quel posto non c'era, non era ancora il tuo turno.

Io ora penso a chi, come gugu (e non son pochi), rimasto ordinatamente e compostamente in fila, in gae, in attesa del ruolo (da anni e anni), si vedrà svanire nei prossimi anni (pochi) il posto su materia...perché i tanti, tantissimi e stratantissimi che sono entrati in ruolo ora, con la b.s. su sostegno...già premono e scalpitano per scappare su materia.

P.s. sono entrata in ruolo in fase zero, finalmente, il problema quindi non mi tocca direttamente...ma riesco ad indignarmi anche per conto terzi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da dami Lun Ott 12, 2015 9:16 pm

Posidonia ha scritto:forse non ci rendiamo conto che tutto ciò apparirà come una costrizione, mentre un insegnante deve poter essere libero, dopo qualche anno, di tornare su materia! avete idea di quanto potrà peggiorare la qualità del lavoro, e quindi la resa, di un insegnante di sos obbligato a questa follia? c'è gente che è stata costretta dalle circostanze a insegnare su sos. io non dico che permanere alcuni anni su sos non sia giusto, ma 10 anni sono davvero troppi...e poi quest'altra assurdità del concorso x chi è già di ruolo! ripeto, se il sos è fatto con coscienza, diventa alienante dopo tanti anni!

Sentite, io alla riunione del MIUR c'ero. E sono state espresse varie posizioni...
Chi ha messo in giro questa voce del concorso per passare a materia non so proprio da dove ha preso la notizia...
In primo luogo ci sarà una fase transitoria, per cui le regole per i vecchi specializzati già in ruolo non saranno uguali a quelle per i nuovi...
Inoltre è più probabile che ci saranno concorsi differenziati per materia e per sostegno, che scinderanno in due differenti percorsi le carriere, solo per il futuro.
La posizione in cui si trova chi è entrato su sostegno fino ad oggi è diversa...
Riguardo ai 10 anni di permanenza su sostegno: trattasi di una voce che circola da un po'. Non è però necessario giungere a questi estremi.
Portare il sostegno obbligatorio a 10 anni rischia solo di far diminuire il numero degli insegnanti disponibili a lavorare sul sostegno.
Già scindendo le due carriere alla radice, sono in grado di condizionare pesantemente le scelte delle persone. I 10 anni su sostegno, ora che la durata dei singoli contratti con le singole scuole sarà solo triennale, finisce per diventare una scelta priva di logica...

Comunque alla riunione sull'inclusione sono state fatte anche di certe sparate che, se avessero un seguito, susciterebbero molte più perplessità di quelle che sono espresse ora qui.
Io però ho considerato certi discorsi purtroppo uditi come un parlare a vanvera di persone che di scuola non sanno nulla...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia! - Pagina 2 Empty Re: avete letto che stanno pensando di fare? sos x 10 anni o concorso ad hoc x passare su materia!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.