Compiti docente di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compiti docente di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compiti docente di sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

Compiti docente di sostegno Empty Compiti docente di sostegno

Messaggio Da angela00 Dom Ott 25, 2015 5:13 pm

Riguardo ai compiti dell'insegnante di sostegno volevo un chiarimento. Stamattina mi è arrivata una nomina dal dirigente che diceva che io in quanto insegnante di sostegno sono tenuta al pronto soccorso e a l'evacuazione in caso di situazione pericolosa del bambino. Ora io fino al l'evacuazione ci sono, è una cosa che si fa normalmente; ma quando si parla di pronto soccorso cosa si intende? Chiamare il 118 o intervenire direttamente in prima persona? Perché io sono insegnante di scuola dell'infanzia e non ho mai fatto un corso sul pronto soccorso, per questo non saprei dove mettere mano. Sono tenuta per forza a firmare, anche se non ho mai fatto un corso? La coordinatrice di plesso sostiene di sì.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti docente di sostegno Empty Re: Compiti docente di sostegno

Messaggio Da GG82 Dom Ott 25, 2015 5:33 pm

Non è che intendesse il primo soccorso?

Questo è un esempio di Piano di Primo Soccorso di un IC:
http://www.icnembro.it/la-scuola/sicurezza-nella-scuola/1piano-di-primo-soccorso-nembro.pdf

L'addetto al primo soccorso però dovrebbe fare un corso (mi pare di 12 ore).

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Compiti docente di sostegno Empty Re: Compiti docente di sostegno

Messaggio Da angela00 Dom Ott 25, 2015 5:43 pm

Adesso non mi ricordo bene cosa c'era scritto sulla nomina perchè non ho tenuto per me una copia. Comunque può essere che fosse il primo soccorso del bambino di cui sono l'insegnante. Ma la situazione non cambia. Resta il fatto che io non mai fatto un corso di primo soccorso. Come mi devo comportare? Mi rifiuto di firmare, comunicando alla ds che io non ho mai fatto un corso di primo soccorso?

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti docente di sostegno Empty Re: Compiti docente di sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 7:36 pm

angela00 ha scritto:Adesso non mi ricordo bene cosa c'era scritto sulla nomina perchè non ho tenuto per me una copia. Comunque può essere che fosse il primo soccorso del bambino di cui sono l'insegnante. Ma la situazione non cambia. Resta il fatto che io non mai fatto un corso di primo soccorso. Come mi devo comportare? Mi rifiuto di firmare, comunicando alla ds che io non ho mai fatto un corso di primo soccorso?

Nell'organigramma della sicurezza devono essere individuati e designati gli addetti al primo soccorso. Questi devono avere specifici requisiti e ricevere una formazione da parte di personale medico (Decreto del Ministero della Salute n. 388 del 2003, art. 3). Quindi la tua designazione come incaricata di primo soccorso è priva di qualsiasi valore se il dirigente scolastico non adempie ai suoi doveri (previsti dal D.Lgs. 81 del 2008 e dal citato DM).

È probabile che nella scuola siano già individuati gli addetti al primo soccorso (di solito sono collaboratori scolastici) e che abbiano avuto l'adeguata formazione. A mio parere è probabile che il contratto sia formulato male e che non debba occuparti del primo soccorso del tuo assistito bensì debba coordinarti con il servizio di primo soccorso in caso di emergenza.

Ti consiglio di fare una comunicazione scritta e chiedere espressamente i compiti a cui devi assolvere. Il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire ai lavoratori l'informazione sulle procedure relative alla sicurezza e alle emergenze. Se non ti informa adeguatamente è inadempiente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compiti docente di sostegno Empty Re: Compiti docente di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.