congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

+7
lallaorizzonte
paniscus_2.0
tatabiss
anonimo123
fradacla
giulia boffa
piulia
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da piulia Lun Ott 26, 2015 11:44 am

Buongiorno.
Ho fatto richiesta di congedo parentale dal prossimo 4 novembre fino al 19 dicembre. Mio figlio ha otto anni e non ho mai usufruito del congedo parentale fino ad ora, quindi mi aspettavo di avere la retribuzione al 100% per il primo mese. Siccome la segretaria cui ho consegnato la domanda era convinta di no, ha chiesto chiarimenti alla tesoreria dello stato, che ha risposto negativamente. Allora ho chiamato la signora della tesoreria, la quale, sgarbatissima, non solo non mi ha fatto parlare, ma mi ha detto che le facevo perdere tempo, che se supero il reddito non mi tocca nulla (???), che c'è una sentenza del tribunale di Sassari me è solo una sentenza e vale solo per chi ha fatto ricorso.
Ora, dato che è chiaro come andrà a finire, c'è qualcosa che posso fare in via preventiva o mi toccherà ricorrere agli avvocati?

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 26, 2015 12:39 pm

è retribuito con un trattamento economico pari al 30% della retribuzione fino al sesto anno di età del bambino e per un periodo massimo di sei mesi complessivo fra i genitori;
dal compimento del sesto anno di età del bambino e fino all’ottavo anno, spetta una retribuzione pari al 30% esclusivamente nel caso in cui il reddito del genitore sia inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento minimo di pensione;
dal compimento del sesto anno di età del bambino e fino al dodicesimo anno, spetta il congedo ma non retribuito (con l’eccezione di quanto detto al punto precedente, tra i sei e gli otto anni);
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Lun Ott 26, 2015 2:34 pm

Ancora non ho spulciato per bene le modifiche alla normativa, ma da questo articolo mi sembra di capire che i primi 30 gg vadano comunque pagati al 100%
Primi 30 gg. di congedo con retribuzione pari al 100% se fruiti nei primi 12 anni del bambino (prima era 8 anni);
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-parentale-novit-personale-della-scuola-primi-30-giorni-retribuiti-intero-fino-ai-12-ann
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da piulia Mar Ott 27, 2015 11:39 am

infatti fradacla, mi riferisco a quello. So che i primi 30 giorni vanno pagati con retribuzione al 100% (c'è una sentenza del tribunale di Sassari ed una nota dell'usr Umbria), ma dalla piega che ha preso la questione sono certa che per avere riconosciuto questo diritto dovrò fare ricorso. Quello che volevo sapere dagli esperti è se c'è qualcosa che posso fare prima o se inevitabilmente la strada sarà quella del tribunale...

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da anonimo123 Mar Ott 27, 2015 12:09 pm

I primi 30 gg sono pagati al 100% fino ai 12 anni di età del bambino indipendentemente dal reddito.
Purtroppo nelle segreterie regna la più totale ignoranza.
Maledetta legge Fornero sulle pensioni.

anonimo123

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Mar Ott 27, 2015 4:38 pm

anonimo123 ha scritto:
Purtroppo nelle segreterie regna la più totale ignoranza.
Maledetta legge Fornero sulle pensioni.

Mi sfugge il nesso fra le due cose.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da piulia Mar Ott 27, 2015 10:33 pm

anonimo123 ha scritto:I primi 30 gg sono pagati al 100% fino ai 12 anni di età del bambino indipendentemente dal reddito.
Purtroppo nelle segreterie regna la più totale ignoranza.
Più che della segreteria nel mio caso l'ignoranza é della fesoreria dello stato

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da tatabiss Mer Ott 28, 2015 7:22 am

Quindi riepilogando i primi 30 gg retribuiti al 100% sono un diritto acquisto o bisogna fare ricorso?
Ovviamente il provvedimento non riguarda soltanto i nuovi nati ma tutti, giusto?

tatabiss

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 28, 2015 8:16 am

paniscus_2.0 ha scritto:Scusate se mi inserisco parzialmente fuori tema: ma l'innalzamento del limite a 12 anni invece che 8 è già in vigore? Anche per un bambino che aveva già compiuto 8 anni con la normativa vecchia, ma è ancora al di sotto dei 12 attualmente?

grazie
L.

sì, è già in vigore.
Se ne può godere per bambini che sono al di sotto dei 12 anni e per cui non se ne era usufruito quando il limite era a 8

http://www.orizzontescuola.it/segreteria/segreterie-nuove-regole-sui-congedi-parentali

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da tatabiss Mer Ott 28, 2015 11:24 am

Leggendo meglio la normativa non è chiara una cosa: i primi 30 gg al 100% possono essere fruiti solo fino al sesto anno? Da quello che si legge nel provvedimento si evince che dal 6 all 8 e dall 8 al 12 cominciano decurtazioni in relazione al reddito, anche se rientrano nei primi 30 gg. Ho capito bene? Il provvedimento è stato già recepito o bisogna ricorrere? Grazie

tatabiss

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Mer Ott 28, 2015 2:57 pm

fradacla ha scritto:
Primi 30 gg. di congedo con retribuzione pari al 100% se fruiti nei primi 12 anni del bambino (prima era 8 anni);
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-parentale-novit-personale-della-scuola-primi-30-giorni-retribuiti-intero-fino-ai-12-ann
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da tatabiss Mer Ott 28, 2015 6:10 pm

"Il congedo eventualmente fruito dai 6 ai 12 anni del bambino è indennizzato al 30% dai 6 agli 8 anni solo qualora il richiedente abbia un reddito inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo pensionistico (per l'anno 2015 Euro 16.327,68)"

si riferisce ai giorni che vanno dal 31 in poi o vale anche per i primi 30?

tatabiss

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Mer Ott 28, 2015 7:54 pm

tatabiss ha scritto: "Il congedo eventualmente fruito dai 6 ai 12 anni del bambino è indennizzato al 30% dai 6 agli 8 anni solo qualora il richiedente abbia un reddito inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo pensionistico (per l'anno 2015 Euro 16.327,68)"

si riferisce ai giorni che vanno dal 31 in poi o vale anche per i primi 30?

Scusa, se parla di retribuzione al 30%, non può che essere dal secondo mese in poi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da barby71 Gio Ott 29, 2015 10:20 am

Nella legge si legge che abbiamo diritto a 30gg al 100% per ogni anno di vita del bambino ma in pratica al 31°giorno scatta il 30%. Perché?

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da antonio12345678 Gio Ott 29, 2015 10:50 am

sono 30 giorni e basta. non 30 giorni all'anno... magari!

antonio12345678

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Gio Ott 29, 2015 2:49 pm

barby71 ha scritto:Nella legge si legge che abbiamo diritto a 30gg al 100% per ogni anno di vita del bambino ma in pratica al 31°giorno scatta il 30%. Perché?

Puoi riportare l'articolo della legge di cui parli?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da barby71 Gio Ott 29, 2015 4:13 pm

Io parlo di congedo parentale! Non so la legge ma è menzionata anche nella pagina odierna di o.s.

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da semplicementefrancesca Lun Nov 02, 2015 1:41 am

scusate...io per esempio facevo un altro lavoro prima e non so se ho preso il congedo che mi spettava,non tutto forse.ora x la scuola il conteggio dei giorni inizia da zero o devo continuare con quelli presi in precedenza?e come faccio a sapere di preciso di quanti giorni ho usufruito sette anni fa?

semplicementefrancesca

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Lun Nov 02, 2015 8:42 am

semplicementefrancesca ha scritto:scusate...io per esempio facevo un altro lavoro prima e non so se ho preso il congedo che mi spettava,non tutto forse.ora x la scuola il conteggio dei giorni inizia da zero o devo continuare con quelli presi in precedenza?

Non lo so, ma dubito che tu possa ricominciare da zero

e come faccio a sapere di preciso di quanti giorni ho usufruito sette anni fa?

Se eri lavoratrice dipendente nel privato, l'indennità ti è stata pagata dall'INPS; lì dovrebbero sapere di quanto hai fruito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da semplicementefrancesca Lun Nov 02, 2015 4:53 pm

quindi dovrei andare alla sede inps del mio paese e chiedere i giorni effettivi di cui ho fruito?

semplicementefrancesca

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da semplicementefrancesca Lun Nov 02, 2015 4:57 pm

altro dubbio....io ho lasciato in sicilia due bimbe,una di 6 anni e una di 9 anni.se si dovessero ammalare posso chiedere malattia del bambino?se si,come?è retribuito? sono supplente al 30 giugno

semplicementefrancesca

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.10.15

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da fradacla Lun Nov 02, 2015 5:02 pm

semplicementefrancesca ha scritto:altro dubbio....io ho lasciato in sicilia due bimbe,una di 6 anni e una di 9 anni.se si dovessero ammalare posso chiedere malattia del bambino?se si,come?è retribuito? sono supplente al 30 giugno

http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-malattia-del-figlio-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
Dal giorno successivo al compimento del terzo anno di età e fino agli otto anni (compreso il giorno del compimento dell’ottavo anno di età), a ciascun genitore sono riconosciuti, alternativamente, 5 giorni lavorativi l’anno (per ogni anno di età del figlio).
Tali giorni sono senza assegni ma computati nell’anzianità di servizio.


Per quanto riguarda il congedo parentale, prova a controllare nella sede INPS e chiedi anche cosa succede in caso di cambiamento del datore di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto) Empty Re: congedo parentale, primo mese negato pagamento al 100% (Paolo Pizzo, aiuto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.