passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di ruolo e anno di prova

+38
Ale1428
docente63
tizio caio
Roberta Palombella
Santina75
dsfrato
SOEMIA
Oksvaldo
moni70
ermelinda.gullotti
bibascuola
francesca caneva
LeaDalmas
agostina79
Christmas star
rosa barba
maxgheo
kpalinka
smerw80
don ato
alevero
condor2000
Sweptaway80
monicasalvucci
patzaf
Sacripante
neoprof
angelaposse
lain
docente7
alco
p.marcella1974
A0quarantasette
salvoianni
aku
kappa27
lallaorizzonte
valeri
42 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da valeri Mer Ott 28, 2015 7:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Rileggendo il testo del decreto pubblicato ieri, mi sembra di capire che anche chi ha ottenuto il passaggio di ruolo deve ripetere anno di prova e formazione. Possibile? E' cambiato qualcosa rispetto al passato in cui bisognava fare solo l'anno di prova con i 180 giorni?

Io sono in ruolo da due anni, ma quest'anno sono stata assunta su altra classe di concorso dalle GM. A e la spotsabile della formazione del mio usp mi assicurò che avrei dovuto soltanto fare i 180 giorni.
Ora non ci capisco nulla. Mi aiutate voi?

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso


passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Dom Dic 13, 2015 5:57 pm

angelaposse ha scritto:
maxgheo ha scritto:Inoltre sono d'accordo con te: è tutto molto molto  umiliante e destabilizzante. Poi mi sono chiesto: se per caso, per i mille imprevisti che la vita ti pone davanti tutti i giorni, non si dovesse arrivare al "nuovo ruolo", cosa succede?? veniamo restituiti al ruolo precedente (così come avviene in tutta la pubblica amministrazione e come specificato nell'art. 439 del DLgs del 94) oppure questi "scienziati" hanno trovato il modo per ringiovanire la classe docente con provvedimenti di licenziamento??  Mi aspetto di tutto!! è sono molto preoccupato....
Nel caso non venisse superato Anno di prova si ritornerebbe al ruolo precedente.

per il ricorso facci sapere, magari apri un nuovo argomento (adesioni ricorso...) così vediamo chi vuole aderire. Io contatto le.mie colleghe sono sue ma forse più...il problema però è che i termini per impugnare stanno per scadere, bisogna correre...

Attenzione che per tornare al ruolo precedente bisogna non passare l'anno di prova per DUE volte dato che in caso di non passaggio viene data una seconda possibilità. Non mi pare, comunque, una bella cosa. Dovremmo aver diritto di tornare al ruolo precedente da SUBITO dato che hanno cambiato in corsa le regole del gioco e noi questo anno di formazione eprova non lo dobbiamo né vogliamo rifare.
Anche nel gruppo su facebook "docenti di ruolo che hanno ottenuto passaggio ad altro grado" si sta pensando al ricorso. Raggiungeteci così uniamo le forze.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Dom Dic 13, 2015 6:58 pm

Ma dove sta questo gruppo io non lo trovo , come devo fare?

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Dom Dic 13, 2015 6:59 pm

Mi puoi cercare? Sono Daniela fiore con il fiocco di neve!

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Dom Dic 13, 2015 8:22 pm

Si può anche chiedere di ritornare sul ruolo iniziale e viene fatto con la mobilità. Solo che si viene trattati solo alla fine dei movimenti.
Sono d'accordo per andare su facebook....vorrà dire che stasera mi faro' l'account! Comunque per ogni comunicazione sul ricorso bisogna farla anche qui su questo forum, perchè magari qualcuno non c'e' su facebook.

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Dom Dic 13, 2015 8:36 pm

Ho provato anche io a cercare quel gruppo su facebook ma non l'ho trovato.......se magari si possono avere riferimenti più precisi!!?? Angelaposse su facebook ti ho inviato la richiesta di amicizia.

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Dom Dic 13, 2015 8:37 pm

maxgheo ha scritto:Si può anche chiedere di ritornare sul ruolo iniziale e viene fatto con la mobilità. Solo che si viene trattati solo alla fine dei movimenti.
Sono d'accordo per andare su facebook....vorrà dire che stasera mi faro' l'account! Comunque per ogni comunicazione sul ricorso bisogna farla anche qui su questo forum, perchè magari qualcuno non c'e' su facebook.

Certo. Ma questa domanda del ruolo iniziale mi hanno detto che è una cosa a parte, cioè non c'è nella mobilità e non viene concessa a tutti se non per motivi particolari. Se vieni su facebook per favore scrivi nel gruppo che provieni dal forum di orizzontescuola, così capiamo che anche tu ti stavi organizzando per il ricorso e hai sentito l'avvocato. Grazie.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Dom Dic 13, 2015 8:39 pm

maxgheo ha scritto:Ho provato anche io a cercare quel gruppo su facebook ma non l'ho trovato.......se magari si possono avere riferimenti più precisi!!?? Angelaposse su facebook ti ho inviato la richiesta di amicizia.

Scusate, ma non capisco come mai non riusciate a trovare il gruppo. Basta digitare su "cerca"il titolo del gruppo che vi ho dato, questo è il riferimento preciso.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Dom Dic 13, 2015 11:50 pm

Grazie ora provo.... su quella questione del ritorno mi fai venire dei dubbi. penso di averla vista su un contratto della mobilità.....cmq ora provo su facebook.

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Dom Dic 13, 2015 11:57 pm

Niente ho fatto copia e incolla "docenti di ruolo che hanno ottenuto passaggio ad altro grado", ho cliccato sulla lente di ingrandimento ma mi dice "nessun risultato corrisponde alla tua ricerca"...non so che fare!

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Dic 14, 2015 7:15 am

Anche io ho fatto come maghie bniente. Docente 7 devi chiedere tu amicizia, è più semplice

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Lun Dic 14, 2015 12:06 pm

Diteci come si puo' fare: magari condividere un'amicizia. Aspetto ancora il risultato dell'avvocato. Ma aldila' delle NS iniziative, possibile che nessun sindacato possa proporre un ricorso in tal senso?? E' tutto molto strano.
Io cm se il legale mi da' speranza di sospensiva lo faccio.

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Dic 14, 2015 12:49 pm

maxgheo ha scritto:Diteci come si puo' fare: magari condividere un'amicizia. Aspetto ancora il risultato dell'avvocato. Ma aldila' delle NS iniziative, possibile che nessun sindacato possa proporre un ricorso in tal senso?? E' tutto molto strano.
Io cm se il legale mi da' speranza di sospensiva lo faccio.j
Anche io. Facci sapere. Con me anche due colleghe

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Christmas star Lun Dic 14, 2015 1:33 pm

Anche a me interessa, non sono su facebook, ma vi seguo sul forum. Il mio sindacato mi ha detto che se entro Natale non si fosse sbloccato nulla sarebbero partiti con i ricorsi. Io comunque non sono molto fiduciosa...

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Dic 14, 2015 3:44 pm

Christmas star ha scritto:Anche a me interessa, non sono su facebook, ma vi seguo sul forum. Il mio sindacato mi ha detto che se entro Natale non si fosse sbloccato nulla sarebbero partiti con i ricorsi. Io comunque non sono molto fiduciosa...
Quale sindacato se ti va di dirlo? Perché a natale scadono i termini quindi dovrebbero già avere tuttopronto e in qquelccaso sarebbe generale non individuale

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da smerw80 Lun Dic 14, 2015 4:07 pm

A me i sindacati non hanno fatto sapere nulla.... io Non sono su Facebook. Vi lascio la mia mail x contattarmi nel caso si riesca a saperne di più x un avvocato marinablognotes@libero.it

smerw80

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Christmas star Lun Dic 14, 2015 5:36 pm

La Cgil, ma ripeto non mi sembrano molto attivi, probabilmente impegnati su troppi fronti e contro un'amministrazione irremovibile.

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Lun Dic 14, 2015 8:56 pm

maxgheo ha scritto:Niente ho fatto copia e incolla "docenti di ruolo che hanno ottenuto passaggio ad altro grado", ho cliccato sulla lente di ingrandimento ma mi dice "nessun risultato corrisponde alla tua ricerca"...non so che fare!

mi correggo digitate: "docenti di ruolo che hanno ottenuto il passaggio in altro grado"

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Lun Dic 14, 2015 9:08 pm

da un altro forum in cui una collega si lamentava del fatto che bisogna ripetere la formazione riceve la seguente risposta:

MessaggioOggetto: Re: passaggio di ruolo con la nuova legge 107 Oggi a 8:35 pm
purtroppo è così, anzi per fortuna: è una forma di garanzia riguardo la professionalità dei docenti.
Ad ogni passaggio di cattedra occorre rifare anno di formazione ed anno di prova.

!!!!

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Christmas star Lun Dic 14, 2015 9:47 pm

Il messaggio è anche impreciso perché la formazione non riguarda i passaggi di cattedra ma i passaggi di ruolo

Christmas star

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Lun Dic 14, 2015 9:50 pm

Christmas star ha scritto:Il messaggio è anche impreciso perché la formazione non riguarda i passaggi di cattedra ma i passaggi di ruolo


ESATTO! Comunque sono basita che ci siano colleghi che la ritengano cosa buona e giusta.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Mar Dic 15, 2015 5:10 am

docente7 ha scritto:
Christmas star ha scritto:Il messaggio è anche impreciso perché la formazione non riguarda i passaggi di cattedra ma i passaggi di ruolo


ESATTO! Comunque sono basita che ci siano colleghi che la ritengano cosa buona e giusta.
Evidentemente non gli riguarda

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Mar Dic 15, 2015 7:19 am

Sicuramente.....non hanno capito in cosa consiste quest'anno la"formazione"! Vedo di sollecitare una risposta dal legale.

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da condor2000 Mar Dic 15, 2015 9:04 am

angelaposse ha scritto:
docente7 ha scritto:
Christmas star ha scritto:Il messaggio è anche impreciso perché la formazione non riguarda i passaggi di cattedra ma i passaggi di ruolo


ESATTO! Comunque sono basita che ci siano colleghi che la ritengano cosa buona e giusta.
Evidentemente non gli riguarda

"ushikawa ha scritto:
Sono anche io d'accordo sul fatto che occorrerebbero corsi di aggiornamento strutturati, ma la realtà è che la formazione, per come è stata fatta in passato e anche oggi con l'INDIRE, di formativo ha davvero ben poco: rappresenta solo un passaggio burocratico, sfruttato per inculcare nuovamente nel docente una certa visione dell'insegnamento. In ogni caso, per quanto seccante, non ha nulla di insormontabile per un docente minimamente preparato e che non si sia reso responsabile di sanzioni disciplinari.

La legge che prevede un nuovo anno di prova per il passaggio di ruolo ha l'evidente scopo di verificare, molto alla buona, la capacità di un insegnante di rivestire il nuovo ruolo e di scoraggiare lo spostamento in massa da un ruolo ad altri ritenuti più congrui o più prestigiosi.

Cioè non deve essere garantito solo l'insegnante che vuole migliorare la propria posizione in base alle proprie esigenze, ma anche gli alunni, che hanno diritto ad avere un insegnante titolato e capace. Questo è tanto più vero se i passaggi di ruolo sono da un ciclo inferiore a uno superiore. Per intenderci: un conto è insegnare italiano alle elementari, un conto è insegnarlo alle medie; un conto è l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, un conto è l'insegnamento nella scuola primaria. Anche se, vista la vulgata psico-pedagogica, molti saranno convinti che sia esattamente la stessa cosa, da affrontare con gli stessi strumenti pedagogici, didattici e le stesse competenze disciplinari."


Non hai risposto alla domanda: sei docente o no? Poi il tuo ragionamento sarebbe logico se non si scontrasse su due elementi: uno professionale e uno legale:
1) non è con continui anni di prova e di formazione, anche a distanza di decenni, che si valuta un docente e lo si pone nella stessa posizione di un nuovo assunto.
2) le regole non si cambiano applicando retroattivamente una norma di una legge appovata a settembre 2015, a posizioni acquisite.
Non si tratta di migliorare le proprie cognizioni per favorire gli alunni. E' una delle tante disposizioni capestro (vedrai in futuro) che evidenziano l'obiettivo di assoggettare questa nostra professione ad una struttura di tipo piramidale che cancellerà la liberta di insegnare in questo paese.

Questo dimostra come sia "unita" la nostra categoria. Sicuramente Ushikawa non è interessato al problema e non lo autorizza a valutare i colleghi che chiedono il cambio di ruolo.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da maxgheo Mar Dic 15, 2015 11:11 am

Sono d'accordo con te caro Condor2000. A ciò aggiungo che molti tentano di strumentalizzare questo ns resistere all'anno di formazione come se avessimo paura di affrontare una valutazione. Premetto che se il Ministero vuole "valutare" i docenti, lo dovrebbe fare su "tutti" e periodicamente. Non solo su quelli che ingenuamente, l'anno scorso, hanno richiesto il passaggio!! Se formazione ci deve essere che sia per tutti!! e penso che Noi lo facciamo già ampiamente, spesso a spese nostre. La cosa ingiusta, che fa veramente male, è rappresentata dal fatto che io ho chiesto il passaggio leggendo contratti-ordinanze stilati ad hoc per l'a.s. 2015/16, ora e solo ora, mi dicono che sono cambiate le regole e che mi devo adeguare! non è legalmente accettabile la retroattività su queste cose.
Mi sa tanto che si tratta dei soliti "sassolini" che qualcuno ha voluto togliersi dalle scarpe e che solo ora, in concomitanza di favorevoli maggioranze politiche poco amovibili, qualcuno ha potuto imporre.
Certo, se c'e' una strada giuridica,per affermare i propri diritti, che si può percorrere e', in linea di principio, da percorrere!

maxgheo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Mar Dic 15, 2015 11:41 am

Aggiungo che la valutazione periodica dei docenti ci sarà con la BUONA SCUOLA ,quindi  l'anno di formazione sarà l'ennesima perdita di tempo e soldi per lo stato.  Questa è la realtà dei fatti, lo sappiamo tutti. 
Anzi, dovrebbero eliminarla per tutti perché per arrivare in ruolo si affrontano già  prove moltomolto dure ccome concorsi università ecc ecc ...
Tutto il resto è pura retorica e sarebbe ora di finirla e FARCI LAVORARE IN SANTA PACE CON I NOSTRI ALUNNI.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 9 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.