passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di ruolo e anno di prova

+38
Ale1428
docente63
tizio caio
Roberta Palombella
Santina75
dsfrato
SOEMIA
Oksvaldo
moni70
ermelinda.gullotti
bibascuola
francesca caneva
LeaDalmas
agostina79
Christmas star
rosa barba
maxgheo
kpalinka
smerw80
don ato
alevero
condor2000
Sweptaway80
monicasalvucci
patzaf
Sacripante
neoprof
angelaposse
lain
docente7
alco
p.marcella1974
A0quarantasette
salvoianni
aku
kappa27
lallaorizzonte
valeri
42 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da valeri Mer Ott 28, 2015 7:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Rileggendo il testo del decreto pubblicato ieri, mi sembra di capire che anche chi ha ottenuto il passaggio di ruolo deve ripetere anno di prova e formazione. Possibile? E' cambiato qualcosa rispetto al passato in cui bisognava fare solo l'anno di prova con i 180 giorni?

Io sono in ruolo da due anni, ma quest'anno sono stata assunta su altra classe di concorso dalle GM. A e la spotsabile della formazione del mio usp mi assicurò che avrei dovuto soltanto fare i 180 giorni.
Ora non ci capisco nulla. Mi aiutate voi?

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso


passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 7:10 pm

Moderatori diteci qualcosa anche voi, vi prego

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 7:15 pm

Moderatori, parlateci, diteci qualcosa....non possono giocare così con la vita delle persone....si cambiano le carte in tavola a proprio piacimento e senza criterio....non si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 7:28 pm

"la supplenza su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia o primaria"

cito una parte della circolare.
Notate l'incoerenza?
io ho fatto passaggio da primaria ad infanzia e il mio corso di formazione non varrebbe più, mentre a coloro che fanno supplenza sostegno viene convalidato il corso di formazione che sia sulla primaria o sull'infanzia.
scusate, il mio corso di formazione era unico per tutte e due i gradi e ora non va più bene?
ma possiamo accettare questa cosa?
per me è molto ma molto umiliante .
Se qualcuno ha già la possibilità di contattare un avvocato un sindacato per poter fare qualcosa non perda tempo.
grazie

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 7:37 pm

"La formazione riservata ai neo immessi in ruolo, infatti, non può essere confusa con il superamento dell'anno di prova: la prima è specifica ed è una formazione che riguarda la funzione docente al suo primo impatto con il ruolo rivestito. L'anno di prova valuta invece l'idoneità a svolgere l'insegnamento di competenza.
Nel caso dei neo immessi in ruolo le due fasi coincidono temporalmente nel medesimo anno scolastico.
Diverso è il caso dei passaggi di ruolo che devono prevedere solo il superamento dell'anno di prova per valutare l'idoneità ad insegnare un'altra disciplina. La formazione è stata già realizzata al momento dell'immissione nei ruoli. Rifarla risulta un inutile ripetizione ed un aggravio burocratico"

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 7:38 pm

Ma dite che per i passaggi di ruolo potrebbe uscire qualche altra nota esplicativa? Tutto questo mi sembra un incubo....
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 7:56 pm

La speranza è l'ultima a morire...
La famosa moratoria non è stata inserita.
Io penso che ci sarà una bufera primo perchè chi ha proposto domanda come a me a marzo non sapeva, non avendo la palla di cristallo, che avrebbe dovuto affrontare un nuovo corso di formazione e, forse, ci avrebbe pensato due volte...



angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 7:59 pm

La CISL parla di alcuni traguardi raggiunti nella nota esplicativa, non dice niente dei passaggi di ruolo, parla solo di primi adempimenti operativi del MIUR, cosa ne pensate? http://www.cislscuola.it/index.php?id=2872&tx_ttnews[tt_news]=27222&cHash=69c9330f4156007a825da69992bf14e2 ci saranno altre note esplicative per i passaggi di ruolo????
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:06 pm

Ho letto la nota ed è scritto nero su bianco che l'anno di prova e formazione deve essere svolto anche nei passaggi di ruolo, a meno che non faranno un'altra nota in cui diranno che, ai sensi dell'art440 TU, per i passaggi di ruolo c'è solo l'anno di prova.


angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:07 pm

Non dice nulla dei passaggi perchè la cisl elenca solo i punti accolti, omettendo quelli non accolti...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:08 pm

angelaposse ha scritto:Ho letto la nota ed è scritto nero su bianco che l'anno di prova e formazione deve essere svolto anche nei passaggi di ruolo, a meno che non faranno un'altra nota in cui diranno che, ai sensi dell'art440 TU, per i passaggi di ruolo c'è solo l'anno di prova.

Esatto, io mi riferisco proprio a questo. Dite che ci sarà un'altra nota esplicativa per i passaggi di ruolo? Lalla, moderatori, cosa ne pensate??
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:10 pm

angelaposse ha scritto:Non dice nulla dei passaggi perchè la cisl elenca solo i punti accolti, omettendo quelli non accolti...

Sì, dice anche così l Miur ha emanato la nota 36167 del 5.11.2015 con la quale l’amministrazione - in applicazione del recente D.M. 850/2015 concernente il periodo di formazione per i docenti neo assunti, come innovato dalla legge 107 - [b]detta i primi orientamenti operativi." Mi riferisco a quel "detta i primi orientamenti operativi"...dite che può voler dire che ce ne saranno di ulteriori (ad es. per i passaggi di ruolo) ??
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:13 pm

E ancora la CGIL dice così: http://www.flcgil.it/scuola/qualche-novita-positiva-sul-periodo-di-prova-e-formazione-del-personale-docente-neo-assunto.flc ....."In particolare per l'obbligo del periodo di formazione anche per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo nel 2015/2016, da noi denunciato come un inaccettabile cambiamento di regole a passaggi avvenuti, l’Amministrazione si è riservata una valutazione di merito." Dite che può significare che appunto stanno valutando il nostro caso e quindi lo citeranno in altra nota esplicativa??
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:19 pm

Ian, mi chiedo: perchè non farlo in questa nota?
Io non ci vedo nulla di buono e sono proprio avvilita perchè la legge è dalla nostra parte, ne sono convinta, ma in questo momento mi sento molto impotente innanzi a "cotanta" arroganza!
domani chiamerò il sindacato, scriverò a più sindacati, siti  di scuola...uniamoci in questa lotta

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:21 pm

lain ha scritto:E ancora la CGIL dice così: http://www.flcgil.it/scuola/qualche-novita-positiva-sul-periodo-di-prova-e-formazione-del-personale-docente-neo-assunto.flc  ....."In particolare per l'obbligo del periodo di formazione anche per chi ha ottenuto il passaggio di ruolo nel 2015/2016, da noi denunciato come un inaccettabile cambiamento di regole  a passaggi avvenuti,  l’Amministrazione si è riservata una valutazione di merito." Dite che può significare che appunto stanno valutando il nostro caso e quindi lo citeranno in altra nota esplicativa??

Non voglio buttarti giù, ma questo articolo è stato pubblicato prima dell'uscita della Nota ministeriale

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:32 pm

Ma io non capisco, conosco persone che hanno preso il ruolo su sostegno medie e sono su assegnaz provvis su sostegno superiori e stanno facendo l'anno di prova alle superiori e questo vale anche per le medie, come mai io che ho preso ruolo su sostegno medie e ora sono alle superiori devo rifarlo??? Ma si rendono conto di quello che scrivono nei decreti e nelle note esplicative??? Ma è tutta un'assurdità questa storia............
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:35 pm

Cmq, io credo che la speranza sia l'ultima a morire, ergo spero in una ulteriore nota esplicativa per i passaggi di ruolo...e qualcosa mi dice che verrà emanata....(almeno lo spero!)
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:38 pm

spero anche io che la questione sia solo un problema di tempistica...

p.s. pensa che io ero alla primaria(grado superiore) e ora,essendo passata all'infanzia(grado superiore) devo rifarlo...ma se ero in supplenza sul sostegno  no...coerenza ...


Ultima modifica di angelaposse il Gio Nov 05, 2015 8:43 pm - modificato 1 volta.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Gio Nov 05, 2015 8:42 pm

Angela facci sapere cosa ti dicono i sindacati. Ma credo che il discorso ricorso sia alla fine una cosa non fattibile. Tu hai perfettamente ragione. Abbiamo fatto richiesta di passaggio a marzo, quando questo schifo era alle prime battute ma nulla di approvato. Ragione vorrebbe che noi si continuasse il percorso "pre riforma". Ma un ricorso come si sa ha tempi biblici e soprattutto esiti incerti, oltre che costi..non so. Sono molto molto pessimista e vivo questa cosa come un'ingiustizia colossale.
Soprattutto mi fa rabbia il fatto che io mi stavo per la prima volta dopo 10 anni, dedicando completamente al mio lavoro in santa pace, lavorando davvero sodo sulla didattica, prendendomi volontariamente l'impegno di due classi prime, proprio perchè mi consideravo fuori da altre ridicolagini burocratiche..
e ora? Ora il governo mi chiede di trascurare i miei alunni per le sue cretinate. Non ho parole

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 8:50 pm

E ancora la gilda: http://www.gildains.it/news/ultima2.asp Lo so che anche questa è stata pubblicata prima della circolare odierna, ma se si legge questa parte: "In merito alle riserve dell´Amministrazione sui due punti contestati le OOSS rilevano che la straordinarietà della situazione conseguente alla applicazione della 107/2015 richiede una risposta adeguata e chiedono di inserire nella formazione dell´anno di prova un modulo sul sostegno così che anche chi ha la supplenza sul posto comune o sulla classe di concorso possa effettuare l´anno di prova per il ruolo su sostegno. Per la formazione dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo ritengono che nulla sia cambiato rispetto allo scorso anno e visto che la domanda è stata presentata con le vecchie regole (180 giorni si servizio), chiedono una moratoria per quest´anno. Successivamente si potrà discutere un eventuale nuovo impianto per l´a.s. 2016/2017. Sul primo punto l´Amministrazione è d´accordo sul secondo si riserva una verifica prima di dare una risposta.", non pensate che il MIUR possa prendere più tempo per leggersi i vari TU, e decreti vari relativi al passaggio di ruolo? Quindi c'è la possibilità che emani una seconda circolare per noi che specifichi questo punto, no?
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:53 pm

aku ha scritto:Angela facci sapere cosa ti dicono i sindacati. Ma credo che il discorso ricorso sia alla fine una cosa non fattibile. Tu hai perfettamente ragione. Abbiamo fatto richiesta di passaggio a marzo, quando questo schifo era alle prime battute ma nulla di approvato. Ragione vorrebbe che noi si continuasse il percorso "pre riforma". Ma un ricorso come si sa ha tempi biblici e soprattutto esiti incerti, oltre che costi..non so. Sono molto molto pessimista e vivo questa cosa come un'ingiustizia colossale.
Soprattutto mi fa rabbia il fatto che io mi stavo per la prima volta dopo 10 anni, dedicando completamente al mio lavoro in santa pace, lavorando davvero sodo sulla didattica, prendendomi volontariamente l'impegno di due classi prime, proprio perchè mi consideravo fuori da altre ridicolagini burocratiche..
e ora? Ora il governo mi chiede di trascurare i miei alunni per le sue cretinate. Non ho parole

hai perfettamente ragione e le tue parole penso che riflettano lo stato d'animo della maggior parte degli insegnanti,non solo di chi ha fatto il passaggio.
Siamo stufi di dimostrare, nel modo più sbagliato possibile, di essere bravi insegnanti.
Per quanto riguarda un eventuale ricorso, chiederò. Possiamo,però, stare fermi a guardare?

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 8:57 pm

lain ha scritto:E ancora la gilda: http://www.gildains.it/news/ultima2.asp                Lo so che anche questa è stata pubblicata prima della circolare odierna, ma se si legge questa parte: "In merito alle riserve dell´Amministrazione sui due punti contestati le OOSS rilevano che la straordinarietà della situazione conseguente alla applicazione della 107/2015 richiede una risposta adeguata e chiedono di inserire nella formazione dell´anno di prova un modulo sul sostegno così che anche chi ha la supplenza sul posto comune o sulla classe di concorso possa effettuare l´anno di prova per il ruolo su sostegno. Per la formazione dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo ritengono che nulla sia cambiato rispetto allo scorso anno e visto che la domanda è stata presentata con le vecchie regole (180 giorni si servizio), chiedono una moratoria per quest´anno. Successivamente si potrà discutere un eventuale nuovo impianto per l´a.s. 2016/2017. Sul primo punto l´Amministrazione è d´accordo sul secondo si riserva una verifica prima di dare una risposta.", non pensate che il MIUR possa prendere più tempo per leggersi i vari TU, e decreti vari relativi al passaggio di ruolo? Quindi c'è la possibilità che emani una seconda circolare per noi che specifichi questo punto, no?

Caro Ian, anche io riflettevo su questa parte dell'articolo e mi sono posta le tue stesse domande.
Spero,dunque, che sia proprio così...ma un tarlo mi perseguita: ci vuole così tanto a capire,visto che le OO.SS. lo hanno fatto presente, che la nostra domanda di passaggio è stata presentata prima della nuova normativa? anche un bambino...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Gio Nov 05, 2015 9:02 pm

angelaposse ha scritto: ci vuole così tanto a capire,visto che le OO.SS. lo hanno fatto presente, che la nostra domanda di passaggio è stata presentata prima della nuova normativa? anche un bambino...
infatti per questo invece io penso sia una volontà di dimostrare che sono arrivati loro a mettere in riga questi fannulloni di insegnanti e a formarli per bene..

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 9:08 pm

Per bene?
La nomina dei tutor era a settembre, su approvazione del collegio...delle attività sulla piattoforma sono incominciate e terminate...a scuola il caos regnerà sovrano quando la scuola leggerà la ciorcolare anche perchè il mio D.S. disse eplicitamente che noi dovevamo fare solo l'anno di prova...questo è formare bene...


p.s. non credo che qualche sindacato di nostra conoscenza starà a guardare la grossa inguistizia che si sta compiendo...


Ultima modifica di angelaposse il Gio Nov 05, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Gio Nov 05, 2015 9:09 pm

Si, certo, secondo loro, che lavorano solo per slogan

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Gio Nov 05, 2015 9:26 pm

Lalla rispondici

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 3 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.