passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di ruolo e anno di prova

+38
Ale1428
docente63
tizio caio
Roberta Palombella
Santina75
dsfrato
SOEMIA
Oksvaldo
moni70
ermelinda.gullotti
bibascuola
francesca caneva
LeaDalmas
agostina79
Christmas star
rosa barba
maxgheo
kpalinka
smerw80
don ato
alevero
condor2000
Sweptaway80
monicasalvucci
patzaf
Sacripante
neoprof
angelaposse
lain
docente7
alco
p.marcella1974
A0quarantasette
salvoianni
aku
kappa27
lallaorizzonte
valeri
42 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da valeri Mer Ott 28, 2015 7:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Rileggendo il testo del decreto pubblicato ieri, mi sembra di capire che anche chi ha ottenuto il passaggio di ruolo deve ripetere anno di prova e formazione. Possibile? E' cambiato qualcosa rispetto al passato in cui bisognava fare solo l'anno di prova con i 180 giorni?

Io sono in ruolo da due anni, ma quest'anno sono stata assunta su altra classe di concorso dalle GM. A e la spotsabile della formazione del mio usp mi assicurò che avrei dovuto soltanto fare i 180 giorni.
Ora non ci capisco nulla. Mi aiutate voi?

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso


passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 10:11 pm

angelaposse ha scritto:Per bene?
La nomina dei tutor era a settembre, su approvazione del collegio...delle attività sulla piattoforma sono incominciate e terminate...a scuola il caos regnerà sovrano quando la scuola leggerà la ciorcolare anche perchè il mio D.S. disse eplicitamente che noi dovevamo fare solo l'anno di prova...questo è formare bene...


p.s. non credo che qualche sindacato di nostra conoscenza starà a guardare la grossa inguistizia che si sta compiendo...

Anche nel mio caso il D.S. in collegio ha verbalizzato che io devo fare solo i 180gg, nient'altro....Lalla dicci qualcosa.......
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 10:11 pm

angelaposse ha scritto:Per bene?
La nomina dei tutor era a settembre, su approvazione del collegio...delle attività sulla piattoforma sono incominciate e terminate...a scuola il caos regnerà sovrano quando la scuola leggerà la ciorcolare anche perchè il mio D.S. disse eplicitamente che noi dovevamo fare solo l'anno di prova...questo è formare bene...


p.s. non credo che qualche sindacato di nostra conoscenza starà a guardare la grossa inguistizia che si sta compiendo...
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 10:29 pm

angelaposse ha scritto:Per bene?
La nomina dei tutor era a settembre, su approvazione del collegio...delle attività sulla piattoforma sono incominciate e terminate...a scuola il caos regnerà sovrano quando la scuola leggerà la ciorcolare anche perchè il mio D.S. disse eplicitamente che noi dovevamo fare solo l'anno di prova...questo è formare bene...


p.s. non credo che qualche sindacato di nostra conoscenza starà a guardare la grossa inguistizia che si sta compiendo...
Esatto, in collegio docenti anch'io risulto aver già svolto l'anno di formazione, (verbalizzato) e quindi dovrò fare solo i 180gg di servizio. Lalla ci sei???
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da neoprof Gio Nov 05, 2015 11:54 pm

Seguo il post ed attendo fiduciosa intervento dei moderatori trovo la situazione assurda ....

neoprof

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 06, 2015 1:26 pm

Cari colleghi, avete qualche novità?
Io ho richiamato il sindacato che mi ha detto di aspettare perchè anche loro sono stupiti della cosa. il TU rimane valido nella parte in cui dice che l'anno di formazione si svolge solo una volta e il DM è in contrasto palese con tale norma.
La mia scuola non mi ha comunicato nulla, non ho un tutor, non ho una pw per la piattaforma INDIRE dove,entro novembre, andrà inviato un primo questionario....siamo nel caos più totale.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 06, 2015 1:29 pm

http://www.uil.it/uilscuola/node/4284


si muove qualcosa..."la UIL mantiene la propria contrarietà in merito all’applicazione della nuova disciplina anche ai docenti che hanno richiesto ed ottenuto il passaggio di ruolo per il corrente anno scolastico in quanto l’applicazione della norma; oltre a fatto che non può avere effetto retroattivo, è contraddittoria rispetto alla formazione del neo docente che è già sta effettuata nel momento in cui è stato immesso nei ruoli.
Una sua ripetizione è inutile e dispendiosa, costituisce inoltre un aggravio burocratico.  
Per questi motivi stiamo verificando con l’ufficio legale nazionale i percorsi legali per impugnare l’intera circolare".

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Ven Nov 06, 2015 2:12 pm

Aspettiamo e non facciamo niente. Io ho sentito lo snals e mi hanno detto che per loro bastano i 180 gg, senza formazione (snza corsi, tesina, ecc.).
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 06, 2015 2:32 pm

lain ha scritto:Aspettiamo e non facciamo niente. Io ho sentito lo snals e mi hanno detto che per loro bastano i 180 gg, senza formazione (snza corsi, tesina, ecc.).

Ian per loro, ma non sono coloro che ci valuteranno l'anno di prova.bisogna vedere Cos ci diranno dirigenti appena leggeranno la circolare che rimane sul vago

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Ven Nov 06, 2015 2:35 pm

Lalla puoi darci dei consigli sul da farsi? Come ci dobbiamo comportare?
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 06, 2015 3:02 pm

Lalla e moderatori fatevi sentire. Io ho letto la guida di Paolo Pizzo in cui si dice espressamente che la Legge 107 non ha abrogato art440 sui passaggi di ruolo.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Sab Nov 07, 2015 9:35 am

Ci sono novità? Come vi state comportando??
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Sab Nov 07, 2015 10:11 am

Ieri ho avuto il collegio. Il ds mi ha inserita nei neoimmessi in ruolo, mi ha assegnato un tutor. Gli ho parlato direttamente al termine della riunione per spiegargli ciò che i sindacati consigliano e ciò che si evince dalle normative. Lui mi ha risposto che il problema non è suo, ma mio e che se la legge dirà che non lo devo fare non lo farò, ma nel frattempo lui, per tutelarmi, si sente di dormi assegnare un tutor e mi consiglia di stendere il bilancio delle competenze (ne ha proposto uno per tutti da compilare). mi ha detto "E se poi lei non fa tutti i passi e il governo ribadisce che invece deve fare l'anno di prova? Rimane indietro? Perde dei passaggi? Intanto faccia poi si vedrà".
Non ha tutti i torti, ma mi sento sprofondare nella delusione e nella stanchezza.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Sab Nov 07, 2015 12:30 pm

Aku hai ragione, staremo a vedere cosa diconoi vari ds compreso il mio.
a giugno, però, quando c'è la conferma in ruolo su passaggio il ds lo sai che non potrebbe dare esito negativo? A quale legge si appellerebbe ad una circolare? Palesemente contraria alla legge? Un atto, il suo, illecito ...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Sab Nov 07, 2015 12:47 pm

A questo non avevo proprio pensato. Spero ancora che ci siano chiarimenti a nostro favore. Lo spero davvero.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da aku Sab Nov 07, 2015 12:48 pm

Inoltre mi pare molto rischiosa la posizione assunta da quei ds che firmano le dichiarazioni di aver già svolto l'anno di prova e di loro iniziativa consigliano di effettuare solo i 180 giorni senza avere alcuna certezza che ciò non creerà problemi agli insegnanti..

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Sab Nov 07, 2015 1:00 pm

Io aspetterò ancora perché una volta inserita come neo immessa in ruolo non credo si possa tornare indietro
i sindacati non staranno a guardare e spero che dal ministero arrivi una nota chiarificatrice.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Dom Nov 08, 2015 9:02 am

aku ha scritto:Ieri ho avuto il collegio. Il ds mi ha inserita nei neoimmessi in ruolo, mi ha assegnato un tutor. Gli ho parlato direttamente al termine della riunione per spiegargli ciò che i sindacati consigliano e ciò che si evince dalle normative. Lui mi ha risposto che il problema non è suo, ma mio e che se la legge dirà che non lo devo fare non lo farò, ma nel frattempo lui, per tutelarmi, si sente di dormi assegnare un tutor e mi consiglia di stendere il bilancio delle competenze (ne ha proposto uno per tutti da compilare). mi ha detto "E se poi lei non fa tutti i passi e il governo ribadisce che invece deve fare l'anno di prova? Rimane indietro? Perde dei passaggi? Intanto faccia poi si vedrà".
Non ha tutti i torti, ma mi sento sprofondare nella delusione e nella stanchezza.

Ciao aku, posso chiederti su quale materia hai fatto il passaggio di ruolo?
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da docente7 Dom Nov 08, 2015 2:22 pm

Il sindacato mi ha detto che anche se facessimo ricorso la questione si risolverebbe almeno tra due anni, nel frattempo noi dobbiamo rifare tutto. Facendo rifare la formazione anche ai passaggi di ruolo probabilmente pensano di essere arrivati loro a metterci in riga.

docente7

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 08, 2015 4:51 pm

Il ricorso non lo facciamo noi personalmente a meno che non decidiamo di opporci ad un eventuale formazione e il DS non emette il decreto di passaggio di ruolo pur avendo svolto i 180 giorni di servizio e 120 di attività didattica. A quel punto si fa ricorso e, anche passati due anni, si torna alla classe o grado richiesti al momento del passaggio .E' una questione di legittimità e non di merito, quale giudice riterrebbe infondato che un DM è subordinato alla Legge o che,eventualmente,  la L.107 è successiva alla nostra domanda?. Io aspetterò che i sindacati, come qualcuno ha già annunciato, impugnino il DM perchè i tempi sono certamente più celeri.
Ma veramnete dobbiamo stare a guardare? Io di certo non lo farò e comunque spero ancora che arrivino buone notizie perchè non capisco questo accanimento se non in chiave propagandistica...

p.s. L'anno di prova e formazione è una fase tanto delicata nel percorso lavorativo di ciascun docente dopo tanti tanti anni di precariato e "gavetta". Alla fine del percorso ,però, la gioia è immensa perchè ti sembra che tutti i tuoi sacrifici siano stati ripagati...e che succede? lo devo rifare?
Ma perchè dovete trattarci così? Continue umiliazioni inflitte all'ultimo momento...chissà tra un po' cosa spunterà...

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da valeri Dom Nov 08, 2015 5:36 pm

Anche a me è stato assegnato un tutor.
Nonostante la responsabile della Formazione dell'usp mi avesse detto a settembre che avrei dovuto fare soltanto i 180 gg, l'usp stesso ha inviato qualche tempo fa a scuola l'elenco dei "neoimmessi" che avrebbero dovuto fare l'anno di prova e formazione; tra gli altri nomi c'era anche il mio. Si trattava do un evidente errore formale, di distrazione forse, perché tutto questo è successo ben prima del DM 850... Che disorganizzazione!

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 08, 2015 6:39 pm

C'è una grande superficialità da parte del ministero
speravo tanto in una risposta di Lalla che rompere questo silenzio angosciante

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da lain Dom Nov 08, 2015 6:41 pm

Lalla, come ci dobbiamo comportare? Dacci un tuo parere.
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Nov 09, 2015 8:03 am

Cari colleghi, questa mattina (entro in servizio il pomeriggio, non sono fannullona) ho incominciato a scrivere ai vari sindacati nazionali, giornali e quant'altro, esponendo la nostra situazione.
Ho messo in evidenza i due punti fondamentali: l'irretroattività della legge rispetto alla domanda da noi presentata a marzo (diritti acquisiti) e l'incompatibilità del DM e CM rispetto all'art 440 che non è stato abrogato dalla L.107( io l'ho centellinata e non mi risulta nessuna modifica alla vecchia normativa).
Se avete tempo e voglia fatelo anche voi perchè più siamo e meglio è.

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Nov 09, 2015 8:54 am

http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-e-formazione-indicazioni-miur-troppo-restrittive-classe-concorso-affine-e-passaggio

grazie Paolo Pizzo

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da angelaposse Lun Nov 09, 2015 1:24 pm

http://www.gildains.it/mobile/news/dettaglio.php?id=4963

angelaposse

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo e anno di prova - Pagina 4 Empty Re: passaggio di ruolo e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.