tutor non della stessa cdc Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tutor non della stessa cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tutor non della stessa cdc

5 partecipanti

Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Cozza Ven Nov 06, 2015 4:17 pm

La mia collega di materia di ruolo lo è dall'anno scorso ma voi mi dite non essere questo un problema (a scuola da me invece pare esserlo boh).
Non ho altre colleghe di materia...
Ho accennato al ds che mi sarei messa d'accordo con una collega di lettere, disponibilissima a fare da tutor a me di arte (faremo progetto multidisciplinare insieme, ore di compresenza ecc...).
Il ds ha accennato al problema delle cdc differenti...ha però subito detto che come tutor approva la mia scelta.
Mi fido e non mi pongo altri problemi o, siccome da nuovo decreto legge pare essere obbligatorio tutor della stessa cdc o affine (affine ad arte, alle medie, chi sarebbe? Tecnica o musica?!), rimetto tutto in discussione?
N.b. son nella scuola dove al momento non son minimamente interessati nemmeno alla relazione iniziale.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da A0quarantasette Dom Nov 08, 2015 8:03 am

Che io sappia non è un problema né il fatto che la collega della stessa materia sia di ruolo da un anno (anch'io ho fatto da tutor ad una collega l'anno seguente la mia immissione in ruolo), né la classe di concorso.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Cozza Dom Nov 08, 2015 8:41 am

Grazie, respiro meglio!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Nov 08, 2015 8:58 am

A me sembra allucinante dover avere un tutor che non è abilitato nella mia stessa disciplina, ma in una affine. Se io sono laureata e abilitata in una determinata materia e la insegno da molti anni, che senso ha essere giudicata da qualcuno che possiede una laurea e una abilitazione diverse, che non ha mai insegnato quella disciplina, e che quindi ne sa molto meno di me?!

Trovo ancora più allucinante che la decisione finale venga presa esclusivamente dal dirigente, il quale può avere una laurea che non c'entra un fico secco con la mia, il quale può non aver mai insegnato in quell'istituto scolastico (e quindi non ne conosce affatto le dinamiche) e infine, il quale può avermi presa di punta soltanto perché non ho voluto sottostare a qualche sua richiesta assurda (mi è già capitata una cosa simile).

E' privo di senso anche dover ripetere l'anno di prova nello stesso istituto scolastico. Se stai sulle scatole al tutor e/o al dirigente, e per questo motivo è stato espresso un giudizio negativo, perché l'anno successivo dovrebbero cambiare idea?!

Ma poi perché uno ha lavorato nella scuola per 15 anni e tutto è andato bene, poi ci si accorge all'improvviso che non è idoneo all'insegnamento e viene licenziato? Perché non è stato cacciato molti anni prima?!?!

Dover superare l'anno di prova con questi presupposti è davvero vergognoso. Scusate la divagazione.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Cozza Dom Nov 08, 2015 9:21 am

Stellina...pensa te che io insegno dal '99...il mio tutor potrebbe essere un collega, magari bravissimo percarità, entrato in ruolo l'anno scorso, scorrendo la gm degli idonei dell'ultimo concorso...quindi con un solo anno di insegnamento alle spalle, il suo anno di prova.
Posso dirlo? Lo troverei...offensivo, ecco forse è questo l'unica definizione che mi viene in mente.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Nov 08, 2015 9:24 am

tellina ha scritto:Stellina...pensa te che io insegno dal '99...il mio tutor potrebbe essere un collega, magari bravissimo percarità, entrato in ruolo l'anno scorso, scorrendo la gm degli idonei dell'ultimo concorso...quindi con un solo anno di insegnamento alle spalle, il suo anno di prova.
Posso dirlo? Lo troverei...offensivo, ecco forse è questo l'unica definizione che mi viene in mente.

Esattamente. Offensivo e vergognoso.

Io insegno da qualche anno in meno, ma pur sempre da molto tempo, mi sono abilitata tramite SSIS, e anche a me potrebbe capitare come tutor un idoneo senza abilitazione che insegna da un anno.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da michetta Dom Nov 08, 2015 9:24 am

tellina ha scritto:La mia collega di materia di ruolo lo è dall'anno scorso ma voi mi dite non essere questo un problema (a scuola da me invece pare esserlo boh).
Non ho altre colleghe di materia...
Ho accennato al ds che mi sarei messa d'accordo con una collega di lettere, disponibilissima a fare da tutor a me di arte (faremo progetto multidisciplinare insieme, ore di compresenza ecc...).
Il ds ha accennato al problema delle cdc differenti...ha però subito detto che come tutor approva la mia scelta.
Mi fido e non mi pongo altri problemi o, siccome da nuovo decreto legge pare essere obbligatorio tutor della stessa cdc o affine (affine ad arte, alle medie, chi sarebbe? Tecnica o musica?!), rimetto tutto in discussione?
N.b. son nella scuola dove al momento non son minimamente interessati nemmeno alla relazione iniziale.

tellina, anche la mia tutor è entrata in ruolo anno scorso; non ci sono problemi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Cozza Dom Nov 08, 2015 10:02 am

Eh michè...per il mio ds invece è un problema.
Non ho certo intenzione di fare una guerra per questo...
Se non ho capito male...alla fine se sta bene al ds sta bene a tutti...vero!?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da michetta Dom Nov 08, 2015 10:21 am

tellina ha scritto:Eh michè...per il mio ds invece è un problema.
Non ho certo intenzione di fare una guerra per questo...
Se non ho capito male...alla fine se sta bene al ds sta bene a tutti...vero!?!

nella tua posizione, farei altrettanto. Insegno arte e il ds mi assegna come tutor il collega di educazione fisica? Ok, chissenefrega!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da michetta Dom Nov 08, 2015 10:40 am

tellina, guarda le indicazioni sul tutor dell'USR della mia regione (art. 12)
http://ww3.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/11/DM-850_27ott2015.pdf

Le aree disciplinari del primo ciclo sono: scientifica, linguistica (compreso lingue), artistico musicale,
laboratoriale, motoria, umanistica (compresi percorsi socio-economici e sulla legalità).
Quindi parrebbe che nella mia regione il docente di lettere non potrebbe farti da tutor, ma come predetto: sta bene al tuo ds, sta bene a tutti!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Cozza Dom Nov 08, 2015 11:47 am

Quindi, in teoria, io potrei chiedere al collega di musica...
Bho lo accenno solo a lui per scaramanzia...ma continuerò a far finta di nulla.
Grazie cara

P.s. tra l'altro ho mooooooolto più in comune con una materia come storia che con una materia cone musica...alla faccia delle famigerate aree disciplinari...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Nov 08, 2015 12:04 pm

tellina ha scritto:Quindi, in teoria, io potrei chiedere al collega di musica...
Bho lo accenno solo a lui per scaramanzia...ma continuerò a far finta di nulla.
Grazie cara

P.s. tra l'altro  ho mooooooolto più in comune con una materia come storia che con una materia cone musica...alla faccia delle famigerate aree disciplinari...

Esattamente, io mi ritrovo in un altro paradosso, la prospettiva (nulla di certo, con GI ancora da aggiornare e fase C da venire) di fare l'anno di prova su sostegno con, viceversa, la tutor di arte (specializzata sos e con vari master di psico fuffa). Si tratta di una vecchia conoscenza, appena mi ha beccato in corridoio il primo giorno si è proposta, ha fantasticato su non so quanti laboratori urlando con le colleghe che passavano... e credo che non potrò sfuggire.
Forse arriverò a preferire il tutor di campana tibetana!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da A0quarantasette Dom Nov 08, 2015 3:44 pm

Stellastellina1975 ha scritto:A me sembra allucinante dover avere un tutor che non è abilitato nella mia stessa disciplina, ma in una affine. Se io sono laureata e abilitata in una determinata materia e la insegno da molti anni, che senso ha essere giudicata da qualcuno che possiede una laurea e una abilitazione diverse, che non ha mai insegnato quella disciplina, e che quindi ne sa molto meno di me?!

Trovo ancora più allucinante che la decisione finale venga presa esclusivamente dal dirigente, il quale può avere una laurea che non c'entra un fico secco con la mia, il quale può non aver mai insegnato in quell'istituto scolastico (e quindi non ne conosce affatto le dinamiche) e infine, il quale può avermi presa di punta soltanto perché non ho voluto sottostare a qualche sua richiesta assurda (mi è già capitata una cosa simile).

E' privo di senso anche dover ripetere l'anno di prova nello stesso istituto scolastico. Se stai sulle scatole al tutor e/o al dirigente, e per questo motivo è stato espresso un giudizio negativo, perché l'anno successivo dovrebbero cambiare idea?!

Ma poi perché uno ha lavorato nella scuola per 15 anni e tutto è andato bene, poi ci si accorge all'improvviso che non è idoneo all'insegnamento e viene licenziato? Perché non è stato cacciato molti anni prima?!?!

Dover superare l'anno di prova con questi presupposti è davvero vergognoso. Scusate la divagazione.
Il tutor dovrebbe essere soprattutto una guida, non un giudice. Per questo è sensato che sia della stessa materia.

Ma dov'è scritto che si deve ripetere l'anno di prova nella stessa scuola?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Nov 08, 2015 3:53 pm

A0quarantasette ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:A me sembra allucinante dover avere un tutor che non è abilitato nella mia stessa disciplina, ma in una affine. Se io sono laureata e abilitata in una determinata materia e la insegno da molti anni, che senso ha essere giudicata da qualcuno che possiede una laurea e una abilitazione diverse, che non ha mai insegnato quella disciplina, e che quindi ne sa molto meno di me?!

Trovo ancora più allucinante che la decisione finale venga presa esclusivamente dal dirigente, il quale può avere una laurea che non c'entra un fico secco con la mia, il quale può non aver mai insegnato in quell'istituto scolastico (e quindi non ne conosce affatto le dinamiche) e infine, il quale può avermi presa di punta soltanto perché non ho voluto sottostare a qualche sua richiesta assurda (mi è già capitata una cosa simile).

E' privo di senso anche dover ripetere l'anno di prova nello stesso istituto scolastico. Se stai sulle scatole al tutor e/o al dirigente, e per questo motivo è stato espresso un giudizio negativo, perché l'anno successivo dovrebbero cambiare idea?!

Ma poi perché uno ha lavorato nella scuola per 15 anni e tutto è andato bene, poi ci si accorge all'improvviso che non è idoneo all'insegnamento e viene licenziato? Perché non è stato cacciato molti anni prima?!?!

Dover superare l'anno di prova con questi presupposti è davvero vergognoso. Scusate la divagazione.
Il tutor dovrebbe essere soprattutto una guida, non un giudice. Per questo è sensato che sia della stessa materia.

Ma dov'è scritto che si deve ripetere l'anno di prova nella stessa scuola?

Sarà anche una guida, ma per forza di cose è anche un giudice. Se ad esempio il dirigente scolastico è laureato in lettere classiche e tu insegni matematica, e ammettendo che il dirigente sia sempre stato una capra in matematica, a chi credi che chiederà un parere sul tuo modo di insegnarla? Ovviamente al tuo tutor, mi sembra palese.

Io ho letto nel testo della legge 107 che l'anno di prova si deve ripetere nello stesso istituto perché l'incarico è triennale. Potrei anche aver interpretato male, non lo so, ma mi sembra proprio che fosse così.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

tutor non della stessa cdc Empty Re: tutor non della stessa cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.