E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E adesso cosa succede con l'anno di prova?

+4
ninelrouge
Cozza
giulia boffa
alessandra s.
8 partecipanti

Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da alessandra s. Sab Nov 14, 2015 2:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho accettato il ruolo in fase C.
Mi chiedo cosa succeda adesso con l'anno di prova. Il preside della scuola in cui ho il contratto fino al 30/6 mi ha detto che non sarà lui a decidere chi debba essere mio tutor ma il collegio dei docenti. Io avevo letto che dovesse essere il preside.
Non ho idea di quando sia il prossimo collegio, nè se ci siano nella scuola altri nella mia situazione - nella mia succursale no, in centrale non lo so perchè non conosco quasi nessuno.
Ma quando deve avvenire la nomina del tutor? Anche se fosse tra un mese o due andrebbe bene? Quando partono le 50 ore di formazione? Se i primi sono incontri formativi e di accoglienza, chi se ne deve occupare?
Insomma, ho letto tutta la normativa ma non so proprio come regolarmi.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso


E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 14, 2015 7:37 pm

Non m'interesso della cosa da parecchi anni, ma negli anni novanta ricordo che il comitato di valutazione si riuniva a luglio perché prima non c'era il tempo. Presumo che sia così anche ora, almeno nell'ordinarietà, soprattutto da quando i tempi tra la fine delle lezioni e l'inizio degli esami di stato si sono ristretti fino all'osso e sono praticamente egemonizzati dagli scrutini di fine anno.
Non è infrequente ormai fare gli scrutini il sabato e il lunedì successivo andare alla riunione preliminare e fare il collegio di fine anno in un pomeriggio nel corso degli esami.
Trovare il tempo per convocare il comitato di valutazione a giugno è alquanto arduo.

Posticipare la presa di servizio del 1 luglio rispetto alla riunione del comitato di valutazione è impossibile, perché non ci sono le ragioni per farlo. Da luglio non c'è più attività, a parte il proseguo dell'esame di stato, perciò si può benissimo prendere servizio nella nuova sede e affrontare il comitato di valutazione 10 giorni dopo.

Sicuramente ci saranno disagi per chi dovrà prendere servizio in altra provincia o regione, ma non credo che questi problemi interesseranno qualcuno. Credo che ci saranno grossi problemi anche per chi è impegnato nell'esame di stato e dovrà contemporaneamente prendere servizio nella nuova sede il 1 luglio. Soprattutto se sede di insediamento e sede degli esami si trovano su province o regioni diverse!


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Nov 14, 2015 9:36 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 14, 2015 7:48 pm

è previsto il posticipo della presa di servizio per gli esami di stato nella stessa legge 107
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Antonio2379 Sab Nov 14, 2015 9:17 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Non m'interesso della cosa da parecchi anni, ma negli anni novanta ricordo che il comitato di valutazione si riuniva a luglio perché prima non c'era il tempo. Presumo che sia così anche ora, almeno nell'ordinarietà, soprattutto da quando i tempi tra la fine delle lezioni e l'inizio degli esami di stato si sono ristretti fino all'osso e sono praticamente egemonizzati dagli scrutini di fine anno.
Non è infrequente ormai fare gli scrutini il sabato e il lunedì successivo andare alla riunione preliminare e fare il collegio di fine anno in un pomeriggio nel corso degli esami.
Trovare il tempo per convocare il comitato di valutazione a giugno è alquanto arduo.

Posticipare la presa di servizio del 1 luglio rispetto alla riunione del comitato di valutazione è impossibile, perché non ci sono le ragioni per farlo. Da luglio non c'è più attività, a parte il proseguo dell'esame di stato, perciò si può benissimo prendere servizio nella nuova sede e affrontare il comitato di valutazione 10 giorni dopo.

Sicuramente ci saranno disagi per chi dovrà prendere servizio in altra provincia o regione, ma non credo che questi problemi interesseranno qualcuno. Credo che ci saranno grossi problemi anche per chi è impegnato nell'esame di stato e dovrà contemporaneamente prendere servizio nella nuova sede il 1 luglio. Soprattutto se sede di insediamento e sede degli esami si trovano su province o regioni diverse!

Si ma lo si affronta nella scuola dove ho preso servizio o in quella di quest'anno alla quale appartiene il mio tutor??

Antonio2379

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 14, 2015 9:35 pm

giulia boffa ha scritto:è previsto il posticipo della presa di servizio per gli esami di stato nella stessa legge 107

Ah! mi è sfuggito, allora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 14, 2015 9:38 pm

Antonio2379 ha scritto:Si ma lo si affronta nella scuola dove ho preso servizio o in quella di quest'anno alla quale appartiene il mio tutor??
Trattandosi di un contesto tutto nuovo, tutto può succedere.
Comunque penso sia logico e ragionevole conferire con il comitato di valutazione della sede in cui si è prestato servizio fino al 30 giugno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da alessandra s. Dom Nov 15, 2015 1:54 pm

giulia boffa ha scritto:il tutor ti deve essere dato in questi giorni, a dicembre sull'indire apparirà il format per il primo bilancio delle competenze

i corsi partiranno in primavera e sono a cura del csa e di alcune scuole polo

Vorrei capire meglio questo punto, eventualmente anche da altri che non siano chi mi ha risposto la prima volta.
Cosa sarebbero questi corsi che devono partire in primavera? Nelle 50 ore, ho letto, c'è la formazione on line di cui non so niente, il peer to peer (quello per forza a scuola con il tutor), gli incontri formativi e di accoglienza e i laboratori. Forse sono questi ultimi due a essere presso il csa e alcune scuole polo? Come faccio a sapere quando partono visto che, come ho detto ieri, nella mia scuola della questione non importa niente a nessuno?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Ospite Dom Nov 15, 2015 2:31 pm

alessandra s. ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il tutor ti deve essere dato in questi giorni, a dicembre sull'indire apparirà il format per il primo bilancio delle competenze

i corsi partiranno in primavera e sono a cura del csa e di alcune scuole polo

Vorrei capire meglio questo punto, eventualmente anche da altri che non siano chi mi ha risposto la prima volta.
Cosa sarebbero questi corsi che devono partire in primavera? Nelle 50 ore, ho letto, c'è la formazione on line di cui non so niente, il peer to peer (quello per forza a scuola con il tutor), gli incontri formativi e di accoglienza e i laboratori. Forse sono questi ultimi due a essere presso il csa e alcune scuole polo? Come faccio a sapere quando partono visto che, come ho detto ieri, nella mia scuola della questione non importa niente a nessuno?

1) D.M. n. 850 del 2015 (Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell'articolo 1, comma 118, della legee 13 luglio 2015, n. 107). Lo puoi scaricare da qui: www.sardegna.istruzione.it/allegati/2015/DM_850_27_10_2015.pdf

2) Nota MIUR n. 12961 del 6 novembre 2015 (Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Primi orientamenti operativi).
Gli allegati 1 (Quadro di sintesi del percorso formativo per i docenti neoassunti) e 2 (Proposta di pianificazione delle attività per i docenti neoassunti) della nota MIUR offrono un'idea esaustiva in merito al chi, come, dove e quando.
La puoi scaricare da qui: http://www.sardegna.istruzione.it/allegati/2015/MIUR%20AOODRSA%20n.12961%20del%2006-11-2015.pdf

3) Le date ufficiali ti saranno comunicate dalla tua scuola. Se non vuoi/puoi fidarti della tua scuola puoi consultare periodicamente il sito Web del tuo Ufficio Scolastico Regionale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da lentiggini Dom Nov 15, 2015 2:35 pm

Buongiorno a tutti. Mi domandavo: sono stata immessa in una provincia limtrofa a quella dove attualmente presto servizio al 30/06. Potrò svolgere l'anno di prova presso la scuola polo di quest'ultima provincia?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da alessandra s. Dom Nov 15, 2015 2:40 pm

Grazie Giancarlo!

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da newport Dom Nov 15, 2015 3:31 pm

^^

newport

Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

E adesso cosa succede con l'anno di prova? - Pagina 2 Empty Re: E adesso cosa succede con l'anno di prova?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.