Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
+10
catiusciagr
paniscus_2.0
Filosofo80
precario.acciaio
gugu
Francesca4
avidodinformazioni
michetta
rosp
kappa27
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Ma la maggioranza de che??
Questo signore è il viceministro dell'istruzione e non ha ancora capito cosa significa la parola maggioranza.
http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-maggioranza-apprezza-riforma-contro-solo-irriducibili
Questo signore è il viceministro dell'istruzione e non ha ancora capito cosa significa la parola maggioranza.
http://www.orizzontescuola.it/news/faraone-maggioranza-apprezza-riforma-contro-solo-irriducibili
kappa27- Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Ma!? Vedendo l'ingresso a scuola di potenziatori in discipline che non servono alla scuola, provenienti spesso da classi di concorso in.esubero, mica vedo un vantaggio per gli studenti e le casse dello stato. Oggi poi il potenziatore abilitato in storia che ha sostituito la docente di psicologia entrata di ruolo in fase c altrove, tra mille strafalcioni si è improvvisato docente di psicologia (materia da lui mai studiata) di fronte a studenti basiti e perplessi. Pessima scuola!
rosp- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 23.07.12
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
perché, ci ha contati?
Considera i contatti sulla sua pagina FB, cos'altro? Come fa a dirlo?
Considera i contatti sulla sua pagina FB, cos'altro? Come fa a dirlo?
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Che dici? Pessima scuola, perché mai?rosp ha scritto:Ma!? Vedendo l'ingresso a scuola di potenziatori in discipline che non servono alla scuola, provenienti spesso da classi di concorso in.esubero, mica vedo un vantaggio per gli studenti e le casse dello stato. Oggi poi il potenziatore abilitato in storia che ha sostituito la docente di psicologia entrata di ruolo in fase c altrove, tra mille strafalcioni si è improvvisato docente di psicologia (materia da lui mai studiata) di fronte a studenti basiti e perplessi. Pessima scuola!
Faraone dice che la didattica è migliorata. Magari sarà anche vero, ma è un po' presto per affermarlo (così come del resto anche il contrario a dire il vero)
Fatti, Faraone! Non parole.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Ma state ancora a ricercare la pertinenza concettuale delle cazzate propagandistiche di Faraone?
Ospite- Ospite
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Non intendo entrare nella valutazione politica della riforma, già l'ho fatto in precedenza.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Ma visto che ti hanno mandato alla scuola media, cosa ti ha fatto fare la DS oggi?
Un progetto sul 730?
Un progetto sul 730?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Francesca4 ha scritto:Non intendo entrare nella valutazione politica della riforma, già l'ho fatto in precedenza.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Francesca, vuoi partecipare al mio topic sui Potenziati? Io credo che una linea continua fra noi sia indispensabile. Aspetto anche Sparviero e gli altri Potenziati.
precario.acciaio- Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Scusa Francesca perché dici che la 107 va in tutt'altra direzione? Va in entrambe le direzioni: al comma 7 lettera d si parla di potenziamento dell'area di cittadinanza (quindi i progetti a cui tu ti yiferisci) e alla lettera l si parla del potenziamento per alunni con bes. Ambedue fanno parte del miglioramento dell'offerta formativa. Sono certa che ti dedicherai ad entrambi con passione (ormai ho imparato a conoscerti) ma quando leggo di un tuo collega (per cdc e professione) che storce il naso perché vuol stare in classe e di bes sostegno ecc Nnon ne vuol sapere mi girano assai
Ultima modifica di michetta il Mar Dic 01, 2015 10:02 pm - modificato 1 volta.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
ma potenziato o potenziatore?precario.acciaio ha scritto:Francesca4 ha scritto:Non intendo entrare nella valutazione politica della riforma, già l'ho fatto in precedenza.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Francesca, vuoi partecipare al mio topic sui Potenziati? Io credo che una linea continua fra noi sia indispensabile. Aspetto anche Sparviero e gli altri Potenziati.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
michetta ha scritto:Scusa Francesca perché dici che la 107 va in tutt'altra direzione? Va in entrambe le direzioni: al comma 7 lettera d si parla di potenziamento dell'area di cittadinanza (quindi i progetti a cui tu ti yiferisci) e alla lettera l si parla del potenziamento per alunni con bes. Ambedue fanno parte del miglioramento dell'offerta formativa. Sono certa che ti dedicherai ad entrambi con passione (ormai ho imparato a conoscerti) ma quando leggo di un tuo collega (per cdc e professione) che storce il naso perché vuol stare in classe e di bes sostegno ecc Nnon ne vuol sapere mi girano assai
Mi hai anticipato Michetta.... stavo per scrivere esattamente lo stesso pensiero. Sul personaggio che da il nome al post la penso come Giancarlo (anzi forse pure peggio di lui)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Beh un progetto con gli alunni Bes (magari insieme agli altri) mi sembra inclusiva no? Poi dipende dalle varie diagnosi naturalmente...
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
avidodinformazioni ha scritto:Quindi tu non sei per una scuola inclusiva ?
Io sicuramente no: ad esempio sono un fermo sostenitore dell'esclusione a calci nel c. dei monarchi egizi da tutto ciò che abbia a che fare con la scuola.
Ma il mio è solo un sogno represso... :-\
Ospite- Ospite
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Ah ma Avido ti riferivi al sottosegretario per caso? Beh in quel caso (dato che non ha la laurea) lo vedrei bene come collaboratore scolastico... o pensate che farebbe danni anche lì? :-)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
Mi sa che hai ragione paniscus_2.0... ho sbagliato a generalizzare... ritiro quello che ho scritto ;-)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
L'importante è non farlo entrare nel laboratorio di chimica: dopo anni di fuoricorso e esercizio dell'arte politica ci manca che si metta a sniffare acido valerianico.Filosofo80 ha scritto:Ah ma Avido ti riferivi al sottosegretario per caso? Beh in quel caso (dato che non ha la laurea) lo vedrei bene come collaboratore scolastico... o pensate che farebbe danni anche lì? :-)
Ospite- Ospite
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
gugu ha scritto:Ma visto che ti hanno mandato alla scuola media, cosa ti ha fatto fare la DS oggi?
Un progetto sul 730?
No caro gugu, mi ha chiesto di anticipargli le linee guida di un progetto educativo sul "giorno della memoria". Praticamente mi ha invitato a nozze, perché intendo svilupparlo sulle conseguenze nefaste dei comportamenti di chi abbia una visione miope ed intollerante delle posizioni altrui, credendo di essere sempre nel giusto o di appartenere alla razza giusta.
Oggi invece mi è stato affidato un ragazzino con certificazione bes, ed abbiamo elaborato insieme un piano di potenziamento per gradi: spero di essere in grado di saperlo realizzare stimolandolo adeguatamente.
Mi sono presentata a lui come un'opportunità da poter cogliere per poter recuperare almeno la parte iniziale del programma, e, con mia grande meraviglia,il ragazzo ha seguito con interesse e partecipazione le mie prime 4 ore di lezione chiedendomi se sarei ritornata l'indomani per poter verificare lo svolgimento dei pochi compiti che gli ho assegnato : stupefacente... è stato lui che ha chiesto di voler gratificare me, dandomi la soddisfazione di poter già raccogliere i frutti di quello che ci siamo detti oggi.
Mi sbaglierò pure, ma il ragazzo è alla ricerca di un punto di riferimento che lo orienti in un mondo che per lui rimane difficile da affrontare senza l'apporto di una persona che si dedichi prevalentemente a lui, forse è più di un bes certificato... non saprei.
Per questo motivo la DS ha suggerito alle colleghe di spendere una parte delle mie ore per potenziare questi ragazzi da tenere a lezione in gruppi costituiti da almeno tre soggetti.
Domani sarò felicissima di poter rivedere il ragazzo di oggi.
O.T. La mia scuola ha il sabato libero, e come se non bastasse ho chiesto ed ottenuto la rassicurazione di un orario di servizio, in fase di elaborazione, che preveda solo due ore il venerdì mattina e la ripresa del servizio addirittura il lunedì pomeriggio.
E tu sai a cosa possono servirmi questi orari così flessibili, vero?
Allora sono o non sono fortunata?
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
precario.acciaio ha scritto:Francesca4 ha scritto:Non intendo entrare nella valutazione politica della riforma, già l'ho fatto in precedenza.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Francesca, vuoi partecipare al mio topic sui Potenziati? Io credo che una linea continua fra noi sia indispensabile. Aspetto anche Sparviero e gli altri Potenziati.
Accetto con grande piacere precario. acciaio, ma ora devo riposare perché domani devo svegliarmi alle sei per prendere servizio con puntualità.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
avidodinformazioni ha scritto:Chi bene inizia è a metà dell'opera: la tua DS ha letto ed ha capito; due terzi della strada li ha fatti nel modo corretto; ora rimane una quisquilia: FARE la cosa giusta; aspettiamo notizie.Francesca4 ha scritto:Non intendo entrare nella valutazione politica della riforma, già l'ho fatto in precedenza.
Ora rimane il fatto che sia stata regolarmente approvata, ed in quanto cittadini dello Stato italiano siamo chiamati a rispettarla, sfruttandone appieno le potenzialità, sia pure restando liberi di contestarne lo spirito.
Oggi c'è stato il mio primo giorno di scuola, e nonostante avessi apertamente dichiarato di pormi al servizio di tutte le necessità della scuola alla quale sono in utilizzazione, la DS ha immediatamente arginato tutte le proposte delle colleghe che caldeggiavano, in perfetta buonafede, la possibilità di adibirmi esclusivamente alle attività di recupero, o di sostegno ai bes certificati o ai ragazzi con dsa.
Infatti ha ricordato a tutti i docenti che lo spirito della 107 va in tutt'altra direzione: per cui l'organico potenziato dovrebbe essere prevalentemente finalizzato alla costruzione di progetti che arricchiscano qualitativamente l'offerta formativa della scuola, per cui il suo compito sarà quello di valorizzare le risorse del potenziamento incrementandone le potenzialità.
Ci ha definito risorse cui attingere per completare il percorso formativo dei ragazzi.
Poi dicono che non sia una donna fortunata!
Evidentemente la DS ha letto bene la legge ed intende giustamente profittare dell'opportunità offerta alla sua scuola.
Questo sta a dimostrare che un giudizio complessivo sull'utilità dell'organico potenziato potremo darlo solo tra qualche anno quando i compiti dello stesso saranno ben strutturati ed ormai a pieno regime.
O.T. Scusatemi se sto intervenendo poco, ma appena mi sarò organizzata meglio non mancherò di partecipare più assiduamente alle discussioni sul forum.
Comunque tu hai parlato di "qualche anno"; io accetto tutte le scusanti di questo mondo per l'anno in corso, ma mi aspetto che già dall'anno prossimo un buon DS tiri fuori una buona politica di utilizzo dei potenziatori (sempre che sappia in anticipo cosa gli venga dato).
Grazie per questa apertura di credito Avido.
Inoltre volevo dirti che mi hai portato davvero fortuna: la mia scuola in utilizzazione è stata abbinata proprio ad una secondaria che mi avevi consigliato per via della settimana corta, alla quale sono stata appunto assegnata.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Faraone: la maggioranza apprezza la riforma
michetta ha scritto:Scusa Francesca perché dici che la 107 va in tutt'altra direzione? Va in entrambe le direzioni: al comma 7 lettera d si parla di potenziamento dell'area di cittadinanza (quindi i progetti a cui tu ti yiferisci) e alla lettera l si parla del potenziamento per alunni con bes. Ambedue fanno parte del miglioramento dell'offerta formativa. Sono certa che ti dedicherai ad entrambi con passione (ormai ho imparato a conoscerti) ma quando leggo di un tuo collega (per cdc e professione) che storce il naso perché vuol stare in classe e di bes sostegno ecc Nnon ne vuol sapere mi girano assai
Michetta ti ringrazio per l'augurio, e mi spiace che mi abbia fraintesa, probabilmente non mi sono espressa bene: sono stata io a chiedere in un primo momento di poter essere impiegata a coprire tutte le esigenze dell'istituto, ed è normale che le colleghe abbiano pensato anzitutto a quelle più pressanti da soddisfare, non credo abbiano avuto intenzione di considerare il ragazzino un peso per loro o per la classe.
A dire la verità mi è sembrato che fossero davvero interessate alle sorti del ragazzo e volevano offrirgli un'altra opportunità per risparmiagli la bocciatura a fine anno.
Mi sono sembrate intenzioni lodevoli.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Davide Faraone e la riforma del sostegno
» La maggioranza degli utenti è contraria al ddl ( ognuno per un suo motivo)
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» Delibere a maggioranza per i colloqui
» Negli scrutini il ds non fa le votazioni a maggioranza
» La maggioranza degli utenti è contraria al ddl ( ognuno per un suo motivo)
» non capisco perché qualsiasi topic favorevole alla riforma venga chiuso.siamo al pensiero unico? w la riforma Renzi.
» Delibere a maggioranza per i colloqui
» Negli scrutini il ds non fa le votazioni a maggioranza
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark