In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

+21
royalstefano
francescaverdi
Filosofo80
Tah-Dah!
perly
udl
Francesca4
dubitoergosum
lamannafranca
crotone
gallone
JaneEyre
marcob
apollonius
carla75
Cozza
GG82
avidodinformazioni
michetta
gugu
zshiraz
25 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2015 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Una delle tante stranezze della buona scuola.

Il piano di ripartizione dell'USR Sardegna prevedeva 21 immissioni in fase C per la classe di concorso A346 (Lingua e civiltà inglese) nella provincia di Cagliari. Considerato che nella provincia ci sono circa una ventina di istituzioni scolastiche di II grado e che, presumibilmente, molte scuole hanno certamente indicato il potenziamento nell'area linguistica tra i primi posti nei famigerati desiderata mi aspettavo che in ogni scuola si assegnasse almeno un docente di inglese.

Ho sempre pensato che l'A346 era la classe di concorso ideale per interpretare al meglio il concetto di potenziamento: dallo scorso anno esiste un qualcosa di obbligatorio che si chiama CLIL nell'ultimo anno delle superiori in tutti i percorsi scolastici. Considerato che i docenti di discipline non linguistiche in possesso dei requisiti per attuare il CLIL sono merce più rara dell'intelletto della nostra classe politica, ecco, il potenziamento per l'inglese poteva essere l'occasione per concretizzare quelle famose nozze con i fichi secchi decise circa un anno fa, quando, preso atto che il CLIL obbligatorio era una velleità per la maggior parte delle scuole del regno, il MIUR aveva emanato una famosa circolare in cui si era inventato un fantomatico "progetto" da attivare con il coinvolgimento del docente di lingue in quelle classi in cui non c'erano i requisiti per l'insegnamento CLIL.

Benissimo, si potevano attivare forme di compresenza o, comunque, progetti di potenziamento che prevedessero un surrogato di CLIL nelle scuole prive di insegnanti di discipline non linguistiche abilitati per il CLIL. Un potenziatore A346 in ogni scuola poteva lasciare intravvedere questa possibilità. Io sono in due scuole. In entrambi i collegi il potenziamento per l'inglese è stato individuato tra le priorità. Non ho motivi per dubitare che in molte altre scuole abbiano avuto lo stesso orientamento.

Ebbene, cosa riesce a inventarsi l'USP di Cagliari? Su 21 immissioni in fase C per l'A346, solo 11 saranno destinate a istituti di istruzione di II grado. Gli altri 10 saranno destinati a istituti comprensivi, CPIA e istituti di istruzione di I grado. Che si aggiungono alle 19 immissioni per l'A345.

Un esempio plateale di come l'abbuona sQuola abbia dato alle scuole le risorse umane di cui necessitavano per potenziare l'offerta formativa. Sticazzi...

Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.

RETTIFICO: gli istituti di istruzione di II grado nella provincia sono 43, a cui si aggiunge un istituto globale (verticalizzato), nell'Isola di San Pietro, che comprende un Magistrale e un Nautico.


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Nov 21, 2015 10:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rettifico un dato errato)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mar Nov 24, 2015 8:25 pm

Speriamo. Sinceramente preferirei impiegarli così che trovargli ogni giorno dei buchi liberi. Incrocio le dita

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da habibi Mar Nov 24, 2015 8:28 pm

marcob ha scritto:Quindi al pomeriggio. Al mattino però continuerebbe ad esserci il problema delle sostituzioni.
Un'altra cosa che non mi è chiara è il loro orario. Se decidiamo di utilizzarli per le sostituzioni, dobbiamo tenerli a disposizione per 18 ore, quindi creare loro un "orario". Ma se in quelle ore non ci sono prof. da sostituire, che fanno? Dove stanno? In sala insegnanti? Dato che si porrà il problema del loro orario, e dato che sono io a dover fare l'orario nella mia scuola, vorrei sapere come procedere. Dal miur ovviamente zero indicazioni.

Ma ti rendi conto tenuti a disposizione? Cioè noi mettiamo a libro paga dello Stato gente da tenere così, a uffa! Perchè come fai giustamente notare tu, non è detto che ci sia corrispondenza tra orario dei "potenziatori" e sostituzioni nelle classi.
Ho ampia idea che molti di costoro saranno pagarti per non far niente o tutt'al più qualcosa di poco utile... Nella mia scuola al momento non c'è la più pallida idea di cosa fargli fare, anche perchè progetti e progettini ce ne sono già a iosa e sinceramente la giornata ha 24 ore, i ragazzi ad una certa se ne dovranno pure tornare a casa...
Disgusto per quanto sta accadendo, spero che a qualcuno venga in mente di fare un bell'esposto alla Corte dei Conti per danno all'Erario per come è stata concepita ed ancor peggio attuata questa faccenda...
habibi
habibi

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da michetta Mar Nov 24, 2015 8:29 pm

marcob ha scritto:Quindi al pomeriggio. Al mattino però continuerebbe ad esserci il problema delle sostituzioni.
Un'altra cosa che non mi è chiara è il loro orario. Se decidiamo di utilizzarli per le sostituzioni, dobbiamo tenerli a disposizione per 18 ore, quindi creare loro un "orario". Ma se in quelle ore non ci sono prof. da sostituire, che fanno? Dove stanno? In sala insegnanti? Dato che si porrà il problema del loro orario, e dato che sono io a dover fare l'orario nella mia scuola, vorrei sapere come procedere. Dal miur ovviamente zero indicazioni.

è conciliabile con il servizio del personale ATA? Nel senso: in una situazione simile a quella del liceo indicato da gugu, il personale Ata sarebbe sufficiente per coprire oltre all'intero orario mattutino anche quello pomeridiano (da lun. a ven.) visto che, se non sbaglio il loro CCNL prevede 36 ore settimanali, suddivise in sei ore continuative al giorno?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da gugu Mar Nov 24, 2015 8:35 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto: gli tocca pure fare il concorso ...


Non è obbligato.
Non sei tu quella che dice che le GE verranno svuotate in pochissimo tempo?
Perché dovremmo fare anche il concorso?

Che ne so? Tu hai detto che lo farai ...
Io penso che entrerai in ruolo comunque presto (se c'è una cosa che ho imparato nella scuola, è che ogni treno sembra sempre che sia l'ultimo treno, ma poi ne passa regolarmente  un altro)


Io lo provo per due motivi:
1) non si sa mai;
2) nella mia scuola ci sono 4 colleghi di 2 GI che dovranno farlo e abbiamo già formato un gruppetto di studio. Quindi ci divertiamo anche qualche pomeriggio.

Se poi entrerò da GE prima di GM o non passerò la prova scritta...lo sapremo solo la prossima estate.
Quest'anno devo dire di essere già abbastanza poco soddisfatto per la scelta fatta (del tipo di scuola per l'incarico, non per non aver fatto domanda). Quindi attendo che arrivi giugno in fretta.


Ultima modifica di gugu il Mar Nov 24, 2015 8:36 pm - modificato 1 volta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mar Nov 24, 2015 8:36 pm

Mi rendo conto che è tutto così assurdo... Però non possiamo tenerli a disposizione 25 ore la settimana...
Alla fine resteranno in sala insegnanti a far niente. Prevedo un esodo di massa dei curricolari per passare su organico potenziato...
Scherzi a parte, sinceramente la cosa non mi torna. Non so fino a quanto lo stato potrà permettersi di mantenere un organico simile.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da francescaverdi Mar Nov 24, 2015 8:37 pm

marcob ha scritto:
Francescaverdi ha scritto:
In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Solo chi non ha mai messo piede nella scuola se non da studente può affermare una cosa simile... Ma ci sei o ci fai?
È da anni che mi occupo delle sostituzioni, e trovare qualcuno disponibile il sabato o il lunedì a volte è un'impresa titanica.

Stai dicendo che gli insegnanti si ammalano per finta, di sabato e di lunedì, per allungare il fine settimana? E' un'accusa abbastanza grave, che andrebbe provata. E se così fosse, ti pare che la soluzione consista nel garantire comode sostituzioni di sabato e lunedì, in modo da consolidare questo malcostume?
Ma ci sei o ci fai? (cit.)

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da gugu Mar Nov 24, 2015 8:38 pm

marcob ha scritto:Mi rendo conto che è tutto così assurdo... Però non possiamo tenerli a disposizione 25 ore la settimana...
Alla fine resteranno in sala insegnanti a far niente. Prevedo un esodo di massa dei curricolari per passare su organico potenziato...
Scherzi a parte, sinceramente la cosa non mi torna. Non so fino a quanto lo stato potrà permettersi di mantenere un organico simile.

Il PTOF dovrebbe trovare giusta collocazione a tutti (o quasi). Potete aumentare il numero di ore di lezione nel triennio, attivare le comprensenze CLIL, fase recuperi e potenziamenti.
Non so quanto OP vi sia stato dato, ma secondo me è un problema solo di quest'anno.
Tra l'altro il Miur non ha ancora dato indicazione sulle supplenze dei posti OP che saranno senza titolare perchè in servizio altrove.
Ad oggi potrebbe anche non arrivarvi nessuno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da royalstefano Mar Nov 24, 2015 8:40 pm

marcob ha scritto:Mi rendo conto che è tutto così assurdo... Però non possiamo tenerli a disposizione 25 ore la settimana...
Alla fine resteranno in sala insegnanti a far niente. Prevedo un esodo di massa dei curricolari per passare su organico potenziato...
Scherzi a parte, sinceramente la cosa non mi torna. Non so fino a quanto lo stato potrà permettersi di mantenere un organico simile.
Quanti assenti avete in media ogni giorno?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da francescaverdi Mar Nov 24, 2015 8:48 pm

[quote="gugu"]
marcob ha scritto:
Ad oggi potrebbe anche non arrivarvi nessuno.

Ma infatti. Molte di queste assegnazioni "assurde" sono solo una formalità, parecchi non si sposteranno. Poi ci saranno i POF triennali, la mobilità ecc. Dall'anno prossimo si comincerà a vedere qualcosa e si potrà valutare.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mar Nov 24, 2015 9:18 pm

francescaverdi ha scritto:
marcob ha scritto:
Francescaverdi ha scritto:
In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Solo chi non ha mai messo piede nella scuola se non da studente può affermare una cosa simile... Ma ci sei o ci fai?
È da anni che mi occupo delle sostituzioni, e trovare qualcuno disponibile il sabato o il lunedì a volte è un'impresa titanica.

Stai dicendo che gli insegnanti si ammalano per finta, di sabato e di lunedì, per allungare il fine settimana? E' un'accusa abbastanza grave, che andrebbe provata. E se così fosse, ti pare che la soluzione consista nel garantire comode sostituzioni di sabato e lunedì, in modo da consolidare questo malcostume?
Ma ci sei o ci fai? (cit.)

Boh, vivi sulla Luna? Se venissero fatti controlli SERI le assenze del sabato e del lunedì crollerebbero notevolmente. Deduco che tu non abbia mai messo piede in una scuola.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mar Nov 24, 2015 9:18 pm

royalstefano ha scritto:
marcob ha scritto:Mi rendo conto che è tutto così assurdo... Però non possiamo tenerli a disposizione 25 ore la settimana...
Alla fine resteranno in sala insegnanti a far niente. Prevedo un esodo di massa dei curricolari per passare su organico potenziato...
Scherzi a parte, sinceramente la cosa non mi torna. Non so fino a quanto lo stato potrà permettersi di mantenere un organico simile.
Quanti assenti avete in media  ogni giorno?

Mediamente tre al giorno.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mar Nov 24, 2015 9:24 pm

gugu ha scritto:
marcob ha scritto:Mi rendo conto che è tutto così assurdo... Però non possiamo tenerli a disposizione 25 ore la settimana...
Alla fine resteranno in sala insegnanti a far niente. Prevedo un esodo di massa dei curricolari per passare su organico potenziato...
Scherzi a parte, sinceramente la cosa non mi torna. Non so fino a quanto lo stato potrà permettersi di mantenere un organico simile.

Il PTOF dovrebbe trovare giusta collocazione a tutti (o quasi). Potete aumentare il numero di ore di lezione nel triennio, attivare le comprensenze CLIL, fase recuperi e potenziamenti.
Non so quanto OP vi sia stato dato, ma secondo me è un problema solo di quest'anno.
Tra l'altro il Miur non ha ancora dato indicazione sulle supplenze dei posti OP che saranno senza titolare perchè in servizio altrove.
Ad oggi potrebbe anche non arrivarvi nessuno.

Arriveranno quasi tutti docenti di materie artistiche... Sinceramente non.so come verranno impiegati in un alberghiero

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 24, 2015 10:15 pm

marcob ha scritto:Arriveranno quasi tutti docenti di materie artistiche... Sinceramente non.so come verranno impiegati in un alberghiero
Finora hai parlato di sostituzioni. Immagino sia già un'idea, perciò il "non so come" dovremmo interpretarlo come retorico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Filosofo80 Mar Nov 24, 2015 10:34 pm

Io comunque parlerò alle responsabile BES per vedere se si possono impiegare anche per "rinforzare" qualche alunno magari proprio sulla loro materia d'insegnamento... Chissà! Tentar non nuoce...


Ultima modifica di Filosofo80 il Mar Nov 24, 2015 10:43 pm - modificato 1 volta.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 24, 2015 10:37 pm

Filosofo80 ha scritto:Io comunque parlerò alle responsabile BES di chiedere se si possono impiegare anche per "rinforzare" qualche alunno magari proprio sulla loro materia d'insegnamento... Chissà!
Vuoi sfruttarli come servi-pastore per portare i bestie al pascolo!? Ma è disumano!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Filosofo80 Mar Nov 24, 2015 10:56 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Io comunque parlerò alle responsabile BES di chiedere se si possono impiegare anche per "rinforzare" qualche alunno magari proprio sulla loro materia d'insegnamento... Chissà!
Vuoi sfruttarli come servi-pastore per portare i bestie al pascolo!? Ma è disumano!

....domani ti dirò cosa avrà risposto la mia responsabile BES... ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mer Nov 25, 2015 6:10 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
marcob ha scritto:Arriveranno quasi tutti docenti di materie artistiche... Sinceramente non.so come verranno impiegati in un alberghiero
Finora hai parlato di sostituzioni. Immagino sia già un'idea, perciò il "non so come" dovremmo interpretarlo come retorico?

In realtà vorrei davvero che fossero più utili. In fondo ho a cuore la mia scuola! Se serviranno solo per le sostituzioni pazienza, mi adeguerò. Però per quante assenze possiamo avere ogni giorno, non riuscirò mai a impiegarli per 18 ore. Gran parte del tempo resterebbero in sala insegnanti...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Cozza Mer Nov 25, 2015 7:59 am

Ioinvece immagino uno scenario con i potenziatori (quattro da noi alle medie) con orari ad incastro...quando uno è presente a scuola al mattino l'altro farà il pomeriggio...
Con progetti fissi quotidiani, in classe o con il piccolo gruppo fuori dalla classe.
In caso di necessità di supplenza... Stop al progetto per quella giornata o per quella sola ora...
Ok follia comunque ma almeno avrebbe una logica...
Quanto alle malattie strategiche...vi siete scordati la coda delle vacanze di pasqua, natale, carnevale ecc...
Molti si ammalano proooooooprio mentre sono in vacanza, che sssfortuna per loro eh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da udl Mer Nov 25, 2015 11:49 am

tellina ha scritto:Ioinvece immagino uno scenario con i potenziatori (quattro da noi alle medie) con orari ad incastro...quando uno è presente a scuola al mattino l'altro farà il pomeriggio...
Con progetti fissi quotidiani, in classe o con il piccolo gruppo fuori dalla classe.
In caso di necessità di supplenza... Stop al progetto per quella giornata o per quella sola ora...
Ok follia comunque ma almeno avrebbe una logica...
Quanto alle malattie strategiche...vi siete scordati la coda delle vacanze di pasqua, natale, carnevale ecc...
Molti si ammalano proooooooprio mentre sono in vacanza, che sssfortuna per loro eh...

Io avevo notato che c'era una strana recrudescenza della malattie fra fine ottobre e i primi di novembre, ed io, lombardo abituato alle nebbie ed ai primi freddi di quel periodo, non capivo da cosa potessero dipendere.

Poi ho avuto un'illuminazione quando ho saputo della raccolta delle olive che, del tutto incidentalmente, avviene in quel periodo...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da francescaverdi Mer Nov 25, 2015 1:52 pm

marcob ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
marcob ha scritto:
Francescaverdi ha scritto:
In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Solo chi non ha mai messo piede nella scuola se non da studente può affermare una cosa simile... Ma ci sei o ci fai?
È da anni che mi occupo delle sostituzioni, e trovare qualcuno disponibile il sabato o il lunedì a volte è un'impresa titanica.

Stai dicendo che gli insegnanti si ammalano per finta, di sabato e di lunedì, per allungare il fine settimana? E' un'accusa abbastanza grave, che andrebbe provata. E se così fosse, ti pare che la soluzione consista nel garantire comode sostituzioni di sabato e lunedì, in modo da consolidare questo malcostume?
Ma ci sei o ci fai? (cit.)

Boh, vivi sulla Luna? Se venissero fatti controlli SERI le assenze del sabato e del lunedì crollerebbero notevolmente. Deduco che tu non abbia mai messo piede in una scuola.

Deduci male.
Comunque, mettiti d'accordo con te stesso:ci vogliono controlli seri per ridurre le finte malattie oppure ci vogliono i supplenti a disposizione di sabato e di lunedì, perché la gente si possa comodamente assentare?

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mer Nov 25, 2015 2:50 pm

Ancora vaneggi?
http://m.huffpost.com/it/entry/8646290?1448457104&utm_hp_ref=italy

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da francescaverdi Mer Nov 25, 2015 5:14 pm

marcob ha scritto:Ancora vaneggi?
http://m.huffpost.com/it/entry/8646290?1448457104&utm_hp_ref=italy

Io vaneggio?
A parte che l'articolo dice che ci si ammala di più il lunedì (e quindi cade il tuo ragionamento sull'impossibilità di dare a Francesca4 il sabato libero, perché dovrà sostituire gli assenti), ti pare che sia un ragionamento che sta in piedi?

In base a quell'articolo pare che nel Nord Ovest mandino più certificati che nelle altre zone d'Italia: quindi, per come la vedi tu, in fase C avrebbero dovuto prevedere più posti in PIemonte e in Liguria ...

Non pensi che, se ci sono delle concentrazioni anomale di certificati medici, si dovrebbero soprattutto mandare le visite fiscali?

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da marcob Mer Nov 25, 2015 5:34 pm

Sicuramente io aumenterei i controlli, su questo sono d'accordissimo.
Se poi volete farmi credere che dopo il lunedì il giorno con più assenze è il martedì, mentre il sabato è sicuramente il giorno con meno assenze, fate pure... Non.ho voglia di partecipare a una discussione comica.
Io sono un collaboratore del preside e ho ben presente la situazione assenze, ogni santo giorno, da anni a questa parte.
Poi, credete pure a quello che volete.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da mordekayn Mer Nov 25, 2015 6:10 pm

Inutile concentrare i controlli (che a breve daranno all'INPS) per assenze di pochi giorni. Ma poi che controlli vuoi fare se sono tutti certificati medici legittimi e se in alcuni istituti del sud il 40% del personale ha diritto alla 104 (tipo il Santi Bivona di Menfi)?

Le criticità sono le lunghe assenze per malattie inframezzate da congedi, legge 104, sal. bimbo e malattia personale per farsi un anno intero di assenze che stanno usando anche i deportati al nord in parte
. In ogni scuola in cui sono stato ci sono sempre immancabilmente 3-4 persone che fanno così (e che sono la fortuna dei supplenti).
Questione potenziati...vedremo come verranno usati (so di Dirigenti che già si lamentano che quelli che gli hanno appioppiato non saprebbero che farsene) e se come probabile verranno usati in parte per coprire le assenze brevi/saltuarie di pochi giorni.
Male non fanno così si dovrebbe ridurre l'uso dei supplenti.
Poi con l'albo forse finirà la tortura di dover convocare e riconvocare anche un paio di volte l'anno il personale da graduatoria..vedremo l'anno prossimo.
Tanto peggio di quest'anno non può essere in quanto a caos.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano... - Pagina 5 Empty Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.